E' indetto incarico quinquennale interno riservato, per titoli, ai sensi della legge n. 45 del 18 febbraio 1999, per la copertura del posto di dirigente responsabile di secondo livello per la direzione delle attivita' dei servizi per le tossicodipendenze (Sert) - area medica e delle specialita' mediche - disciplina medicina interna, presso l'azienda sanitaria locale della provincia di Sondrio. Detto concorso e' riservato al personale di ruolo che, alla data di entrata in vigore della legge n. 45 del 18 febbraio 1999 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 53 del 5 marzo 1999), gia' eserciti le funzioni di direzione delle attivita' dei servizi per le tossicodipendenze (Sert) ad alta utenza, o ad essi assimilabili, ovvero che abbia esercitato tali funzioni in servizi ad alta utenza nel periodo compreso tra il 1 gennaio 1990 e la data di entrata in vigore della citata legge, anche in assenza di un incarico formalizzato dai competenti organi dell'azienda unita' sanitaria locale, in possesso dei requisiti previsti per il conseguimento della qualifica apicale nel profilo professionale di appartenenza, e che abbia prestato la propria attivita' presso i Sert o strutture equipollenti del Servizio sanitario nazionale, comunque operanti nel settore delle tossicodipendenze, per almeno sei anni con rapporto di impiego o mediante contratti di prestazione d'opera professionale, per almeno ventiquattro ore settimanali. Le disposizioni per l'aminissione al concorso interno riservato in oggetto e le modalita' di espletamento dello stesso sono stabilite dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, e successive modificazioni e integrazioni e dalla legge n. 45 del 18 febbraio 1999. Requisiti generali di ammissione Per l'ammissione al concorso sono prescritti i seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea; 2) idoneita' fisica all'impiego; 3) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997, n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta'; tuttavia non e' ammesso alla selezione chi abbia alla data della scadenza del presente avviso un'eta' superiore a quella prevista per il collocamento a riposo d'ufficio diminuita della durata quinquennale del contratto, anche secondo quanto confermato dalla circolare ministeriale n. 1221 del 10 maggio 1996. Non possono accedere al posto coloro che siano stati esclusi dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione. A norma della legge 10 aprile 1991, n. 125 e degli articoli 7 e 61 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. Requisiti specifici di ammissione L'accesso agli incarichi di direzione di struttura complessa e' riservato a coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997: 1) iscrizione all'albo professionale dei medici attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo di iscrizione in Italia prima dell'assunzione in servizio; 2) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; 3) curriculum professionale ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata la specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'an. 6 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica; 4) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del piu' volte richiamato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del medesimo decreto del Presidente della Repubblica, si prescinde dal possesso di requisiti inerenti specifica attivita' professionale. Tutti i suddetti requisiti generali e specifici, ad eccezione di quello di cui al punto 4 degli specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Domande di ammissione al concorso interno riservato La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera e debitamente firmata, deve essere inoltrata - in busta chiusa contenente l'indicazione del concorso al quale si intende partecipare - al seguente indirizzo: Azienda sanitaria locale della provincia di Sondrio - Via Nazario Sauro n. 38 - 23100 Sondrio. La domanda medesima deve essere presentata direttamente o spedita a mezzo del servizio pubblico postale, pena esclusione dal concorso, entro il trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Data di scadenza Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante. In quest'ultimo caso si considerano comunque pervenute fuori termine, qualunque ne sia la causa, le domande presentate al servizio postale in tempo utile e recapitate a questa azienda sanitaria oltre venti giorni dal termine di scadenza. Il mancato rispetto da parte dei candidati del termine sopra indicato per la presentazione delle domande comportera' la non ammissibilita' al concorso interno riservato. Non saranno prese in considerazione, in nessun caso, le domande e gli eventuali documenti pervenuti oltre i termini di presentazione prescritti dal presente bando. L'amministrazione declina fin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato e da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegratici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Nella domanda gli aspiranti sotto la propria responsabilita' dovranno dichiarare: 1) la data, il luogo di nascita e la residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero della cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime, ovvero, per i cittadini di Stati membri dell'Unione europea, dichiarazione di godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza; 4) le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali in corso; 5) di essere in possesso dei requisiti generali e specifici richiesti; 6) titoli di studio posseduti, oltre a quelli previsti quali requisito di ammissione; 7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 8) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 9) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione inerente il presente avviso ed il recapito telefonico. