In esecuzione della delibera n. 808/CS del 22 giugno 2000, si avvisa che, ai sensi del decreto legislativo n. 502 del 30 dicembre 1992, art. 15, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484, del 10 dicembre 1997 e del decreto legislativo n. 229, del 19 giugno 1999, sono indette le seguenti tre selezioni, riservate ai dirigenti psicologi, per l'affidamento di un incaricato di direzione, di durata (da cinque o sette anni), per le strutture complesse sotto indicate del dipartimento materno infantile e del dipartimento di salute mentale, alle quali chiunque, in possesso dei requisiti previsti, ha facolta' di partecipare: selezione n. 1: per il conferimento di un incarico di direzione di struttura complessa U.O. psicologia della T.S.M.R.E.E. del dipartimento materno infantile (disciplina psicologia); selezione n. 2: per il conferimento di un incarico di direzione di struttura complessa U.O. procreazione cosciente e responsabile del dipartimento - Maternita' infantile (disciplina psicologia); selezione n. 3: per il conferimento di un incarico di direzione di struttura complessa U.O. psicologia per il dipartimento di salute mentale (disciplina psicologia). Requisiti generali di ammissione. Possono presentare la domanda per la partecipazione a ciascuna delle predette selezioni coloro che, dirigenti psicologi, sono in possesso dei seguenti requisiti: a) iscrizione all'albo profesionale; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; l'anzianita', di ruolo e non di ruolo, deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche e istituti di ricovero e cure a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie ed altri enti di cui all'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484, \ \ del 10 dicembre 1997, e sara' valutata secondo i criteri fissati dagli articoli 10, 11, 12, 13 dello stesso decreto; c) attestato di formazione manageriale con validita' settennale; si prescinde dal possesso del predetto requisito fino all' espletamento del primo corso di formazione manageriale, di cui all'art. 7 del predetto decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; a pena di decadenza dall'incarico e' fatto obbligo per colui che risultera' vincitore della selezione di acquisire l'attestato stesso nel primo corso utile: limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento possono accedere agli incarichi di struttura complessa (ex secondo livello dirigenziale) nella corrispondente disciplina anche in mancanza dell'attestato manageriale, fermo restando l'obbligo, in caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile; d) idoneita' fisica all'impiego nella posizione funzionale prevista dal presente avviso; e) eta': si applicano le disposizioni di cui alla legge n. 127 del 15 maggio 1997. Non possono accedere all'incarico coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che nell'ambito di una pubblica amministrazione siano stati destituiti o dispensati dall'impiego per aver conseguito l'impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insabile. Tutti i requisiti di cui sopra, fatta eccezione per quello di cui al punto d), devono essere posseduti alla data di scadenza dell'avviso di selezione. Ai sensi del comma 3 dell'art. 15, del piu' volte citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, per l'incarico "di secondo livello dirigenziale", (ora responsabile di stuttura complessa) si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale di cui all'art. 8 del predetto decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Presentazione delle domande. Le domande di ammissione, distinte per ciascuna selezione, redatte in carta semplice secondo lo schema allegato, possono essere presentate direttamente o possono essere inviate per posta in busta chiusa recanti sul frontespizio l'indicazione della selezione cui si intende partecipare indirizzata all'amministrazione dell'azienda U.S.L. - RM/A, via Ariosto n 3/9 - 00185 Roma, entro il trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Non saranno prese in considerazione le domande che pur spedite nei termini a mezzo servizio pubblico postale con raccomandata a.r., non siano pervenute entro trenta giorni dalla data di scadenza del termine fissato dal presente bando. L'eventuale riserva d'invio successivo di documenti o titoli e' priva di effetti e i documenti o i titoli inviati successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, non saranno presi in considerazione. Nelle domande gli aspiranti devono indicare sotto la propria responsabilita': 1) la data, il luogo di nascita e la residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 3) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate; 5) il possesso dei requisiti di cui ai punti a), b), c) ed e) dei requisiti specifici di ammissione, con l'indicazione analitica dei titoli posseduti, dell'amministrazione rilasciante e del luogo e della data di conseguimento degli stessi; la mancata indicazione dei suddetti dati secondo quanto richiesto comportera' la esclusione dal concorso, ove non fossero allegati i documenti attestanti il possesso dei requisiti stessi; 6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 8) il domicilio presso il quale deve essere inviata al candidato ogni eventuale comunicazione, comprensivo di C.A.P. e del numero telefonico (escluso il cellulare); l'aspirante ha l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo all'azienda, la quale non si assume alcuna responsabilita' nel caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato. Ai sensi del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999, (art. 15-quater, comma 1 e art. 15-quinques, comma 5) il rapporto di lavoro che verra' costituito a seguito degli incarichi conseguenti alle predette selezioni dovra' considerarsi esclusivo. Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare un curriculum formativo e professionale, datato e firmato nonche' possono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della selezione al riguardo si precisa che e' ammessa la presentazione di dichiarazioni sostitutive di certificazioni per tutti gli stati, i fatti e le qualita' previsti dall'art. 2 della legge n. 15 del 4 gennaio 1968 e dall'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403 del 20 ottobre 1998 (titoli di studio o qualifica professionale posseduta, titoli di specializzazione, di abilitazione di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica ecc.) contenenti gli stessi elementi dei titoli originali, mentre per tutti gli altri stati fatti e qualita' personale ai sensi dell'art. 4 della legge n. 15/1968, come integrato dall'art. 2 del decreto del Presidente delal Repubbica n. 403/1998, e' consentita la presentazione di dichiarazioni sostitutive di di atto di notorieta', la cui sottoscrizione non e' soggetta ad autenticazione della firma se la certificazione stessa e' presentata unicamente a fotocopia del documento di riconoscimento del candidato. Tali dichiarazioni devono contenere la formula della consapevolezza delle conseguenze penali e civili in caso di false dichiarazioni. L'amministrazione a norma di legge potra' procedere a verifica campione della veridicita' delle dichiarazioni rese. Nel caso di presentazione dei titoli gli stessi devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero in fotocopia autenticata contenente la dichiarazione riportata in calce al fac-simile della domanda alla fine del bando; in tale ultimo caso deve essere allegata alla domanda la fotocopia del documento di riconoscimento del candidato. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Nella certificazione relativa ai servizi devono essere indicate sia le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, sia le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. sia l'Amministrazione datore di lavoro sia infine se ricorrano le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979,n. 761; in caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Alla domanda deve essere unito, in triplice copia ed in carta semplice, un elenco datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati, i quali devono essere obbligatoriamente numerati secondo la numerazione riportata nell'elenco stesso nel caso in cui i titoli e i documenti siano gia' in possesso dell'amministrazione, questi devono essere analiticamente riportati in detto elenco con l'indicazione precisa della sede e dell'ufficio che li detengono, con precisi riferimenti con l'avvertenza che in difetto non verranno acquisiti ed inseriti nella domanda a cura della commissione. Commissione per la selezione. La commissione, nominata per ciascuna seIezione dal commissario straordinario ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999, accerta conformemente a quanto previsto dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, l'idoneita' dei candidati, previa determinazione dei criteri di valutazione sia sulla base del colloquio, tendente ad accertare le capacita' professionali dei candidati stessi nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonche' le capacita' gestionali organizzative e di direzione dei medesimi con riferimento all'incarico da svolgere, sia sulla base della valutazione del curriculum professionale per quanto attiene le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative previste dal comma 3, dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica, n. 484 del 10 dicembre 1997, sia sulla base della produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblica su riviste italiane o straniere, caratterizzata da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori e tenuto conto del suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato di cui al punto c) del comma 3, dell'art. 8 del predetto decreto del Presidente della Repubblica, n. 484 del 10 dicembre 1997, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni. La valutazione dei corsi di aggiornamento tecnico-professionale sara' effettuata in conformita' all'art. 9 del predetto decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, se ed in quanto applicabile. Adempimenti del candidato utilmente collocato nell'elenco degli idonei e nominato vincitore. Il vincitore della selezione, prima della stipula del relativo contratto individuale di lavoro, sara' invitato a far pervenire all'azienda, C.D.R. .Risorse-Umane, via Ariosto 3/9, 00185 Roma entro il termine perentorio di tenta giorni dalla comunicazione, a pena di decadenza dal diritto alla stipula del contratto individuale di lavoro, la documentazione sottoelencata e, ove occorra, debitamente legalizzata nelle forme di legge: 1) certificato di cittadinanza italiana; 2) estratto dell'atto di nascita; 3) certificato di godimento dei diritti politici; 4) certificato del casellario giudiziale; 5) certificato di residenza; 6) stato di famiglia; 7) stato di servizio