E'  indetto  avviso  pubblico,  per  titoli  e  colloquio,  per  la
copertura di un posto di dirigente medico con incarico  di  direzione
di  struttura  complessa  per  la divisione di geriatria del presidio
ospedaliero  di  questa  azienda.  L'incarico  sara'  conferito  alle
condizioni  giuridiche  previste dall'art. 15 del decreto legislativo
n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni.
  Requisiti generali di ammissione.
  a) cittadinanza italiana salvo  le  equiparazioni  stabilite  dalle
leggi  vigenti,  o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea,
fermo restando l'obbligo della iscrizione all'albo  in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
  b)  idoneita'  fisica  all'impiego.  L'accertamento della idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette, e' effettuato a cura dell'azienda ospedaliera, prima  della
immissione   in   servizio.  Il  personale  dipendente  da  pubbliche
amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali o
enti  di  cui  agli articoli 25 e 26 del decreto del Presidente della
Repubblica 20 dicembre  1979,  n.  761  e'  dispensato  dalla  visita
medica;
  c)  non  possono  partecipare  all'avviso  coloro  che  siano stati
esclusi  dall'elettorato  attivo,  nonche'  coloro  che  siano  stati
dispensati   dall'impiego   presso   una   amministrazione  per  aver
conseguito l'impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' insanabile.
  Requisiti specifici di ammissione:
  a) laurea in medicina e chirurgia;
  b) iscrizione all'albo professionale ove esistente in uno dei Paesi
dell'Unione  europea,  fermo  restando  l'obbligo  della   iscrizione
all'albo in Italia prima della assunzione in servizio;
  c)  anzianita'  di  servizio  di  sette  anni  di  cui cinque nella
disciplina,  o  discipline  equipollenti,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella  disciplina.  L'anzianita'  di  servizio
utile  per  l'accesso al secondo livello dirigenziale verra' valutata
ai sensi dell'art. 10 e seguenti del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 484/1997. Per le idoneita' nazionali conseguite in base
al  pregresso ordinamento si fa riferimento al decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
  d)  attestato  di   formazione   manageriale.   In   virtu'   delle
disposizioni  previste  dal decreto legislativo n. 229/1999, art. 13,
l'attestato di formazione manageriale dovra' essere conseguito  entro
un anno dall'inizio dell'incarico;
  e)  curriculum,  ai  sensi  degli  articoli  6  e 8 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui  sia  documentata  una
specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza.
  Tutti  i  requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data
di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle  domande
di ammissione.
  Domanda di ammissione e termine di presentazione.
  La  domanda  di ammissione, redatta in carta semplice dovra' essere
indirizzata al direttore generale dell'azienda ospedaliera  Piemonte,
via  R.  Spadafora  n.  1,  is.  43  -  98124  Messina. Le domande di
partecipazione  dovranno  pervenire  o  essere  inviate  a  pena   di
esclusione,  entro  e  non oltre il trentesimo giorno successivo alla
data di pubblicazione del presente bando per estratto nella  Gazzetta
Ufficiale   della  Repubblica  italiana.  Qualora  detto  giorno  sia
festivo, il termine e'  prorogato  al  primo  giorno  successivo  non
festivo.  Per  le  domande  inoltrate a mezzo del servizio postale la
data di spedizione e'  comprovata  dal  timbro  a  data  dell'ufficio
postale  accettante.  L'azienda  declina  ogni responsabilita' per le
domande non inoltrate a mezzo raccomandata a/r.  Il  termine  fissato
per  la  presentazione  della  domanda e dei documenti e' perentorio;
l'eventuale riserva di invio di documenti e' priva di effetto.
