In  esecuzione  della  deliberazione  14  marzo  2000  n. 257, e'
indetto  avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale
ai  sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/92 e successive
modificazioni   ed   integrazioni,   nel   ruolo  sanitario,  profilo
professionale medici per la copertura di un posto di dirigente medico
con  incarico  di  direzione  di struttura complessa per la direzione
della divisione di ortopedia dell'ospedale S. Eugenio.
1) Requisiti di ammissione.
    Possono  partecipare  alle  selezioni  i  candidati  che siano in
possesso dei seguenti requisiti generali e specifici di ammissione.
    Requisiti generali:
      a)   cittadinanza   italiana.   Sono  equiparati  ai  cittadini
italiani,   gli  italiani  non  appartenenti  alla  Repubblica.  Sono
richiamate  le  disposizioni  di  cui  all'art.  11  del  decreto del
Presidente  della  Repubblica  20  dicembre 1979, n. 761, relative ai
cittadini  degli  stati  membri  della  Comunita'  economica europea,
nonche'   dell'art.  37  del  decreto  legislativo  n.  29/93  e  del
successivo  decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri 7
febbraio  1994,  n.  174,  in materia di accesso dei cittadini membri
della  C.E.E.  (ora  Unione  europea)  ai  posti  di lavoro presso le
pubbliche  amministrazioni. In applicazione dell'art. 7, punto 1) del
predetto  decreto  legislativo  n. 29/93, e' garantita parita' e pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed il
trattamento sul lavoro;
      b)  idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego e' effettuato a cura dell'azienda unita' sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente di
pubbliche  amministrazioni ed il personale dipendente degli istituti,
ospedali  ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del decreto del
Presidente  della  Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato
dalla visita medica;
      c)  non  possono  accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati  dall'impiego  presso la pubblica amministrazione per aver
conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi
o viziati da invalidita' non sanabile.
    La   partecipazione   all'avviso  pubblico,  tenuto  conto  delle
disposizioni  di  cui  alla  legge  15  maggio  1997,  n. 127, non e'
soggetta a limiti di eta'.
    Requisiti specifici:
      a)   iscrizione  albo  dell'ordine  dei  medici,  attestata  da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno dei paesi dell'Unione europea consente la partecipazione agli
avvisi,  fermo  restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio;
      b)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni nella disciplina (i servizi valutabili sono
quelli  disciplinati  dagli  artt.  10,  11, 12, e 13 del decreto del
Presidente    della   Repubblica   n.   484/1997)   ovvero   possesso
dell'idoneita'  nazionale conseguita in base al pregresso ordinamento
nella disciplina a concorso.
    Nelle  more  dell'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6,
comma  1  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  484/97 si
prescinde  dal  requisito  della  specifica attivita' professionale e
fino  all'espletamento  del  primo  corso  di  formazione manageriale
l'incarico  e' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale
di  cui  all'art.  7  del  decreto del Presidente della Repubblica 10
dicembre   1997,  n.  484,  fermo  restando  l'obbligo  di  acquisire
l'attestato nel primo corso utile.
    I  suddetti  requisiti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
2) Domanda di ammissione.
    La domanda, redatta in carta semplice, deve essere indirizzata al
Commissario  straordinario  dell'azienda unita' sanitaria locale Roma
"C".
    Nella   domanda  i  candidati,  oltre  alla  precisa  indicazione
dell'avviso pubblico al quale intendono partecipare dovranno indicare
sotto la propria responsabilita':
      a) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
      b) la disciplina di appartenenza;
      c)  il  possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art.  11  del  decreto del Presidente della
Repubblica  n.  761/79  nonche'  alle  disposizioni  dell'art. 37 del
decreto  legislativo n. 29/93 e del successivo decreto del Presidente
del  Consiglio  dei  Ministri  7  febbraio  1994, n. 174, relativi ai
cittadini degli Stati membri della CEE (ora Unione europea);
      d)  il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali ovvero i
motivi della non iscrizione delle medesime;
      e) le eventuali condanne penali riportate;
      f)  il  titolo  di studio posseduto ed i requisiti specifici di
ammissione richiesti dal presente bando;
      g) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
      h)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      i)  il  domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta   ogni  eventuale  comunicazione,  nonche'  eventuale  recapito
telefonico.  In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la
residenza di cui alla lettera a).
