In  esecuzione di apposita deliberazione del Direttore Generale e'
indetto  avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento
dei seguenti incarichi di direttore medico di struttura complessa:
    nr.  1 incarico della disciplina di Ortopedia e traumatologia per
la corrispondente U.O. dell'Ospedale di Lovere;
    nr.  1  incarico della disciplina di Anestesia e rianimazione per
la corrispondente U.O. Presidio nr. 3 (Clusone-Lovere);
    nr.  1  incarico della disciplina di Ostetricia e ginecologia per
la corrispondente U.O. dell'Ospedale di Clusone;
    nr.  1  incarico della disciplina di Ostetricia e ginecologia per
la corrispondente U.O. dell'Ospedale di Alzano Lombardo.
   L'incarico,  la  cui  durata  e'  fissata  in  cinque  anni, sara'
conferito,   ai   sensi  dell'art.  15-ter  del  D.Lgs.  502/92  come
successivamente  modificato ed integrato, fra coloro che risultino in
possesso  dei  requisiti  di  cui  al  DPR  nr.  484/97  e secondo le
modalita'  dallo  stesso  stabilite.  A  norma dell'art. 7 del D.Lgs.
165/01,  come  successivamente  modificato ed integrato, e' garantita
parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al
lavoro ed il trattamento sul lavoro.
                  Requisiti generali di ammissione
   Per  la  partecipazione agli avvisi i candidati dovranno essere in
possesso dei seguenti requisiti:
    1)  cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
    2)  idoneita'  fisica  all'impiego: l'accertamento dell'idoneita'
fisica   e'   effettuato   a   cura  dell'Azienda  Ospedaliera  prima
dell'immissione  in  servizio;  il  personale  dipendente da Pubblica
Amministrazione  e dagli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli artt.
25 e 26 comma 1 del D.P.R. 761/79, e' dispensato dalla visita medica;
    3)  eta':  come  previsto  dall'art.  3  comma  6 Legge 127/97 la
partecipazione  all'avviso non e' soggetta a limiti di eta'; tuttavia
non  e'  ammesso  alla  selezione  chi,  alla data della scadenza del
presente  avviso,  abbia  un'eta'  superiore a quella prevista per il
collocamento  a  riposo  d'ufficio  diminuita di 5 anni, in relazione
alla  durata  del  contratto,  cosi'  come confermato dalla Circolare
Ministeriale nr. 1221 del 10 maggio 1996.
                  Requisiti specifici di ammissione
   L'accesso  agli  incarichi  di direzione di struttura complessa e'
riservato  a  coloro  che  siano  in  possesso dei requisiti previsti
dall'art. 5 del D.P.R. 484/97:
    a)  iscrizione all'albo professionale dei medici. L'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
Europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo   dell'iscrizione   in   Italia   prima   dell'attribuzione
dell'incarico;
    b)   specializzazione   nella  disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente  unitamente  ad un'anzianita' di servizio complessiva di
sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente,
ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci anni nella disciplina. La
specializzazione e' comunque richiesta per la disciplina di Anestesia
e rianimazione;
    c) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1
lettera  d)  del  citato  D.P.R.  484/97,  come modificato dal d.lgs.
229/99,  da  conseguirsi,  qualora  non gia' posseduto, entro un anno
dall'inizio dell'incarico.
   I  requisiti  di  cui  sopra  devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione
all'avviso   pubblico.  Il  possesso  dei  requisiti  generali  viene
effettuato   d'ufficio   dall'Amministrazione.   L'accertamento   del
possesso  dei  requisiti specifici viene effettuato dalla commissione
appositamente nominata.
   Non  possono  accedere  al  posto  coloro  che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati destituiti
(licenziati)   o   dispensati   dall'impiego   presso   una  Pubblica
Amministrazione.
                  Domanda di ammissione all'avviso
   La domanda di partecipazione, redatta in carta libera, deve essere
indirizzata    al   Direttore   Generale   dell'Azienda   Ospedaliera
«Bolognini»  Via  Marconi, 38 - 24068 Seriate (BG). Il termine per la
presentazione  delle  domande  e'  perentoriamente  fissato  entro il
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso   nella   G.U.   della  Repubblica,  pena  la  non  ammissione
all'avviso. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato
al  primo  giorno  successivo non festivo. Per le domande inoltrate a
mezzo   servizio   postale,   tramite   raccomandata  con  avviso  di
ricevimento,  fa  fede il timbro dell'Ufficio Postale accettante. Non
saranno  comunque  prese in considerazione le domande pervenute oltre
sette  giorni  dal  termine  di scadenza, qualunque ne sia la causa e
anche   se   presentate   al   servizio   postale   in  tempo  utile.
