Sono  indetti  i  seguenti avvisi pubblici per il conferimento di
incarico quinquennale di dirigente medico di secondo livello:
      a)  area  medica  e  delle specialita' mediche: un posto per la
disciplina  di  oncologia  e un posto per la disciplina di medicina e
chirurgia   d'accettazione   e   d'urgenza  (pronto  soccorso  presso
l'ospedale "S. Giuseppe" di Milano;
      un  posto  per  la  disciplina  di  pediatria presso l'ospedale
"Sacra Famiglia" di Erba;
      un  posto per la disciplina di medicina fisica e riabilitazione
presso   il   presidio   ospedaliero   riabilitativo  "Beata  Vergine
Consolata" - Fatebenefratelli di S. Maurizio Canavese;
      b) area  della medicina diagnostica e dei servizi: un posto per
la  disciplina  di  anestesia  e  rianimazione  presso l'ospedale "S.
Giuseppe" di Milano.
    Per  la  partecipazione  all'avviso  i candidati devono essere in
possesso dei seguenti requisiti:
    1) Requisiti generali:
      cittadinanza  italiana,  salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi della Unione europea;
      idoneita' fisica all'impiego;
      eta': la partecipazione non e' soggetta a limiti di eta', ma la
durata  dell'incarico  non  potra'  superare  la data prevista per il
collocamento  a  riposo  d'ufficio, coincidente con il compimento del
sessantacinquesimo anno di eta'.
    2) Requisiti specifici:
      iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici-chirurghi  o  al
corrispondente  albo  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione europea, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione  in  servizio,  attestata  da certificato in data non
anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.
      anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      curriculum  attestante una specifica attivita' professionale ed
adeguata    esperienza    nonche'    le   attivita'   di   studio   e
direzionali-organizzative.  Fino  all'emanazione dei provvedimenti di
cui  all'art. 6  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica del
10 dicembre  1997, n. 484, si prescinde dal requisito della specifica
attivita' professionale;
      fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale
l'incarico  di  secondo  livello  dirigenziale e' attribuito senza il
relativo  attestato, fermo restando l'obbligo di acquisirlo nel primo
corso utile.
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997, coloro che
sono  in  possesso  dell'idoneita'  conseguita  in  base al pregresso
ordinamento  possono  accedere  agli  incarichi  di  secondo  livello
dirigenziale   nella  corrispondente  disciplina  anche  in  mancanza
dell'attestato  di  formazione manageriale, fermo restando l'obbligo,
nel  caso  di  assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel
primo corso utile.
    I  requisiti  di  cui  sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal   presente  bando  per  la
presentazione delle domande di ammissione.
    La  mancanza  anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta
la non ammissione all'avviso.
    L'accertamento   del   possesso   dei   requisiti  e'  effettuato
dall'apposita commissione.
    Non  possono  accedere  agli  impieghi  coloro  che siano esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.

               Domande di ammissione e documentazione

    Le  domande di ammissione all'avviso, redatte su carta semplice e
firmate  dall  aspirante, dovranno pervenire alla segreteria generale
della   provincia   Lombardo-Veneta  dell'ordine  ospedaliero  di  S.
Giovanni di Dio, Fatebenefratelli, via Cavour, 2 - 20063 Cernusco sul
Naviglio  (Milano), entro e non oltre il trentesimo giorno successivo
a  quello della data di pubblicazione dell'estratto dell'avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Per le domande inoltrate a mezzo
del  servizio postale, la data di spedizione e' comprovata dal timbro
a data dell'ufficio postale accettante.
    Nella domanda l'aspirante deve indicare:
      cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
      il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o cancellazione dalle medesime;
      le eventuali condanne penali riportate;
      i titoli di studio posseduti;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i  servizi  prestati  presso  pubbliche  amministrazioni  e  le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      il  domicilio  presso  il quale deve, ad ogni effetto, essergli
fatta  pervenire  ogni  necessaria comunicazione. Nella domanda vanno
precisati il posto e l'ospedale cui l'avviso si riferisce.
    Alla domanda devono essere uniti:
      1)  i  certificati  da  cui  risulti  il possesso dei requisiti
specifici;
      2) tutte le certificazioni, i titoli ed i documenti relative ai
titoli  che  l'aspirante  ritenga  opportuno  presentare agli effetti
della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;
      3)  curriculum  formativo  e  professionale  redatto  in  carta
semplice, datato e firmato, con le indicazioni previste;
      4)  un  elenco,  in  carta  semplice  ed in triplice copia, dei
documenti presentati;
      5)  attestazione  di  versamento  della tassa di selezione, non
rimborsabile,  di  L.  20.000  da  effettuarsi sul c.c.p. n. 58655200
intestato  a  provincia  Lombardo-Veneta  dell'Ordine  ospedaliero S.
Giovanni  di Dio, Fatebenefratelli, via S. Vittore 12 - 20123 Milano,
precisando  la  causale.  Le  casistiche  devono  essere  riferite al
decennio  precedente  alla  data  di  pubblicazione dell'avviso nella
Gazzetta   Ufficiale   della  Repubblica  italiana  e  devono  essere
certificate dal direttore sanitario sulla base della attestazione del
dirigente di secondo livello responsabile del competente dipartimento
o  unita'  operativa  della  unita'  sanitaria  locale o dell'azienda
ospedaliera.
    Le certificazioni, i titoli ed i documenti devono essere prodotti
in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge.
    Per  quanto  concerne  la  legalizzazione  ed  autenticazione dei
documenti, nonche' l'autocertificazione, si fa riferimento, in quanto
applicabili,  alle  disposizioni  di  cui  alla legge 4 gennaio 1968,
n. 15,   e   successive  integrazioni  e  modificazioni,  alla  legge
15 maggio  1997, n. 127 ed al decreto del Presidente della Repubblica
20 ottobre 1998, n. 403.
    Le  pubblicazioni devono essere edite a stampa. Non e' ammessa la
produzione  di  documenti,  pubblicazioni,  ecc. dopo la scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.