  Nella  domanda  di  ammissione  gli  aspiranti,  sotto  la  propria
personale responsabilita', dovranno indicare:
  a) cognome, nome, data e luogo di nascita;
  b) residenza anagrafica;
  c)   possesso  della  cittadinanza  italiana,  ovvero  i  requisiti
sostitutivi, ai sensi dell'art. 16 del decreto del  Presidente  della
Repubblica n. 761/1979;
  d)  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  e) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere  mai
riportato condanne penali;
  f)  i titoli di studio posseduti con dettagliata specificazione dei
requisiti specifici di ammissione;
  g) la  posizione  nei  riguardi  degli  obblighi  militari  (per  i
candidati di sesso maschile);
  h)   i   servizi   prestati   come   impiegati,   presso  pubbliche
amministrazioni e le eventuali cause  di  risoluzione  di  precedenti
rapporti di lavoro di pubblico impiego;
  i) il domicilio presso il quale, ad ogni effetto, deve essere fatta
ogni   comunicazione  inerente  al  concorso.  L'azienda  non  assume
responsabilita' per la dispersione  di  comunicazioni  dipendenti  da
inesatta, incompleta o tardiva comunicazione di eventuali cambiamenti
del  domicilio  indicato  nella  domanda  di  partecipazione, ne' per
eventuali disguidi postali o telegrafici,  o  comunque  imputabili  a
terzi, caso fortuito o forza maggiore.
  Documentazione da allegare alla domanda.
  Alla  domanda  di  ammissione  al  concorso  devono essere allegate
(anche per il personale interno) a  pena  di  esclusione  i  seguenti
documenti:
  a)  diploma  o  certificato di laurea in medicina e chirurgia (solo
per il personale esterno);
  b) diploma di specializzazione nella disciplina;
  c) certificazione comprovante il possesso dei requisiti specifici;
  d) certificato di iscrizione all'albo professionale dell'ordine dei
medici di data non anteriore a mesi sei rispetto a quella di scadenza
del bando;
  e) curriculum formativo e professionale redatto in carta  semplice,
datato   e   firmato   dal   concorrente,   corredato   di  tutte  le
certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno
presentare agli effetti della valutazione della  specifica  attivita'
professionale e della esperienza acquisita;
  f) elenco in triplice copia, in carta semplice, dei documenti e dei
titoli podotti, datato e firmato dal concorrente.
  Ai  sensi  dell'art.  15,  quarto  comma del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997 gli  aspiranti  che  siano  in  possesso
della   idoneita'   primariale   conseguita  in  base  al  precedente
ordinamento  possono  partecipare  all'avviso   anche   in   mancanza
dell'attestato  di  formazione manageriale, fermo restando l'obbligo,
in caso di conferimento dell'incarico, di acquisire  l'attestato  nel
primo  corso  utile.  Alla  domanda dovranno essere allegate tutte le
certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno
presentare agli effetti della valutazione del curriculum formativo  e
professionale,  che  dovra'  essere  datato  e  firmato,  in  cui sia
documentata la specifica  attivita'  professionale  ed  una  adeguata
esperienza  di  sensi degli articoli 6 e 8 del decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
  I documenti ed  i  titoli  allegati  dovranno  essere  prodotti  in
originale  o  in copia legale o autenticati ai sensi di legge, ovvero
autocertificati nei casi,  nei  limiti  e  nei  modi  previsti  dalla
vigente  normativa.  Le pubblicazioni dovranno essere edite a stampa.
La commissione nominata dal direttore  generale  ai  sensi  dell'art.
15-ter  del  decreto  legislativo n. 502/1992 introdotto dall'art. 13
del  decreto  legislativo  19  giugno  1999,  n.   229,   provvedera'
all'ammissione dei candidati. I candidati ammessi saranno convocati a
mezzo  raccomandata a/r. La commissione predisporra' infine, l'elenco
dei  candidati  idonei  dopo  il  colloquio  e  la  valutazione   del
curriculum professionale.
  Dichiarazioni sostitutive.
  Le  dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' di cui all'art.
2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998, in  quanto
richiamate  o  allegate  alla domanda potranno essere non autenticate
ove sia allegata la copia fotostatica di un documento di identita' in
corso di validita' del sottoscrittore, oppure la  firma  sia  apposta
dall'interessato in presenza del dipendente addetto. Le dichiarazioni
sostitutive  di  cui  sopra  possono essere rese contestualmente alla
domanda di partecipazione, e  anche  in  questo  caso,  il  candidato
dovra'  o  allegare  copia  fotostatica  di un documento di identita'
oppure sottoscrivere la domanda in presenza  del  personale  addetto.
