In  attuazione  della  deliberazione  n. 943 adottata dal direttore
generale in data 30 settembre 1999 questa azienda ha emanato l'avviso
per l'attribuzione dell'incarico di direzione di struttura  complessa
di  ortopedia  e  traumatologia,  presso  il  presidio ospedaliero di
Faenza.
  Il presente avviso rivolto ai dirigenti  sanitari  appartenenti  al
profilo  professionale  medici  e  alla  posizione  funzionale medico
dirigenziale disciplina ortopedia  e  traumatologia,  e'  emanato  in
conformita'  alle  disposizioni  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484  e  del  decreto  legislativo  19
giugno 1999, n. 229.
  Requisiti generali e specifici di ammissione.
  a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani   non  appartenenti  alla  Repubblica.  Sono  richiamate  le
disposizioni di cui all'art. 11  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  20  dicembre  1979,  n.  761, relative ai cittadini degli
Stati membri della C.E.E. nonche' quanto previsto dall'art. 2,  comma
1,   punto  1),  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
487/1994;
  b) idoneita' fisica all'impiego,  il  relativo  accertamento  sara'
effettuato, a cura dell'Azienda prima dell'immissione in servizio;
  c)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici. L'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
  d) anzianita' di servizio  di  sette  anni,  di  cui  cinque  nella
disciplina  di  ortopedia e traumatologia o disciplina equipollente e
specializzazione nella disciplina o in  una  disciplina  equipollente
ovvero  anzianita'  di servizio di dieci anni nella disciplina di cui
sopra.
  L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve  essere  maturata
secondo  le  disposizioni  contenute  nell'art.  10  del  decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997.
  Il candidato cui sara'  conferito  l'incarico  di  direzione  della
struttura  complessa  avra'  l'obbligo  di  acquisire  l'attestato di
formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1,  lettera  d),  del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 484/1997 entro un anno
dall'inizio dell'incarico, in attuazione di quanto previsto dall'art.
15, comma 8, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.  502, cosi'
come modificato dall'art. 13 del gia' citato decreto  legislativo  n.
229/1999;  il  mancato  superamento  del  primo  corso attivato dalla
Regione successivamente al conferimento dell'incarico,  determina  la
decadenza dell'incarico stesso.
  Tutti  i  suddeti  requisiti  devono  essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande  di
ammissione.
  Non   possono   accedere   all'impiego  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato attivo o che  siano  stati  destituiti  o  dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni.  Tutti  i  suddetti
requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza  del  termine
stabilito   per   la   presentazione   delle  domande  di  ammissione
all'avviso.
  Domanda di ammissione.
  La  domanda redatta in carta semplice datata e firmata, deve essere
rivolta al  direttore  generale  dell'azienda  U.S.L.  di  Ravenna  e
presentata  o  spedita  nei modi e nei termini previsti al successivo
punto "modalita' e termini per la presentazione della domanda".
  Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare  sotto  la  propria
responsabilita':
  1) cognome, nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
  2)  il  possesso  della  cittadinanza  italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art.  11  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n.  761/1979  ed  all'art.  2,  comma  1, del decreto del
Presidente della Repubblica n. 487/1994;
  3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i  motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  4)  le  eventuali  condanne  penali  riportate,  ovvero di non aver
riportato condanne penali;
  5) il possesso dei requisiti specifici di ammissione, con  relativa
analitica descrizione;
  6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  7)   i   servizi   prestati   come   dipendente   presso  pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
pubblico  impiego,  ovvero  di  non aver mai prestato servizio presso
pubbliche amministrazioni;
  8) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico  presso  il
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione.
  La  domanda  che  il  candidato presenta va firmata in calce, senza
necessita' di alcuna autentica (art. 3,  comma  5,  legge  15  maggio
1997,  n.  127).  La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa
indicazione, anche di una sola delle  sopraindicate  dichiarazioni  o
dei  requisiti  richiesti  per  l'ammissione  determina  l'esclusione
dall'avviso.
  Tutti i dati personali  di  cui  l'amministrazione  sia  venuta  in
possesso  in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno  trattati  nel  rispetto  della  legge   n.   675/1996;   la
presentazione  della  domanda  da  parte  del  candidato  implica  il
consenso al trattamento dei propri dati personali,  compresi  i  dati
sensibili,  a  cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla
conservazione delle domande  ed  all'utilizzo  delle  stesse  per  lo
svolgimento delle procedure concorsuali.
  Documentazione da allegare alla domanda.