    I   candidati   hanno   l'obbligo  di  comunicare  gli  eventuali
cambiamenti  di  indirizzo all'azienda sanitaria locale, la quale non
si  assume  responsabilita'  nel  caso di loro irreperibilita' presso
l'indirizzo comunicato.
    Ai  sensi dell'art. 1, primo comma della legge 23 agosto 1988, n.
370 la domanda non e' soggetta all'imposta di bollo.
    Ai  sensi  della  legge n. 127/97 si prescinde all'autenticazione
della   sottoscrizione   in   calce   all'istanza  di  partecipazione
all'avviso pubblico.
3) Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di partecipazione gli aspiranti devono allegare il
curriculum  professionale  redatto su carta libera, datato, firmato e
debitamente    documentato    con   riferimento   sia   all'attivita'
assistenziale, correlata alla disciplina per un periodo non inferiore
all'ultimo  quinquennio,  sia  alle  attivita' professionali, ricerca
scientifica  e  di studio per le quali assumono valenza precipua quei
valori  afferenti l'area di specifico interesse in relazione al posto
di funzione direzionale da ricoprire.
    Nel curriculum sara' valutata, altresi' la produzione scientifica
strettamente  pertinente  alle discipline oggetto dell'avviso edite a
stampa su riviste italiane e straniere.
    Al  curriculum, oltre all'elenco cronologico delle pubblicazioni,
vanno  allegate  le pubblicazioni ritenute piu' significative fino ad
un massimo di cinque.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Non  si  valuteranno  idoneita'  e  tirocini ne' partecipazioni a
congressi, convegni e seminari.
    I concorrenti possono allegare, altresi' ulteriori certificazioni
relative  ai  titoli  che ritengono opportuno presentare agli effetti
della valutazione da parte della commissione.
    Debbono  allegare  alla domanda, pena l'esclusione, i certificati
attestanti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente
bando.
    Detta  certificazione  puo' essere auto certificata dal candidato
ai   sensi   della   legge   4  gennaio  1968,  n.  15  e  successive
modificazioni.
    Infine  alla  domanda  deve  essere  unito, in carta semplice, un
elenco  in triplice copia dei titoli e documenti presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
4) Modalita' e termine per la presentazione della domanda.
    La  domanda  e  la  documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: azienda
unita' sanitaria locale Roma "C" all'indirizzo di cui sopra.
    All'atto  della  presentazione  della  domanda  sara'  rilasciata
apposita  ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di
trasmissione.
    Le  domande  devono pervenire, a pena di esclusione, entro le ore
12  del  trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del
bando   integralmente   pubblicato  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana.
    Qualora  detto  termine  cada  in un giorno festivo, lo stesso e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite,  entro il termine sopraindicato, a mezzo di raccomandata con
avviso  di  ricevimento.  A  tal  fine  fa  fede  il  timbro  e  data
dell'ufficio postale accettante.
    Il  termine per la presentazione delle domande e dei documenti ad
essa  allegati e' perentorio. L'eventuale riserva di invio successivo
di documenti o titoli e' priva di effetto.
    La  domanda  di  partecipazione  va  compilata secondo l'allegato
schema.
5) Modalita' di selezione.
    La  commissione  incaricata  per  la  predisposizione dell'elenco
degli  idonei  e'  nominata  dal  commissario straordinario, ai sensi
dell'art. 15 ter del decreto legislativo n. 229/99.
    La  commissione, dopo aver stabilito in via preliminare i criteri
di   massima   cui   attenersi  per  la  selezione,  procedera'  alla
formulazione  del  parere  ed  alla predisposizione dell'elenco degli
idonei sulla base:
      a)  della  valutazione  del curriculum professionale di ciascun
candidato  in  relazione  ai  singoli  elementi  documentali  di  cui
risultera' corredato;
      b)  di  un  colloquio  diretto alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche  alle esperienze professionali documentate nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La  commissione  stessa provvedera', con lettera raccomandata con
avviso  di  ricevimento,  a  convocare  i  candidati  ammessi  per lo
svolgimento del colloquio.
    Al  termine  delle  operazioni  di  valutazione,  la  commissione
formulera' per ciascun candidato un giudizio di idoneita' complessivo
e motivato, predisponendo l'elenco degli idonei.
6) Conferimento incarico.
    L'incarico  viene  conferito  dal  commissario  straordinario, ai
sensi dell'art. 15 ter del decreto legislativo 19 giugno 1999 n. 229,
con  provvedimento  motivato  sulla  base  degli elenchi degli idonei
predisposti dalla commissione.
