Il  responsabile  ufficio  concorsi  dell'azienda  U.S.L. n. 8 di
Arezzo,  a  seguito  autorizzazione  del  dirigente  generale  del 19
febbraio  2000,  relativa  alla  copertura  di  un posto di dirigente
medico  di  struttura  complessa  (ex  dirigente  medico  di  secondo
livello) di medicina legale rende pubblico il presente avviso emanato
con  proprio  provvedimento  n.  931 del 29 febbraio 2000. L'incarico
avra'  durata  pari  ad  anni  cinque  determinata ai sensi dell'art.
15-ter  comma 2 del decreto legislativo n. 229/1999 e sara' conferito
secondo  le  modalita'  previste  dal decreto stesso, dal decreto del
Presidente  della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, dal decreto
ministeriale  30  gennaio  1998 e dal decreto minsiteriale 22 gennaio
1999.
    Ai  sensi del comma 5, art. 15-quinquies, del decreto legislativo
19  giugno 1999, n. 229, l'incarico di struttura complessa implica il
rapporto  di lavoro esclusivo. L'amministrazione garantisce parita' e
pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al lavoro e al
trattamento  sul  lavoro ai sensi dell'art. 7 primo comma del decreto
legislativo n. 29/1993 cosi' come modificato ed integrato dal decreto
legislativo n. 80/1998.
Requisiti generali di ammissione.
    1)  cittadinanza italiana. Salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea.
    2)  eta':  come  previsto  dall'art.  3,  comma 6, della legge n.
127/1997,  la  partecipazione  a concorsi/avvisi indetti da pubbliche
amministrazioni,  non  e'  soggetta  a limiti di eta'. Ai sensi della
circolare  ministeriale  10  maggio  1996,  n. 1221, tenuto conto dei
limiti  di eta' per il collocamento a pensione dei dipendenti e della
durata quinquennale del contratto, l'incarico puo' essere conferito a
condizione  che  il  termine  finale  dei  cinque anni coincida o non
superi comunque il sessantacinquesimo anno di eta' dell'interessato.
    3) idoneita' fisica all'impiego:
      a)  l'accertamento  della  idoneita' fisica all'impiego, verra'
effettuato   a   cura  dell'azienda  U.S.L.  n.  8  di  Arezzo  prima
dell'immissione in servizio;
      b)  il  personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli 25   e  26,  comma  1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 761/1979, e' dispensato dalla visita medica.
Requisiti specifici di ammissione.
    a)   iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attesto  da
dichiarazione o certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto
a  quella  di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  una  dei  Paesi  dell'Unione  europea, consente la
partecipazione    alla    selezione,    fermo    restando   l'obblico
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
    b)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni nella disciplina. L'anzianita' del servizio
deve  essere maturata nei luoghi e nei modi previsti dall'art. 10 del
sopra citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 o ad
essi equiparati ai sensi dei successivi articoli 11, 12 e 13. Ai fini
della  valutazione  dei  servizi  prestati  e  delle specializzazioni
possedute  si  fa  riferimento  alle rispettive tabelle stabilite dal
decreto  ministeriale  del 30 gennaio 1998 e dal decreto ministeriale
del  22  gennaio  1999. Possono accedere al'incarico anche coloro che
sono   in  possesso  dell'idoneita'  nazionale  nella  corrispondente
disciplina, conseguita in base al pregresso ordinamento;
    c)  curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/1997  in cui sia documentata una specifica
attivita' professionale ed adeguata esperienza;
    d)   fino   all'espletamento   del   primo  corso  di  formazione
manageriale,   l'incarico   dirigenziale   viene   attribuito   senza
l'attestato  di  formazione  manageriale, fermo restando l'obbligo di
conseguirlo  nel  primo  corso  utile  (art. 15, punto 3, decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997).
    I  requisiti  previsti, sia generali che specifici, devono essere
posseduti  alla  data  di scadenza del termine stabilito dal presente
avviso  e  sono comprovati, ai sensi degli articoli 1 e 2 del decreto
del   Presidente  della  Repubblica  n.  403/1998,  da  dichiarazioni
sostitutive  di  certificazioni  e,  per quanto riguarda l'iscrizione
all'ordine  dei  medici,  da  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di
notorita'  da  effettuarsi  cosi'  cosi' come previsto al punto 2 del
seguente  bando.  I  requisiti  di cui sopra possono, in alternativa,
essere  comprovati  anche  attraverso  la  produzione  delle relative
certificazioni.
Domanda di ammissione.
    Le  domande  per  la  partecipazione  all'incarico  quinquennale,
redatte  in  carta  libera,  sottoscritte ed indirizzate al Direttore
generale  dell'azienda  U.S.L. n. 8 di Arezzo, via Fonte Veneziana n.
