IL DIRETTORE GENERALE

    In  esecuzione  della  determinazione  n. 38 del 26 gennaio 2000,
esecutiva;
    Visto  il regolamento recante la determinazione dei requisiti per
l'accesso  alla  direzione  sanitaria aziendale e dei requisiti e dei
criteri  per  il  conferimento di incarichi di struttura complessa al
personale  del  ruolo  sanitario  del  servizio  sanitario  nazionale
approvato  con  decreto  del  Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997, n. 484 (di seguito chiamato regolamento);
    Visto il decreto legislativo n. 229/1999;

                             Rende noto:

    Che   e'   indetta   pubblica  selezione  per  dirigente  medico,
disciplina:  otorinolaringoiatria, per il conferimento di un incarico
quinquennale,  rinnovabile,  per  la direzione di struttura complessa
(unita' operativa di otorinolaringoiatria).

                     Requisiti per l'ammissione

    Possono  partecipare  alla  selezione  coloro  che  possiedono  i
seguenti requisiti:
      1)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica all'impiego e' effettuato, a cura dell'unita' sanitaria locale
prima   dell'immissione  in  servizio.  Il  personale  dipendente  da
pubbliche  amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti,
ospedali  ed  enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto
del   Presidente   della  Repubblica  20 dicembre  1979,  n. 761,  e'
dispensato dalla visita medica;
      3)   iscrizione   all'albo  dell'ordine  dei  medici  chirurghi
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  bando. L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione    alla    selezione    fermo    restando    l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      4)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  otorinolaringoiatria  o  disciplina  equipollente,  e
specializzazione   nella   disciplina  stessa  o  in  una  disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina cui si riferisce la selezione.
    L'anzianita'  di  servizio  richiesta deve essere maturata presso
amministrazioni  pubbliche,  istituti  di ricovero e cura a carattere
scientifico,   istituti   o   cliniche   universitarie   e   istituti
zooprofilattici sperimentali salvo quanto previsto dagli articoli 11,
12 e 13 del regolamento.
    Le  discipline  equipollenti  sono  quelle previste nelle tabelle
approvate  con  decreto  ministeriale  30 gennaio  1998  (supplemento
ordinario  Gazzetta  Ufficiale  n.  37  del  14  febbraio 1998), come
modificate ed integrate con D.M.S. del 22 gennaio 1999.
    Per  le  specializzazioni in medicina e chirurgia, non ricomprese
negli  elenchi formati ed aggiornati ai sensi degli articoli 1, comma
2  e  8,  comma  1, del decreto legislativo 8 agosto 1991, n. 257, si
richiama quanto previsto dall'art. 10, comma 4 del regolamento;
      5)   curriculum   professionale  in  cui  sia  documentata  una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del regolamento.
    I  requisiti  devono  essere  posseduti alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
    Per  quanto  attiene  al  requisito  di  cui al punto d), comma 1
dell'art. 5 del regolamento si rinvia a quanto disposto dall'art. 15,
comma   8,  del  decreto  legislativo  n.  502/1992  come  sostituito
dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalla
commissione  di  cui  all'art.  15,  comma 3, del decreto legislativo
30 dicembre 1992, n. 502, e successive modifiche ed integrazioni.
    A norma dell'art. 7, punto 1, del decreto legislativo n. 29/1993,
e  successive  modifiche e integrazioni, e' garantita la parita' e la
pari  opportunita'  tra  uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il
trattamento sul lavoro.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.

