Si  rende  noto  che  si  procedera' con l'osservanza delle norme
previste  e  richiamate  dall'art.  15  del  decreto  legislativo  n.
502/1992,  come  sostituito  dall'art.  13 del decreto legislativo 19
giugno  1999,  n. 229,  dal decreto del Presidente della Repubblca 10
dicembre  1987,  n.  484,  dal decreto ministeriale 30 gennaio 1998 e
successive  modificazioni ed integrazioni, dal decreto legislativo n.
29/1993  e  successive modificazioni ed integrazioni, al conferimento
di  un  incarico  di: ruolo sanitario; profilo professionale: medici;
posizione  funzionale:  dirigente  medico  responsabile  di struttura
complessa;  disciplina:  oncologia,  per  l'u.o.  aziendale oncologia
medica, presso l'azienda U.S.L. n. 3 di Pistoia.
    La  durata  dell'incarico  e'  di  cinque  anni,  con facolta' di
rinnovo per lo stesso periodo o periodo piu' breve.
    L'incarico  implica  il  rapporto  di  lavoro esclusivo, ai sensi
dell'art.  15-quinquies  del  decreto  legislativo  n. 502/1992, come
sostituito  dall'art.  13  del decreto legislativo 19 giugno 1999, n.
229.
    A  norma dell'art. 7, punto 1, del decreto legislativo n. 29/1993
e'  garantita  parita'  e  pari  opportunita'  tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro e al relativo trattamento sul lavoro.

                     A) Requisiti di ammissione.

    Possono  partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
      1) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle   leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di  uno  dei  Paesi  membri
dell'Unione europea;
      2) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  sara' effettuato a cura della U.S.L. prima dell'immissione in
servizio;
      3) laurea in medicina e chirurgia;
      4) iscrizione  all'Albo  dell'ordine  dei  medici. L'iscrizione
all'Albo  dell'ordine  dei medici di uno dei Paesi membri dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  al  concorso,  fermo  restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      5) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina  (con esclusione di ogni
equipollenza).
    L'anzianita'  di  servizio  richiesta deve essere maturata presso
amministrazioni  pubbliche,  istituti  di ricovero e cura a carattere
scientifico,   istituti   o   cliniche   universitarie   e   istituti
zooprofilattici sperimentali salvo quanto previsto dagli articoli 11,
12 e 13 del regolamento.
    Le  discipline  equipollenti  sono  quelle previste nelle tabelle
approvate  con  decreto  ministeriale  30  gennaio  1998 (supplemento
ordinario  n. 25 della Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 1998)
e  successive  modificazioni  ed integrazioni, e precisamente: scuole
equipollenti: oncologia, oncologia clinica;
      6) curriculum  professionale,  da  cui  risultino  le attivita'
professionali,   di   studio   e   direzionali   organizzative  nella
disciplina,  ai sensi degli articoli 6 e 8 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997. La specifica attivita' professionale di
cui  all'art.  6  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica n.
484/1997,  consistente  in  una casistica di specifiche esperienze ed
attivita'  professionali,  da  stabilirsi  con  decreto del Ministero
della  sanita' non costituisce requisito specifico di ammissione fino
alla  emanazione  del  decreto stesso ai sensi dell'art. 15, comma 3,
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      7) attestato  di  formazione manageriale. Fino all'espletamento
del   primo   corso   di  formazione  manageriale,  l'incarico  sara'
attribuito   senza  l'attestato  di  formazione  manageriale  di  cui
all'art.  5,  comma 1,  lettera  d), del decreto del Presidente della
Repubblcia  n.  484/1997,  come modificato dall'art. 15, punto 8, del
decreto  legislativo  n. 502/1992 (cosi' come modificato dall'art. 13
del  decreto  legislativo n. 229/1999), fermo restando, l'obblgio per
l'incarico   di   conseguirlo   entro   un   anno   dalla  assunzione
dell'incarico  con  la  frequenza  ed  il  superamento  dei  corsi di
formazione  attivati  dalla regione. Il mancato superamento del primo
corso   attivato   dalla   regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico determina la decadenza dall'incarico stesso.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo   e   coloro   che  siano  stati  dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni  per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione della domanda di
ammissione.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalla
commissione,  nominata  dal  direttore  generale  ai  sensi dell'art.
15-ter,  comma  2,  del  decreto  legislativo n. 502/1992, cosi' come
modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999.

