IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO 
 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957,
n. 3; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 3  maggio  1957,
n. 686; 
    Vista la legge 24 dicembre 1986, n. 958; 
    Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241; 
    Vista la legge 28 marzo 1991, n. 120; 
    Vista la legge 10 aprile 1991, n. 125; 
    Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri  7
febbraio 1994, n. 174; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, e successive modificazioni e integrazioni; 
    Vista  la  legge  15  maggio   1997,   n.   127,   e   successive
modificazioni; 
    Vista la legge 27 dicembre 1997, n. 449 e in  particolare  l'art.
51, comma 4; 
    Visto  il  decreto  ministeriale  3  novembre   1999,   n.   509,
Regolamento recante norme  concernenti  l'autonomia  didattica  degli
atenei, sostituito con decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270; 
    Visto il decreto del Ministero dell'Istruzione dell'universita' e
della  ricerca  5  maggio  2004,  e  successive   integrazioni,   che
stabilisce le equiparazioni dei diplomi  laurea  secondo  il  vecchio
ordinamento alle nuove classi delle  lauree  specialistiche  ai  fini
della partecipazione ai concorsi pubblici; 
    Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68  «Norme  per  il  diritto  al
lavoro dei disabili» e in particolare l'art. 7, comma 2; 
    Visto il vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro  (CCNL)
del  personale  dirigente  dell'Area  VII  per  i   dirigenti   delle
Universita', 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e  successive
modificazioni e integrazioni; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n.  196  «Codice  in
materia di dati personali»; 
    Visto il vigente «Regolamento per il reclutamento  del  personale
dirigente e tecnico-amministrativo dell'Universita'  degli  studi  di
Messina», emanato con decreto rettorale n. 235 del 14 febbraio  2006,
e successive modificazioni ed integrazioni; 
    Vista la legge 30 dicembre 2004, n. 311 (legge finanziaria  2005)
e in particolare l'art. 1, commi 101 e 105; 
    Vista la legge 31 marzo 2005, n. 43; 
    Vista la legge 9 gennaio 2009, n. 1; 
    Visto il silenzio assenso  della  Presidenza  del  Consiglio  dei
Ministri - Dipartimento della  funzione  pubblica  per  la  procedura
prevista dall'art. 34-bis decreto legislativo n. 165/2001,  volta  al
reclutamento delle unita' di personale mediante mobilita' esterna; 
    Vista la delibera del C.d.A. del 20 aprile 2009 con cui e'  stata
approvata  la   riorganizzazione   delle   strutture   amministrative
dell'Ateneo; 
    Vista la programmazione del fabbisogno  del  personale  approvata
dal C.d.A. con delibera del 28 settembre 2010; 
    Vista la delibera del Consiglio di amministrazione del  6  luglio
2010 che  autorizza  a  provvedere  alla  copertura  della  posizione
dirigenziale a tempo  indeterminato  per  la  direzione  personale  e
AA.GG., avendo accertato la disponibilita' finanziaria; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
    L'  Universita'  degli  studi  di  Messina  indice  il   concorso
pubblico, per esami, per la copertura a  tempo  indeterminato  di  un
posto di dirigente II fascia con specifiche competenze connesse  alla
direzione personale e AA.GG.; 
    La posizione riferisce direttamente al direttore  amministrativo,
ed e' incompatibile con il rapporto di lavoro a  part-time  e  dovra'
presidiare i seguenti ambiti di responsabilita': 
ATTIVITA' INERENTI LE FUNZIONI 
    AREA CARRIERE DEL PERSONALE 
      Adempimenti   relativi   all'espletamento   delle   valutazioni
comparative per i professori di 1a fascia, 2a  fascia  e  ricercatori
universitari; 
    Adempimenti relativi e conseguenti alla gestione  delle  carriere
del personale  docente,  tecnico-amministrativo  e  collaboratori  ed
esperti linguistici dalla fase del reclutamento alla quiescenza; 
    Adempimenti relativi e conseguenti alla gestione dei  concorsi  e
delle selezioni per la mobilita' del personale tecnico-amministrativo
a  tempo  indeterminato.  Adempimenti  relativi  all'assunzione   del
personale tecnico-amministrativo a tempo determinato; 
    Adempimenti  relativi  e  conseguenti  all'affidamento   e   alla
gestione degli incarichi di supplenza di  insegnamento  al  personale
docente universitario e dei  contratti  di  docenza  e  di  tutor  al
personale extra-universitario; 
    Adempimenti relativi e conseguenti  alla  rilevazione  automatica
delle presenze del personale tecnico-amministrativo ; 
    Adempimenti  relativi  a  certificazioni  e  stati  di  servizio,
infortuni,     congedi     e      aspettative      del      personale
tecnico-amministrativo. 
    AREA AFFARI GENERALI E RELAZIONI SINDACALI 
    Adempimenti     relativi     ai     Dipartimenti     e     Centri
Interdipartimentali, Centri Universitari e Interuniversitari,  Scuole
di Specializzazione; alle nomine degli organi e dei rappresentanti in
seno agli stessi, alle nomine dei Presidi di Facolta',  alla  stipula
di  convenzioni  riferite  alle  Scuole   di   Specializzazione,   al
conferimento di titoli onorari, alla nomina  dei  docenti  Presidenti
delle Commissioni per gli esami  di  maturita',  alla  redazione  del
calendario accademico e dell'Annuario dell'Ateneo; 
    Adempimenti  e  conseguenti  alle  procedure  elettorali  per  le
rappresentanze  universitarie  in  seno  agli  organi  collegiali  di
governo dell'Ateneo, di facolta', dei Corsi di Studio,  al  Consiglio
di Amministrazione dell'ERSU, nonche'  quello  riferite  ai  Comitati
Pari Opportunita', al C.S.A.S.U., al C.N.S.U., al C.U.N, alle R.S.U.; 
    Adempimenti relativi alle analisi  ed  applicazione  delle  norme
contrattuali e degli accordi integrativi d'Ateneo; 
    Adempimenti relativi agli uffici gestione  C.C.N.L.  e  relazioni
sindacali. 
    AREA STIPENDI E TRATTAMENTI PENSIONISTICI 
    Adempimenti connessi  alla  quantificazione  e  liquidazione  dei
compensi al personale docente e ricercatore, al personale supplente e
al personale tecnico-amministrativo, agli incaricati, al personale  a
tempo determinato, agli esperti e collaboratori  linguistici  nonche'
alle trattenute sugli emolumenti corrisposti; 
    Adempimenti relativi e conseguenti al trattamento  economico  dei
dirigenti,  del   personale   docente   e   del   personale   tecnico
amministrativo, al personale a tempo determinato; 
    Adempimenti relativi alle cessazioni dal servizio  del  personale
docente e tecnico-amministrativo; 
    Adempimenti   relativi   e    conseguenti    alla    liquidazioni
pensionistiche del personale docente e non docente; 
    Adempimenti relativi e conseguenti al riconoscimento di lesioni o
infermita' dipendenti da causa di servizio  e  della  concessione  di
equo indennizzo al personale docente e non docente; 
    Adempimenti fiscali e contributivi relativi agli  emolumenti  per
docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo. 
    Sono garantite pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso
al lavoro ed il trattamento  sul  lavoro  a  sensi  dell'art.  7  del
decreto legislativo n. 165/2001. 
    Il presente bando di concorso e' disponibile in via telematica al
sito: http://www.unime.it