E' indetto  avviso  pubblico  per  l'attribuzione  di  incarico  di
struttura   complessa   ad  un  farmacista  dirigente  -  disciplina:
farmacia ospedaliera, presso  l'azienda  sanitaria  U.S.L.  n.  2  di
Potenza.
  Le  disposizioni  per  l'ammissione  all'avviso  e  le modalita' di
espletamento dello stesso sono stabilite dal decreto  legislativo  n.
502/1992,  e  successive  modificazioni ed integrazioni, ivi comprese
quelle apportate dal decreto legislativo n. 229/1999, e  dal  decreto
del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
  Ai  sensi  dell'art.  10  della legge n. 675 del 31 dicembre 1996 i
dati   personali   forniti   dai   candidati    saranno    utilizzati
esclusivamente   ai   fini   della   valutazione   dei  requisiti  di
partecipazione all'avviso e per l'espletamento dello stesso.
                1) Requisiti generali di ammissione.
  Per la partecipazione  all'avviso  i  candidati  devono  essere  in
possesso dei seguenti requisiti:
  a)  cittadinanza  italiana,  fatte salve le equiparazioni stabilite
dalle leggi vigenti, o cittadinanza  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea;
  b)  idoneita'  fisica  all'impiego.  L'accertamento  dell'idoneita'
fisica all'impiego e' effettuato a cura dell'azienda sanitaria, prima
dell'immissione in servizio;
                2) Requisiti specifici di ammissione.
  2a) iscrizione all'albo professionale attestata da  certificato  di
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto  a  quella  di  scadenza
dell'avviso. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno
dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione  all'avviso,
fermo    restando   l'obbligo   di   iscrizione   in   Italia   prima
dell'assunzione in servizio;
  2b) anzianita' di servizio  di  sette  anni  di  cui  cinque  nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina o disciplina equipollente, ovvero anzianita'  di  servizio
di  dieci  anni  nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per
l'accesso alla dirigenza di struttura complessa (ex  secondo  livello
dirigenziale)  deve essere maturata presso pubbliche amministrazioni,
istituti di ricovero e  cura  a  carattere  scientifico,  istituti  o
cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali, salvo
quanto  previsto dagli articoli 11, 12, 13 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.  I criteri di valutazione  dei  servizi
utili  all'accesso  e  delle specializzazioni sono quelli ex articoli
10, 11, 12 e 13  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
484/1997.
  I  certificati di servizio devono riportare le posizioni funzionali
o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi  sono
stati  prestati,  nonche'  le  date iniziali e terminali dei relativi
periodi di attivita'.
  2c) curriculum ai sensi dell'art.  8  del  decreto  del  Presidente
della  Repubblica  n.  484/1997  in cui sia documentata una specifica
attivita' professionale ed un'adeguata esperienza ai sensi  dell'art.
6 del medesimo decreto.
  Fino  all'emanazione  dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1,
per l'incarico di direzione di struttura complessa si  prescinde  dal
requisito  della  specifica attivita' professionale. Limitatamente ad
un quinquennio dalla data  di  entrata  in  vigore  del  decreto  del
Presidente  della Repubblica n. 484/1997, coloro che sono in possesso
dell'idoneita' conseguita in base al pregresso  ordinamento,  possono
accedere  agli  incarichi  di  direzione di struttura complessa nella
corrispondente   disciplina   anche   in   mancanza    dell'attestato
manageriale,   fermo   restando  l'obbligo  nel  caso  di  assunzione
dell'incarico, di acquisire l'attestato nel 1 corso utile. Il mancato
superamento del primo corso attivato dalla regione successivamente al
conferimento  dell'incarico  determina  la  decadenza   dall'incarico
stesso   (art.   15,   punto  8,  decreto  legislativo  n.  229/1999)
limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in  vigore  del
decreto   del  Presidente  della  Repubblica  n.    484/1997  per  le
discipline di  nuova  istituzione,  l'anzianita'  di  servizio  e  la
specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi e
confluiti nelle nuove discipline).
