IL RETTORE Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, e successive modificazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 1957, n. 686; Vista la legge 4 gennaio 1968, n. 15; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382; Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni ed integrazioni; Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341; Visto il decreto-legge 24 novembre 1990, n. 344, convertito in legge 23 gennaio 1991, n. 21; Vista la legge 10 aprile 1991, n. 125; Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 27 giugno 1992, n. 352; Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni; Vista la legge 24 dicembre 1993, n. 537; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487; Visto il decreto-legge 21 aprile 1995, n. 120 convertito in legge 21 giugno 1995, n. 236, e successive modificazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 30 ottobre 1996, n. 693; Vista la legge 31 dicembre 1996, n. 675, e successive modificazioni; Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, e successive modificazioni e integrazioni; Visti i decreti ministeriali 23 giugno 1997 e 26 febbraio 1999, concernenti la rideterminazione dei settori scientifico e disciplinare e la definizione delle affinita' tra i predetti settori scientifico-disciplinari; Vista la legge 27 dicembre 1997, n. 449, in particolare l'art. 51; Vista la legge 16 giugno 1998, n. 191; Vista la legge 3 luglio 1998, n. 210; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 19 ottobre 1998, n. 390; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403; Vista la legge 23 dicembre 1998, n. 448, ed in particolare il dodicesimo comma dell'art. 29; Vista la legge 18 febbraio 1999, n. 28, e in particolare l'art. 19; Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Sassari, pubblicato nel supplemento ordinario nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 39 del 16 febbraio 1995 e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il decreto-legge 17 giugno 1999, n. 178, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 141, del 18 giugno 1999; Viste le deliberazioni del senato accademico del 28 giugno 1999 e del 29 giugno 1999; Vista la delibera del consiglio di amministrazione del 2 luglio 1999; Viste le deliberazioni con le quali i consigli di facolta' hanno chiesto l'attivazione delle procedure di valutazione comparativa per la copertura di posti di professore universitario di ruolo di seconda fascia come di seguito specificato: consiglio di facolta' di lingue e letterature straniere, seduta del 6 luglio 1999, due posti; consiglio di facolta' di scienze matematiche, fisiche e naturali per la sede gemmata a Nuoro, seduta del 7 luglio 1999, due posti; consiglio di facolta' di medicina veterinaria, seduta del 9 luglio 1999, due posti; consiglio di facolta' di medicina e chirurgia, seduta del 12 luglio 1999, tre posti; Considerato che i posti richiesti a concorso dalle facolta' trovano disponibilita' nei rispettivi organici e godono della relativa copertura finanziaria nel rispetto dei limiti di spesa di cui all'art. 51, comma 4, della legge 27 dicembre 1997, n. 449; Decreta: Art. 1. E' indetta la procedura di valutazione comparativa per la copertura di nove posti di professore universitario di ruolo di seconda fascia presso le sotto indicate facolta' e per i seguenti settori scientifico-disciplinari: Facolta' di lingue e letterature straniere Settore scientifico-disciplinare: L20A - Filologia germanica Tipologia di impegno scientifico: attivita' di ricerca nell'ambito della filologia germanica e possesso di un'ottima conoscenza della lingua e letteratura inglese e tedesca antica, oltre che della linguistica germanica. Tipologia di impegno didattico: attivita' didattica di supporto ai corsi dell'area. Nessun limite al numero massimo di pubblicazioni. Settore scientifico-disciplinare: L09H - Didattica delle lingue moderne. Tipologia di impegno scientifico e didattico: attivita' di ricerca nell'ambito della glottodidattica e possesso di un'ottima conoscenza della linguistica storica e teorica, delle metodologie didattiche nonche' dei principi della psicolinguistica e della pragmatica. Conoscenza di almeno due delle lingue insegnate presso la facolta' (arabo, francese, inglese, russo, spagnolo, tedesco). Nessun limite al numero massimo di pubblicazioni. Facolta' di scienze matematiche, fisiche e naturali Settore scientifico-disciplinare: G07B - Pedologia (Per il corso di scienze ambientali della sede gemmata a Nuoro) Tipologia di impegno scientifico e didattico: e' richiesta la conoscenza teorica e sperimentale della geopedologia, con particolare riferimento alla geopedologia della Sardegna, attraverso il rilevamento e la cartografia dei suoli e di altre risorse dell'ambiente. Dovranno essere inoltre dimostrate la conoscenza degli aspetti applicativi attraverso l'utilizzazione di metodi di valutazione del territorio per usi diversi, nonche' quella relativa ai problemi di degradazione della risorsa suolo ed