                      B) Domanda di ammissione.

    La  domanda  di  ammissione  redatta  in  carta libera secondo lo
schema  esemplificativo  allegato  e  debitamente  sottoscritte, deve
essere  indirizzata al direttore generale dell'azienda U.S.L. n. 3 di
Pistoia - Viale Matteotti, 19 - 51100 Pistoia, e presentata o spedita
nei termini previsti al successivo punto D.
    Nella  domanda  gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria
responsabilita',  ai  sensi  dell'art.  1  del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  403  del  20 ottobre  1998,  consapevoli delle
sanzioni penali previste dall'art. 26 della legge n. 15 del 4 gennaio
1968:
      a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le   eventuali   condanne  penali  riportate  e/o  eventuali
procedimenti  penali pendenti (la dichiarazione va resa anche in caso
negativo);
      e) il titolo di studio posseduto, con l'indicazione della data,
sede  e denominazione completa dell'istituto presso il quale e' stato
conseguito,   nonche',   il   possesso  dei  requisiti  specifici  di
ammissione richiesti dal presente bando;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego.
    L'aspirante dovra', inoltre, indicare il domicilio (e l'eventuale
recapito telefonico), presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli
fatta  pervenire  ogni  necessaria comunicazione inerente il presente
avviso.  L'Amministrazione  non assume responsabilita' alcuna in caso
di   irreperibilita'   presso  l'indirizzo  comunicato,  ne'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito  da  parte  del  concorrente,  oppure  da  mancata o tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'   per   eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque
imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore.
    La  firma  in  calce  alla domanda non richiede autenticazione ai
sensi dell'art. 3, quinto comma, della legge 15 maggio 1997, n. 127.

                   C) Documentazione da allegare.

    Alla  domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare, in
originale  o  copia autenticata ai sensi di legge, esente da bollo ex
legge n. 370/1988, i seguenti documenti:
      1)  diploma  di  laurea  in  medicina e chirurgia o certificato
rilasciato dall'autorita' scolastica in sostituzione del diploma;
      2)  certificato  di  iscrizione all'albo dell'ordine dei medici
rilasciato  in  data  non  anteriore  a  sei  mesi  alla scadenza del
presente bendo;
      3)  certificazione  attestante il possesso dei requisiti di cui
alla lettera A) punto 5 del presente avviso.
    Devono, inoltre, essere allegate tutte le certificazioni relative
ai  titoli che il candidato ritenga opportuno presentare agli effetti
della  valutazione  di  merito  per  il parere della commissione, ivi
compreso  un  curriculum  formativo  e professionale redatto su carta
libera, datato e firmato.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Alla  domanda  deve  essere unito un elenco in triplice copia, in
carta  semplice,  datato  e  firmato,  dei  documenti  e  dei  titoli
presentati,    numerandoli    progressivamente    in   relazione   al
corrispondente  titolo  e  con  indicazione  della relativa forma (se
originale a copia autenticata).
    E' facolta' del candidato presentare dichiarazione sostitutiva di
certificazioni  ai sensi dell'art. 1 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 403 del 20 ottobre 1998, in luogo della certificazione
rilasciata dall'autorita competente relativamente ai documenti di cui
ai punti 1), 2).
    E'  facolta'  dei  candidati presentare dichiarazione sostitutiva
dell`atto  di  notorieta'  ai  sensi  dell'art.  2  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n. 403  del  20 ottobre 1998, in luogo
della    certificazione    rilasciata    dall'autorita'    competente
relativamente ai documenti di cui ai punti 3).
    Le  dichiarazioni  sostitutive  devono, comunque, contenere tutti
gli   elementi   e   le   informazioni   necessarie   previste  dalla
certificazione   che  sostituiscono.  In  particolare  per  eventuali
servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni, l'interessato e'
tenuto a specificare l'esatta denominazione e indirizzo delle stesse;
se  trattasi  di  rapporto  di  lavoro  determinato  o indeterminato;
profilo  professionale, posizione funzionale e disciplina; se a tempo
pieno,  definito  o  parziale (in questo caso specificate la misura);
eventuali  periodi  di  interruzione  del  rapporto  e  loro  motivo;
posizione  in  ordine  al disposto di cui all'art. 46 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 761/1979.  In  mancanza  non verra'
tenuto conto delle dichiarazioni rese.
    Saranno  prese  in considerazione solo le pubblicazioni in stampa
originale  o  in  copia  conforme  o in fotocopia accompagnata da una
dichiarazione di conformita' resa ai sensi del decreto del Presidente
della Repubblica n. 403/1998.
    Verranno  presi  in  considenziane  i  titoli  redatti  in lingua
italiana,  inglese,  francese,  tedesca e spagnola, con esclusione di
titoli  redatti in altre lingue, se non accompagnati da traduzione in
lingua  italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso del
necessario titolo di abilitazione.

