IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

    Vista  la  delibera  n. 461  del 12 aprile 2000 esecutiva, con la
quale  e' stato indetto avviso pubblico di incarico quinquennale, per
titoli  e  colloquio per la copertura di un posto di dirigente medico
di  secondo  livello  c/o la struttura complessa di endocrinologia ed
approvato il seguente bando;
    Visto il decreto legislativo del 30 dicembre 1992, n. 502;
    Visto il decreto legislativo 7 dicembre 1993, n. 517;
    Vista   la   nota   del   Ministero   della   sanita'  prot.  n.
900.1/5.l.38.44/583 del 3 marzo 1997;
    Visto  il  decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 484 del
10 dicembre 1997;
    Vista la nota del Ministero della sanita' prot. n. DPS IV/9/11749
del 27 aprile 1998;
    Visto il decreto legslativo 19 giugno 1999, n. 229;

                             Rende noto:

    E'  indetto  avviso  pubblico,  per  titoli  e  colloquio, per la
copertura  di  un posto di dirigente medico con incarico di direzione
presso struttura complessa di endocrinologia del presidio ospedaliero
di   questa  azienda.  L'incarico  sara'  conferito  alle  condizioni
giuridiche  previste dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992
e successive modifiche ed integrazioni.

                  Requisiti generali di ammissione.

    a) cittadinanza  italiana  salvo le equiparazioni stabilite dalle
leggi  vigenti,  o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea,
fermo  restando  l'obbliga  della iscrizione all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
    b) idoneita'  fisica  all'impiego.  L'accertameno della idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette,  e' effettuata a cura dell'azienda ospedaliera, prima della
immissione   in   servizio.  Il  personale  dipendente  da  pubbliche
amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali o
enti  di  cui  agli articoli 25 e 26 del decreto del Presidente della
Repubblica  20 dicembre  1979,  n. 761  e'  dispensato  dalla  visita
medica;
    c) non  possono  partecipare  all'avviso  coloro  che siano stati
esclusi  dall'elettorato  attivo,  nonche'  coloro  che  siano  stati
dispensati   dall'impiego   presso   una   amministrazione  per  aver
conseguito l'impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.

                 Requisiti specifici di ammissione.

    a) laurea in medicina e chirurgia;
    b) iscrizione  all'albo  professionale  ove  esistente in uno dei
Paesi  dell'Unione europea, fermo restando l'obbligo della iscrizione
all'albo in Italia prima della assunzione in servizio;
    c) anzianita'  di  servizio  di  sette  anni  di cui cinque nella
disciplina,  o  discipline  equipollenti,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella disciplina. L'anzianita' di servizio
utile  per  l'accesso al secondo livello dirigenziale verra' valutata
ai  sensi  dell'art. 10  e  seguenti del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997. Per le idoneita' nazionali conseguite in base
al  pregresso ordinamento si fa riferimento al decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
    d) attestato   di   formazione   manageriale.   In  virtu'  delle
disposizioni  previste  dal decreto legislativo n. 229/1999, art. 13,
l'attestato  di formazione manageriale dovra' essere conseguito entro
un anno dall'inizio dell'incarico;
    e) curriculum  ai  sensi  degli  articoli 6  e  8 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997 in cui sia documentata una
specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza.
    Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data
di  scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande
di ammissione.

          Domanda di ammissione e termine di presentazione.