i riflessi sulle altre risorse, con particolare riferimento alle acque, evidenziando la capacita' di correlazione con altre discipline. L'attivita' scientifica e tecnica potra' essersi maturata anche presso organismi a competenza territoriale con prevalente indirizzo nella gestione e valutazione delle risorse. E' richiesta esperienza didattica riguardante in modo particolare gli aspetti applicativi della geopedologia. Numero massimo di pubblicazioni: 15. Settore scientifico-disciplinare: C02X - Chimica fisica (Per il corso di scienze ambientali della sede gemmata a Nuoro) Tipologia di impegno scientifico e didattico: l'attivita' scientifica dovra' riguardare la chimica fisica biologica, la termodinamica dei sistemi fuori dall'equilibrio con particolare riguardo alla dinamica non lineare (stadi stazionari, stabilita', oscillazioni e caos) e al suo utilizzo nella modellizzazione di sistemi complessi, biologici e alla sua applicazione in campo ambientale. Sara' richiesta un'ampia esperienza didattica in uno o piu' corsi di insegnamento di materie attinenti la chimica fisica sia a livello specialistico che propedeutico con particolare riguardo alle esercitazioni che richiedono l'utilizzo di mezzi informatici. Oltre ad una assidua partecipazione alle attivita' degli organi collegiali il candidato dovra' dare un contributo alla crescita formativa e scientifica dei laureandi e dottorandi, cosi' come all'organizzazione del corso di laurea. Ai fini di un'adeguata valutazione da parte della commissione, il candidato puo' presentare tutte le pubblicazioni che ritiene utili, indicando quelle piu' significative sino ad un massimo di 10. Facolta' di medicina veterinaria Settore scientifico-disciplinare: V32B Parassitologia e malattie parassitarie degli animali domestici Tipologia di impegno scientifico: qualificata attivita' di ricerca nei campi della elmintologia e protozoologia (con particolare riferimento a quella degli ovi-caprini), della entomologia ed epidemiologia delle malattie parassitarie. Tipologia di impegno didattico: ottime capacita' didattiche sulla morfologia e biologia dei parassiti nonche' sulla eziologia, epidemiologia, patogenesi e diagnosi delle parassitosi animali. Nessun limite al numero massimo di pubblicazioni. Settore scientifico-disciplinare: V33B - Clinica medica veterinaria Tipologia di impegno scientifico: qualificata attivita' di ricerca nei campi della patologia e clinica medica veterinaria, della legislazione e dei regolamenti di competenza veterinaria. Tipologia di impegno didattico: ottima capacita' didattica sui principali quadri sintomatologici relativi ad organi ed apparati colpiti da affezioni di interesse medico, sulla metodologia clinica e sull'approccio diagnostico e terapeutico. Valida capacita' espositiva sugli aspetti medico-legali di maggiore interesse per la professione veterinaria. Nessun limite al numero massimo di pubblicazioni. Facolta' di medicina e chirurgia Settore scientifico-disciplinare: F07A - Medicina interna Tipologia di impegno scientifico: Conforme al settore, con particolare riferimento allo studio della funzione miocardica e della perfusione coronarica con tecniche di "imaging" e della patologia aterosclerotica in fase preclinica e clinica. Tipologia di impegno didattico: al candidato e' richiesto un impegno didattico nel settore della medicina interna e, in particolare, nel settore della cardioangiologia nel corso di laurea in medicina e chirurgia, e nei corsi di diplomi universitari e nelle scuole di specializzazione afferenti alla facolta'. Al candidato e' altresi' richiesta una documentata esperienza clinica e di coordinamento assistenziale funzionale all'esercizio dell'attivita' didattica nei settori indicati. Numero massimo di pubblicazioni: 20. Settore scientifico-disciplinare: F08C - Chirurgia pediatrica e infantile Tipologia di impegno scientifico: conforme al settore, con particolare riguardo alla chirurgia epatobiliare e dei trapianti epatici, alla chirurgia genito-urinaria e alla chirurgia neonatale. Tipologia di impegno didattico: al candidato e' richiesto un impegno didattico nel settore specifico nei corsi di laurea e nelle scuole di specializzazione. Al candidato e' richiesta una documentata esperienza clinica nel settore della chirurgia pediatrica e nel settore della chirurgia generale. Numero massimo di pubblicazioni: 40. Settore scientifico-disciplinare: F22A - Igiene generale ed applicata Tipologia di impegno scientifico: conforme al settore, con particolare riferimento all'epidemiologia e profilassi di malattie infettive, alle problematiche igienistiche ambientali e all'igiene ospedaliera. Tipologia di impegno didattico: al candidato e' richiesta attivita' d'insegnamento nello specifico settore nei corsi ufficiali dei vari corsi di studio (corsi di laurea, corsi di diploma universitario, scuole di specializzazione). E' altresi' richiesto un impegno assistenziale in unita' operative di igiene e epidemiologia ospedaliera. Numero massimo di' pubblicazioni: 20.