E'  indetto  avviso  pubblico  per l'attribuzione ad un dirigente
farmacista  di  un incarico quinquennale di direzione della struttura
complessa farmacia ospedaliera del P.O. di Penne.
    All'incarico,   verra'   corrisposto   il  trattamento  economico
previsto   dalle  vigenti  disposizioni  di  legge  e  dal  contratto
collettivo  nazionale  di  lavoro  dell'area  dirigenziale sanitaria,
professionale,  tecnica  ed  amministrativa  in vigore al momento del
conferimento dell'incarico.
    Requisiti per l'ammissione:
      a)  iscrizione all'albo dell'Ordine del farmacisti attestata in
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto  a  quella  di  scadenza
dell'avviso;
      b)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  farmacia  ospedaliera  o  disciplina  equipollente  e
specializzazione  nella  disciplina  di farmacia ospedaliera o in una
disciplina  equipollente  ovvero anzianita' di servizio di dieci anni
nella disciplina.
    Detta   anzianita'   deve   essere   maturata   presso  pubbliche
amministrazioni, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico,
istituti   o   cliniche   universitarie  e  istituti  zooprofilattici
sperimentali.
      c)  curriculum  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  10 dicembre 1997 n. 484 in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art.  6  della  stesso  decreto  del Presidente della Repubblica
(fino  all'emanzazione  dei  provvedimenti  di  cui  all'art.  6  del
sopracitato  decreto del Presidente della Repubblica si prescinde dal
requisito della specialica attivita' professionale);
      d)   attestato   di   formazione  manageriale  (l'attestato  di
formazione  manageriale  deve essere conseguto, ai sensi dell'art. 13
del  decreto  legislativo  19  giugno  1999 n. 229, dai dirigenti con
incarico   di   direzione   di  struttura  complessa  entro  un  anno
dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato superamento del primo corso,
attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico,
determina la decadenza dall'incarico stesso).
    Gli  incarichi  di  direzione di struttura complessa implicano il
rapporto  di  lavoro  esclusivo; il dirigente farmacista con rapporto
di lavoro  esclusivo  non  puo' chiedere il passaggio al rapporto non
esclusivo.
    Il rapporto di lavoro esclusivo comporta la totale disponibilita'
nello    svolgimento    delle    funzioni   dirigenziali   attribuite
dall'azienda,  nell'ambito  della  della  posizione ricoperta e della
competenza professionale posseduta e della disciplina di appartenenza
con impegno orario contrattualmente definito.
    Il  rapporto  di lavoro esclusivo comporta, altresi', l'esercizio
dell'attivita'  professionale  nelle  tipologie indicate nell'art. 13
del  decreto  legislativo  19  giugno  1999 n. 229; in particolare il
dirigente  incaricato  potra'  esercitare  esclusivamente  la  libera
professione  intramuraria nei limiti del regolamento in materia della
USL di Pescara.
    Al  dirigente  con  incarico  di direzione di struttura complessa
sono attribuite, oltre a quelle derivanti dalle specifiche competenze
professionali,   funzioni   di   direzione  ed  organizzazione  della
struttura,  da  attuarsi,  nell'ambito  degli  indirizzi  operativi e
gestionali dei dipartimento di appartenenza, anche mediante direttive
a  tutto  il  personale  operante  nella  stessa,  e l'adozione delle
relative  decisioni  necessarie  per  il  corretto  espletamento  del
servizio  e  per  realizzare  l'appropriatezza  degli  interventi con
finalita'  preventive,  diagnostiche,  terapeutiche  e  riabilitative
attuati  nella  struttura  affidatagli.  Il dirigente con incarico di
direzione   di  struttura  complessa  e'  responsabile  dell'efficace
gestione delle risorse attribuite.
    I  risultati  della  gesione  sono  sottoposti a verifica annuale
tramite il nucleo di valutazione.
