IL RETTORE Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, e successive modificazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 1957, n. 686; Vista la legge 4 gennaio 1968, n. 15; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, concernente il riordinamento della docenza universitaria, la relativa fascia di formazione nonche' la sperimentazione organizzativa e didattica; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente le nuove norme sull'accesso ai documenti amministrativi; Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341; Vista la legge 10 aprile 1991, n. 125, concernente la realizzazione della parita' uomo-donna sul lavoro; Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104; Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 e successive modificazioni; Vista la legge 24 dicembre 1993, n. 537; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487; Visto il decreto-legge 21 aprile 1995, n. 120, convertito in legge 21 giugno 1995, n. 236 e successive modificazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 30 ottobre 1996, n. 693; Vista la legge 31 dicembre 1996, n. 675 e successive modificazioni; Vista la legge 27 dicembre 1997, n. 449; Visto l'art. 1, primo comma, della legge 3 luglio 1998, n. 210, che trasferisce alle universita' le competenze ad espletare le procedure per la copertura dei posti vacanti e la nomina in ruolo di professori ordinari, associati e ricercatori e reca norme per il reclutamento di tale personale; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 19 ottobre 1998, n. 390 recante norme sulle modalita' di espletamento delle predette procedure per il reclutamento dei professori universitari di ruolo e dei ricercatori; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403, recante il regolamento di attuazione degli articoli 1, 2 e 3 della legge 15 maggio 1997, n. 127, in materia di semplificazione amministrativa; Vista la legge n. 28 del 18 febbraio 1999; Visto il decreto ministeriale del 26 febbraio 1999, concernente la rideterminazione dei settori scientifico-disciplinari; Vista la legge n. 68 del 12 marzo 1999; Visto il decreto ministeriale 4 maggio 1999, che ha rettificato il decreto ministeriale 26 febbraio 1999; Visto il decreto rettorale n. 5554 del 1o giugno 1999, con cui e' stato emanato il regolamento sulle modalita' di espletamento delle procedure per il reclutamento dei professori universitari di ruolo e dei ricercatori; Vista la legge 19 ottobre 1999, n. 370; Visto il decreto legislativo n. 517 del 21 dicembre 1999; Viste le richieste di procedura di valutazione comparativa per la copertura di ventuno posti di ricercatore universitario deliberata dai consigli di facolta'; Considerato che i posti richiesti a concorso trovano disponibilita' nel rispettivo organico e godono della relativa copertura finanziaria nel rispetto dei limiti di spesa di cui all'art. 51, comma 4, della legge 27 dicembre 1997, n. 449. Decreta: Art. 1. Tipologia concorsuale Sono indette le procedure di valutazione comparativa per la copertura di ventuno posti di ricercatore universitario presso le sottoindicate facolta' per i seguenti settori scientifico-disciplinari: Facolta' di giurisprudenza P01C - Scienza delle finanze - posti 1 Economia dei beni e delle attivita' culturali (anche in P01B); Economia dei tributi; Economia dell'ambiente (anche in P01B); Economia della sicurezza sociale; Economia della spesa pubblica; Economia delle istituzioni (anche in P01B); Economia pubblica; Economia sanitaria (anche in P01B); Finanza degli enti locali; Scienza delle finanze; Sistemi fiscali comparati (anche in N13X). Non possono partecipare alla valutazione comparativa i professori universitari di ruolo di prima fascia, seconda fascia ed i ricercatori inquadrati nello stesso settore scientifico-disciplinare. I candidati possono presentare un numero massimo di 5 pubblicazioni scientifiche. Nel caso di invio di un numero di pubblicazioni superiore, la commissione provvedera' a valutare le stesse in ordine cronologico di stampa, partendo dalle piu' recenti e fino al numero consentito. Al vincitore sara' richiesta la seguente tipologia di impegno scientifico e didattico: "Sotto il profilo scientifico si richiede lo svolgimento di attivita' di ricerca nei campi della politica fiscale e di bilancio, della tassazione, della spesa pubblica e della regolamentazione pubblica delle attivita' economiche; sotto il profilo didattico l'impegno richiesto consiste nella collaborazione alle attivita' didattiche relative agli insegnamenti di scienza delle finanze (corsi base e progredito) attualmente impartiti nelle facolta' di giurisprudenza e a quelle di altri insegnamenti afferenti che saranno eventualmente attivati in seguito alla riforma degli ordinamenti didattici, nonche' nella collaborazione alle attivita' didattiche e formative previste per il dottorato di ricerca in finanza pubblica con sede amministrativa presso l'Universita' di Pavia". Facolta' di economia N10X - Diritto amministrativo - posti 1 Contabilita' degli enti pubblici; Contabilita' di stato; Diritto amministrativo; Diritto degli enti locali; Diritto dei beni pubblici e delle fonti di energia; Diritto dell'ambiente; Diritto minerario; Diritto processuale amministrativo; Diritto scolastico; Diritto urbanistico; Disciplina giuridica delle attivita' tecnico-ingegneristiche; Legislazione dei beni culturali; Legislazione delle opere pubbliche e dell'edilizia; Legislazione forestale. Non possono partecipare alla valutazione comparativa i professori universitari di ruolo di prima fascia, seconda fascia ed i ricercatori inquadrati nello stesso settore scientifico-disciplinare. Non e' previsto un numero massimo di pubblicazioni scientifiche da presentare. Al vincitore sara' richiesta la seguente tipologia di impegno scientifico e didattico: "Si richiede la conoscenza approfondita dei concetti fondamentali del diritto amministrativo, in stretta connessione con gli istituti basilari del diritto pubblico. Si richiede altresi' la significativa conoscenza del diritto regionale, documentata da pubblicazioni su riviste di eccellente valore scientifico. In particolare, sara' tenuta in debita considerazione la trattazione di temi relativi all'autonomia regionale, nelle sue fondamentali espressioni, nonche' la disamina di problematiche afferenti ai rapporti tra Stato e regione, da un lato, e tra queste e gli enti locali. Sotto il profilo didattico si richiede la capacita' di svolgere seminari ed esercitazioni su tematiche di diritto amministrativo, in generale, e di diritto regionale e degli enti locali, in particolare, anche nella prospettiva di un futuro inserimento degli studenti presso le pubbliche amministrazioni. A tale fine, si terranno in debita considerazione sia le esperienze didattiche maturate in questa materia, anche al di fuori dell'ambito universitario, sia le attivita' di ricerca e di consulenza scientifica svolte a livello istituzionale". Facolta' di lettere e filosofia L09A - Glottologia e linguistica - posti 2 Dialettologia; Etnolinguistica; Fonetica e fonologia; Geografia linguistica; Glottologia; Lingua dei segni (anche in L09H); Linguistica applicata; Linguistica computazionale; Linguistica generale; Linguistica informatica (anche in L09H); Linguistica matematica; Linguistica onomastica e toponomastica; Semantica e lessicologia; Sociolinguistica (anche in M07E); Storia comparata delle lingue classiche; Storia della grammatica; Storia della linguistica. Non possono partecipare alla valutazione comparativa i professori universitari di ruolo di prima fascia, seconda fascia ed i ricercatori inquadrati nello stesso settore scientifico-disciplinare o nei seguenti settori scientifico-disciplinare affini: L06A - Filologia anatolica; L09C - Lingua e letteratura albanese; L09E - Filologia ugro-finnica; L09F - Filologia baltica; L09H - Didattica delle lingue moderne; L09Y - Filologia italica, illirica, celtica. Non e' previsto un numero massimo di pubblicazioni scientifiche da presentare. Al vincitore sara' richiesta la seguente tipologia di impegno scientifico e didattico: "L'impegno didattico richiesto consiste in seminari e moduli di insegnamento presso il corso di laurea ed in altre iniziative didattiche di ateneo. Per l'impegno scientifico si richiede una buona esperienza nel campo della linguistica storico-comparativa e della linguistica applicata, con solide conoscenze nel campo della linguistica teorica". L26A - Discipline dello spettacolo - posti 1 Drammaturgia; Iconografia teatrale; Istituzioni di regia; Metodologia e critica dello spettacolo; Organizzazione ed economia dello spettacolo; Semiologia dello spettacolo; Storia del teatro e dello spettacolo; Storia del teatro italiano; Storia del teatro medievale e rinascimentale; Storia del teatro moderno e contemporaneo; Storia della danza e del mimo; Storia delle teoriche teatrali; Teatro d'animazione; Teoria e storia della scenografia. Non possono partecipare alla valutazione comparativa i professori universitari di ruolo di prima fascia, seconda fascia ed i ricercatori inquadrati nello stesso settore scientifico-disciplinare o nei