In esecuzione della deliberazione n. 2522 del 22 novembre  1999  e'
indetto,   con   l'osservanza   delle   norme  previste  dal  decreto
legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni ed  integrazioni,
e  dal  decreto  del Presidente della Repubblica n.  484/1997, avviso
per il conferimento di incarico quinquennale per un posto  di  medico
dirigente responsabile di struttura complessa (urologia).
  Alla  predetta  posizione  funzionale  e' attribuito il trattamento
economico previsto dal vigente C.C.N.L. per  l'area  della  dirigenza
medica e veterinaria.
  Possono  partecipare  all'avviso  coloro  che  sono in possesso dei
seguenti requisiti:
  a) cittadinanza italiana, salve le  equiparazioni  stabilite  dalle
leggi vigenti, o cittadinanza in uno dei Paesi della Unione europea;
  b)  idoneita'  fisica  all'impiego.  L'accertamento della idoneita'
fisica all'impiego sara' effettuato  a  cura  dell'azienda  sanitaria
locale, prima della immissione in servizio;
  c)   iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attestata  da
certificato in data non anteriore a sei mesi  rispetto  a  quella  di
scadenza  del  bando.  E' ammessa l'iscrizione al corrispondente albo
professionale di uno dei Paesi della Unione europea,  fermo  restando
l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima della assunzione
in servizio;
  d) anzianita' di servizio  di  sette  anni,  di  cui  cinque  nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio
di dieci anni nella disciplina;
  e) curriculum  in  cui  sia  documentata  una  specifica  attivita'
professionale  ed  una  adeguata esperienza (cfr. articoli 6, 8 e 15,
comma 3, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997);
  f) attestato di formazione manageriale (cfr. articoli 7 e 15, comma
2 e 4, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997).
  Ai sensi della legge n. 127/1997 la partecipazione  all'avviso  non
e'  soggetta  a limite di eta' salvo quanto previsto dall'ordinamento
vigente per il collocamento a riposo d'ufficio.
  Non possono accedere all'impiego coloro  che  siano  stati  esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso  pubbliche  amministrazioni  per  aver
conseguito  l'impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o
viziati da invalidita' non sanabile.
  I requisiti prescritti  dovranno  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del presente bando.
  Le  domande di ammissione, redatte in carta semplice secondo quanto
indicato nello schema esemplificativo  allegato  al  presente  bando,
dovranno  pervenire,  indirizzate  al direttore generale dell'azienda
sanitaria locale n. 13, al servizio  personale  -  U.O.N.A.  "Ufficio
delle  procedure  di  assunzione", via dei Mille n. 2 - 28100 Novara,
improrogabilmente entro le ore 12 del  trentesimo  giorno  successivo
alla  data  di  pubblicazione  dell'estratto del presente bando nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.  Qualora  detto  giorno
sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno
successivo non festivo.
  La  domanda potra' essere prodotta entro il termine di scadenza con
le seguenti modalita':
  1) lettera raccomandata a/r; in  tal  caso  l'istanza  deve  essere
presentata unitamente a copia fotostatica, ancorche' non autenticata,
di un documento di identita' del sottoscrittore;
  2)  direttamente  presso  il servizio personale - U.O.N.A. "Ufficio
delle procedure di assunzione" in orario d'ufficio  (dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 15). In tal
caso  la  sottoscrizione dell'istanza deve essere apposta in presenza
del  dipendente  addetto.  La  sottoscrizione  dell'istanza  non   e'
soggetta   ad   autenticazione,   anche  nei  casi  in  cui  contenga
dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell'art. 4  della  legge  n.
15/1968 (undicesimo comma, art. 2 della legge n. 191/1998).
  Per  le  domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione e' comprovata  dal  timbro  e  data  dell'ufficio  postale
accettante.
  Nella  domanda  gli  aspiranti  devono  indicare,  sotto la propria
responsabilita':
  1) il cognome e il nome;
  2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
  3) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
  4) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i  motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  5) le eventuali condanne penali riportate;
  6)  i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data, sede
e denominazione completa dell'istituto e  degli  istituti  in  cui  i
titoli sono stati conseguiti;
  7)  l'iscrizione  all'albo dell'ordine dei medici completa di tutti
gli estremi;
  8) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  9) i titoli che danno diritto a preferenza nella nomina;
  10) il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essere  fatta
ogni necessaria comunicazione.