     D) Modalita' e termini per la presentazione della domanda.

    La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere:
      o trasmesse a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata
con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Azienda U.S.L. 3 di
Pistoia  - viale Matteotti 19 - 51100 Pistoia. In tal caso fa fede il
timbro a data dell'ufficio postale accettante;
      o  consegnate  direttamente  all'Ufficio  concorsi dell'Azienda
U.S.L.  all'indirizzo  di cui sopra, tutti i giorni feriali dalle ore
9,00 alle ore 12,00.
    E' escluso qualsiasi altro mezzo di consegna o trasmissione.
    La  domanda, indirizzata al direttore generale e redatta in carta
semplice,  unitamente  alla  documentazione allegata deve pervenire o
essere   spedita   tramite  il  servizio  postale  entro  il  termine
perentorio   del   trentesimo   giorno   successivo   alla   data  di
pubblicazione  del  presente  bando nella Gazzetta Ufficiale. Qualora
detto  giorno  sia  festivo  il  termine e' prorogato al primo giorno
successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle
domande e' perentorio.

                     E) Modalita' di selezione.

    La  commissione  di  cui  all'art. 15-ter del decreto legislativo
n. 502/1992,   cosi'   come   modificato  dall'art.  13  del  decreto
legislativo  n. 229/1999,  predisporra'  l'elenco  degli idonei sulla
base:
      1)  di  un  colloquio  che  vertera'  su  argomenti  e tecniche
inerenti  alla  disciplina oggetto dell'incarico da conferire nonche'
sui compiti, ivi compresi quelli organizzativi e di direzione, propri
della funzione corrispondente;
      2)   della   valutazione  del  curriculum  professionale  degli
aspiranti.
    Nel  curriculum  sono  valutate  le  attivita  professionali,  di
studio,  direzionali-organizzative,  relative  all'ultimo quinquennio
antecedente alla data di scadenza del bando, formalmente documentate,
con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime.
      b) alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture e
alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla    tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate dal candidato.
    (L'azienda  ai  riserva  di richiedere integrazioni al curriculum
qualora vengano emanati i provvedimenti di cui all'art. 6 comma 1 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997);
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento  di diploma universitario, di laurea o specializzazione
o  presso  scuole  per  la  formazione  di  personale  sanitario, con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  che saranno valutati solo se presenti
tutte  le  condizioni previste dall'art. 9 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
      g) alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nel  curriculum  e'  valutata  altresi' la produzione scientifica
strettamente  pertinente  alla  disciplina  di  esame,  pubblicata su
riviste  italiane  e  straniere,  caratterizzate da criteri di filtro
nell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.  A  tal  fine,  e'  facolta'  del  candidato allegare le
pubblicazioni  ritenute  piu'  significative,  fino  ad un massimo di
cinque.
    La  data  ed  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicati  ai
candidati  dalla  commissione  con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento,  almeno  venti  giorni  prima  dalla  data del colloquio
stesso, al domicilio indicato nella domanda di ammissione.

                   F) Conferimento dell'incarico.

    L'incarico   di   direzione   della  struttura  complessa  verra'
attribuito  dal  direttore  generale  ai  sensi  dell'art. l5-ter del
decreto  legislativo  n. 509/1992, cosi' come modificato dall'art. 13
del  decreto  legislativo n. 229/1999 sulla base del parere formulato
dalla  commissione  (previo  colloquio  e  valutazione del curriculum
professionale degli aspiranti).
    La durata dell'incarico e' di 5 anni, con facolta' di rinnovo per
lo  stesso  periodo  o  periodo  piu'  breve.  Ai sensi dell'art. 15,
comma 5  del  decreto  legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato
dall'art. 13  del  decreto  legislativo  n. 229/1999, il dirigente di
struttura complessa sara' sottoposto, oltre che a verifica triennale,
anche  a  verifica  a termine incarico. Le verifiche concerneranno le
attivita'  professionali  svolte  ed  i risultati raggiunti e saranno
effettuate  dal  previsto  collegio  tecnico.  L'esito positivo della
verifica costituira' condizione per la conferma dell'incarico.
    Il   trattamento   economico  relativo  e'  quello  previsto  dal
contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro vigente per la dirigenza
medica e veterinaria.