seguenti settori scientifico-disciplinare affini: L26B - Cinema e fotografia; L27A - Storia della musica antica, medievale e rinascimentale; L27B - Musicologia e storia della musica moderna e contemporanea. Non e' previsto un numero massimo di pubblicazioni scientifiche da presentare. Al vincitore sara' richiesta la seguente tipologia di impegno scientifico e didattico: "Il candidato deve avere una preparazione scientifica nelle discipline che attengono allo spettacolo dal vivo e allo spettacolo su supporto. In particolare deve possedere adeguati strumenti metodologici in ordine alle discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare L26A, con una base filologica che gli consenta di affrontare le problematiche specifiche della storia del teatro e del cinema. Infine deve avere al suo attivo esperienze collegate con la prassi dello spettacolo e con l'ambito della formazione ad esso relativo. Il candidato dovra' assicurare un impegno didattico con l'assunzione di corsi nell'ambito delle discipline dello spettacolo". M06A - Geografia - posti 1 Cartografia; Didattica della geografia; Geografia (anche in D02A); Geografia culturale; Geografia del paesaggio e dell'ambiente; Geografia delle lingue; Geografia di un'area europea o extraeuropea; Geografia di una regione italiana; Geografia regionale; Geografia sociale; Geografia storica; Geografia umana; Geografia urbana; Geografia urbana e regionale; Storia della geografia e delle esplorazioni; Teoria e metodi della geografia. Non possono partecipare alla valutazione comparativa i professori universitari di ruolo di prima fascia, seconda fascia ed i ricercatori inquadrati nello stesso settore scientifico-disciplinare. Non e' previsto un numero massimo di pubblicazioni scientifiche da presentare. Al vincitore sara' richiesta la seguente tipologia di impegno scientifico e didattico: "Dal punto di vista didattico si richiede la capacita' di collaborare nelle discipline del settore scientificodisciplinare M06A (geografia), e in particolare nel campo geografico-ambientale e geografico-paesistico; cio' non solo riguardo alle attuali discipline geografiche attivate nelle facolta' di lettere e filosofia, ma anche in quelle attivate nella scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario, e per quelle dei settori geografici che potranno venire attivate nel quadro della riforma degli ordinamenti didattici dell'Universita' (come "Geografia del paesaggio e dell'ambiente"). Dal punto di vista scientifico, si richiede una buona comprovata conoscenza delle tematiche geografico-ambientali; inoltre di quelle geografico-paesistiche e geografico-culturali, specie in rapporto alla dimensione umana del cambiamento ambientale globale (HDGEC), alle tematiche del Land use and cover change (LUCC) e quindi alle applicazioni cartografiche GIS; cio' anche per favorire l'inserimento in ricerche di rilevante interesse nazionale e riguardanti l'utilizzazione del suolo, il paesaggio delle regioni mediterranee e la sostenibilita' ambientale nonche' il consumo di spazio". M09A - Pedagogia generale - posti 1 Educazione degli adulti; Filosofia dell'educazione; Metodologia della ricerca pedagogica; Pedagogia generale; Pedagogia interculturale; Pedagogia sociale; Psicopedagogia (anche in M11A); Psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione (anche in M11A). Non possono partecipare alla valutazione comparativa i professori universitari di ruolo di prima fascia, seconda fascia ed i ricercatori inquadrati nello stesso settore scientifico-disciplinare. Non e' previsto un numero massimo di pubblicazioni scientifiche da presentare. La prova orale accertera' anche la conoscenza delle lingue francese ed inglese. Al vincitore sara' richiesta la seguente tipologia di impegno scientifico e didattico: "Dal punto di vista didattico, il vincitore del concorso dovra' dimostrare una particolare competenza nella trasmissione degli specifici saperi pedagogici presenti nel settore scientificodisciplinare, e soprattutto nel riflettere e far riflettere sulle pregiudiziali teoriche dell'educare nei vari contesti nei quali sono messi in atto processi formativi. Dovra' essere altresi' competente nel guidare gli studenti nella conoscenza e nell'uso delle principali metodologie della ricerca pedagogica, specie per quanto riguarda la loro applicazione nelle istituzioni scolastiche. Dal punto di vista scientifico si richiede che abbia una robusta preparazione teorica nelle discipline del settore e dimostri di conoscere gli orientamenti di studio piu' recenti circa la formazione che ha luogo