In esecuzione della deliberazione del direttore  generale  n.  1107
del  27  luglio  1999  e'  stato  indetto  avviso  pubblico,  per  il
conferimento di incarico di dirigente di  struttura  complessa  ruolo
sanitario  profilo  professionale:  medici  -  area della chirurgia e
delle specialita' chirurgiche disciplina di otorinolaringoiatria, per
il servizio di chirurgia endoscopica delle vie aeree.
  L'incarico che avra' durata determinata dall'art.  15-ter  comma  2
del  decreto legislativo n. 229/99, sara' conferito secondo modalita'
di cui al decreto stesso, dal decreto del Presidente della Repubblica
n. 484 del 10 dicembre 1997 e dal  decreto  ministeriale  30  gennaio
1998.
  L'amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini
e  donne  per  l'accesso al lavoro e a trattamento sul lavoro art. 7,
primo comma del decreto legislativo n. 29/93 cosi' come modificato  e
integrato dal decreto legislativo n. 80/98.
                     Requisiti per l'ammissione.
  Per l'ammissione all'avviso sono prescritti i seguenti requisiti:
  A)  anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di cui cinque nella
disciplina  o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione   nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina o idoneita' nazionale;
  B)  iscrizione  all'albo  professionale  dell'ordine   dei   medici
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del  bando.  L'iscrizione  a  corrispondente  albo
professionale  di  uno  dei  paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione all'avviso, fermo restando  l'obbligo  dell'iscrizione
all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
  C)  un  curriculum  ai  sensi art. 8 punto 3 decreto del Presidente
della   Repubblica   n.   484/97:   "i   contenuti   del   curriculum
professionale,  valutati ai fini dell'accertamento dell'idoneita' dei
candidati,  concernono  le  attivita'   professionali,   di   studio,
direzionali - organizzative con riferimento:
  a)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate le
strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua  attivita'  e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
  b)  alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con  indicazione  di  eventuali  specifici  ambiti  di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
  c)  alla  tipologia  qualitativa  e  quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
  d)  ai  soggiorni  di  studio  o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
  e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per   il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di  personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
  f)  alla  partecipazione  a  corsi,  congressi, convegni e seminari
anche  effettuati  all'estero  nonche'   alle   pregresse   idoneita'
nazionali.   I   corsi  di  aggiornamento  devono  riguardare  corsi,
seminari, convegni e congressi che  abbiano  in  tutto  o  in  parte,
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale.
  L'autocertificazione  non  e'  ammessa relativamente alla tipologia
qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato
e per le pubblicazioni.
  Punto  4:  "Nella  valutazione   del   curriculum   e'   presa   in
considerazione   altresi'   la  produzione  scientifica  strettamente
pertinente  alla  disciplina,  pubblicata  su  riviste   italiane   o
straniere,  caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica".
  D) fino ad espletamento del primo corso di  formazione  manageriale
l'incarico  di  secondo  livello  dirigenziale viene attribuito senza
l'attestato di formazione manageriale, fermo  restando  l'obbligo  di
conseguire l'attestato nel primo corso utile (art. 15 punto 2);
  Limitatamente  al  quinquennio  dalla data di entrata in vigore del
presente regolamento  coloro  che  sono  in  possesso  dell'idoneita'
conseguita  in  base  al pregresso ordinamento, possono accedere agli
incarichi  di  secondo  livello  dirigenziale  nella   corrispondente
disciplina   anche   in   mancanza   dell'attestato   di   formazione
manageriale,  fermo  restando  l'obbligo  nel  caso   di   assunzione
dell'incarico  di  acquisire  l'attestato nel primo corso utile (art.
15 punto 4 decreto del Presidente della  Repubblica  n.  484  del  10
dicembre  1997).  Per  il  possesso  dei  requisiti  si richiamano le
disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia.
                  Domanda di ammissione all'avviso.
  Il termine per la presentazione delle  domande,  redatte  in  carta
semplice   ed   indirizzata   al   direttore   generale  dell'Azienda
ospedaliera  di  Padova,  via  Giustiniani,  2  -  35128  Padova,  e'
perentoriamente  fissato  entro  il trentesimo giorno successivo alla
data di pubblicazione del presente avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica.
  Le domande vanno presentate esclusivamente al protocollo generale o
a  mezzo  del  servizio  postale; si considereranno prodotte in tempo
utile anche le domande spedite a mezzo  raccomandata  con  avviso  di
ricevimento  entro  il  termine sopra indicato. A tal fine fa fede il
timbro e la data dell'ufficio postale accettante. Il mancato rispetto
da  parte  dei  candidati  del  termine   sopra   indicato   per   la
presentazione   delle   domande,   comportera'   la   non  ammissione
all'avviso.
  Nella domanda dell'avviso i candidati devono  dichiarare  sotto  la
propria responsabilita' quanto segue:
  1) cognome e nome;
  2) la data, il luogo di nascita e la residenza attuale;
  3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
  4)  il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  5)  le  eventuali  condanne  penali  riportate;  in  caso  negativo
dichiararne espressamente l'assenza;
  6) i titoli di studio e professionali posseduti;
  7)  il possesso dei requisiti di cui ai precedenti A) e B) pag. 1 e
2 del presente avviso;
  8) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  9) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e  le  cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
  10) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve, ad
ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione.
  Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e dei
documenti e' perentorio.
  Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
  L'amministrazione  declina  fin  d'ora  ogni  responsabilita'   per
dispersione  di  comunicazione dipendente da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  del  candidato  e  da  mancata  oppure   tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili  a  colpa
dell'amministrazione stessa.
              Documentazione da allegare alla domanda.
