In  esecuzione della delibera n. 703 del 15 marzo 2000 e' indetto
ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 229/1999, avviso
di  concorso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di
incarichi  di  direzione  di  struttura  complessa  per  le  seguenti
discipline e sedi di servizio da espletarsi con le modalita' previste
dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484:
      un posto di oculista per il p.o. di Nicosia;
      un posto malattie infettive per il p.o. di Nicosia.
1) Requisiti di ammissione:
    a) cittadinanza  italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    b) idoneita'  fisica  all'impiego.  L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  e'  effettuato  a cura dell'Azienda U.S.L. prima
dell'immissione in servizio;
    c) iscrizione all'albo professionale;
    d) l'iscrizione  al  corrispondente albo professionale di uno dei
Paesi  dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione
fermo  restando  l'obbligo  della iscrizione all'albo in Italia prima
dell'immissione in servizio;
    e) anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina  o  in  disciplina  equipollente, e specializzazione nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni nella disciplina ovvero idoneita' nazionale
nella disciplina;
    f) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 decreto del Presidente della
Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997;
    g) per espressa disposizione contenuta nell'art. 15, comma 2, deI
decreto  del Presidente della Repubblica n. 434/1997, non si richiede
per   l'ammissione  l'attestato  di  formazione  manageriale  di  cui
all'art. 7   del  citato  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997.  Fino  all'espletamento  dei  primo  corso di formazione
manageriale  di  cui  sopra,  gli incarichi verranno attribuiti senza
l'attestato  di  formazione  manageriale, fermo restando l'obbligo di
acquisire il medesimo nel primo corso utile.
    Coloro  che  sono in possesso dell'idoneita' nazionale conseguita
in base al pregresso ordinamento possono essere ammessi a partecipare
agli  avvisi  in oggetto nella corrispondente disciplina, con obbligo
nel  caso  di  assunzione  dell'incarico  di acquisire l'attestato di
formazione manageriale nel primo corso utile.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  o  che  siano  stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data
di  scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande
d'ammissione.
    L'accertamento  dei  requisiti di ammissione di cui ai punti c) e
d)  verra'  effettuato  dalla  commissione  prevista dall'art. 15-ter
comma 2 del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999.
2) Domande di ammissione.
    La  domanda  di  partecipazione,  redatta in carta libera secondo
l'allegato  schema  esemplificativo, deve essere rivolta al Direttore
generale  dell'Azienda  U.S.L.  n.  4,  viale  Diaz  n.  49  - Enna -
cap 94100,  e  presentata  o spedita con raccomandata a.r. nei modi e
termini previsti al successivo punto 4).
    Nella  domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita', ai sensi delle vigenti disposizioni:
      a) cognome  e  nome,  la  data  ed  il  luogo  di  nascita,  la
residenza;
      b) il  possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art.  11  del  decreto del Presidente della
Repubblica  n.  761/1979,  il  possesso della cittadinanza di uno dei
Paesi dell'Unione europea;
      c) il  comune  d'iscrizione  nelle  liste  elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
      e) i  titoli  professionali  e  di  studio  posseduti nonche' i
requisiti  specifici  richiesti  per  l'ammissione agli avvisi di cui
alle lettere c) e d) del precedente punto 1;
      f) l'idoneita' fisica all'impiego;
      g) la posizione riguardo agli obblighi militari per i candidati
di sesso maschile;
      h) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego.
    L'omessa  indicazione  nella  domanda  di  uno  dei  punti  sopra
indicati  determina l'esclusione dal concorso qualora il possesso dei
requisiti  di  cui  ai  detti punti non possa desumersi dal contenuto
della domanda o dalla documentazione prodotta.
    I  candidati  dovranno  altresi'  indicare il domicilio presso il
quale   deve  essere  fatta  a  tutti  gli  effetti  ogni  necessaria
comunicazione inerente all'avviso.
    L'Azienda  non  assume  alcuna  responsabilita' per i disguidi di
notifiche derminati da mancata o errata comunicazione del domicilio o
delle sue azioni.
3) Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare, sotto pena di esclusione i seguenti documenti:
      a) certificazione   attestante   il   possesso   dei  requisiti
specifici  di  ammissione  previsti  dalla  lettera d) dal precedente
punto 1;
      b) curriculum  professionale,  redatto  su carta libera secondo
quanto previsto dall'art. 8, comma 3 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997 datato, firmato e debitamente documentato;
      c) certificato di iscrizione all'albo dell'ordine dei medici in
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto a quella di scadenza del
bando.
    Per  quanto sopra i concorrenti potranno comunque avvalersi della
facolta' prevista dalla legge n. 127/1997 e regolamento di attuazione
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  20 ottobre 1998, n. 403,
attestandone  il  possesso  nei  termini  e  nei  modi previsti dalle
vigenti disposizioni di legge.
    Alla   domanda   possono   inoltre   essere   allegate  tutte  le
certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno
presentare   agli   effetti  della  valutazione  di  merito  e  della
predisposizione dell'elenco degli idonei.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrano  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979 n. 761.
    Le  attestazioni  relative  ai servizi dovranno essere rilasciate
dal  legale rappresentante dell'ente presso cui i servizi stessi sono
stati prestati.
    Alla  domanda deve essere allegato un elenco in carta semplice ed
in triplice copia dei documenti e titoli presentati.
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande.
    La  domanda  e  la  documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate  esclusivamente  a  mezzo  del servizio postale al seguente
indirizzo Azienda U.S.L. n. 4 viale Diaz n. 49 - 94100 Enna.