nella scuola e nelle agenzie formative extradomestiche. Si chiede altresi' una dimostrata esperienza nel lavorare insieme a delle agenzie di ricerca scientifica e nel verificare i risultati di tale collaborazione in contesti pedagogici". M11A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione - posti 1 Epistemologia genetica; Psicologia dell'educazione; Psicologia dell'handicap e della riabilitazione (anche in M11E); Psicologia dell'istruzione; Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (anche in M11C); Psicologia dello sviluppo; Psicologia dello sviluppo cognitivo; Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione; Psicologia gerontologica (anche in M11E); Psicopedagogia (anche in M09A); Psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione (anche in M09A); Psicopedagogia delle differenze individuali; Tecniche di osservazione del comportamento infantile (anche in M10C); Teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica (anche in M09F). Non possono partecipare alla valutazione comparativa i professori universitari di ruolo di prima fascia, seconda fascia ed i ricercatori inquadrati nello stesso settore scientifico-disciplinare. Non e' previsto un numero massimo di pubblicazioni scientifiche da presentare. Al vincitore sara' richiesta la seguente tipologia di impegno scientifico e didattico: "Il profilo richiesto e' quello di uno studioso dotato di capacita' di ricerca, in particolare nelle aree relative allo sviluppo cognitivo e del linguaggio, ed all'area dell'orientamento; e dotato inoltre di buone capacita' didattiche ed organizzative, particolarmente necessarie per il corso di laurea. Il candidato dovra' avere buona familiarita' con gli aspetti metodologici e statistici della ricerca e capacita' di utilizzare, adattare e costruire strumenti, anche psicometrici. In prospettiva, dovra' assicurare un impegno didattico con l'assunzione di corsi nell'area della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell'orientamento". Facolta' di medicina e chirurgia E05A - Biochimica - posti 1 Biochimica; Biochimica ambientale; Biochimica applicata; Biochimica cellulare; Biochimica comparata; Biochimica degli alimenti; Biochimica degli organismi acquatici; Biochimica della nutrizione (anche in E04C); Biochimica industriale (anche in C09B); Biochimica inorganica; Biochimica marina; Biochimica sistematica umana (anche in E05C); Biochimica veterinaria sistematica e comparata (anche in E05C); Biofisica (anche in B01B E04A E04B E10X); Chimica biologica; Chimica e biochimica; Chimica e propedeutica biochimica; Enzimologia; Metodologie biochimiche (anche in E05C); Neurochimica (anche in E04A); Propedeutica biochimica. Non possono partecipare alla valutazione comparativa i professori universitari di ruolo di prima fascia, seconda fascia ed i ricercatori inquadrati nello stesso settore scientifico-disciplinare. I candidati possono presentare un numero massimo di 15 pubblicazioni scientifiche. Nel caso di invio di un numero di pubblicazioni superiore, la commissione provvedera' a valutare le stesse in ordine cronologico di stampa, partendo dalle piu' recenti e fino al numero consentito. Al vincitore sara' richiesta la seguente tipologia di impegno scientifico e didattico: "Attinente al settore della biologia strutturale molecolare con particolare riferimento alla creazione di modelli animali finalizzati allo sviluppo di tecnologie per la terapia genica". F05X - Microbiologia e microbiologia clinica - posti 1 Analisi e diagnostica microbiologica e virologica; Batteriologia; Micologia diagnostica; Micologia medica; Microbiologia; Microbiologia applicata (anche in E11B); Microbiologia clinica; Microbiologia e parassitologia; Microbiologia medica; Virologia; Virologia molecolare. Non possono partecipare alla valutazione comparativa i professori universitari di ruolo di prima fascia, seconda fascia ed i ricercatori inquadrati nello stesso settore scientifico-disciplinare. I candidati possono presentare un numero massimo di 10 pubblicazioni scientifiche. Nel caso di invio di un numero di pubblicazioni superiore, la commissione provvedera' a valutare le stesse in ordine cronologico di stampa, partendo dalle piu' recenti e fino al numero consentito. Al vincitore sara' richiesta la seguente tipologia di impegno scientifico e didattico: "Attinente alla microbiologia medica con particolare riferimento al settore della diagnostica biomolecolare delle epatiti virali e dell'infezione - malattia da HIV". Facolta' di farmacia B01B - Fisica - posti 1 Archeometria; Biofisica (anche in E04A