IL SEGRETARIO F.F. In esecuzione della deliberazione della giunta n. 40 dell'8 giugno 1999; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, come modificato dal decreto del Presidente della Repubblica 30 ottobre 1996, n. 693; Vista la legge 10 aprile 1991, n. 125; Visto l'art. 15 della legge 2 aprile 1968, n. 482; Visto il contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto regioni-enti locali 1998-2001; Rende noto E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di categoria C1 (ex sesta qualifica funzionale), avente profilo professionale di istruttore amministrativo. Al posto, inquadrato nella categoria C1 (ex sesta qualifica funzionale), sono connessi i seguenti emolumenti: stipendio iniziale di L. 16.695.000, annue lorde; l'indennita' integrativa speciale di L. 12.355.764, annue lorde; oltre alla tredicesima mensilita', all'assegno per il nucleo familiare, se ed in quanto dovuto, e al trattamento accessorio, previsti dalla legge o dai contratti collettivi vigenti. I compensi sopra indicati sono soggetti alle ritenute fiscali, previdenziali ed assicurative di legge. Per essere ammessi al concorso occorre essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) titolo di studio: diploma di scuola media superiore; 2) cittadinanza italiana. Tale requisito non e' richiesto per i soggetti appartenenti all'Unione europea, fatte salve le eccezioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 61 del 15 febbraio 1994; 3) eta' non inferiore a 18 anni; 4) godimento dei diritti politici; 5) idoneita' fisica all'impiego. L'amministrazione ha facolta' di sottoporre a visita di controllo il vincitore, in base alla normativa vigente e fatta salva la tutela dei portatori di handicap di cui alla legge n. 104/1992; 6) di non aver riportato condanne penali, non avere procedimenti penali in corso e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono secondo le leggi vigenti, dalla nomina presso gli enti locali; 7) per i concorrenti cittadini italiani di sesso maschile: essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e di quelli relativi al servizio militare ai sensi dell'art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 1964, n. 237. I concorrenti che comprovano, con idoneo documento o autocertificazione allegato alla domanda di ammissione al concorso, e nella stessa espressamente richiamato, di coprire posti di ruolo presso pubbliche amministrazioni, sono esonerati dalle dichiarazioni e documentazioni dei requisiti generali di cui ai punti 1), 2), 3), 4), 5) e 7) del comma precedente. Non e' dichiarato nella domanda il requisito dell'idoneita' fisica che viene direttamente accertato dall'amministrazione per il vincitore del concorso, prima della nomina. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3. Tutti i requisiti generali debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di concorso, per la presentazione della domanda di ammissione. Per essere ammessi al concorso occorre presentare o far pervenire alla Comunita' montana di Terni - via delle Portelle, 4/6, entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso di concorso nella Gazzetta Ufficiale domanda in carta semplice diretta impersonalmente al presidente della Comunita' montana. Le domande si considerano presentate in tempo utile anche se spedite per raccomandata con avviso di ricevimento. A tal fine fa fede il timbro dell'ufficio postale accettante. In detta domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilita': a) il cognome ed il nome, il luogo e la data di nascita, residenza e stato civile; b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero essere soggetto appartenente alla Unione europea, fatte salve le eccezioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 61 del 15 febbraio 1994; c) il comune dove sono iscritti nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle stesse; d) l'inesistenza di condanne penali, di procedimenti penali in corso e di non essere interdetti o sottoposti a misure che escludono secondo le leggi vigenti dalla nomina presso gli enti locali; e) il possesso del titolo di studio richiesto e la relativa votazione; f) per i concorrenti di sesso maschile la posizione nei riguardi del servizio militare; g) i servizi prestati alle dipendenze di pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di impiego; h) l'indirizzo al quale debbono essere trasmesse le comunicazioni relative al concorso. I concorrenti possono presentare direttamente all'ufficio personale la domanda in duplice copia, sulla quale l'ufficio stesso appone il timbro di arrivo ad attestazione della data di presentazione. La domanda deve essere firmata dal concorrente. La domanda priva di sottoscrizione e' nulla. A corredo della domanda deve produrre: a) la ricevuta comprovante il versamento, mediante vaglia postale, di L. 7.500, per "Tassa di ammissione al concorso" (versamento sul c/c postale n. 11312055) intestato a tesoreria Comunita' montana - Cassa di Risparmio di Spoleto; b) tutti i titoli che il concorrente ritenga utile