  I contenuti del curriculum valutati ai fini del comma 1 dell'art. 8
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 concernono le
attivita'   professionali,   di   studio,  direzionali-organizzative,
relative all'ultimo quinquennio antecedente alla data di scadenza del
bando, con riferimento:
  1)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate le
strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua  attivita'  e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
  2)  alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con  indicazione  di  eventuali  specifici  ambiti  di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
  3)  alla  tipologia  qualitativa  e  quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
  4) ai soggiorni di studio  o  di  addestramento  professionale  per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
  5)   alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento   di   diploma   universitario,   di   laurea   o    di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
  6) alla partecipazione a  corsi,  congressi,  convegni  e  seminari
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
  Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in  considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  prettamente  pertinente  alla
disciplina,   pubblicata   su   riviste   italiane    o    straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
  I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al punto 3  della
lettera  2c), e le pubblicazioni, che devono essere edite a stampa in
lingua  italiana  o  tradotte  nei  modi  di  legge,  possono  essere
autocertificati   dal   candidato   nel   senso  che  e'  ammessa  la
presentazione di copie purche' il candidato dichiari  che  le  stesse
sono   conformi   all'originale  mediante  dichiarazione  sostitutiva
dell'atto  di  notorieta'  ai  sensi  dell'art.  2  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 403/1998;
  2d)  attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del
primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7  del  decreto
del   Presidente  della  Repubblica  n.  484/1997  gli  incarichi  di
direzione di struttura complessa sono attribuiti senza l'attestato di
formazione  manageriale,  fermo  restando  l'obbligo   di   acquisire
l'attestato nel primo corso utile.
  Tutti  i  requisiti generali e specifici, ad eccezione di quello di
cui al punto 2d) devono essere posseduti alla data  di  scadenza  del
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
  L'accertamento  del possesso dei requisiti di cui alle lettere 2a),
2b), 2c) e' effettuato dalla  commissione  di  cui  all'art.  13  del
decreto  legislativo  n. 229/1999 con riferimento all'art. 15-ter del
decreto legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni.
  Non possono accedere all'impiego coloro  che  siano  stati  esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver  conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
                3) Domande di ammissione all'avviso.
  La domanda di partecipazione all'avviso, debitamente  sottoscritta,
deve  essere indirizzata al direttore generale dell'azienda sanitaria
U.S.L. n. 2 di Potenza e presentate o spedite nei termini previsti al
successivo punto 4.
  Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
  cognome, nome data e luogo di nascita, residenza;
  il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
  il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o cancellazione;
  le  eventuali  condanne  penali  riportate,  ovvero  di  non   aver
riportato condanne penali;
  i  titoli  di  studio  posseduti. nonche' il possesso dei requisiti
generali e specifici richiesti;
  la posizione nei riguardi degli obblighi militari relativamente  ai
candidati uomini;
  i  servizi  prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
  il domicilio presso il quale deve essere fatta  all'aspirante  ogni
eventuale comunicazione.
  La  firma  in  calce  alla domanda non richiede l'autenticazione ai
sensi dell'art. 3, comma 5, della legge n. 127 del 15 maggio 1997.
     4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande.
  La domanda e la documentazione  ad  essa  allegata  possono  essere
spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al seguente
indirizzo:   Azienda   sanitaria   U.S.L.  n.  2  di  Potenza,  viale
dell'Unicef  (palazzo  Galassia)  -  85100  Potenza  oppure   Azienda
sanitaria  U.S.L.  n.  2  di Potenza - struttura di Villa d'Agri, via
Azimonti - 85050  Villa  d'Agri,  oppure  possono  essere  presentate
direttamente  all'ufficio  protocollo dell'Azienda sia presso la sede
centrale di Potenza sita in viale dell'Unicef  (compreso  il  sabato)
che  presso  la  struttura  decentrata  di  Villa  d'Agri sita in via
Azimonti (escluso il sabato).
  Le  domande  di  partecipazione  devono  pervenire,   a   pena   di
esclusione,  entro  il  trentesimo  giorno  successivo  alla  data di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica.  Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato
al primo giorno successivo  non  festivo.  Si  considerano  utilmente
prodotte  le  domande  pervenute  entro il termine indicato.   Per le
domande spedite a mezzo di raccomandata fa fede il timbro e  la  data
dell'ufficio postale di spedizione. Il termine fissato e' perentorio:
la  eventuale  riserva  di  invio successivo di documenti e' priva di
effetto.
  L'azienda  non  assume  responsabilita'  per  la   dispersione   di
comunicazioni  dipendenti  da  inesatta  indicazione  del recapito da
parte del concorrente oppure da mancata o  tardiva  comunicazione  di
cambio di indirizzo, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici
non imputabili a colpa dell'Azienda stessa.
             5) Certificazioni da allegare alla domanda.