E04B E05A E10X); Esercitazioni di fisica sperimentale; Fisica; Fisica biologica; Fisica biomedica; Fisica medica; Fisica sanitaria; Fisica sperimentale; Laboratorio di biofisica; Laboratorio di fisica; Metodi fisici della biologia; Metodologie fisiche per i beni culturali; Proprieta' strutturali della materia biologica; Radioprotezione; Strumentazione fisica per medicina e biologia; Tecniche fisiche per diagnostica biomedica. Non possono partecipare alla valutazione comparativa i professori universitari di ruolo di prima fascia, seconda fascia ed i ricercatori inquadrati nello stesso settore scientifico-disciplinare o nel seguente settore scientifico-disciplinare affine: B01A - Fisica generale. Non e' previsto un numero massimo di pubblicazioni scientifiche da presentare. Al vincitore sara' richiesta la seguente tipologia di impegno scientifico e didattico: "Riguarda lo studio, essenzialmente con tecniche sperimentali, di sistemi sia macroscopici che microscopici allo stato solido, con particolare riferimento a superfici, film sottili e bassa dimensionalita', clusters e aggregati micrometrici e nanometrici. Le tecniche di indagine sono soprattutto di tipo spettroscopico/ottico (ellissometria, assorbimento e riflessione dal visibile all'ultravioletto, utilizzo di fasci laser per la determinazione della risposta lineare e non lineare) e di tipo strutturale (microscopia elettronica, a forza atomica, ad effetto tunnel). Si richiede che l'attivita' didattica sia centrata sulla fisica sperimentale di base, con particolare riferimento ad esercitazioni di laboratorio ad illustrare metodi di indagine per lo studio e la caratterizzazione di sistemi-modello di interesse nel campo della fisica e discipline piu' vicine. Va dato rilievo all'esigenza di procedere con approccio interdisciplinare, utile anche per altri insegnamenti della Facolta'. Vengono contemplati a tal proposito anche gli insegnamenti di elementi di informatizzazione ed analisi statistica di dati, con applicazioni a casi pratici". E05A - Biochimica - posti 1 Biochimica; Biochimica ambientale; Biochimica applicata; Biochimica cellulare; Biochimica comparata; Biochimica degli alimenti; Biochimica degli organismi acquatici; Biochimica della nutrizione (anche in E04C); Biochimica industriale (anche in C09B); Biochimica inorganica; Biochimica marina; Biochimica sistematica umana (anche in E05C); Biochimica veterinaria sistematica e comparata (anche in E05C); Biofisica (anche in B01B E04A E04B E10X); Chimica biologica; Chimica e biochimica; Chimica e propedeutica biochimica; Enzimologia; Metodologie biochimiche (anche in E05C); Neurochimica (anche in E04A); Propedeutica biochimica. Non possono partecipare alla valutazione comparativa i professori universitari di ruolo di prima fascia, seconda fascia ed i ricercatori inquadrati nello stesso settore scientifico-disciplinare. Non e' previsto un numero massimo di pubblicazioni scientifiche da presentare. Al vincitore sara' richiesta la seguente tipologia di impegno scientifico e didattico: "Il candidato dovra' svolgere attivita' di ricerca nell'ambito dello studio dei meccanismi molecolari responsabili dell'aggregazione fibrillare di proteine amiloidi. E' richiesta una buona competenza delle diverse tecniche di purificazione e analisi strutturale delle proteine e ottime competenze nell'ambito delle tecniche di biologia molecolare riguardanti l'espressione di proteine in sistemi eterologhi. Il candidato dovra' avere buone conoscenze delle nozioni di chimica farmaceutica, nell'ottica di studi riguardanti l'interazione farmaco/proteine. Sono richieste anche competenze nell'ambito di colture cellulari e produzione di anticorpi monoclonali. Il candidato dovra' anche coadiuvare i docenti dei corsi istituzionali del settore E05A nello svolgimento sia dei corsi sia delle esercitazioni pratiche. Il candidato dovra' inoltre fornire assistenza agli studenti nello svolgimento di tesi di laurea e partecipare a commissioni di esame e di laurea". C07X - Chimica farmaceutica - posti 1 Analisi chimico-tossicologica; Analisi dei farmaci; Analisi dei farmaci e dei loro metaboliti nei liquidi biologici; Analisi dei medicinali; Basi molecolari dell'attivita' dei farmaci; Biotecnologie farmaceutiche (anche in C08X); Chimica biofarmaceutica; Chimica dei recettori; Chimica farmaceutica e tossicologica; Chimica tossicologica; Complementi di chimica farmaceutica; Fitochimica (anche in E08X); Fitofarmacia (anche in E08X); Laboratorio di preparazione estrattiva e sintetica dei farmaci; Metodologie avanzate in chimica