militare o certificato di riforma; 8) titoli e documenti attestanti il possesso dei requisiti previsti per l'ammissione. I certificati di cui ai punti 1, 3, 4, 5 e 6 nonche' il certificato attestante l'iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici dovranno avere data non anteriore a sei mesi da quella della presentazione. Dopo l'accertamento della idoneita' fisica all'impiego per la posizione funzionale a concorso e dei requisiti da parte dei competenti uffici il commissario straordinario procedera' alla nomina del vincitore attribuendo l'incarico di durata (da cinque a sette anni), con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o di durata piu' breve, con i criteri e le modalita' di cui all'art. 15 e all'art. 15-nonies del decreto legislativo n. 229/1999. Trattamento economico e normativo; condizioni particolari del rapporto di lavoro poste all'attenzione dei concorrenti. La nomina da diritto ad uno spcifico trattamento economico, regolato da contratto di diritto privato. Il rapporto di lavoro, di durata da cinque a sette anni rinnovabile, deve essere esclusivo ed e' pertanto incompatibile con qualsiasi altro rapporto di lavoro o attivita' saltuaria salvo quelle previste dal comma 2, dell'art. 15-quinquies, del decreto legislativo n 229/1999. Il rinnovo del contratto per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve e' disposto con provvedimento motivato dal commissario straordinario previa verifica dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse attribuite. Gli incarichi di cui sopra possono essere revocati nei casi, alle condizioni e secondo le modalita' previste dall'art. 15-ter, comma 3 del decreto legislativo n. 229/1999. L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare o riaprire i termini per la presentazione delle domande, revocare, sospendere o modificare il presente bando, dandone tempestiva notizia agli interessati, ancbe mediante pubblicazione di apposito avviso nella Gazzetta Ufficiale, senza che gli stessi, possano per questo vantare diritti nei confronti dell'azienda. Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti disposizioni di legge. Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi alla U. Org. Concorsi P.O. Stato giuridico e reclutamento dell'azienda U.S.L. RM/A - Tel. 77307375. Fac-simile di domanda (da compilarsi su carta semplice) Al commissario straordinario dell'azienda USL RM/A - Via Ariosto 3/9 - 00185 Roma ...l... sottoscritt. . . . . . . . . . ( le donne coniugate devono indicare il cognome da nubile, quindi il nome seguito dal cognome del marito) . . . . . .. . . .. . . chiede di essere ammess... a partecipare all'avviso pubblico, per titoli e colloquio, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. . . . .. del . . . .. . . per il conferimento di un incarico di direzione della struttura complessa U. Op. di . . . . . . . del dipartimento . . . . .. .. . .. . . A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilita': 1) di essere nat... a . .. . . .. il . . .. . . .. ; 2) di essere residente in . . . .. . . .. via/piazza .. . .. . . .. . ; 3) di essere cittadin.... italian.....; 4) di essere iscritt.... nelle liste elettorali del comune di . . . . . . .. (oppure di non essere iscritti.... per il seguente motivo . .. . . . . . ); 5) di non aver riprotato condanne penali (oppure di aver riportato le seguenti condanne penali . . . . . . . . . ); 6) di essere in possesso dell'idoneita' fisica all'impiego; 7) di essere in possesso della laurea in . . . . . . . . . conseguita in data . . . . . . . . . presso l'Universita' . . . . .. .; 8) di essere iscritto all'albo/ordine professionale dei . . . . . . ; 9) di essere in possesso della specializzazione in . . . . . . . . . . conseguita in data . . . . . . . . presso l'Universita' di . .. .. .. .; all'esercizio professionale/titoli di . . .. . . . . conseguito il . . .. . . . . . presso . . . .. .. . .; 10) di essere in possesso dell'anzianita' di servizio di . .. . . . . anni nella posizione o, di cui dal . . . . . al . . . . .. nella disciplina di . . . . . . e di essere in servizio di ruolo alle dipendenze di . .. .. . ..; 11) di trovarsi per quanto riguarda gli obblighi di leva e del servizio militare nella seguente posizione . .. . . . . ; 12) di avere prestato servizio presso le seguenti pubbliche amministrazioni . . . . . . . , (indicando le eventuali cause di cessazione del rapporto di lavoro); 13) di leggere domicilio agli effetti di concorso in . .. . . via . . . . . . . n. .......... (c.a.p.).................. telefono n. ................., riservandosi di comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione dello stesso all'azienda USL, U. Otg. Concorsi P.O. Stato giuridico e reclutamento. Allega alla presente . . .. . .. . . Data ................. Firma (non autenticata) ........................... N.B.: In caso di presentazione di copie di documenti non autenticati la dichiarazione di autenticita' deve essere fatta sulla fotocopia di ciascun documento utilizzando la seguente dicitura: Il sottoscritto . . . . . . .. . . .. . . nato a . . .. . . .. . il ..................... dichiara sotto la propria personale responsabilita', consapevole delle conseguente di natura civile e penale cui puo' incorrere in caso di dichiarazioni false o mendaci, che la presente fotocopia e' conforme all'originale in suo possesso. Data . . .. . .. . . . Fima . . .. . .. . .