                         Commissione e prova

    La  commissione  viene  nominata  dall'organo  di amministrazione
nella   composizione   prevista   dal   vigente  regolamento  tecnico
organizzativo dell'ospedale e predispone l'elenco degli idonei previo
colloquio   e   valutazione   del   curriculum   professionale  degli
interessati.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    I contenuti del curriculum, ai fini della valutazione, concernono
le attivita' professionali, di studio, direzionali organizzative, con
riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche'  il  suo  impatto  sulla comunita' scientifica. Gli aspiranti
saranno  avvisati  del  luogo e della data fissata per lo svolgimento
del   colloquio   mediante   lettera   raccomandata   con  avviso  di
ricevimento.

                     Conferimento dell'incarico

    L'attribuzione  dell'incarico  viene  effettuata  dall'organo  di
amministrazione sulla base dell'elenco degli idonei predisposto dalla
commissione.
    L'incarico ha durata quinquennale ed e' rinnovabile. La decisione
in  merito al rinnovo e' rimessa alla discrezionalita' dell'organo di
amministrazione, su parere del direttore sanitario.
    L'assegnatario dell'incarico di dirigente di secondo livello, ove
non  confermato  nell'incarico  alla scadenza del rapporto di lavoro,
cessa automaticamente dal rapporto stesso.
    L'assegnatario   dell'incarico  dovra'  assumere  servizio  entro
trenta   giorni   dal  ricevimento  della  comunicazione,  nonche'  a
regolarizzare  in  bollo  la  domanda  ed  i  documenti comprovanti i
requisiti  di  ammissione  gia' presentati ed a consegnare in bollo i
documenti richiesti per l'assunzione che l'amministrazione precisera'
nella  relativa  lettera.  Qualora,  senza  giustificato  motivo, non
assume   servizio   entro  tale  termine,  decadra'  dalla  nomina  e
l'amministrazione potra' indire un nuovo avviso oppure nominare altro
candidato idoneo.
    All'atto   dell'assunzione  l'assegnatario  dell'incarico  dovra'
sottoscrivere la promessa con cui si impegna ad uniformare il proprio
comportamento   etico-professionale   ai   principi   etico-religiosi
dell'Ente  ecclesiastico  da  cui  dipende  l'ospedale.  Lo stesso e'
tenuto   ad   osservare  tutte  le  norme  previste  dal  regolamento
tecnico-organizzativo  e  quelle  che  regolano il rapporto di lavoro
nell'ospedale cui il concorso si riferisce.
    Il   trattamento  economico  e'  quello  previsto  dalla  vigente
disciplina del rapporto di lavoro per i dirigenti di secondo livello.
    L'amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di  prorogare,
modificare,  sospendere  o revocare il presente avviso, senza che per
gli  aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. L'amministrazione si
riserva  la facolta' di utilizzare l'elenco degli idonei del presente
avviso  per  ricoprire identici posti che a qualunque titolo, eccetto
il  caso  di  istituzione di posto nuovo successivamente alla data di
indizione  del  presente  avviso, si renderanno disponibili presso le
strutture appartenenti all'ente ed aventi regolamenti approvati.
    Per  quanto  non  espressamente previsto nel presente bando si fa
riferimento  alle  vigenti  disposizioni in materia ed al regolamento
tecnico organizzativo dell'Ospedale.
    Eventuali  chiarimenti  potranno essere richiesti alla segreteria
generale  dell'ordine  in  Cernusco sul Naviglio (Milano), via Cavour
n. 2, tel. 029276325.