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto 1). La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5, della legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma. Alla presente procedura si applicano le norme in materia di dichiarazioni sostitutive e di semplificazioni delle domande di ammissione agli impieghi (legge n. 127/1997, legge n. 191/1998, decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998 e successive integrazioni). Documentazione da allegare alla domanda 1. Certificato di iscrizione all'albo professionale dei medici. 2. Certificati relativi all'anzianita' di servizio fatta valere come requisito specifico. 3. Curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato dal concorrente, debitamente documentato, ai fini dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Nel curriculum deve essere dichiarata e documentata la tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato. 4. elenco in triplice copia, in carta semplice, dei titoli e documenti presentati, progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia autenticata). I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Le dichiarazioni sostitutive (autocertificazioni) verranno accettate solo se redatte con specifica indicazione dei riferimenti di legge e dell'assunzione di responsabilita' delle dichiarazioni rese e potranno essere rese anche nell'ambito della domanda di ammissione al concorso. La sottoscrizione delle dichiarazioni sostitutive o della domanda contenente le stesse - che non e' soggetta ad autenticazione - dovra' essere apposta in presenza del dipendente addetto al ricevimento della documentazione (v. art. 3, comma 11, della legge 15 maggio 1997, n. 127, come modificato ed integrato dalla legge 16 giugno 1998, n. 191); in alternativa a tale ipotesi, le dichiarazioni sostitutive o la domanda contenente le stesse dovranno essere presentate unitamente a copia fotostatica di un documento di identita' dello stesso interessato. A tale adempimento (invio domanda corredata di copia fotostatica di un documento di identita') ci si dovra' comunque attenere ove la domanda sia trasmessa mediante il servizio postale. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e finali dei relativi periodi di attivita' e se il servizio e' stato prestato a tempo pieno o a tempo definito. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa (non manoscritte ne' dattilografate, ne' poligrafate). Le stesse devono essere prodotte in originale o in copia ai sensi della normativa vigente e non semplicemente dichiarate per consentire un'adeguata valutazione. Ai sensi della legge 23 agosto 1988, n. 370, la domanda di ammissione al concorso interno riservato ed i relativi documenti non sono soggetti ad imposta di bollo. Modalita' di selezione La commissione, nominata ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni e integrazioni, formulera' la graduatoria dei candidati sulla base della valutazione dei titoli. Il curriculum professionale verra' valutato con riferimento ai criteri stabiliti dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 i cui contenuti concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere, di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum sara' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro dell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Il candidato avra' cura, inoltre, di segnalare l'elenco delle pubblicazioni scientifiche scelte, che ritiene peculiarmente significative ai fini della valutazione di idoneita'. Conferimento dell'incarico L'attribuzione dell'incarico e' effettuata dal direttore generale sulla base della graduatoria per titoli formulata dalla commissione esaminatrice. Si rende noto che, ai sensi dell'art. 2, comma 5, della legge n. 45/1999, il soggetto a cui e' conferito il posto di che trattasi ha l'obbligo di permanere in servizio presso i Sert per un periodo di cinque anni dalla data del conferimento dell'incarico. L'incarico potra' essere rinnovato, con il limite del raggiungimento dei limiti di eta' previsto per il collocamento a riposo d'ufficio. Il rinnovo o il mancato rinnovo saranno disposti con motivato provvedimento dal direttore generale previa verifica dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite. L'incarico comporta l'obbligo di un rapporto esclusivo con la ASL della provincia di Sondrio, incompatibile con ogni altro rapporto di lavoro dipendente con altre strutture pubbliche. Per l'attivita' libero professionale si fa riferimento alle norme vigenti. Ai sensi dell'art. 14 del C.C.N.L. per il personale dell'area dirigenziale medica, in vigore dal 6 dicembre 1996, l'incarico sara' attivato a seguito di stipula di apposito contratto individuale di lavoro. All'assegnatario dell'incarico verra' attribuito il trattamento economico previsto dal C.C.N.L. di lavoro per l'area della dirigenza medica, agli articoli 40 e seguenti. L'attivita' svolta dall'incaricato sara' soggetta alle valutazioni periodiche previste dal vigente C.C.N.L. della dirigenza medica e alla verifica finale prevista dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni. Disposizioni varie La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente (o da un incaricato munito di delega, con firma autenticata ai sensi di legge) solo dopo 120 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di esito del presente concorso. Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso questa azienda sanitaria per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata successivamente all'eventuale istituzione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso. L'interessato e' titolare dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge. L'amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di revocare il presente bando di concorso interno riservato. Per quanto non previsto, si fa riferimento alla normativa specificata in premessa e relative norme di rinvio. Per informazioni e chiarimenti in merito i candidati potranno rivolgersi al Servizio gestione risorse umane - Ufficio concorsi/assunzioni dell'azienda sanitaria locale della provincia di Sondrio (tel. 0342/521711).