farmaceutica; Metodologie speciali in analisi farmaceutica; Progettazione e sintesi di farmaci; Stereochimica farmaceutica. Non possono partecipare alla valutazione comparativa i professori universitari di ruolo di prima fascia, seconda fascia ed i ricercatori inquadrati nello stesso settore scientifico-disciplinare. Non e' previsto un numero massimo di pubblicazioni scientifiche da presentare. Al vincitore sara' richiesta la seguente tipologia di impegno scientifico e didattico: "L'impegno scientifico prevede la sintesi, con tecniche sia classiche che innovative, e la caratterizzazione strutturale di composti di interesse farmaceutico. Il candidato deve inoltre assicurare la propria disponibilita' a collaborare all'organizzazione e allo svolgimento di lezioni, seminari, esercitazioni e moduli relativi a uno o piu' corsi di insegnamento di materie attinenti al settore C07X". C08X - Farmaceutico tecnologico applicativo - posti 1 Analisi dei prodotti cosmetici; Biotecnologie farmaceutiche (anche in C07X); Brevettistica farmaceutica; Chimica dei prodotti cosmetici; Chimica farmaceutica applicata; Chimica farmaceutica industriale; Chimica tossicologica industriale; Farmacocinetica e metabolismo dei farmaci; Formulazione e legislazione dei prodotti cosmetici; Impianti dell'industria farmaceutica; Polimeri di interesse farmaceutico; Tecnologia, socio-economia e legislazione farmaceutiche; Tecnologie farmaceutiche; Veicolazione e direzionamento dei farmaci. Non possono partecipare alla valutazione comparativa i professori universitari di ruolo di prima fascia, seconda fascia ed i ricercatori inquadrati nello stesso settore scientifico-disciplinare. Non e' previsto un numero massimo di pubblicazioni scientifiche da presentare. Al vincitore sara' richiesta la seguente tipologia di impegno scientifico e didattico: "La tipologia di impegno scientifico richiesta riguarda un candidato in grado di fornire un apporto nel settore dello sviluppo galenico di forme farmaceutiche, con particolare riferimento a sistemi a rilascio controllato di sostanze biologicamente attive di impiego umano e/o veterinario. Il candidato deve inoltre assicurare la propria disponibilita' a collaborare all'organizzazione e allo svolgimento di lezioni, seminari, esercitazioni e moduli relativi a uno o piu' corsi di insegnamento di materie attinenti al settore C08X". Facolta' di scienze matematiche fisiche e naturali A01C - Geometria - posti 1 Geometria; Geometria algebrica; Geometria combinatoria; Geometria descrittiva; Geometria differenziale; Geometria e algebra; Geometria superiore; Istituzioni di geometria superiore; Istituzioni di matematiche (anche in A01B A01D A02A A02B A03X A04A); Matematica (anche in A01B A01D A02A A02B A03X A04A); Matematica discreta (anche in A01B); Spazi analitici; Topologia; Topologia algebrica; Topologia differenziale. Non possono partecipare alla valutazione comparativa i professori universitari di ruolo di prima fascia, seconda fascia ed i ricercatori inquadrati nello stesso settore scientifico-disciplinare. I candidati possono presentare un numero massimo di 5 pubblicazioni scientifiche. Nel caso di invio di un numero di pubblicazioni superiore, la commissione provvedera' a valutare le stesse in ordine cronologico di stampa, partendo dalle piu' recenti e fino al numero consentito. Al vincitore sara' richiesta la seguente tipologia di impegno scientifico e didattico: "L'impegno didattico richiesto e' la collaborazione alle attivita' didattiche relative agli insegnamenti del settore scientifico-disciplinare attivati presso la facolta' di scienze dell'Universita' di Pavia, e segnatamente a quelli di geometria I, geometria II, istituzioni di geometria superiore e geometria superiore, fondamentali del corso di laurea in matematica, e del corso di geometria, fondamentale del corso di laurea in fisica. Il ricercatore dovra' inoltre essere disponibile per eventuali altri compiti didattici, nello stesso settore scientifico-disciplinare o in settori affini, suggeriti dalla riforma degli studi universitari. L'impegno scientifico previsto riguarda la partecipazione ad attivita' di ricerca nel campo della geometria algebrica, aritmetica o differenziale, o nel campo della topologia algebrica e geometrica". A02A - Analisi matematica - posti 1 Analisi armonica; Analisi convessa; Analisi funzionale; Analisi matematica; Analisi non lineare; Analisi superiore; Biomatematica (anche in A02B A03X A04A); Calcolo delle variazioni; Equazioni differenziali; Istituzioni di analisi matematica; Istituzioni di analisi superiore; Istituzioni di