In esecuzione della deliberazione del direttore generale, esecutiva ai sensi di legge, e' indetto avviso pubblico per il conferimento di incarico di dirigente di struttura complessa ruolo sanitario - profilo professionale medici - per il seguente posto: un posto di dirigente struttura complessa - area di sanita' pubblica - disciplina di direzione medica di presidio ospedaliero (art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, cosi' come ulteriormente modificato dall'art. 12 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229 e decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484). Al predetto posto e' attribuito il trattamento economico previsto dalle vigenti disposizioni di legge e dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della dirigenza medica del comparto della sanita', di cui al provvedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 settembre 1996, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 1996 - serie generale. Requisiti di ammissione Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici: Requisiti generali: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego; Requisiti specifici (art. 5 decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484: a) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, attestata da certificato in data non anteriore e sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente bando; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero: anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; c) curriculum, ai sensi dell'art. 8, punto 3, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997: i contenuti del curriculum professionale, valutati ai fini dell'accertamento dell'idoneita' dei candidati, concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento: a) alla tipologia delle istruzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione di tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche effettuati all'estero nonche' alle progresse idoneita' nazionali. I corsi di aggiornamento devono riguardare corsi, seminari, convegni e congressi che abbiano in tutto o in parte, finalita' di formazione e di aggiornamento professionale; d) attestato di formazione manageriale. Ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, art. 15, commi 2 e 3 si prescinde: a) dall'attestato di formazione manageriale, fino all'espletamento del primo corso manageriale, di cui all'art. 7, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile; b) dal requisito della specifica attivita' professionale, fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1. Non possono accedere all'impiego gli esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Domande di ammissione Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta libera, cosi' indirizzate: "Al direttore generale dell'Azienda ospedaliera "Vito Fazzi - Ufficio concorsi, piazza F. Muratore - 73100 Lecce", devono essere presentate esclusivamente a mezzo plico raccomandato del servizio postale entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora detto giorno sia festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e' perentorio. A tal fine fara' fede la data risultante dal timbro dell'ufficio postale accettante. Nella domanda di ammissione all'avviso gli aspiranti devono dichiarare, sotto la loro personale responsabilita': data, luogo di nascita e residenza; il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi; il comune di iscrizione alle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; le eventuali condanne penali riportate; la posizione nei riguardi degli obblighi militari; i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e cause di eventuale risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego. L'aspirante dovra' inoltre indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente all'avviso. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell'aspirante o da mancata o tardiva comunicazione di cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. Documentazione da allegare Alla domanda di partecipazione all'avviso i candidati debbono allegare, a pena di esclusione dall'avviso stesso, i seguenti documenti: a) certificato di iscrizione all'albo professionale in data non anteriore a sei mesi rispetto alla data di scadenza del bando; b) certificato di servizio; c) specializzazione in direzione medica di presidio ospedaliero o disciplina equipollente; d) curriculum formativo e professionale, in triplice copia, datato e firmato. Nel certificato di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. Alla domanda di partecipazione all'avviso i candidati debbono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, datato, firmato e debitamente documentato. I titoli di cui sopra dovranno essere prodotti in originale o in copia autenticata nei modi previsti dalle norme in materia. I titoli presentati, sia in originale che in copia autenticata, non sono soggetti all'imposta sul bollo e dovranno essere rilasciati dalle autorita' o uffici competenti e contenere tutti gli elementi necessari alla loro valutazione. Saranno prese in considerazione solo le pubblicazioni in stampa originali o in copia autenticata ai sensi di legge o in dattiloscritto provvisto di documento attestante l'accettazione per la stampa da parte della casa editrice. Alla domanda deve essere unito un elenco, in triplice copia, in carta semplice, dei documenti e titoli