    La  domanda  deve  pervenire  a  pena di esclusione dal concorso,
entro  il  trentesimo  giorno  successivo  alla data di pubblicazione
dell'estratto  del  presente  bando  sulla  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo giorno successivo non festivo.
    La  domanda  si  considera  prodotta  in tempo utile se spedita a
mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  entro  il  termine
indicato.
    A  tal  fine  fa  fede  il  timbro e la data dell'ufficio postale
accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  della domanda e dei
documenti  e'  perentorio;  eventuale  riserva  d'invio successivo e'
priva d'effetto.
5)  Nomina  delle  Commissioni,  prove  d'esame  e  convocazione  dei
candidati.
    Le  commissioni  di  esperti  nominate dal direttore generale, ai
sensi   dell'art.  15-ter  p.  2,  del  decreto  legislativo  n. 229,
19 giugno 1999, saranno composte dal direttore sanitario dell'Azienda
U.S.L.  n. 4  e  da  due  dirigenti di ruolo del personale del S.S.N.
preposti   ad   una  struttura  complessa  della  disciplina  oggetto
dell'incarico  di  cui  uno individuato dal direttore generale ed uno
dai consiglio dei sanitari.
    Le   commissioni  provvederanno  all'accertamento  dei  requisiti
previsti   dal   punto   1),   lettere   c)   e  d)  e  provvederanno
all'accertamento   dell'idoneita'   dei   candidati  predisponendo  i
relativi  elenchi,  sulla  base del colloquio e della valutazione del
curriculum   professionale  che  saranno  effettuati  con  i  criteri
previsti  dall'art. 8  del decreto del Presidente della Repubblica 10
dicembre 1997 n. 484.
    Il  colloquio  sara'  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali   dei   candidati   nelle   specifiche  discipline  con
riferimento  anche  alle esperienze professionali documentate nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  dei  candidati  stessi  tenuto  conto  degli  incarichi da
svolgere.
    Le  date  di  espletamento  dei  colloqui  e la sede degli stessi
saranno  comunicati ai candidati ammessi con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento almeno venti giorni prima del giorno fissato.
6) Assunzione in servizio ed adempimenti dei vincitori.
    Gli  incarichi  verranno  conferiti dal direttore generale con le
modalita'  prescritte  n. 502/1992  e  dall'art. 15  ter  del decreto
legislativo n. 229/1999.
    Gli   incaricati   avranno   altresi'   l'obbligo   di  acquisire
l'attestato   di  formazione  manageriale  previsto  dall'art. 8  del
decreto  del  Presidente della Repubblica n. 384/1997 nel primo corso
utile.
    L'incarico  ha durata non inferiore a cinque anni e non superiore
a  sette con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per uno piu'
breve,  previa verifica positiva dell'espletamento dell'incarico, con
riferimento  agli  obiettivi  affidati  ed alle risorse attribuite da
effettuarsi da parte di apposita commissione.
    Il  dirigente sanitario con il quale sara' stipulato il contratto
di  lavoro  e'  assoggettato  al rapporto di lavoro esclusivo secondo
quanto  stabilito dagli articoli 15-quarter e quinquies del su citato
decreto legislativo n. 229/1999.
    Il  dirigente  non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione, con perdita del relativo specifico trattamento economico.
    Gli  aspiranti,  cui  saranno conferiti gli incarichi in oggetto,
sono tenuti a presentare entro il termine di trenta giorni dalla data
di     ricevimento     della     relativa    richiesta    da    parte
dell'amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il
possesso   dei  requisiti  generali  e  specifici  richiesti  per  il
conferimento   dell'incarico  nonche'  a  regolarizzare  in  bollo  i
documenti gia' presentati ai sensi delle legge n. 370/1988.
    Ai  vincitori  che dovranno stipulare il contratto individuale di
lavoro,  sara'  attribuito  il  trattamento  economico per l'incarico
attribuito  previsto  dal  vigente  contratto collettivo nazionale di
lavoro per il personale medico del S.S.N e dagli accordi raggiunti in
sede  aziendale  dalla  contrattazione decentrata. Con l'accettazione
dell'incarico  e  la  presa  di  servizio si intendono implicitamente
accettare   senza   riserve   tutte   le  norme  che  disciplinano  o
disciplineranno  lo  stato  giuridico ed il trattamento economico del
personale  dirigente di struttura complessa compreso quelle stabilite
a livello aziendale.
7) Norme finali.
    L'Azienda  U.S.L.  n. 4 si riserva, a suo insindacabile giudizio,
la  facolta'  di  modificare,  prorogare,  sospendere  o  revocare il
presente  bando  in  qualsiasi  momento  qualora  ricorrano motivi di
pubblico   interesse  o  disposizioni  di  legge,  senza  che  per  i
concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per  quanto non previsto nel presente bando, e' fatto rinvio alle
norme   di  legge  vigenti  nella  materia,  al  decreto  legislativo
n. 229/1999,  nonche'  ai  decreti  del  Presidente  della Repubblica
n. 483 e n. 484 del 10 dicembre 1997.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  all'Ufficio  del personale dell'Azienda U.S.L. n. 4 viale
Diaz n. 49 tel. 0935/520451.
    Ai  sensi dell'art. 10 della legge n. 675/1996 i dati forniti dai
candidati   saranno   raccolti   presso   il  Settore  del  personale
dell'Azienda  per  le  finalita'  di gestione dell'incarico e saranno
trattati   anche   successivamente  all'eventuale  instaurazione  del
rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto
medesimo.