  1)  Certificazioni  attestanti  il possesso dei requisiti di cui al
precedente punto A) pag. 1 del presente bando;
  2)  Iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici   attestata   da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quello di
scadenza dell'avviso;
  3) Un curriculum professionale, redatto su carta semplice, datato e
firmato dal concorrente ai sensi del punto C) pag. 2 del bando.
  Al curriculum, il candidato dovra' allegare altresi' solo le cinque
pubblicazioni della  sua  produzione,  ritenute  piu'  significative,
strettamente  pertinenti alla disciplina a concorso, edite su riviste
italiane o straniere.
  4)  Ricevuta  comprovante   l'avvenuto   versamento   della   tassa
dell'ammissione  alla  selezione  di  L.  20.000,  da versare a mezzo
vaglia postale intestato a: Tesoriere azienda ospedaliera di Padova -
Cassa di Risparmio di Padova e  Rovigo,  corso  Garibaldi,  22/26,  -
35100 Padova.
  5)  Un  elenco, in carta semplice ed in duplice copia, dei titoli e
documenti  presentati,  numerati  progressivamente  in  relazione  al
corrispondente  titolo  e  con  indicazione  del  relativo  stato (se
originale o fotocopia autenticata  o  con  dichiarazione  sostitutiva
dell'atto di notorieta');
  6)  Un  elenco  datato  e  firmato  ed  in  ordine  cronologico dal
concorrente, in carta semplice delle pubblicazioni e abstracts di cui
il   candidato   risulta   essere   autore   o   coautore,   numerate
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
  Tutti  i  titoli  dichiarati,  ai fini della valutazione di merito,
dovranno  essere  documentati  con  certificazione  originale  o  con
dichiarazione  sostitutiva  dell'atto di notorieta' mediante la quale
si dichiara la conformita'  all'originale  delle  copie  allegate  ai
sensi art. 2 decreto del Presidente della Repubblica n. 403/98.
  Le  eventuali  casistiche  operatorie  devono  far  riferimento  al
decennio  precedente  alla  data  di  pubblicazione  nella   Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  dell'avviso e devono essere certificate
dal direttore sanitario sulla base della attestazione  del  dirigente
di  secondo livello responsabile del competente dipartimento o unita'
operativa della unita' sanitaria locale o dell'Azienda ospedaliera.
  La casistica operatoria deve far riferimento al registro operatorio
da cui risulti il tipo di intervento ed il  grado  di  partecipazione
del candidato.
                       Modalita' di selezione.
  La  commissione  esaminatrice  predisporra'  l'elenco  degli idonei
sulla base:
  a)  di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento anche alle esperienze professionali documentate,  nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
  b) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti.
  La  commissione  esaminatrice provvedera', con lettera raccomandata
con avviso di ricevimento, almeno cinque giorni prima, a convocare  i
candidati in possesso dei requisiti per lo svolgimento del colloquio.
                       Conferimento incarico.
  L'incarico   verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai  sensi
dell'art. 15-ter, secondo comma, del decreto legislativo  n.  229/99,
sulla  base  del  parere  formulato  dalla  commissione esaminatrice,
(previo colloquio e valutazione del  curriculum  professionale  degli
aspiranti)  e  tenendo  conto  che  il  parere di tale commissione e'
vincolante  solo  limitatamente  alla  individuazione  dei  candidati
"idonei".  Il  direttore  generale,  nell'ambito  di  questi  ultimi,
scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con il solo  obbligo
di motivare la scelta.
  A momento dell'attribuzione dell'incarico, l'Azienda ospedaliera di
Padova,   nella  persona  del  direttore  generale  e  il  rispettivo
assegnatario stipuleranno un contratto di lavoro di diritto privato.
  Il candidato sara' sottoposto a un periodo di prova  di  mesi  sei,
rinnovabile  e avra' l'obbligo di un rapporto esclusivo con l'Azienda
ospedaliera   (esercizio    della    professione    intra    moenia).
All'assegnatario   dell'incarico  sara'  corrisposto  il  trattamento
economico  previsto  dagli  articoli  53  e  58  del  C.C.N.L.  della
dirigenza medica del 5 dicembre 1996. Alla scadenza dell'incarico, il
rinnovo o il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento motivato
dal    direttore    generale,   previa   verifica   dell'espletamento
dell'incarico, con riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse
attribuite.
  Per quanto non previsto si fa riferimento alla normativa in materia
di cui al decreto legislativo n. 502/1992 e successive integrazioni e
modificazioni, al decreto  legislativo  n.  229/99,  al  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n.  484  del 10 dicembre 1997, decreto
ministeriale 30 gennaio 1998 e decreto ministeriale 31  gennaio  1998
nonche' relative norme di rinvio. L'azienda si riserva la facolta' di
procedere  alla  revoca  del presente avviso, qualora ne rilevasse la
necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
  La  restituzione  della  documentazione  presentata  potra'  essere
ritirata personalmente (o da incaricato munito di delega)  solo  dopo
sessanta  giorni  dalla  data  di  ricevimento della comunicazione di
esito  della  presente  selezione.  La  restituzione  dei   documenti
presentati  potra'  avvenire  anche  prima  del  suddetto termine per
l'aspirante non presentatosi al colloquio. La documentazione che  non
verra'  ritirata  dopo  trenta  giorni  dal  succitato termine verra'
recapitata al domicilio con tassa a carico.
  Per informazioni e copia del bando di avvisi rivolgersi a: Servizio
gestione   del   personale/procedure   di   assunzione   dell'Azienda
ospedaliera  -  Padova  -  dalle ore 9 alle ore 12 - sabato e festivi
esclusi - tel. 049/821.3793/3938.