L'Amministrazione,  inoltre,  declina ogni responsabilita' per i casi
di  smarrimento  o  ritardo  nelle comunicazioni qualora dipendano da
inesatta   o  illeggibile  indicazione  del  recapito  da  parte  del
candidato,  ovvero per tardiva o mancata informazione circa eventuali
mutamenti di indirizzo da parte dell'aspirante.
   Nella  domanda  di partecipazione i candidati dovranno dichiarare,
sotto la propria responsabilita':
    1. cognome e nome;
    2. data, luogo di nascita e residenza attuale;
    3. possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
    4.  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione;
    5.  eventuali  condanne penali riportate o procedimenti penali in
corso e in caso negativo dichiararne espressamente l'assenza;
    6. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
    7. titoli di studio e professionali posseduti;
    8.  il  possesso,  con  dettagliata  descrizione,  dei  requisiti
generali e specifici di ammissione;
    9.  i  servizi  prestati  presso  Pubbliche  Amministrazioni e le
eventuali  cause  di  risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico
impiego;
    10. il consenso al trattamento dei dati personali;
    11. idoneita' fisica all'impiego;
    12.  il  domicilio  presso  il  quale  deve essere fatta, ad ogni
effetto,   ogni  comunicazione  relativa  all'avviso  e  il  recapito
telefonico.  In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la
residenza  di  cui  al  punto  2).  I  candidati  hanno  l'obbligo di
comunicare  eventuali  cambi di indirizzo all'Azienda Ospedaliera, la
quale  non  assume  responsabilita' alcuna in caso di irreperibilita'
presso l'indirizzo comunicato.
   I  beneficiari  della  legge  nr. 104/92 debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengono indispensabile, l'ausilio
eventualmente   necessario   per   l'espletamento  del  colloquio  in
relazione  al  proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi.
   Ai sensi dell'art. 39 del DPR 445/2000 non e' prevista l'autentica
della  firma  in  calce alla domanda. La mancata sottoscrizione della
domanda comporta l'esclusione dalla procedura di cui trattasi.
               Documentazione da allegare alla domanda
   Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso gli aspiranti possono
allegare  tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione   della   rosa  dei  candidati  idonei,  ivi  compreso  un
curriculum   professionale,  redatto  su  carta  semplice,  datato  e
firmato,   concernente   le  attivita'  professionali,  di  studio  e
direzionali  -  organizzative, i cui contenuti - ai sensi dell'art. 8
del D.P.R. 484/97 - devono fare riferimento:
    1)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
    2)  alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
    3)  alla  tipologia  qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
    4)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere,  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
    5)  all'attivita'  didattica presso istituti per il conseguimento
di  diploma  universitario,  di  laurea  o di specializzazione ovvero
presso   scuole   per   la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
    6)  alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del  D.P.R.  484/97,  nonche'  alle  pregresse idoneita'
nazionali.
   In   tale   curriculum   e'   valutata,  altresi',  la  produzione
scientifica  strettamente  pertinente la disciplina bandita, edita su
riviste  italiane  o  straniere,  caratterizzate da criteri di filtro
dell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.   Al  curriculum,  oltre  all'elenco  cronologico  delle
pubblicazioni, vanno allegate quelle ritenute piu' significative sino
ad  un  massimo  di  cinque.  Nel  curriculum  non  verranno valutate
idoneita'  a  concorsi  e  tirocini,  ne' partecipazioni a congressi,
convegni  e  seminari.  I contenuti del curriculum, esclusi quelli di
cui  al  numero  3) per i quali e' richiesta apposita certificazione,
nonche'   la   documentazione   richiesta  a  corredo  della  domanda
presentata  possono essere autocertificate secondo le forme di cui al
DPR 445/2000.