17, devono pervenire, entro le ore 12 del trentesimo giorno da quello
successivo  della  data  di  pubblicazione  del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Nella parte esterna del
plico  contenente la domanda, il candidato dovra' indicare l'avviso a
cui intende partecipare.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  della  domanda, dei
documenti  e  dei  titoli e' perentorio e non si potra' quindi tenere
conto  alcuno  delle domande, dei documenti e dei titoli presentati o
pervenuti dopo la scadenza del termine stesso.
    A  tale  fine,  per  le domande spedite tramite raccomandata a.r.
fara'  fede  la  data  dell'ufficio  postale  accettante.  Per quanto
concerne  le  dichiarazioni sostitutive ai sensi degli articoli 1 e 2
del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 403/1998 occorre
precisare quanto segue:
      1)   sono  ammesse,  ai  sensi  dell'art.  1  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica n. 403/1998, dichiarazioni sostitutive,
anche  contestuali  all'istanza  concorsuale,  relative  ai  seguenti
stati,  fatti  e  qualita'  personali:  titolo  di studio o qualifica
professionale posseduta, esami sostenuti, titolo di specializzazione,
di  abilitazione,  di formazione, di aggiornamento, di qualificazione
tecnica  e  comunque  di  tutti gli stati, fatti e qualita' personali
previsti  al  comma  1  dell'art.  1,  del  sopracitato  decreto  del
Presidente   della   Repubblica   n.   403/1998.  Tali  dichiarazioni
sostitutive devono essere redatte in carta libera e sottoscritte;
    2)  sono  ammesse,  inoltre, ai sensi dell'art. 2 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n.  403/1998, specifiche dichiarazioni
sostitutive  dell'atto  di  notorieta',  da  sottoscrivere dinanzi al
personale  adetto  a  ricevere  la  documentazione  o, se spedite per
posta,  sottoscritte  allegando  copia fotostatica di un documento di
idendita'  personale,  relative  a  tutti gli stati, fatti e qualita'
personali  non compresi negli elenchi di cui all'art. 1, comma 1, del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 403/1998 e all'art. 2
della  legge  n. 15/1968. In suddette dichiarazioni, l'interessato e'
tenuto  a  specificare  con  esattezza  tutti  gli  elementi e i dati
necessari  a  determinare  la valutabilita' ai fini dell'ammissione e
della graduatoria finale.
    In particolare:
      le dichiarazioni relative al titolo di studio, specializzazione
etc., devono indicare la scuola dove sono stati conseguiti i relativi
diplomi nonche' le date di conseguimento;
      nelle  dichiarazioni inerenti eventuali servizi prestati presso
pubbliche  amministrazioni  o  privati  deve  essere  specificato  il
profilo  professionale,  la  posizione  funzionale  e  la  disciplina
d'inquadramento,  il  periodo  esatto  del servizio e se lo stesso e'
stato  prestato  con  rapporto  di  lavoro  a  tempo  pieno o a tempo
definito,  con  la  precisazione  di  eventuali  interruzioni. Non va
riportato il servizio riconosciuto ai soli fini economici.
    Va  riportata,  inoltre,  la  misura dell'eventuale riduzione del
punteggio prevista nel sopracitato art. 46 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 761/1979.
    In  caso  di mendacio personale o fattuale, la rettificazione non
e'   consentita,   pena   la  mancata  emanazione  del  provvedimento
favorevole  e  la  procedura d'ufficio delle sanzioni penali previsti
dall'art. 26 della sopra riportata legge n. 15/1968.
    Nella  domanda deve essere indicato, sotto la responsabilita' del
concorrente:
      nome e cognome, data e luogo di nascita;
      il  possesso  della  cittadinanza  italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      le eventuali condanne riportate;
      i  titoli  di studio e professionali posseduti, nonche' tutti i
requisiti specifici di ammissione richiesti;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni
e  le  cause  di  risoluzione  dei  precedenti  rapporti  di pubblico
impiego;
      residenza e domicilio presso il quale, a tutti gli effetti deve
essere fatta ogni necessaria comunicazione.
Documentazione da allegare.
    Dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  notorio  o  in alternativa
certificato  di  iscrizione  all'albo dell'ordine dei medici, di data
non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso.
    Dichiarazioni   sostitutive   o   in  alternativa  certificazioni
attestanti  il requisito specifico di ammissione di cui al precedente
punto b) del presente bando.
    Curriculum  professionale  redatto  su  carta  semplice, datato e
firmato dal concorrente ai sensi del punto c) del presente bando.
    Ricevuta  del  versamento  di  L.  15.000 eseguito a mezzo vaglia
postale,  intestato  al  Servizio  di tesorerisa azienda U.S.L. n. 8,
Arezzo,  presso  la  Banca  Popolare  dell'Etruria e del Lazio, corso
Italia,  179  - 52100 Arezzo, recante l'indicazione della causale del
versamento.  Alla  domanda  deve  essere  unito in triplice copia, in
carta  semplice,  un elenco dei documenti e dei titoli presentati. Le
pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Commissione esaminatrice e modalita' di selezione.