    Nella  domanda  gli  aspiranti  dovranno  dicharare sotto la loro
personale  responsabilita'  e  consapevoli  delle  pene stabilite per
false  certificazioni e mendaci dichiarazioni dagli articoli 483, 495
e  496  del  codice  penale,  ai  sensi  della legge n. 15/1968 e del
decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998:
      1) nome e cognome;
      2) il luogo e la data di nascita nonche' la residenza;
      3)  il possesso della cittadinanza italiana (sono equiparati ai
cittadini  italiani,  gli italiani non appartenenti alla Repubblica e
sono  richiamate  le  disposizioni  di cui all'art. 3 del decreto del
Presidente  del  Consiglio  dei Ministri n. 174 del 7 febbraio 1994 e
successive  modificazioni,  relative  ai cittadini degli stati membri
dell'Unione europea);
      4)  il comune nelle cui liste elettorali si e' iscritti; ovvero
i  motivi  della  non  iscrizione  o  della cancellazione dalle liste
medesime;
      5) le eventuali condanne penali roportate;
      6)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      7) l'idoneita' fisica all'impiego;
      8) il possesso dei diritti politici;
      9) la posizioni nei riguardi degli obblighi militari;
      10)  il  possesso  della  laurea  in  farmacia  o  in chimica e
tecnologia farmaceutica;
      11) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei farmacisti;
      12) il possesso della specializzazione nella disciplina oggetto
dell'avviso;
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati     o    licenziati    dall'impiego    presso    pubbliche
amministrazioni.
    I  suddetti  requisiti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza   del   termine   stabilito   dal   presente  bando  per  la
presentazione delle domande di ammissione.
    Le    domande   di   partecipazione   all'avviso,   appositamente
sottoscritte  dal  condidato  e  redatte  secondo  la  schema  di cui
all'allegato A in carta semplice ed indirizzate al direttore generale
della  U.S.L.  di Pescara via R. Paolini, 45 - devono pervenire entro
il   perentorio   termine   del   trentesimo  giorno  dalla  data  di
pubblicazione  del  presente  avviso nella Gazzetta Ufficale; qualora
detto  giorno  sia  festivo  il  termine e' prorogato al primo giorno
successivo non festivo.
    Le  domande  di  ammissione  all'avviso  devono essere presentate
all'ufficio competente ovvero inoltrate a mezzo del servizio pubblico
postale.  Le stesse domande si considerano comunque prodotte in tempo
utile  soltanto  se  spedite  a  mezzo  di raccomandata con avviso di
ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e
data dell'ufficio postale accettante.
    Non  si  terra'  conto delle domande presentate oltre il suddetto
termine e di quelle non sottoscritte dal canditato.
    Alla  domanda,  in cui il candidato dovra' espressamente indicare
il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere  fatta  ogni  inerente
comunicazione,  dovra' essere allegato elenco, in carta semplice, dei
titoli   prodotti  ed  un  curriculum  professionale  concernenti  le
attivita' professionali, di studio e direzionali-organizzative.
    La  prova consiste in un colloquio diretto alla valutazione delle
capacita'  professionali del candidato nelle specifica disciplina con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento   delle  capacita'  gestionali  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    I  contenuti del curriculum professionale concernono le attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento   di   diploma   univeristario   o   di   laurea  o  di
specializzazione;
      f) alle pregresse idoneita' primariali.
    Nella  valutazione  dei  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere.
caratterizzate  da  criteri  di  filtro  nell'accettazione dei lavori
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I  contenuti  del  curriculum, escluse la tipologia qualitativa e
quantitativa delle prestazioni effettuate e le pubblicazioni, possono
essere  autocertificati  dal candidato ai sensi della legge 4 gennaio
1968,  n.  15,  e  successive  modificazioni.  Dette  dichiarazioni e
certificazioni  devono  essere rese secondo le modalita' previste dal
decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998.