   Alla  domanda  deve  essere allegato un elenco, in triplice copia,
datato  e  firmato,  dei  documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente   in   relazione  al  corrispondente  titolo  e  con
indicazione   del   relativo   stato   (se   originale   o  fotocopia
autenticata).  Alla  domanda deve essere altresi' allegata, secondo i
contenuti  dell'art.  6 del DPR 484/97, la casistica delle specifiche
esperienze ed attivita' professionali - per le altre discipline - che
devono   fare   riferimento  al  decennio  precedente  alla  data  di
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica dell'avviso e
devono   essere   certificate  dal  Direttore  Sanitario  sulla  base
dell'attestazione  del  Dirigente di secondo livello Responsabile del
competente  dipartimento  o  unita'  operativa  dell'Unita' Sanitaria
Locale o dell'Azienda Ospedaliera.
                       Modalita' di selezione
   La  commissione,  nominata  ai  sensi  dell'art.  15-ter del D.Lgs
502/92,   come   successivamente  modificato  ed  integrato,  accerta
preliminarmente  il  possesso  dei  requisiti  di  cui all'art. 5 del
D.P.R.  484/97, e seleziona una rosa non graduata di candidati idonei
sulla  base:  a)  di  un  colloquio  diretto ad una valutazione delle
capacita'  professionali del candidato nella specifica disciplina con
riferimento    anche    alle    esperienze    documentate,    nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del candidato con riferimento all'incarico da svolgere; b)
della  valutazione  del  curriculum  professionale, secondo i criteri
stabiliti dall'art. 8 del D.P.R. 484/97.
                        Conferimento incarico
   L'attribuzione  dell'incarico e' effettuata dal Direttore Generale
sulla  base della rosa dei candidati idonei selezionata dall'apposita
commissione.   L'incarico   ha  durata  quinquennale,  da'  titolo  a
specifico  trattamento  economico ed e' rinnovabile. All'assegnatario
dell'incarico  sara' attribuito il trattamento economico previsto dai
vigenti  CC.CC.NN.LL, previa sottoscrizione del contratto individuale
di  lavoro  di  cui  all'art.  13  del CCNL dell'8 giugno 2000. Viene
precisato,  inoltre,  che l'incarico di che trattasi verra' conferito
solo  se  consentito dalla legislazione nazionale e regionale vigente
al momento della stipula del relativo contratto individuale.
                     Adempimenti dell'aspirante
                   al quale e' conferito incarico
   L'aspirante  al  quale verra' conferito l'incarico dovra' assumere
servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa
comunicazione  a  pena  di  decadenza,  salvi  i  casi  di  legittimo
impedimento,  giustificati  prima  dalla  scadenza  di  tale termine,
ritenuti tali ad insindacabile giudizio dell'Azienda Ospedaliera.
                         Disposizioni varie
   Per  quanto  non  previsto nel presente bando, si fa richiamo alle
disposizioni di legge in materia. La documentazione presentata potra'
essere  ritirata  personalmente (o da un incaricato munito di delega,
con  firma autenticata ai sensi di legge) solo dopo centoventi giorni
dalla  data  di ricevimento della comunicazione di esito del presente
avviso.  I  medesimi  documenti  saranno  conservati  secondo i tempi
previsti   dal   Massimario   di  scarto  adottato  dall'Azienda  con
deliberazione  nr.  889  del 17 dicembre 2003 (10 anni). L'Azienda si
riserva  la  facolta',  a  suo  insindacabile giudizio, di prorogare,
sospendere,  modificare  o revocare il presente avviso, senza che per
gli  aspiranti  insorga  alcuna  pretesa  o  diritto.  Tutti  i  dati
personali  di  cui  l'Amministrazione  sia  venuta  a  conoscenza  in
occasione  della  procedura  sono  trattati  nel  rispetto  di quanto
previsto  nel  D.Lgs. 196/03; la presentazione della domanda da parte
del  candidato  implica  il  consenso  al trattamento dei propri dati
personali,  compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato
all'Ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo
degli  stessi  per  lo  svolgimento  della  procedura prevista per il
conferimento  dell'incarico  e saranno trattati presso una banca dati
automatizzata  successivamente all'eventuale istituzione del rapporto
di   lavoro,  per  finalita'  inerenti  alla  gestione  del  rapporto
medesimo.  Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della
valutazione   dei  requisiti  di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dall'avviso. L'interessato e' titolare dei diritti di cui all'art. 13
della  citata  legge.  Per  eventuali  informazioni  gli  interessati
potranno  rivolgersi  all'Ufficio  Personale  -  Azienda  Ospedaliera
«Bolognini»    di    Seriate   -   24068   Seriate   (BG),   telefono
035/3063716-3063717  dal  lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore
13.00.