presentare nel suo interesse; c) curriculum personale documentato che deve contenere tutte le indicazioni utili a valutare l'attivita' professionale, di studio, di lavoro del concorrente, con l'esatta precisazione dei periodi delle pubblicazioni ed ogni altro riferimento che il concorrente ritenga di rappresentare, nel proprio interesse, per la valutazione della sua attivita'. Tale curriculum deve essere sottoscritto dal candidato. La domanda deve essere corredata da un elenco in duplice copia di tutti i documenti alla stessa allegati, sottoscritto dal candidato con relativa dichiarazione di conformita' agli originali ai sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998. La domanda e tutti i documenti devono essere presentati in carta semplice, ai sensi della legge 23 agosto 1988, n. 370. L'amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione della documentazione dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure per mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Non si terra' conto delle domande, titoli e documenti che perverranno dopo il termine per la presentazione della domanda di ammissione al concorso. Si precisa che, nel caso il numero dei concorrenti sia superiore a cinquanta, si procedera' ad una prova pre-selettiva per test attitudinali per l'ammissione alle prove di esame, ai sensi dell'art. 7, comma 2-bis del decreto del Presidente della Repubblica 30 ottobre 1996, n. 693. La valutazione dei titoli, previa individuazione dei criteri, e' effettuata dopo le prove scritte e/o pratiche e prima che si proceda alla correzione dei relativi elaborati mediante pubblicazione presso la sede del concorso, solo per quei candidati che hanno partecipato a tutte le prove scritte e/o pratiche. L'esito della valutazione dei titoli sara' portata a conoscenza dei candidati mediante pubblicazione all'albo pretorio della Comunita' montana. Per i titoli non puo' essere attribuito un punteggio complessivo superiore a 10/30 o equivalente, i titoli valutabili distinti per categoria sono: a) titolo di studio massimo 3,5 punti; b) titolo di servizio massimo 5 punti; c) titoli vari massimo 3 punti; d) curriculu professionale massimo 1 punto. Per la valutazione delle predette categorie si fa' rinvio a quanto stabilito dal regolamento della Comunita' montana per le modalita' di assunzione agli impieghi, per i requisiti di accesso e per le modalita' di svolgimento dei concorsi e delle altre forme di assunzione. Gli esami consisteranno nelle seguenti prove: prima prova scritta: tema di diritto amministrativo e/o costituzionale; seconda prova scritta: predisposizione di uno schema di deliberazione su un argomento riguardante l'attivita' istituzionale delle Comunita' montane; prova orale: principi di diritto amministrativo; principi di diritto costituzionale; nozioni di diritto civile; nozioni di diritto penale (reati contro la pubblica amministrazione); stato giuridico dei dipendenti pubblici; legislazione degli enti locali. Le prove scritte del concorso avranno luogo nella sede, nei giorni e nell'ora che saranno fissati dalla commissione giudicatrice, e ne sara' data comunicazione mediante lettera raccomandata r.r., almeno venti giorni prima della data fissata per la prima prova in programma. I voti sono espressi in trentesimi e conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che abbiano conseguito in ciascuna prova scritta una votazione di almeno 21/30. La prova orale si considera superata ove il concorrente abbia ottenuto una votazione non inferiore ai 21/30. Il punteggio a disposizione della commissione, per ogni singola prova e' pari a punti 10 per ogni commissario. Il punteggio finale e' dato dalla somma della media dei voti ottenuti nelle prove scritte e nella valutazione conseguita nella prova orale. La votazione complessiva e' determinata sommando anche il punteggio conseguito nella valutazione dei titoli. La graduatoria di merito e' unica ed e' formata, secondo l'ordine decrescente, dal punteggio totale conseguito da ciascun concorrente. Il possesso dei titoli di riserva preferenza e precedenza, a parita' di valutazione deve risultare dalla documentazione che il concorrente ha presentato per la partecipazione al concorso. Se due o piu' candidati ottengono a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove di esame, pari punteggio, e' preferito il candidato piu' giovane di eta'. Il conferimento dal posto avra' luogo mediante graduatoria di merito dei concorrenti dichiarati idonei da formarsi dall'apposita commissione giudicatrice. La graduatoria del presente concorso restera' aperta per trentasei mesi dalla data di approvazione e potra' essere utilizzata secondo le vigenti disposizioni di legge. Adottata la determinazione dirigenziale che approva gli atti del concorso e ne determina il vincitore, a ciascun concorrente viene data comunicazione a mezzo lettera raccomandata r.r. dell'esito dallo stesso conseguito. Prima della stipulazione del contratto individuale di lavoro, ai fini dell'assunzione, il concorrente