    Per    una    corretta   e   puntuale   valutazione   di   titoli
autocertificabili   si   raccomanda   un'analitica   descrizione  del
contenuto  delle  dichiarazioni  e  si  consiglia  a tale riguardo di
allegare una fotocopia semplice dei titoli autocertificati.
    A  mente dell'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica
n.   403/1998,   l'azienda   procedera'  ad  idonei  controlli  sulla
veridicita' delle suddette dichiarazioni.
    Qualora   dal   controllo   emerga   la   non  veridicita'  delle
dichiarazioni  decadra'  dai benefici eventualmente conseguiti, ferma
restando la responsabilita' penale.
    Non  e'  ammessa la produzione dei documenti dopo la scadenza del
termine utile per la presentazione della domanda di ammissione.
    L'amministrazione   non   e'   responsabile  per  dispersione  di
comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito fornite
dall'aspirante   o   da  mancata  oppure  tardiva  comunicazione  del
cambiamento  di  indirizzo  indicato  sulla  domanda, o per eventuali
disguidi    postali    o   telegrafici   non   imputabili   a   colpa
dell'amministrazione stessa.
    Il  direttore  generale  provvedera'  a  nominare  la commissione
giudicatrice  cui  compete  la formulazione dell'elenco dei candidati
idonei,  previo  valutazione del curriculum professionale e colloquio
con  i  candidati;  la commissione e' composta, ai sensi dell'art. 13
del  decreto  legislativo  19  giugno  1999,  n.  229,  dal direttore
sanitario,  che  la  presiede,  e  da  due  dirigenti,  dei ruoli del
personale del servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura
complessa   della   disciplina  oggetto  dell'incarico,  di  cui  uno
individuato  dal  direttore generale e uno dal collegio di direzione.
Fino  alla  costituzione del collegio alla individuazione provvede il
consiglio dei sanitari.
    Gli  aspiranti  verranno  convocati  per  un  colloquio  mediante
apposita lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
    L'attribuzione  dell'incarico di direzione di struttura complessa
e'  effettuata  dal  direttore  generale  sulla  base  di una rosa di
candidati   idonei   selezionati  dalla  commissione  di  cui  sopra:
l'incarico  ha durata quinquennale ed e' rinnovabile. previa verifica
al termine dell'incarico.
    L'incarico  di  direzione  di  struttura  complessa  e' revocato,
secondo  le  procedure  previste  dalle  disposizioni  vigenti  e dai
Contratti  collettivi  nazionali  di  lavoro  in caso di inosservanza
delle  direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione
del  dipartimento:  mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
responsabilita'  grave  e reiterata: in tutti gli altri casi previsti
dai  contratti  di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore
generale   puo'   recedere   dal   rapporto  di  lavoro,  secondo  le
disposizioni del codice civile e dei Contratti nazionali di lavoro.
    Alla  luce  di  quanto  previsto  dall'art. 33 del CCNL dell'area
della  dirigenza  sanitaria. professionale, tecnica ed amministrativa
del  5 dicembre  1996,  per l'incarico da conferire l'amministrazione
potra'  tenere  conto  dell'eta'  dei  candidati  in  relazione  alla
possibile durata massima dello stesso.
    L'amministratore si riserva la facolta' di prorogare. sospendere.
modificare  o  revocare il presente bando qualora a suo insindacabile
giudizio ne rilevasse la necessita' o l'opportunita'.
    Per  quanto  non previsto si fa riferimento alla normativa di cui
al  decreto  legislativo  30  dicembre  1992,  n. 502,  e  successive
integrazioni  e  modificazioni  ed  al  decreto  del Presidente della
Repubblica  n.  484 del 10 dicembre 1997 ed al decreto legislativo 19
giugno 1999, n. 229.
    I    candidati    potranno   chiedere   la   restituzione   della
documentazione  presentata  per la partecipazione all'avviso entro un
anno  dalla  formulazione  dell'elenco  degli  idonei  da parte della
commissione  giudicatrice  costituita  in base all'art.15 del decreto
legislativo n. 502/1992.