     Presentazione delle domande: termini, contenuti e modalita'

    Per  l'ammissione  alla selezione gli aspiranti devono presentare
domanda  redatta  in carta semplice nella quale, oltre ad indicare il
cognome e nome, devono dichiarare:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne  penali  riportate  (se  non si sono
riportate condanne penali, va resa esplicita dichiarazione negativa);
      e) i titoli di studio posseduti;
      f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego.
    Gli aspiranti devono, altresi', indicare il domicilio, con esatta
indicazione  dell'indirizzo postale ed eventuale recapito telefonico,
presso  il  quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione; in
caso  di  mancata  indicazione  vale, ad ogni effetto, l'indirizzo di
residenza rilasciato nella domanda.
    La firma della domanda non va autenticata.
    Il  candidato ha l'obbligo di comunicare, con lettera firmata, le
successive eventuali variazioni di indirizzo e/o di recapito.
    La   domanda   di   ammissione   alla  selezione  va  indirizzata
all'ufficio  assunzioni  e  concorsi  dell'azienda  unita'  sanitaria
locale (U.S.L.) n. 6, via di Monterotondo n. 49 - 57100 Livorno, e va
inoltrata  a  mezzo  raccomandata  con avviso di ricevimento entro il
trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale. Tale termine, qualora venga
a  scadere in giorno festivo, si intendera' protratto al primo giorno
seguente  non festivo. La data di spedizione e' comprovata dal timbro
a data dell'ufficio postale accettante.
    E'  ammessa anche la presentazione della domanda, entro i termini
di   scadenza   dell'avviso,   direttamente   all'ufficio  protocollo
dell'azienda,  in  via  di Monterotondo n. 49 a Livorno, nel seguente
orario: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8 alle ore 13.
    E'  motivo  di  esclusione  dalla  selezione  la presentazione di
istanze  non sottoscritte dal candidato o non correttamente compilate
ed  in  particolare  prive  in  tutto od in parte delle dichiarazioni
obbligatorie  di  cui  sopra  ancorche'  non  surrogate  da  apposita
documentazione  allegata  alla  domanda. Verranno comunque escluse le
domande presentate oltre il termine di scadenza previsto dall'avviso.
    L'azienda   non   assume   alcuna  responsabilita'  nel  caso  di
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  oppure  da  mancata  o  tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'   per   eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

               Documentazione da allegare alla domanda

    I  candidati  devono comprovare, mediante produzione del relativo
documento o di certificazione sostitutiva da rendersi come piu' sotto
indicato quanto segue:
      1) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi;
      2)  l'anzianita'  di  servizio  richiesta per l'ammissione alla
selezione;
      3)  il  possesso  della  specializzazione nella disciplina o in
disciplina  equipollente qualora costituisca, unitamente al servizio,
requisito di ammissione alla selezione.
    I candidati devono comunque allegare:
      ricevuta  comprovante  l'avvenuto  versamento  della tassa, non
rimborsabile,  di  L.  7.500  da  versare  sul conto corrente postale
n. 10415578  intestato  ad  azienda-U.S.L.  n. 6  Livorno  - Servizio
tesoreria;
      fotocopia    non    autenticata    di   valido   documento   di
riconoscimento;
      curriculum professionale datato e firmato, corredato dei titoli
che   il   candidato  ritenga  opportuno  presentare  ai  fini  della
valutazione,  concernente  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia  professionale  con  funzioni di direzione significando che
nei  certificati  di  servizio,  devono  essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita';
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato.
    Ove  entro  il  termine  di scadenza fissato per la presentazione
delle   domande   alla  presente  selezione  siano  stati  emanati  i
provvedimenti   di   cui   all'art. 6,   comma  1,  del  regolamento,
l'aspirante  dovra' dimostrare di aver svolto una specifica attivita'
professionale nella disciplina oggetto della selezione mediante:
      una   casistica   di   specifiche  esperienze  e  di  attivita'
professionali   come   stabilito  per  la  disciplina  oggetto  della
selezione  con  il  citato  decreto  del  Ministro  della sanita'. La
casistica  deve  essere  riferita al decennio precedente alla data di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana e deve essere certificata dal direttore sanitario
sulla  base  della  attestazione  del  dirigente  di  secondo livello
responsabile  del  competente  dipartimento  o unita' operativa della
U.S.L.;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero  presso  scuole  di  formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f)   alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui  all'art. 9  del  regolamento,  nonche'  alle pregresse idoneita'
nazionali;
        g) alla  produzione  scientifica strettamente pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I  contenuti  del  curriculum,  esclusi  quelli  di  cui al n. 5,
lettera  c),  e  le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e successive
modificazioni.
    Il candidato puo' comprovare il possesso dei titoli facoltativi e
obbligatori   richiesti   per   l'ammissione   alla   selezione   con
dichiarazioni sostitutive da produrre contestualmente alla domanda di
partecipazione.  Tali  dichiarazioni  per  le  quali non e' richiesta
autentica  di  firma, possono essere rese per stati, fatti e qualita'
personali  previsti  dalla  legge 4 gennaio 1968, n. 15, e successive
modifiche  ed  integrazioni  e  dai regolamenti attuativi della legge
stessa, tra cui il decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre
1998, n. 403.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  devono,  in  ogni caso, contenere
tutti  gli  elementi  e  le  informazioni  necessarie  previste dalla
certificazione  cui  si  riferiscono. La mancanza, anche parziale, di
tali  elementi,  preclude  la possibilita' di procedere alla relativa
valutazione.
    Ove  il  candidato  alleghi  documenti e titoli alla domanda essi
devono  essere  prodotti in originale o in copia autenticata nei modi
di  legge,  ovvero in copia accompagnata da dichiarazione sostitutiva
dell'atto  di  notorieta'  con  la  quale l'interessato ne attesti la
conformita'  all'originale.  Tale  dichiarazione  di conformita' puo'
essere  estesa  anche  alla  pubblicazioni.  La  sottoscrizione delle
dichiarazioni  sostitutive  presentate contestualmente alla domanda o
richiamate   dalla   stessa  non  deve  essere  autenticata  se  tali
dichiarazioni  sono  presentate  o  inviate unitamente a fotocopia di
documento  di  riconoscimento.  In  caso  contrario  si richiamano le
disposizioni  di  cui  all'art. 3  del  decreto  del Presidente della
Repubblica n. 403 del 20 ottobre 1998.
    Le   dichiarazioni   sostitutive  devono  contenere  la  clausola
specifica   che   il   candidato   e'  consapevole  che  in  caso  di
dichiarazioni  mendaci  il  dichiarante incorre nelle sanzioni penali
richiamate  dall'art. 26  della  citata  legge 4 gennaio 1968, n. 15,
oltre  alla  decadenza  dei  benefici  conseguenti  al  provvedimento
emanato in base alle dichiarazioni non veritiere.
    L'azienda  si  riserva  la facolta' di controllare la veridicita'
delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato con le modalita' e
nei termini previsti dalle vigenti disposizioni.

        Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale

    La  commissione  esaminatrice, nominata ai sensi dell'art. 15 del
decreto   legislativo   n.   502/1992   e   successive  modifiche  ed
integrazioni accerta l'idoneita' dei candidati sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della valutazione del curriculum professionale dei candidati
con riferimento agli elementi richiamati al punto 5) precedente.
    La   data  e  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicati  ai
concorrenti  da  parte  della  commissione  esaminatrice  con lettera
raccomandata  con  avviso  di ricevimento spedita almeno venti giorni
prima  della  data  del colloquio stesso all'indirizzo indicato nella
domanda di partecipazione.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno   e   all'ora  stabiliti,  dovranno  ritenersi  esclusi  dalla
selezione.
    Per  essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno
esibire, a pena di esclusione, carta di identita' valida ovvero altro
idoneo documento personale di riconoscimento.