L'incarico  sara'  conferito  dal  direttore  generale sulla base del
parere espresso dalla commissione formata dal direttore  sanitario  e
da  due esperti nella disciplina oggetto dell'incarico, dirigenti dei
ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una
struttura complessa della disciplina oggetto  dell'incarico,  di  cui
uno  individuato  dal  direttore  generale  ed  uno  dal  collegio di
direzione. Fino alla costituzione del collegio,  alla  individuazione
provvede  il  consiglio  dei  sanitari.  L'incaricato dovra' assumere
servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa
comunicazione  a  pena  di  decadenza,  salvo  i  casi  di  legittimo
impedimento  giustificato  prima della scadenza del termine, ritenuti
tali ad insindacabile giudizio dell'Azienda.
  L'incarico avra' durata  quinquennale  e  potra'  essere  rinnovato
previa  verifica  positiva con riferimento agli obiettivi affidati ed
alle risorse attribuite,  da  effettuarsi  da  apposita  commissione.
All'incarico  sara'  attribuito il trattamento economico previsto dal
contratto collettivo nazionale di lavoro per i dirigenti  di  secondo
livello del Servizio sanitario nazionale. Il dirigente non confermato
nell'incarico  e'  destinato  ad  altra  funzione,  con  perdita  del
relativo specifico  trattamento  economico.  L'aspirante,  cui  sara'
conferito  l'incarico in oggetto, e' tenuto a presentare entro trenta
giorni dalla data di ricevimento della relativa  richiesta  da  parte
dell'amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il
possesso  dei  requisiti,  ai  sensi  dell'art.    19  della legge 18
febbraio 1999, n. 28,  i  documenti  richiesti  per  l'immissione  in
servizio sono esenti dall'imposta di bollo.
  Trattamenti dei dati e consenso.
  Ai  sensi  dell'art.  10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n.
657 e del  decreto  legislativo  11  maggio  1999,  n.  135,  i  dati
personali  forniti  dai  candidati  saranno raccolti presso l'azienda
ospedaliera Piemonte di Messina per  le  finalita'  di  gestione  del
concorso   in   esame  e  saranno  trattati  presso  una  banca  dati
automattizzata anche successivamente alla eventuale instaurazione del
rapporto di lavoro, per finalita' inerenti la gestione  del  rapporto
medesimo,  Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della
valutazione dei requisiti di partecipazione,  pena  l'esclusione  dal
concorso.   Le   medesime  informazioni  potranno  essere  comunicate
unicamente  alle  pubbliche  amministrazioni direttamente interessate
allo svolgimento del concorso o  alla  posizione  giuridico-economica
del  candidato.  L'interessato  gode  dei  diritti di cui all'art. 13
della citata legge n. 675/1996 tra  i  quali  figura  il  diritto  di
accesso   ai   dati   che   lo  riguardano,  nonche'  alcuni  diritti
complementari tra cui il  diritto  di  far  rettificare,  aggiornare,
completare  i  dati  erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non
conformi  alla  legge,  nonche'  il  diritto  di  opporsi   al   loro
trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti
valere nei confronti dell'azienda ospedaliera Piemonte, titolare  del
trattamento.
  L'azienda  si  riserva  a  suo insidacabile giudizio la facolta' di
modificare, sospendere o revocare  il  presente  bando  di  concorso,
qualora ricorrano motivi di pubblico interessere o per il sopravvento
di  nuove diverse normative, senza che per i candidati insorga alcuna
pretesa di diritto.
  Per quanto non previsto  nel  presente  bando  si  fa  rinvio  alla
normativa  vigente  ed in particolare al decreto del Presidente della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.  Per  eventuali  informazioni  e
chiarimenti  gli  aspiranti  potranno rivolgersi all'ufficio concorsi
dell'azienda ospedaliera Piemonte, tel. n. 090/2225388-2225297.