  Alla  domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte
le  certificazioni  relative  ai  titoli  che   ritengono   opportuno
presentare   agli   effetti  della  valutazione  di  merito  e  della
formulazione  dell'elenco  degli  idonei,   nonche'   un   curriculum
professionale,    datato   e   firmato,   relativo   alle   attivita'
professionali, di studio,  direzionali-organizzative  svolte,  i  cui
contenuti,  ai  sensi  dell'art.  8  del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
  a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate  le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
  b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed  alle
sue  competenze  con  indicazione  di  eventuali  specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
  c)  alla  tipologia  qualitativa  e  quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
  d) ai soggiorni di studio  o  di  addestramento  professionale  per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  ai  tre  mesi  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
  e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per   il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di  personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
  f)  alla  partecipazione  a  corsi, congressi, convegni e seminari,
anche effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto,  o  in  parte,
finalita'   di  formazione  e  di  aggiomamento  professionale  e  di
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse  idoneita'
nazionali.
  Nella  valutazione  del  curriculum  verra' presa in considerazione
altresi'  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,  edita  a  stampa  e  pubblicata  su  riviste  italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione  dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
  Le  pubblicazioni devono essere riportate, in ordine cronologico di
pubblicazione con il titolo del lavoro e con i nomi degli autori,  in
apposito  elenco.  Non  verranno  valutate  idoneita'  a  concorsi  e
tirocini, ne' partecipazione a  congressi,  convegni  e  seminari  in
qualita' di uditore.
  I  titoli  devono  essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticate ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e  nei
limiti  previsti  dalla  normativa  vigente.  Chi  intende  avvalersi
dell'autocertificazione deve comunque  espressamente  dichiararlo,  e
nel contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e
delle   pubblicazioni,   accompagnati   da   apposita  "dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 4, legge 4  gennaio  1968,
n.  15 ed art. 2, comma 2, decreto del Presidente della Repubblica 20
ottobre 1998, n. 403).
  Modalita' e termini per la presentazione delle domande.
  La domanda e la  documentazione  ad  essa  allegata  devono  essere
inoltrate  a  mezzo  servizio  postale al seguente indirizzo: Azienda
U.S.L. - ufficio concorsi - via De Gasperi  n.  8  -  48100  Ravenna,
ovvero  devono  essere presentate direttamente al seguente indirizzo:
via De Gasperi, angolo largo Chartres n. 1 - Ravenna.
  Gli orari di apertura dell'ufficio concorsi sono i seguenti:
  mattino: dal lunedi' al venerdi' ore 8,30-13; sabato ore 8,30-12;
  pomeriggio: lunedi' dalle ore 15 alle ore 16,30.
  All'atto  della  presentazione  della  domanda   sara'   rilasciata
apposita ricevuta.
  La   domanda  deve  pervenire,  a  pena  di  esclusione,  entro  il
trentesimo   giorno   successivo   dalla   data   di    pubblicazione
dell'estratto  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica italiana.
  Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al  primo
giorno  successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in
tempo utile anche se spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di
ricevimento  entro il termine indicato. A tale fine fa fede il timbro
a data dell'ufficio postale accettante. Il  termine  fissato  per  la
presentazione  delle  domande  e  dei  documenti  e'  perentorio;  la
eventuale riserva di  invio  successivo  di  documenti  e'  priva  di
effetto.
  L'amministrazione  non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del  concorrente  oppure  di  mancata  o  tardiva  comunicazione  del
cambiamento  di  indirizzo  indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a  caso
fortuito o forza maggiore.
  Modalita' di selezione.
  La  commissione  di cui all'art. 15-ter, del decreto legislativo 30
dicembre 1992, n. 502, cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto
legislativo n. 229/1999, accerta l'idoneita' dei candidati sulla base
del colloquio  e  della  valutazione  del  curriculum  professionale,
secondo  quanto previsto dall'art. 8 del decreto del Presidente della
Repubblica n.484/1997.
  Il colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali
dei candidati  nella  specifica  disciplina,  con  riferimento  anche
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
  I  candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione  del
colloquio almeno venti giorni prima della data del colloquio stesso.
  Conferimento incarico.
  L'incarico di direzione della struttura complessa verra' attribuito
dal  direttore  generale,  ai  sensi  dell'art.  15-ter,  del decreto
legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come modificato dall'art.