  L'amministrazione   declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita'  per
dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte  indicazioni  del
recapito  da  parte  dell'aspirante,  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione del cambiamento  di  indirizzo  nella  domanda,  o  per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'amministrazione.
  Alla domanda di  partecipazione  all'avviso  gli  aspiranti  devono
allegare,  pena esclusione, le documentazioni comprovanti il possesso
dei requisiti di ammissione di cui ai precedenti punti d), e)  ed  f)
ed inoltre:
  tutte  le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno
presentare agli effetti della valutazione da parte della  commissione
di esperti;
  un  curriculum  professionale,  redatto in carta semplice, datato e
firmato, che dovra' essere documentato con riferimento:
  1) alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate  le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
  2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed  alle
sue  competenze  con  indicazione  di  eventuali  specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
  3) alla tipologia  qualitativa  e  quantitativa  delle  prestazioni
effettuate dal candidato;
  4)  ai  soggiorni  di  studio  o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
  5)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per   il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
  6)  alla  partecipazione  a  corsi, congressi, convegni e seminari,
anche effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di  cui
all'art.  9,  decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
  Tutti i  titoli  e  la  documentazione  sopracitata  devono  essere
prodotti  in  originale  o in fotocopia autenticata ai sensi di legge
(ivi compresa la autodichiarazione resa dal candidato che la copia e'
conforme).
  Ai sensi dell'art. 3, comma 4, del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n.  403/1998,  l'ufficio ricevente potra' provvedere alla
autenticazione  delle  copie   dei   documenti,   previa   esibizione
dell'originale.  Il  candidato,  ai  sensi  dell'art. 2, comma 2, del
decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998, puo'  dichiarare
la  conoscenza del fatto che la copia di una pubblicazione o la copia
di un titolo e' conforme all'originale.
  L'attribuzione  dell'incarico  viene   effettuata   dal   direttore
generale,  sulla  base  delle  idoneita' dei candidati espresse dalla
commissione  e,  costituisce  titolo  preferenziale   l'opzione   per
l'esercizio della libera professione intramuraria.
  L'incarico  che  ha  durata  quinquennale  da'  titolo  a specifico
trattamento economico ed e' rinnovabile.
  Il rinnovo ed il mancato rinnovo sono  disposti  con  provvedimento
motivato  dal  direttore  generale  previa verifica dell'espletamento
dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse
attribuite.
  Il dirigente non confermato nell'incarico  e'  destinato  ad  altra
funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico;
contestualmente  viene  reso  indisponibile  un posto in organico del
primo livello dirigenziale.
  L'aspirante al quale verra' attribuito l'incarico sara' invitato  a
presentare,  nel  termine  di trenta giorni dalla data di ricevimento
della  relativa  comunicazione  e  sotto  pena   di   decadenza,   la
documentazione di rito.
  La nomina decorrera' agli effetti giuridici ed economici dalla data
di effettiva assunzione in servizio previa sottoscrizione di apposito
contratto.
  L'assegnatario   dell'incarico   e'   tenuto   a  rendere  l'orario
settimanale previsto per il personale medico a tempo pieno.
  Ai sensi dell'art. 10 della legge n. 675/1996  si  informa  che  il
trattamento dei dati personali che verranno comunicati all'Azienda e'
unicamente  finalizzato  all'espletamento della presente procedura di
bando. Il candidato consente  che  il  responsabile  del  trattamento
individuato  nella  persona  del  referente  del  servizio personale,
utilizzi i propri dati personali per le finalita' di cui sopra.
  Il  direttore  generale  si  riserva  la  facolta'  di   prorogare,
sospendere,  revocare  in  tutto od in parte o modificare il presente
avviso a suo insindacabile giudizio senza obbligo di notifica e senza
che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.
  Informazioni e copia del presente avviso potranno essere  richieste
al  servizio  personale dell'azienda sanitaria locale n. 13 - Via dei
Mille, 2 - 28100 Novara (tel. 0321/374533-374547).