    Ai  sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n.
229,  la  commissione esaminatrice e' nominata dal direttore generale
ed  e'  composta  dal  direttore  sanitario  che la presiede e da due
dirigenti  dei  ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale,
preposti   ad   una  struttura  complessa  della  disciplina  oggetto
dell'incarico,  di  cui uno individuato dal direttore generale ed uno
dal  collegio  di direzione. Fino alla costituzione del collegio alla
individuazione provvede il consiglio dei sanitari.
    La  commissione  esaminatrice  predisporra' l'elenco degli idonei
sulla base:
      a)  di  un  colloquio  diretto alla valutazione delle capacita'
professionali del candidato nella specifica diciplina con riferimento
anche    alle    esperienze    professionali   documentate,   nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b)   della   valutazione  del  curriculum  professionale  degli
aspiranti  ai  sensi dell'art. 8, punto 3, del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.
Conferimento incarico.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai sensi
dell'art.  13  del  decreto  legislativo  n. 229/1999, sulla base del
parere  formulato dalla commissione esaminatrice (previso colloquio e
valutazione  del curriculum professionale degli aspiranti), e tenendo
conto   che   il  parere  di  tali  commissione  e'  vincolante  solo
limitatamente  alla individuazione dei candidati idonei. Il direttore
generale,   nell'ambito   della  rosa  degli  idonei,  scegliera'  il
candidato  cui  conferire  l'incarico.  Al  momento dell'attribuzione
dell'incarico,  l'azienda  U.S.L.  n.  8, nella persona del direttore
generale  stipula  con  il  rispettivo  assegnatario  un contratto di
lavoro   di  diritto  privato.  I  contenuti  di  tale  atto  saranno
vincolanti   al  rispetto  della  normativa  e  della  contrattazione
collettiva al momento vigente.
    Il   dirigente   al   quale  verra'  conferito  l'incarico  sara'
assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo con l'azienda (esercizio
della  professione  intra moenia). Alla scadenza dell'incarico questo
potra'  essere  rinnovato per lo stesso periodo o per un periodo piu'
breve.
    Per  quanto  non  previsto  si  fa  riferimento alla normativa in
materia  di  cui  al  decreto  legislativo  n.  502/1992 e successive
integrazioni  e modificazioni, al decreto legislativo n. 229/1992, al
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  484/1997, ai decreti
ministeriali 31 gennaio 1998 e 22 gennaio 1999 nonche' relative norme
di rinvio.
    L'azienda  si  riserva  la  facolta' di procedere alla revoca del
presente  avviso, qualora ne rilevasse la necessita' e l'opportunita'
per ragioni di pubblico interesse.
    Ai  sensi  della  legge  31  dicembre 1996, n. 675, "Tutela delle
persone  e  di  altri  soggetti  rispetto  al  trattamento  dei  dati
personali", il trattamento dei dati personali raccolti e' finalizzato
allo  svolgimento della procedura relativa all'avviso e all'eventuale
instaurazione e gestione del rapporto contrattuale.
    Il  trattamento  dei  dati  avverra'  nel  rispetto  del  segreto
d'ufficio  e  dei principi di correttezza, liceita' e trasparenza, in
aplicazione di quanto disposto dalla stessa legge n. 675/1996 in modo
da  assicurara  la  tutela  della riservatezza del'interessato, fatta
comunque  salva  la  necessaria  pubblicita' della procedura ai sensi
delle vigenti disposizioni normative.
    Il  trattamento  verra'  effettuato anche con l'ausilio dei mezzi
informatici,  con  la  precisazione  che l'eventuale elaborazione dei
dati  per  finalita'  statistiche  o  di  ricerca avverra' garantendo
l'anonimato.
    La comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e ai privati
verra'  effettuata in esecuzione di obblighi di legge, di regolamento
e  per lo svolgimento delle funzioni istituzionali ai sensi di quanto
previsto  dalla  legge  n.  675/1999  e  dalle ulteriori disposizioni
integrative.
    La  diffusione  dei  dati  verra'  effettuata in forma anonima ai
sensi   dell'art.   23   della   legge   n.  675/1996  e  nei  limiti
dell'autorizzazione n. 2/1997 del Garante.
    Il  responsabile  del trattamento e' il responsabile dell'ufficio
concorsi e l'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 13
della legge n. 675/1996.
    Per  qualsiasi  ulteriori  informazioni, gli interessati potranno
rivolgersi  presso  la u.o. gestione del personale - Ufficio concorsi
della U.S.L. n. 8, via Fonte Veneziana - Arezzo (telefono 0575/305554
o 305518).