13 del decreto legislativo n. 229/1999, sulla base  di  una  rosa  di
candidati  idonei  selezionata  da una apposita commissione, composta
dal direttore sanitario, che la presiede,  e  da  due  dirigenti  dei
ruoli  del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti a una
struttura complessa della disciplina oggetto  dell'incarico,  di  cui
uno  individuato  dal  direttore  generale  e  uno  dal consiglio dei
sanitari.
  L'incarico avra' durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo per
lo stesso o per un periodo piu' breve, previa  verifica  positiva  al
termine dell'incarico, da effettuarsi da parte di un collegio tecnico
nominato  dal  direttore  generale  e  presieduto  dal  direttore del
dipartimento, ai sensi dell'art. 15, comma 5, del decreto legislativo
30 dicembre 1992, n. 502, cosi'  come  mcdificato  dall'art.  13  del
decreto legislativo n. 229/1999.
  Il  dirigente  e' sottoposto a verifica triennale, anche al termine
dell'incarico.
  Ai sensi dellart. 15-quinques, comma 5, del decreto legislativo  30
dicembre 1992, n. 502, cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto
legislativo  n.  229/1999,  l'incarico  di  direzione  di  struttura,
semplice o complessa, implica il rapporto di lavoro esclusivo.
  Al candidato cui viene  conferito  l'incarico  sara'  applicato  il
trattamento   economico  specifico  previsto  dal  vigente  contratto
collettivo nazionale di lavoro della dirigenza medica e veterinaria.
  Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.
  Il  concorrente,  dichiarato  vincitore  sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di  lavoro  ex  art.  14  del  vigente
contratto  collettivo  nazionale di lavoro per l'area della dirigenza
medica e veterinaria del S.S.N. subordinatamente alla  presentazione,
nel  termine  di  trenta  giorni dalla richiesta dell'azienda U.S.L.,
sotto pena di mancata stipula del contratto medesimo,  dei  documenti
elencati  nella  richiesta stessa oppure della relativa dichiarazione
sostitutiva, resa e sottoscritta dall'interessato a norma  di  quanto
previsto dall'art. 2 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e dall'art. 1
del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403.
  Il  presente  avviso  e' indetto in applicazione dell'art. 7, punto
1), del decreto legislativo n. 29/1993 ed e' garantita parita' e pari
opportunita' tra uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro  ed  il
trattamento sul lavoro.
  L'incarico  decorre  dalla  data  di  sottoscrizione  del contratto
individuale di  lavoro  stipulato  ai  sensi  del  vigente  contratto
collettivo  nazionale  di  lavoro,  area  della  dirigenza  medica  e
veterinaria.
  Con l'accettazione dell'incarico e  l'assunzione  in  servizio,  e'
implicita  l'accettazione,  senza  riserva,  di  tutte  le  norme che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed  il  trattamento
economico del personale delle aziende unita' sanitarie locali.
  L'incaricato  avra' l'obbligo della residenza in un comune compreso
nel territorio di questa azienda U.S.L.,  salvo  deroga  concessa  su
domanda.  Decade  dall'incarico  chi  lo abbia conseguito mediante la
presentazione  di  documenti  falsi  o  viziati  da  invalidita'  non
sanabile.
  Si  rende  noto  che  la  documentazione  presentata  potra' essere
ritirata personalmente (o da un  incaricato  munito  di  delega,  con
firma  autenticata  ai  sensi di legge), solo dopo centottanta giorni
dalla data di ricevimento della comunicazione di esito  del  presente
avviso.
  La  restituzione  dei  documenti  presentati  potra' avvenire anche
prima della scadenza  del  suddetto  termine  per  il  candidato  non
presentandosi  al  colloquio, ovvero per chi, prima dell'insediamento
della  commissione  esaminatrice,  dichiari  su  carta  semplice   di
rinunciare alla partecipazione al presente avviso.
  L'azienda  U.S.L.  si  riserva  la facolta' ove ricorrano motivi di
pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i temini  del
presente  avviso  nonche'  modificare,  revocare o annullare l'avviso
stesso, dandone comunicazione agli interessati.
  Per quanto non contenuto nel presente  avviso,  si  fa  riferimento
alle   disposizioni   previste   dal  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997 e dal decreto  legislativo  n.
229/1999.
  Per   eventuali  informazioni  gli  aspiranti  potranno  rivolgersi
direttamente all'Area gestione del personale dell'azienda  U.S.L.  di
Ravenna, largo Chartres n. 1 (angolo via De Gasperi) - 48100 Ravenna,
telefono 0544/286570.