    La  domanda  di ammissione, redatta in carta semplice, secondo lo
schema Allegato n. 1, dovra' essere indirizzata al direttore generale
dell'azienda  ospedale  Piemonte, via R. Spadafora, 1, is. 43 - 98124
Messina  -  Le  domande di partecipazione dovranno pervenire o essere
inviate  a pena di esclusione, entro e non oltre il trentesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione del presente bando per estratto
nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica italiana - Qualora detto
giorno   sia  festivo,  il  termine  e'  prorogato  al  primo  giorno
successivo non festivo. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio
postale  la  data  di  spedizione  e'  comprovata  dal  timbro a data
dell'ufficio    postale    accettante.    L'azienda    declina   ogni
responsabilita'  per  le  domande  non inoltrate a mezzo raccomandata
a/r.  Il  termine  fissato  per  la presentazione della domanda e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    Nella  domanda  di  ammissione  gli  aspiranti,  sotto la propria
personale responsabilita', dovranno indicare:
      a) cognome, nome, data e luogo di nascita,
      b) residenza nagrafica;
      c) possesso  della  cittadinanza  italiana,  ovvero i requisiti
sostitutivi,  ai  sensi dell'art. 11 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 761/1979;
      d) comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      e) le  eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
mai riportato condanne penali,
      f) i  titoli di studio posseduti con dettagliata specificazione
dei requisiti specifici di ammissione;
      g) la  posizione  nei  riguardi  degli abblighi militari (per i
candidati di sesso maschile);
      h) i  servizi  prestati  come  impiegati,  presso  le pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause di risoluzione di precedenti
rapporti di lavoro di pubblico impiego;
      i) il  domicilio  presso il quale, ad ogni effetto, deve essere
fatta  ogni  comunicazione inerente al concorso. L'azienda non assume
responsabilita'  per  la  dispersione  di comunicazioni dipendenti da
inesatta, incompleta o tardiva comunicazione di eventuali cambiamenti
del  domicilio  indicato  nella  domanda  di  partecipazione, ne' per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici, o comunque imputabili a
terzi, caso fortuito o forza maggiore.

              Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di  ammissione  al concorso devono essere allegate
(anche  per  il  personale  interno)  a pena di esclusione i seguenti
documenti:
      a) diploma  o  certificato  di  laurea  in medicina e chirurgia
(solo per il personale esterno);
      b) diploma di specializzazione nella disciplina;
      c) certificazione   comprovante   il   possesso  dei  requisiti
specifici;
      d) certificato di iscrizione all'albo professionale dell'ordine
dei  medici  di  data  non  anteriore a mesi sei rispetto a quella di
scadenza del bando;
      e) curriculum   formativo  e  professionale  redatto  in  carta
semplice,  datato  e  firmato  dal concorrente, corredato di tutte le
certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno
presentare  agli  effetti della valutazione della specifica attivita'
professionale e della esperienza acquisita;
      f) elenco in triplice copia, in carta semplice, dei documenti e
dei titoli prodotti, datato e firmato dal concorrente.
    Ai  sensi  dell'art.  15, quarto comma del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  gli  aspiranti  che siano in possesso
della   idoneita'   primariale   conseguita  in  base  al  precedente
ordinamento   possono   partecipare   all'avviso  anche  in  mancanza
dell'attestato  di  formazione manageriale, fermo restando l'obbligo,
in  caso  di conferimento dell'incarico, di acquisire l'attestato nel
primo  corso  utile.  Alla  domanda dovranno essere allegate tutte le
certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno
presentare  agli effetti della valutazione del curriculum formativo e
professionale,  che  dovra'  essere  datato  e  firmato,  in  cui sia
documentata  la  specifica  attivita'  professionale  ed una adeguata
esperienza  ai  sensi degli articoli 6 e 8 del decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    I  documenti  ed  i  titoli  allegati dovranno essere prodotti in
originale  o  in copia legale o autenticati ai sensi di legge, ovvero
autocertificati  nei  casi,  nei  limiti  e  nei  modi previsti dalla
vigente  normativa,  (secondo  lo schema esemplificativo. Allegato n.
2).  Le  pubblicazioni dovranno essere edite a stampa. La commissione
nominata dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter del decreto
legislativo   n. 502/1992   introdotto   dall'art.   13  del  decreto
legislativo  19 giugno  1999,  n. 229, provvedera' all'ammissione dei
candidati. I candidati ammessi saranno convocati a mezzo raccomandata
a/r.  La  commissione  predisporra'  infine,  l'elenco  dei candidati
idonei   dopo   il   colloquio   e   la  valutazione  del  curriculum
professionale.

                     Dichiarazioni sostitutive.