matematiche (anche in A01B A01C A01D A02B A03X A04A); Matematica (anche in A01B A01C A01D A02B A03X A04A); Matematica applicata (anche in A03X A04A); Metodi matematici e statistici (anche in A02B A03X A04A); Metodi matematici per l'ingegneria (anche in A03X); Teoria dei numeri; Teoria delle funzioni; Teoria matematica dei controlli. Non possono partecipare alla valutazione comparativa i professori universitari di ruolo di prima fascia, seconda fascia ed i ricercatori inquadrati nello stesso settore scientifico-disciplinare. I candidati possono presentare un numero massimo di 5 pubblicazioni scientifiche. Nel caso di invio di un numero di pubblicazioni superiore, la commissione provvedera' a valutare le stesse in ordine cronologico di stampa, partendo dalle piu' recenti e fino al numero consentito. Al vincitore sara' richiesta la seguente tipologia di impegno scientifico e didattico: "L'impegno didattico richiesto e' la collaborazione alle attivita' didattiche relative ai corsi dell'area dell'analisi matematica, con un riguardo speciale ai corsi di analisi matematica I, analisi matematica II e istituzioni di analisi superiore, tutti fondamentali in tutti gli indirizzi del corso di laurea in matematica. Tale collaborazione, inoltre, dovra' essere indirizzata particolarmente all'innovazione didattica e agli altri compiti suggeriti dalla riforma degli studi universitari. L'impegno scientifico viene richiesto nell'ambito degli studi sulle equazioni alle derivate parziali e sulle loro applicazioni". A02B - Calcolo delle probabilita' - posti 1 Biomatematica (anche in A02A A03X A04A); Calcolo delle probabilita'; Calcolo delle probabilita' e statistica matematica; Filtraggio e controllo stocastico; Istituzioni di matematiche (anche in A01B A01C A01D A02A A03X A04A); Matematica (anche in A01B A01C A01D A02A A03X A04A); Metodi matematici e statistici (anche in A02A A03X A04A); Metodi probabilistici statistici e processi stocastici; Processi stocastici; Statistica matematica (anche in S01A); Teoria dei giochi (anche in A04B S04A); Teoria dell'affidabilita'; Teoria delle code; Teoria delle decisioni (anche in S04A). Non possono partecipare alla valutazione comparativa i professori universitari di ruolo di fascia fascia, seconda fascia ed i ricercatori inquadrati nello stesso settore scientifico-disciplinare. Non e' previsto un numero massimo di pubblicazioni scientifiche da presentare. Al vincitore sara' richiesta la seguente tipologia di impegno scientifico e didattico: "L'impegno didattico richiesto consiste nella collaborazione alle attivita' didattiche relative agli insegnamenti di calcolo delle probabilita' e statistica matematica, il primo dei quali e' fondamentale per l'indirizzo applicativo del corso di laurea in matematica. Il ricercatore dovra' inoltre essere disponibile per eventuali altri compiti didattici, nello stesso settore scientifico-disciplinare, suggeriti dalla riforma degli studi universitari. L'impegno scientifico previsto riguarda la partecipazione ad attivita' di ricerca nel campo delle probabilita' e delle sue applicazioni in statistica e in economia". Facolta' di ingegneria H01A - Idraulica - posti 1 Dinamica della turbolenza; Idraulica; Idraulica ambientale; Idraulica dei mezzi porosi; Idraulica fluviale; Idraulica marittima; Idraulica numerica; Idrodinamica; Idroelasticita'; Meccanica dei fluidi; Misure e controlli idraulici; Modellistica idraulica. Non possono partecipare alla valutazione comparativa i professori universitari di ruolo di prima fascia, seconda fascia ed i ricercatori inquadrati nello stesso settore scientifico-disciplinare. I candidati possono presentare un numero massimo di 5 pubblicazioni scientifiche. Nel caso di invio di un numero di pubblicazioni superiore, la commissione provvedera' a valutare le stesse in ordine cronologico di stampa, partendo dalle piu' recenti e fino al numero consentito. La prova orale accertera' anche la conoscenza della lingua inglese. Al vincitore sara' richiesta la seguente tipologia di impegno scientifico e didattico: "L'impegno didattico riguardera' le esercitazioni e le attivita' sperimentali che si svolgono presso il laboratorio di idraulica per i vari insegnamenti di argomento idraulico. L'impegno scientifico riguardera' essenzialmente lo svolgimento di attivita' sperimentali per lo studio di flussi turbolenti in acqua e in aria (visualizzazione, misura di velocita', pressioni, temperature fluttuanti e conseguente analisi teorica dei dati)". K01X - Elettronica - posti 1 Affidabilita' e diagnostica di componenti e circuiti