presentati. Agli atti e documenti, comprese le pubblicazioni, redatti in lingua straniera deve essere allegata la traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. I candidati devono, altresi', esprimere nella stessa domanda il proprio consenso al trattamento dei dati personali, ai seni dell'art. 11 della legge n. 675/1996. Modalita' di selezione La commissione incaricata per la predisposizione dell'elenco degli idonei, sara' costituita, ai sensi dell'art. 15, 3o comma, e successive modificazioni ed integrazioni, da: direttore sanitario dell'azienda, con funzioni di presidente; due dirigenti dei ruoli del personale del S.S.N., preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno individuato dal consiglio dei sanitari dell'azienda ospedaliera; un funzionario dell'azienda, con funzioni di segretario. La commissione predisporra' l'elenco degli idonei sulla base: di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti. Si precisa che ai sensi della circolare del Ministero della sanita' n. 1221 del 10 maggio 1996, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 118 del 22 maggio 1996, l'incarico non potra' essere conferito a soggetto per il quale il termine finale di cinque anni di incarico superi il 65o anno di eta', con esclusione di coloro che rivestono gia' la qualifica apicale. Ai sensi dell'art. 8, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica n. 454/1997 i contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate e delle pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge 4 gennaio 1965, n. 15 e successive modificazioni. Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando. La data e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento spedita almeno venti giorni prima della data della prova stessa al domicilio indicato nella domanda di ammissione o a quello risultante da successiva comunicazione di modifica. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nei giorni, ora e sede stabiliti saranno dichiarati decaduti dall'avviso quale che sia la causa dell'assenza, anche se indipendente dalla loro volonta'. Conferimento dell'incarico L'incarico verra' conferito dal direttore generale ai sensi dell'art. 15, terzo comma, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, sulla base del parere formulato dalla commissione esaminatrice, tenendo conto che detto parere e' vincolante solo limitatamente alla formulazione dell'elenco degli aspiranti idonei. Il direttore generale, nell'ambito di coloro che saranno risultati idonei, scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con proprio motivato provvedimento. Il candidato cui verra' conferito l'incarico avra' l'obbligo di un rapporto esclusivo con l'azienda ospedaliera (esercizio della professione intra moenia). L'incarico, di durata quinquennale, puo' essere rinnovato, previa verifica positiva da effettuarsi da parte di apposita commissione costituita ai sensi dell'art. 15, terzo comma, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni. Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico. Il trattamento economico annuo lordo e' quello previsto dalle vigenti disposizioni di legge e dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area della dirigenza medica del comparto della sanita', di cui al provvedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 settembre 1996, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 1996 - serie generale. Viene precisato a riguardo che i suindicati incarichi verranno conferiti solo se consentiti dalla legislazione nazionale e regionale vigente al momento della stipula dei relativi contratti individuali. Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico e' tenuto a regolarizzare in bollo, ai sensi di quanto previsto dalla legge n. 370 del 23 agosto 1988, tutti i documenti gia' presentati. Dovra', inoltre, produrre, nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione ed a pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici, richiesti per il conferimento dell'incarico. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuata a cura dell'azienda ospedaliera prima dell'immissione in servizio ed e' diretta ad accertare che gli interessati abbiano l'idoneita' fisica, generica e specifica, per l'espletamento delle mansioni di destinazione. Sono dispensati dalla visita medica e dalla presentazione dei documenti di cui ai suddetti punti 2, 3 e 4, i dipendenti di ruolo di pubbliche amministrazioni e di istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, 1o comma, del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, in sostituzione dei quali dovranno produrre un certificato dell'amministrazione di provenienza attestante tale loro qualita' e la loro permanenza in servizio. Decade dall'impiego chi abbia conseguito la nomina mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da irregolarita' non sanabile. Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente bando si intendono richiamate, a tutti gli effetti, le norme di legge applicabili in materia. L'azienda ospedaliera si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. Per eventuali chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'Ufficio concorsi, (tel. 0832/661662) presso l'Azienda ospedaliera "Vito Fazzi", piazza F .Muratore - Lecce. Ai sensi della legge n. 241/1990, si precisa che il funzionario responsabile del presente procedimento e' il sig. Vantaggiato Raffaele.