                     Conferimento dell'incarico

    La commissione esaminatrice formulera', per ciascun candidato, un
giudizio di idoneita' o non idoneita' e predisporra' (senza pervenire
ne'  direttamente,  ne'  indirettamente,  alla  formulazione  di  una
graduatoria) un elenco dei candidati idonei.
    L'attribuzione  dell'incarico verra' effettuata con provvedimento
motivato  dal  direttore generale il quale operera' la propria scelta
all'interno dell'elenco degli idonei.
    L'incarico comporta, per l'assegnatario, l'obbligo di un rapporto
esclusivo  con  l'azienda. Tale rapporto sara' incompatibile con ogni
altro  rapporto  di  lavoro  dipendente  o  in  convenzione con altre
strutture pubbliche o private.
    Il  dirigente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a  presentarsi  all'unita'  operativa gestione del personale, ufficio
assunzioni  e  concorsi di questa azienda, entro il termine di trenta
giorni  dal  ricevimento  della comunicazione, a pena della decadenza
nei  diritti  conseguenti  la  partecipazione  alla selezione, per la
stipula del relativo contratto.
    Il  rapporto  di  lavoro si costituira' mediante stipula di detto
contratto individuale di assunzione. I contenuti di tale atto saranno
vincolati  al rispetto della normativa derivante dalla contrattazione
collettiva  al  momento vigente e dovranno inderogabilmente prevedere
una  clausola  di  automatico  adeguamento  alle eventuali successive
modifiche   apportate  alla  disciplina  economica  e  giuridica  del
rapporto   dalla  futura  contrattazione  collettiva  di  lavoro.  Il
contratto   dovra',   altresi',  contenere  una  clausola  risolutiva
automatica  in  caso di mancata acquisizione, da parte del dirigente,
dell'attestato  di formazione manageriale ai sensi di quanto previsto
dall'art. 15,  comma  8,  del  decreto  legislativo  n. 502/1992 come
sostituito dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999.

               Restituzione dei documenti e dei titoli

    I documenti e i titoli presentati dai candidati con la domanda di
partecipazione alla selezione non saranno restituiti agli interessati
se  non  una  volta  trascorsi  i  termini  fissati  dalla  legge per
eventuali  ricorsi  e  purche'  non  vi  siano ricorsi, eventualmente
prodotti, non ancora definitivamente decisi. L'eventuale restituzione
su  richiesta dei documenti acquisiti al fascicolo personale, in caso
di    attribuzione    dell'incarico,   e'   demandata   ad   apposita
regolamentazione dell'azienda.

                   Trattamento dei dati personali

    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma  1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  le  strutture  organizzative di amministrazione del personale
dell'azienda  U.S.L.  6 di Livorno per le finalita' di gestione della
selezione  e  saranno  trattati  presso  una banca dati eventualmente
automatizzata  anche  successivamente all'eventuale instaurazione del
rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto
medesimo.
    Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai fini della
valutazione  dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
selezione.
    Le   medesime   informazioni   potranno  essere  comunicate  alle
amministrazioni  pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento
della selezione o alla posizione giuridico-economica del candidato.
    L'interessato  gode  dei  diritti di cui all'art. 13 della citata
legge  tra  i  quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano,
nonche'   alcuni   diritti   complementari  tra  cui  quello  di  far
rettificare  i  dati  erronei,  incompleti  o raccolti in termini non
conformi  alla  legge,  nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al loro
trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti
valere nei confronti dell'azienda U.S.L. 6 di Livorno.

                        Norme di salvaguardia

    Per  quanto non particolarmente contemplato nel presente bando si
intendono  qui  richiamate,  a  tutti gli effetti, le disposizioni di
legge e regolamentari vigenti in materia.
    L'azienda  si  riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta'
di  modificare,  prorogare, sospendere o revocare il presente avviso,
ove  ricorrano  validi  motivi,  senza  che per i concorrenti insorga
alcuna pretesa o diritto.
    Per ulteriori chiarimenti e informazioni gli interessati potranno
rivolgersi  all'unita'  operativa  gestione  del  personale,  ufficio
concorsi  e  assunzioni  in via di Monterotondo n. 49 a Livorno (tel.
0586-223713-223722-223848)   nel  seguente  orario:  tutti  i  giorni
feriali, escluso il sabato, dalle ore 10 alle ore 12.