elettronici; Architettura dei sistemi integrati; Circuiti integrati a microonde; Dispositivi elettronici; Elaborazione elettronica di segnali e immagini; Elettronica; Elettronica biomedica (anche in K06X); Elettronica dei sistemi digitali; Elettronica delle microonde; Elettronica delle telecomunicazioni; Elettronica dello stato solido; Elettronica di potenza; Elettronica industriale; Elettronica nucleare; Fotonica; Microelettronica; Optoelettronica; Progettazione automatica di circuiti elettronici; Sensori e rivelatori; Strumentazione e misure elettroniche; Tecnologie e materiali per l'elettronica; Teoria dei circuiti elettronici. Non possono partecipare alla valutazione comparativa i professori universitari di ruolo di prima fascia, seconda fascia ed i ricercatori inquadrati nello stesso settore scientifico-disciplinare. I candidati possono presentare un numero massimo di 5 pubblicazioni scientifiche. Nel caso di invio di un numero di pubblicazioni superiore, la commissione provvedera' a valutare le stesse in ordine cronologico di stampa, partendo dalle piu' recenti e fino al numero consentito. La prova orale accertera' anche la conoscenza della lingua inglese. Al vincitore sara' richiesta la seguente tipologia di impegno scientifico e didattico: "L'impegno didattico riguardera' le esercitazioni e le attivita' sperimentali connesse ai laboratori didattici di elettroottica e di elettronica circuitale per gli insegnamenti di optoelettronica I, optoelettronica II, e di moduli di elettronica di primo e secondo livello. L'impegno scientifico comportera' lo svolgimento di attivita' sperimentali nel campo dei sistemi optoelettronici e loro applicazioni". Scuola di paleografia e filologia musicale L06C - Lingua e letteratura greca - posti 1 Dialettologia greca; Didattica del greco; Filologia greca; Grammatica greca; Letteratura giudaico-ellenistica (anche in L14C); Letteratura greca; Lingua e civilta' greca; Metrica e ritmica greca; Storia della lingua greca; Storia della musica greca; Storia della retorica greca. Non possono partecipare alla valutazione comparativa i professori universitari di ruolo di prima fascia, seconda fascia ed i ricercatori inquadrati nello stesso settore scientifico-disciplinare o nei seguenti settori scientifico-disciplinare affini: L06B - Civilta' egee; L06D - Civilta' bizantina. Non e' previsto un numero massimo di pubblicazioni scientifiche da presentare. La prova orale accertera' anche la conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua a scelta fra tedesco e francese. Al vincitore sara' richiesta la seguente tipologia di impegno scientifico e didattico: "Nel contesto di una approfondita e documentata conoscenza della storia letteraria dei greci e della loro lingua, si richiede una specifica competenza nel campo della musica greca antica con particolare riguardo alla teoria e al lessico musicale, nonche' una compiuta preparazione negli studi musicali, meglio se avvalorata da un titolo che attesti una competenza tecnica, non solo storica o teorica, in questo settore. I compiti didattici saranno annualmente stabiliti dalla struttura didattica di competenza nell'ambito delle discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare o in quelli affini". L27C - Etnomusicologia - posti 1 Antropologia musicale; Civilta' musicale afro-americana; Etnomusicologia. Non possono partecipare alla valutazione comparativa i professori universitari di ruolo di prima fascia, seconda fascia ed i ricercatori inquadrati nello stesso settore scientifico-disciplinare o nei seguenti settori scientifico-disciplinare affini: L27A - Storia della musica antica, medievale e rinascimentale; L27B - Musicologia e storia della musica moderna e contemporanea. Non e' previsto un numero massimo di pubblicazioni scientifiche da presentare. La prova orale accertera' anche la conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua a scelta fra tedesco e francese. Al vincitore sara' richiesta la seguente tipologia di impegno scientifico e didattico: "Si richiede una competenza specifica nel campo delle tradizioni musicali extraeuropee e una conoscenza approfondita della musica popolare italiana; deve dimostrare di avere approfondito le questioni fondamentali della ricerca etnomusicologica, in particolare quelle relative ai sistemi di trascrizione, all'analisi di repertori di tradizione orale e all'educazione musicale multiculturale. I compiti didattici saranno annualmente stabiliti dalla struttura didattica di competenza, nell'ambito delle discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare".