In  esecuzione  della  delibera  n. 114 del 27 gennaio e' indetta
procedura di cui all'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 come
modificato  dal  decreto  legislativo  n. 222/1999  e  al decreto del
Presidente    della   Repubblica   n. 484/1997   per   l'attribuzione
dell'incarico di cui al presente avviso.
    Ai  sensi  delle  vigenti  disposizioni  di  legge,  e' garantita
parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al
lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.

                Requisiti generale per l'ammissione:

    a) cittadinanza  italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    b) idoneita'  fisica  all'impiego; l'accertamento e' effettuato a
cura dell'azienda ospedaliera prima dell'immissione in servizio;
    c) godimento  dei diritti civili e politici. Non possono accedere
agli  impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico
attivo;
    d) non  essere  stati destituiti o dispensati dall'impiego presso
una  pubblica amministrazione. Non possono accedervi coloro che siano
stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
aver  conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti
falsi o viziati da invalidita' non sanabile;
    e) l'incarico di durata quinquennale sara' assegnato a condizione
che il candidato ne assicuri l'integrale assolvimento in relazione ai
limiti d'eta' previsti dalla normativa vigente.

                 Requisiti specifici di ammissione:

    a) iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei medici. L'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo   dell'iscrizione   in   Italia  prima  dell'assunzione  in
servizio.  L'iscrizione  deve essere attestata da certificato in data
non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente
bando;
    b) anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina o in una disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella disciplina. L'anzianita' di servizio
utile  per  l'accesso  deve  essere  maturata secondo quanto disposto
dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
Per  le discipline di nuova istituzione l'anzianita' di servizio e la
specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o
confluiti nelle nuove discipline.
    c) curriculum  ai  sensi  dell'art. 8  del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997.  Ai  sensi dell'art. 15, comma 3, del
suddetto  decreto del Presidente della Repubblica fino all'emanazione
dei  provvedimenti  di  cui  all'art. 6,  comma  1,  si prescinde dal
requisito della specifica attivita' professionale.
    I  requisiti  devono  essere  posseduti alla data di scadenza del
termine per la presentazione delle domande di ammissione.
    La   loro   mancanza   costituisce  motivo  di  esclusione  dalla
selezione.
    I  cittadini degli stati dell'Unione europea devono dimostrare di
avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
    L'eventuale  esclusione sara' disposta dal direttore generale con
provvedimento  motivato  da  notificare agli interessati entro trenta
giorni   dall'esecutivita'  della  relativa  deliberazione,  mediante
raccomandata con avviso di ricevimento.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
l'incarico   sara'   attribuito  senza  l'attestato,  fermo  restando
l'obbligo  di  acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il
mancato   superamento   del   primo   corso  attivato  dalla  regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dell'incarico stesso.

                    Presentazione della domanda:

    Nella  domanda,  redatta  in carta semplice, gli aspiranti devono
dichiarare:
      1) il cognome e nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3)   il  possesso  della  cittadinanza  italiana  o  di  essere
cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero il
motivo  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      5)  le  eventuali  condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali;
      6) i titoli di studio posseduti;
      7)  eventuali  idoneita'  nazionale  pregressa nella disciplina
oggetto   dell'avviso   conseguita   secondo   la  normativa  vigente
all'entrata in vigore del decreto legislativo n. 502/1992;
      8) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici;
      9) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      10)  i  servizi  prestati presso pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      11)  il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione
vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto sub 2.
    Le  domande potranno essere direttamente presentate alla funzione
del  personale dell'azienda "Istituti Ospitalieri" di Cremona - viale
Concordia,  1  -  26100 Cremona entro le ore 12 del trentesimo giorno
successivo  a  quello  della  data di pubblicazione dell'avviso nella
Gazzetta  Ufficiale. Per la spedizione mezzo servizio postale la data
di spedizione non posteriore al giorno di scadenza del termine per la
presentazione   delle   domande  e'  comprovata  dal  timbro  a  data
dell'ufficio  postale  accettante.  In  tal  caso le domande, ai fini
dell'ammissibilita',  dovranno pervenire entro il decimo giorno dalla
data di scadenza del termine.
    Il  termine  stabilito  per  la presentazione delle domande e dei
documenti   e'   perentorio;   pertanto,   non   saranno   prese   in
considerazione  domande  che,  per  qualsiasi ragione, non esclusa la
forza maggiore,  verranno  presentate  o  spedite  oltre  il  termine
stesso. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva
di effetto.
    L'amministrazione declina ogni responsabilita' nel caso in cui le
comunicazioni   relative   all'avviso   pubblico   non   giungano   a
destinazione   per   errata   indicazione   del  recapito  o  tardiva
comunicazione  del cambio di indirizzo precedentemente indicato nella
domanda.

                 Documenti da allegare alla domanda:

    1)  stato  di  servizio  comprovante il requisito dell'anzianita'
maturata  di  cui  al  punto  b)  della  voce "requisiti specifici di
ammissione".
    2)  tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che i candidati
ritengono  opportuno  presentare  per la formulazione del giudizio di
merito.  I  contenuti  del curriculum professionale, valutati ai fini
del  comma  1 dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997,   concernono  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzione di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate  dal  candidato;  le  casistiche  operatorie devono essere
certificate dal direttore sanitario sulla base delle attestazioni del
dirigente  responsabile  del  competente  dipartimento  o dell'unita'
operativa in cui lavora il candidato.
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    Della  documentazione  relativa  ai  punti  c), d), e), f) verra'
presa  in  considerazione,  ai  fini  di valutazione, quella riferita
all'ultimo  decennio  dalla  data  di pubblicazione dell'avviso nella
Gazzetta Ufficiale.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    A  tal  fine  il  candidato dovra' allegare alla domanda l'elenco
delle pubblicazioni e il testo di quelle ritenute piu' significative,
fino ad un massimo di cinque.
    Le  pubblicazioni  devono  essere edite a stampa e possono essere
presentate  in  originale,  in  copia autenticata o con dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta' di copia conforme all'originale.
      3)  curriculum  formativo  e  professionale,  prodotto in carta
semplice datato e firmato;
      4)  eventuale  idoneita'  nazionale  pregressa nella disciplina
oggetto   dell'avviso,   conseguita   secondo  la  normativa  vigente
all'entrata in vigore del decreto legislativo n. 502/1992;
      5)  elenco dattiloscritto in carta semplice, in triplice copia,
dei  documenti e dei titoli presentati, datato e firmato. Tale elenco
deve riportare la descrizione analitica delle eventuali pubblicazioni
(autore  -  titoli  -  riviste  da  cui  e' tratto il lavoro) e degli
attestati  di  partecipazione a corsi, congressi, seminari, incontri,
giornate   di   studio   ...  indicandone  le  caratteristiche  (ente
organizzatore,  argomento,  durata, se la manifestazione prevedeva il
sostenimento di esami, caratteristiche della partecipazione: uditore,
relatore, docente ...);
      6)  ricevuta  del  pagamento  della tassa, non rimborsabile, di
L. 12.000  da  effettuare  mediante  versamento  diretto al tesoriere
(Cassa  di  risparmio delle provincie lombarde di Cremona) o mediante
versamento su c/c postale n. 11532264 intestato all'azienda "Istituti
Ospitalieri" di Cremona, indicando la causale del versamento.
    In  luogo  di  documenti  comprovanti  tutto  quanto il candidato
ritiene   utile   presentare  ai  fini  di  valutazione  puo'  essere
presentata,  nei  casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente,
dichiarazione  sostitutiva di atto di notorieta' ai sensi dell'art. 4
della legge n. 15/1968 e dell'art. 2 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 403/1998 secondo lo schema allegato al presente bando.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato,  possono  essere  autocertificati dal candidato stesso, ai
sensi   dell'art. 8,  comma  5,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 484/1997.  I  candidati  che intendono avvalersi delle
dichiarazioni  sostitutive  di  certificazioni  e delle dichiarazioni
sostitutive  dell'atto  di  notorieta'  possono  utilizzare  i moduli
predisposti allegati al bando.
    Il candidato non potra', invece, autocertificare le anzianita' di
servizio  utili  per  l'accesso al posto di responsabile di struttura
complessa  e  quindi il proprio stato di servizio nel quale, ai sensi
dell'art. 10  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997
dovranno  essere  indicate  le  posizioni  funzionali o le qualifiche
attribuite,  le  discipline nelle quali i servizi sono stati prestati
nonche'  le  date  iniziali  e  terminali  dei  relativi  periodi  di
attivita'.
    Se  il candidato si avvale di dichiarazioni sostitutive dell'atto
di  notorieta'  deve  allegare  alla  domanda  fotocopia di un valido
documento    di   riconoscimento   qualora   non   sottoscriva   tali
dichiarazioni  in  presenza di un dipendente della finzione personale
addetto  a  riceverla. In mancanza del documento di riconoscimento le
dichiarazioni  sostitutive  di  atto  notorio  non  verranno prese in
considerazione per la valutazione.
    Le  dichiarazioni  suddette,  perche'  possano  essere  prese  in
considerazione,  devono  risultare  da  atto  formale  distinto dalla
domanda allegato alla stessa e contenere tutti gli elementi necessari
che  sarebbero stati presenti nel documento rilasciato dall'autorita'
competente se fosse stato presentato.
    Ai  sensi  dell'art. 11,  terzo comma, del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 403/1998,  ferme  restando  le  sanzioni penali
previste  per  dichiarazioni  mendaci  e  per  la falsita' negli atti
stabilite  dall'art. 26 della legge n. 15/1968, qualora dal controllo
che   verra'   effettuato   dall'amministrazione   emergesse  la  non
veridicita'   del   contenuto  delle  dichiarazioni,  il  dichiarante
decadra'  dai  benefici  eventualmente  conseguenti  al provvedimento
emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere.
    Ai   documenti   redatti   in   lingua   straniera,  comprese  le
pubblicazioni, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana
certificata    conforme    al   testo,   redatta   dalla   competente
rappresentanza diplomatica o consolare o da un traduttore ufficiale.

              Modalita' di attribuzione dell'incarico.

    L'incarico  verra' conferito dal direttore generale sulla base di
una  rosa di candidati idonei selezionati da un'apposita commissione,
nominata  dal  direttore generale e composta dal direttore sanitario,
che  la  presiede,  e  da  due  dirigenti dei ruoli del personale del
servizio  sanitario  nazionale,  preposti  ad una struttura complessa
della  disciplina  oggetto  dell'incarico, di cui uno individuato dal
direttore  generale  ed  uno  dal  collegio  di  direzione. Fino alla
costituzione  del  collegio alla individuazione provvede il consiglio
dei sanitari.
    La   commissione  accertera'  l'idoneita'  dei  candidati  previa
valutazione  del  curriculum  professionale e colloquio. La data e la
sede  del  colloquio saranno comunicate agli ammessi mediante lettera
raccomandata.  La  mancata  presentazione  al  colloquio  equivale  a
rinuncia.

               Modalita' di svolgimento dell'incarico.

    L'incarico  avra'  la durata quinquennale con facolta' di rinnovo
per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve.
    Il  dirigente  di  struttura  complessa e' sottoposto a verifica.
L'esito positivo o negativo della verifica costituisce condizione per
la conferma o la revoca dell'incarico.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
disposizioni vigenti e dal C.C.N.L., in caso di:
      inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale
o dalla direzione del dipartimento;
      mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
      responsabilita' grave o reiterata;
      in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere
dal  rapporto di lavoro, secondo le direttive del codice civile e dei
contratti collettivi di lavoro.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto  di  lavoro  esclusivo,  ai sensi dell'art. 15-quinquies del
decreto   legislativo   n. 502/1992   come   modificato  dal  decreto
legislativo  n. 222/1999.  Sara' corrisposto il trattamento economico
annuo  lordo, spettante alla qualifica apicale medica, previsto dalla
normativa contrattuale vigente.
    L'azienda  si  riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta'
di  prorogare,  modificare, sospendere o revocare il presente avviso,
qualora  ne  rilevi  la  necessita'  o  l'opportunita' per ragioni di
pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare pretese o
diritti di sorta.
    Per  quanto  non  esplicitamente  previsto nel presente avviso si
rinvia alla restante normativa in vigore.
    Per  informazioni,  comprese  quelle telefoniche, gli interessati
possono rivolgersi:
      alla  funzione del personale dell'azienda ospedaliera "Istituti
Ospitalieri"   di  Cremona,  viale  Concordia,  1  -  26100  Cremona,
Tel. 0372/405430 - 405469, dalle ore 10 alle ore 12 di tutti i giorni
escluso il sabato;
      all'ufficio  personale del presidio ospedaliero "Oglio Po", via
Staffolo,  51  -  26040  Vicomoscano  di  Casalmaggiore  (Cremona)  -
tel. 0375/281420,  dalle ore 10 alle ore 12 di tutti i giorni escluso
il sabato.

                  Ritiro documenti e pubblicazioni.

    I  candidati  dovranno  provvedere,  a  loro spese, al ritiro dei
documenti  e  delle  pubblicazioni  allegate  alla domanda secondo le
modalita'  che verranno comunicate dall'amministrazione. Trascorso il
termine  fissato  per  il  ritiro,  senza  che vi abbiano provveduto,
documenti e pubblicazioni verranno inviati al macero.