  Alla  domanda  di  partecipazione  gli aspiranti devono allegare in
originale o copia autenticata ai sensi di legge, esenti da  bollo  ex
legge  n.  370/1988,  ovvero  in  copia semplice purche' il candidato
dichiari che la stessa e'  conforme  all'originale  in  suo  possesso
mediante  dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi
dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n.  403/1998,
i seguenti documenti:
  laurea in farmacia o in chimica e tecnologie farmaceutiche;
  certificato di iscrizione all'albo professionale;
  diploma  di  specializzazione  nel  caso sia compreso nei requisiti
specifici di accesso;
  certificati relativi all'anzianita' di servizio fatta  valere  come
requisito specifico di accesso;
  curriculum  formativo  e  professionale, redatto in carta semplice,
datato e firmato dal concorrente,  debitamente  documentato  ai  fini
dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n.  484/1997;
  elenco in triplice copia, in carta semplice, dei titoli e documenti
presentati,  numerati progressivamente in relazione al corrispondente
titolo e con indicazione della relativa forma (se originale  o  copia
autenticata).
                     6) Modalita' di selezione.
  La  commissione  di esperti, nominata ai sensi dell'art. 15-ter del
decreto legislativo n. 502/1992, cosi'  come  novellato  dal  decreto
legislativo  n.  229/1999,  predisporra'  l'elenco degli idonei sulla
base:
  di  un  colloquio  diretto   alla   valutazione   delle   capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento anche alle esperienze professionali documentate,  nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
  della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti.
  La  data ed il luogo del colloquio verranno comunicati ai candidati
dalla commissione esaminatrice con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento, al domicilio indicato nella domanda di ammissione.
                   7) Conferimento dell'incarico.
  L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai   sensi
dell'art.  15  del  decreto  legislativo  n.  502/1992,  e successive
modifiche ed integrazioni, sulla  base  del  parere  formulato  dalla
commissione   esaminatrice   (previo   colloquio  e  valutazione  del
curriculum professionale degli aspiranti).
  Il direttore  generale  nell'ambito  di  coloro  saranno  risultati
idonei scegliera' il candidato cui conferire l'incarico.
  L'incarico  sara'  attivato  a  seguito  della  stipula di apposito
contratto individuale di lavoro.
  L'incarico  che  da'  titolo  a  specifico  trattamento  economico,
comporta  l'obbligo di un rapporto esclusivo con l'Azienda sanitaria,
pertanto, lo stesso e'  incompatibile  con  ogni  altro  rapporto  di
lavoro  dipendente o in convenzione con altre strutture pubbliche e/o
private.
  L'incarico, di durata  quinquennale  o  settennale,  potra'  essere
rinnovato,  per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve, previa
verifica positiva  dell'espletamento  dell'incarico  con  riferimento
agli  obiettivi  affidati  e  alle risorse attribuite, da effettuarsi
secondo  le  procedure  e  con  le  modalita'  previste  dal  decreto
legislativo  n.  502/1992, come modificato dal decreto legislativo n.
229/1999.
  Il dirigente di struttura complessa e' sottoposto anche a  verifica
triennale.
  L'incarico   e'   revocato  secondo  le  procedure  previste  dalle
disposizioni vigenti e dal C.C.N. di lavoro.
  Il candidato al quale verra' conferito l'incarico dovra' presentare
entro il termine di trenta giorni dalla data di comunicazione, a pena
di  decadenza,  i  documenti  comprovanti  il  possesso dei requisiti
generali e specifici richiesti per il conferimento dell'incarico.  E'
tenuto,  inoltre,  a  regolarizzare  in  competente  bollo,  i  sensi
dell'art. 1, comma 2 della legge n. 370/1988 la  documentazione  gia'
prodotta e la domanda di partecipazione.
                            Norme finali.
  L'amministrazione  si  riserva,  a  suo  insindacabile giudizio, la
facolta':
  a) di prorogare, sospendere,  revocare  o  modificare  il  presente
avviso e di non conferire l'incarico;
  b)  di  non  procedere,  sospendere  o  ritardare  l'assunzione  in
servizio per motivi collegati:
  a disponibilita' finanziarie e di bilancio o in presenza  di  norme
che stabiliscano il blocco delle assunzioni;
  in  conseguenza  di  provvedimenti  di  revisione  della  dotazione
organica  o  del  rispetto  delle  condizioni  apposte  dalla  giunta
regionale  in sede di approvazione della deliberazione istitutiva del
posto.
  Per quanto non previsto si fa riferimento alle  norme  di  legge  e
contrattuali in materia.
  Per  eventuali  chiarimenti  ed  informazioni  i candidati potranno
rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: 0975/312414 - 0975/312456 -
0971/310515; numero verde 800 541212.