   G) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.

    Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara invitato
a  produrre,  a pena di decadenza, nel termine di trenta giorni dalla
data  di  comunicazione,  i  documenti  comprovanti  il  possesso dei
requisiti   generici   e  specifici  richiesti  per  il  conferimento
dell'incarico.
    E'   facolta'   dei  candidati,  in  sede  di  presentazione  dei
documenti,    avvalersi    della    dichiarazione    sostitutiva   di
certificazioni  ai  sensi  della  legge  n. 15/1968 e del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 403  del  20 ottobre 1998, in luogo
della certiflcazione rilasciata dall'autorita' competente.
    Il  vincitore  e' tenuto inoltre a produrre, in carta libera, nel
medesimo  termine  di  trenta  giorni  sopra  indicato, dichiarazione
sostitutiva  dell'atto  notorio,  ai  sensi  della  legge n. l5/1968,
attestante  l'assenza di altri rapporti di impiego pubblico o privato
e  delle altre situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58
del  decreto legislativo n. 29/1993. In caso contrario, unitamente ai
documenti,  deve  essere espressamente presentata la dichiarazione di
opzione   per   la   nuova   azienda,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 28,  comma 5, del vigente contratto collettivo nazionale di
lavoro per la dirigenza medica.
    La  documentazione  prodotta  da  cittadini  degli  Stati  membri
dell'Unione   europea,   salvo  quella  redatta  in  lingua  inglese,
francese,  tedesca  o  spagnola,  dovra'  essere  accompagnata da una
traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in
possesso del necessario titolo di abilitazione.

                          H) Norme finali.

    L'Amministrazione  si  riserva,  a suo insindacabile giudizio, la
facolta  di  modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente
bando  qualora  ricorrano motivi di pubblico interesse a disposizioni
di  legge,  senza  che  per  i  concorrenti  insorga alcuna pretesa o
diritto.
    Per  quanto  non  contemplato nel presente bando si intendono qui
richiamate  a  tutti  gli  effetti le norme di legge, regolamentari e
contrattuali in materia.
    I   candidati   sono   tenuti   a   ritirare   la  documentazione
eventualmente presentata a corredo della domanda dopo sessanta giorni
dalla  data  di  esecutivita'  della  deliberazione  di  conferimento
dell'incarico ed entro i dodici mesi successivi. In caso di eventuali
ricorsi dinanzi aI competente organo giurisdizionale, la restituzione
di  cui  sopra  potra' avvenire solo dopo l'esito di tali ricorsi. La
restituzione richiesta a mezzo del servizio postale verra' effettuata
con spese a carico dell'interessato.
    Trascorsi  l0 anni dalla data di pubblicazione della graduatoria,
la  documentazione  di  cui  sopra e' inviata al macero, ad eccezione
degli atti oggetto di contenzioso.
    La  partecipazione  al  presente  avviso  presuppone  l'integrale
conoscenza  e  accettazione,  da  parte dei candidati, delle norme di
legge   e   delle  disposizioni  inerenti  i  pubblici  concorsi  per
l'assunzione  di  personale  presso  le  UU.SS.LL.,  delle modalita',
formalita'  e  prescrizioni  relative  ai  documenti  e  agli atti da
presentare.
    Con la firma del contatto individuale di lavoro e l'assunzione in
servizio  e'  implicita  l'accettazione,  senza  riserva, di tutte le
norme  che  disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il
trattamento economico del personale delle UU.SS.LL.
    I   candidati   possono   accedere  agli  atti  del  procedimento
concorsuale ai sensi della legge n. 241/1990.
    La  presentazione  della  domanda di partecipazione all'avviso in
oggetto  implica il consenso al trattamento dei propri dati personali
e sensibili ex legge n. 675/1996.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi all'Ufficio concorsi dell'Azienda U.S.L. n. 3 di Pistoia -
Viale Matteotti, 19 - 51100 Pistoia - Tel. 0573/352711-14.
    Il  presente  bando  sara'  divulgato  tramite  il  sito internet
"www.usl3.toscana.it - ultime notizie"
                                   Il direttore generale: Gerardi