vincitore del concorso viene invitato, con la stessa lettera, a far pervenire all'Ente nel termine perentorio di trenta giorni, che potra' essere incrementato di ulteriori trenta giorni in casi particolari, decorrenti da quello successivo al ricevimento di tale invito, i seguenti documenti: 1) estratto dell'atto di nascita; 2) certificato di cittadinanza italiana ovvero il titolo che dia diritto all'equiparazione dello straniero al cittadino italiano; 3) certificato dei godimenti dei diritti civili e politici; 4) certificato generale del casellario giudiziario; 5) stato di famiglia; 6) copia del foglio matricolare o dello stato di servizio militare ovvero altro idoneo documento o certificato dal quale risulti la posizione del vincitore in relazione agli obblighi militari; 7) altri documenti necessari ad attestare il possesso dei requisiti richiesti. Nello stesso termine il vincitore del concorso, sotto la sua responsabilita' deve dichiarare, di non aver altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni delle incompatibilita' richiamate dall'art. 58 del decreto legislativo n. 29/1993. In caso contrario, unitamente ai documenti anzidetti, deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per il posto presso la Comunita' montana. Il vincitore dovra' assumere servizio, a pena di decadenza, alla data che sara' indicata nella lettera di comunicazione. In caso di rinuncia o decadenza o cessazione dal servizio per qualsiasi altra causa, l'Ente puo' provvedere a sostituire il vincitore con il concorrente dichiarato idoneo che, nell'ordine di merito, lo segue in graduatoria. Il vincitore del concorso assunto in servizio a tempo indeterminato e' soggetto ad un periodo di prova la cui durata e' stabilita in sei mesi. La partecipazione al concorso comporta l'implicita ed incondizionata accettazione di quanto stabilito nel presente bando. Per quanto non previsto nel presente bando, si applicano le vigenti disposizioni di legge e di regolamento. Terni, 3 agosto 1999 Il segretario f.f.: Martino ---------------------------------------- Fac-simile della domanda da trascrivere su carta libera Al sig. presidente Comunita' montana di Terni - Via delle Portelle, 4/6 - Terni Oggetto: Domanda di partecipazione al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di cat. C1 (ex sesta qualifica) profilo professionale primo istruttore amministrativo. ..l.. sottoscritt.. (cognome e nome) chiede di essere ammess.. a partecipare al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di A tal fine dichiara sotto la propria responsabilita': di essere nato/a il ................. a ; stato civile n. figli ....................; di essere residente a via n. .........................; di essere cittadino italiano, ovvero di essere equiparato ai cittadini italiani quale italiano non appartenente alla Repubblica, ovvero di appartenere ad uno Stato facente parte dell'Unione europea; di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di ........................... (ovvero indicare i motivi della non iscrizione o della avvenuta cancellazione); di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti in corso (in caso contrario specificare); di essere nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari ; di essere in possesso del titolo di studio di ...................................... conseguito presso con la votazione di .....................................; di non essere stato interdetto, destituito, dispensato o dichiarato decaduto, da un pubblico impiego; di aver prestato il seguente servizio: e/o essere in servizio presso dal .............................. in qualita' di (solo per coloro che hanno prestato o prestano servizio presso una pubblica amministrazione; altre prestazioni lavorative diverso dal pubblico impiego vanno indicate nel curriculum professionale); di essere in possesso dei seguenti titoli: descriverne analiticamente gli eventuali altri titoli posseduti e ritenuti utili al fine del concorso); di appartenere alla seguente categoria protetta: (specificare solo qualora ne ricorrano le condizioni se invalido civile di guerra, profugo, invalido per servizio, invalido del lavoro, orfano e vedova della categoria precedente, invalido civile, etc.) e di essere disoccupato ed iscritto nell'elenco di cui all'art. 19 della legge n. 482/1968 (dichiarazioni di rendere per gli appartenenti a categoria protetta); di avere il seguente recapito al quale si chiede sia indirizzata ogni comunicazione relativa al concorso: telefono ..................... Il sottoscritto si impegna a comunicare l'eventuale variazione del proprio recapito, sollevando codesto Ente da ogni responsabilita' per eventuali disguidi imputabili all'omessa comunicazione. Allega alla presente: 1) ricevuta del versamento della tassa di concorso, in originale; 2) titoli culturali e di servizio ritenuti utili ai fini della graduatoria; 3) i documenti costituenti titolo di precedenza o preferenza; 4) curriculum formativo professionale; 5) elenco descrittivo in duplice copia degli allegati. Firma