    L'incarico,   che   ha   durata   quinquennale,   potra'   essere
rinnovato,previa   verifica  positiva  da  effettuarsi  da  parte  di
apposita  commissione  costituita ai sensi dell'art. 15, 3 comma, del
decreto   legislativo   30   dicembre   1992,  n.  502  e  successive
modificazioni ed integrazioni.
    La  determinazione  del  trattamento  economico annuo lordo viene
rinviata   all'atto   della   stipulazione   del  previsto  contratto
individuale di lavoro.
7) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.
    Il  candidato al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a  produrre, nel termine di giorni trenta dalla data di comunicazione
e  sotto  pena  di  decadenza,  i  documenti,  in  competente  bollo,
comprovanti  il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti
per il conferimento dell'incarico stesso.
    Inoltre,  il  rapporto che verra' ad istaurarsi deve intendersi a
tempo  pieno  con  l'obbligo  all'esercizio intramurario della libera
professione e divieto di esercitare attivita' lavorativa all'esterno,
fatti  salvi i casi debitamente autorizzati dall'azienda e/o previsti
dalla legge.
    Ai  sensi  dell'art.  1,  2°  comma  della  legge  n.  370/88, il
candidato  prescelto  e'  tenuto  a  regolarizzare  in bollo, tutti i
documenti  gia'  presentati  e  richiesti dal presente avviso insieme
alla domanda di partecipazione.
    L'amministrazione  si  riserva  piena  facolta'  di  prorogare  e
riaprire  i  termini  per  la  presentazione della domanda, revocare,
sospendere o modificare il presente bando, dandone tempestiva notizia
agli  interessati  senza  che  gli stessi possano vantare diritti nei
confronti dell'azienda.
    Per   eventuali   chiarimenti  o  informazioni,  gli  interessati
potranno  rivolgersi  all'U.O.  relazioni  con  il  pubblico  - viale
dell'Arte n. 68 - 00144 Roma - tel. 5100.1.

Schema di domanda


                            Al commissario straordinario dell'azienda
                               USL Roma C - v.le dell'Arte 68 -
                               00144 Roma
    Il  sottoscritto  .  .  .  .  ..  .  .  .  nato  a  . . . . .. il
................................ residente a . . . . . .. via . . . .
.  . . chiede di essere ammesso a partecipare all'avviso pubblico per
conferimento  dell'incarico  quinquennale, rinnovabile ex art. 15 del
decreto   legislativo   n.   502/92   e  successive  modificazioni  e
integrazioni  per  n. .......... post... del ruolo sanitario, profilo
professionale   medico,   dirigente   di  struttura  complessa.  Area
funzionale disciplina al quale affidare la direzione di dichiara:
      a) essere in possesso della cittadinanza italiana SI NO:
1) . . . . . . . . . .. . . . . .;
      b)  di  essere  iscritto  nelle  liste elettorali del comune di
residenza SI NO:
2) . . . . . . . . . .. . . . . .;
      c) di aver riportato condanne penali SI NO:
3) . . . . . . . . . .. . . . . .;
      d)  di  essere  in  possesso  dei  seguenti requisiti specifici
richiesti dal bando: . . . . . . . . . .. . . . . .;
      e) di aver assolto gli obblighi militari SI NO:
4) . . . . . . . . . .. . . . . .;
      f) di aver prestato serv. presso pubbl. amm.ni SI NO:
5) . . . . . . . . . .. . . . . .;
      g)  di  dichiarare  il  seguente domicilio presso il quale deve
essere inoltrata ogni comunicazione in merito al concorso:
6) . . . . . . . . . .. . . . . .;
                                  Firma .............................
    1)  in  caso  di  risposta  negativa  precisare  la  cittadinanza
equivalente  o  i  requisiti  sostitutivi  previsti  dalla  normativa
vigente;
    2)  in  caso  di  risposta  negativa precisare i motivi della non
iscrizione o cancellazione dalle liste elettorali;
    3)  in  caso  di  risposta positiva dichiarare le condanne penali
riportate o i carichi pendenti;
    4) in caso di risposta negativa indicare i motivi;
    5)  indicare i servizi prestati e i casi di eventuali risoluzioni
del rapporto di lavoro;
    6)  in  caso  di  cambio  di  domicilio  il  candidato deve darne
tempestiva comunicazione all'azienda USL.