    Le  dichiarazioni  sostitutive  di  atto  di  notorieta'  di  cui
all'art.  2  del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998,
in  quanto  richiamate  o  allegate  alla domanda potranno essere non
autenticate  ove sia allegata la copia fotostatica di un documento di
identita'  in  corso di validita' del sottoscrittore, oppure la firma
sia  apposta  dall'interessato in presenza del dipendente addetto. Le
dichiarazioni  sostitutive  di  cui  sopra  possono anche essere rese
contestualmente  alla  domanda  di  partecipazione, e anche in questo
caso,  il  candidato  dovra'  o  allegare  copia  fotostatica  di  un
documento  di  identita'  oppure sottoscrivere la domanda in presenza
del  personale  addetto.  L'incarico  sara'  conferito  dal direttore
generale sulla base del parere espresso dalla commissione formata dal
direttore  sanitario  e  da  due  esperti  nella  disciplina  oggetto
dell'incarico,   dirigenti  dei  ruoli  del  personale  del  Servizio
sanitario  nazionale,  preposti  ad  una  struttura  complessa  della
disciplina   oggetto   dell'incarico,  di  cui  uno  individuato  dal
direttore  generale  ed  uno  dal  collegio  di  direzione. Fino alla
costituzione  del collegio, alla individuazione provvede il consiglio
dei  sanitari.  L'incaricato  dovra'  assumere  servizio entro trenta
giorni  dalla data di ricevimento della relativa comunicazione a pena
di  decadenza,  salvo  i  casi  di legittimo impedimento giustificato
prima  della  scadenza  del  termine,  ritenuti tali ad insindacabile
giudizio dell'azienda.
    L'incarico  avra'  durata  quinquennale e potra' essere rinnovato
previa  verifica  positiva con riferimento agli obiettivi affidati ed
alle  risorse  attribuite,  da  effettuarsi  da apposita commissione.
All'incarico  sara'  attribuito  trattamento  economico  previsto dal
vigente  C.C.N.L. peri dirigenti medici di secondo livello del S.S.N.
Il  dirigente  non  confermato  nell'incarico  e'  destinato ad altra
funzione,  con  perdita del relativo specifico trattamento economico.
L'aspirante,  cui  sara' conferito l'incarico in oggetto, e' tenuto a
presentare  entro  trenta  giorni  dalla  data  di  ricevimento della
relativa   richiesta   da   parte  dell'amministrazione,  a  pena  di
decadenza,  i  documenti  comprovanti  il  possesso dei requisiti, ai
sensi  dell'art. 19  della legge 18 febbraio 1999, n. 28, i documenti
richiesti  per  l'immissione  in servizio sono esenti dall'imposta di
bollo.

                  Trattamenti dei dati e consenso.

    Ai  sensi  dell'art.  10,  comma 1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675  e  del  decreto  legislativo  11 maggio  1999, n. 135, i dati
personali  forniti  dai  candidati  saranno raccolti presso l'azienda
ospedale  Piemonte  di  Messina  per  le  finalita'  di  gestione del
concorso   in   esame  e  saranno  trattati  presso  una  banca  dati
automatizzata  anche successivamente alla eventuale instaurazione del
rapporto  di  lavoro, per finalita' inerenti la gestione del rapporto
medesimo.  Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della
valutazione  dei  requisiti  di partecipazione, pena l'esclusione dal
concorso.   Le   medesime  informazioni  potranno  essere  comunicate
unicamente  alle  pubbliche  ammmistrazioni  direttamente interessate
allo  svolgimento  del  concorso o alla posizione giuridico-economica
del  candidato.  L'interessato  gode  dei  diritti di cui all'art. 13
della  citata  legge  n. 675/1996  tra  i  quali figura il diritto di
accesso   ai   dati   che   lo  riguardano,  nonche'  alcuni  diritti
complementari  tra  cui  il  diritto  di far rettificare, aggiornare,
completare  dati  erronei,  incompleti  o  raccolti  in  termini  non
conformi   alla   legge,  nonche'  il  diritto  di  opporsi  al  loro
trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti
value  nei  confronti  dell'azienda  ospedale  Piemonte, titolare del
trattamento.
    L'azienda  si riserva a suo insindacabile giudizio la facolta' di
modificare,  sospendere  o  revocare  il  presente bando di concorso,
qualora  ricorrano  motivi di pubblico interesse o per il sopravvento
di  nuove  e  diverse  normative,  senza  che per i candidati insorga
alcuna pretesa o diritto.
    Per  quanto  non  previsto  nel  presente bando si fa rinvio alla
normativa  vigente  ed in particolare al decreto del Presidente della
Repubblica  10 dicembre  1997,  n.  484. Per eventuali informazioni e
chiarimenti  gli  aspiranti  potranno rivolgersi all'ufficio concorsi
dell'azienda ospedale Piemonte - Tel. n. 090/2225388-2225297.