In  esecuzione  della  delibera  n. 808/CS del 22 giugno 2000, si
avvisa  che,  ai sensi del decreto legislativo n. 502 del 30 dicembre
1992,  art. 15,  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484,
del  10 dicembre 1997 e del decreto legislativo n. 229, del 19 giugno
1999,  sono indette le seguenti tre selezioni, riservate ai dirigenti
psicologi, per l'affidamento di un incaricato di direzione, di durata
(da  cinque  o sette anni), per le strutture complesse sotto indicate
del  dipartimento  materno  infantile  e  del  dipartimento di salute
mentale,  alle quali chiunque, in possesso dei requisiti previsti, ha
facolta' di partecipare:
      selezione n. 1: per il conferimento di un incarico di direzione
di   struttura  complessa  U.O.  psicologia  della  T.S.M.R.E.E.  del
dipartimento materno infantile (disciplina psicologia);
      selezione n. 2: per il conferimento di un incarico di direzione
di struttura complessa U.O. procreazione cosciente e responsabile del
dipartimento - Maternita' infantile (disciplina psicologia);
      selezione n. 3: per il conferimento di un incarico di direzione
di  struttura complessa U.O. psicologia per il dipartimento di salute
mentale (disciplina psicologia).
Requisiti generali di ammissione.
    Possono  presentare  la  domanda per la partecipazione a ciascuna
delle  predette  selezioni  coloro  che, dirigenti psicologi, sono in
possesso dei seguenti requisiti:
      a) iscrizione all'albo profesionale;
      b)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina; l'anzianita', di ruolo e non
di  ruolo,  deve  essere  maturata presso amministrazioni pubbliche e
istituti  di  ricovero  e  cure  a  carattere scientifico, istituti o
cliniche  universitarie  ed altri enti di cui all'art. 10 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484, \ \ del 10 dicembre 1997, e
sara'  valutata  secondo i criteri fissati dagli articoli 10, 11, 12,
13 dello stesso decreto;
      c)   attestato   di   formazione   manageriale   con  validita'
settennale;  si  prescinde  dal  possesso del predetto requisito fino
all'  espletamento  del primo corso di formazione manageriale, di cui
all'art. 7  del  predetto  decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997;  a  pena  di  decadenza  dall'incarico e' fatto obbligo per
colui   che   risultera'   vincitore  della  selezione  di  acquisire
l'attestato  stesso  nel  primo  corso  utile:  limitatamente  ad  un
quinquennio   dalla  data  di  entrata  in  vigore  del  decreto  del
Presidente  della Repubblica n. 484/1997, coloro che sono in possesso
dell'idoneita'  conseguita  in  base al pregresso ordinamento possono
accedere  agli  incarichi  di struttura complessa (ex secondo livello
dirigenziale)  nella  corrispondente  disciplina  anche  in  mancanza
dell'attestato  manageriale,  fermo  restando  l'obbligo,  in caso di
assunzione  dell'incarico,  di  acquisire l'attestato nel primo corso
utile;
      d)  idoneita'  fisica  all'impiego  nella  posizione funzionale
prevista dal presente avviso;
      e) eta':  si applicano le disposizioni di cui alla legge n. 127
del 15 maggio 1997.
    Non  possono accedere all'incarico coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che nell'ambito di una pubblica
amministrazione  siano stati destituiti o dispensati dall'impiego per
aver  conseguito  l'impiego  stesso  mediante produzione di documenti
falsi  o  viziati  da  invalidita' insabile. Tutti i requisiti di cui
sopra,  fatta  eccezione per quello di cui al punto d), devono essere
posseduti alla data di scadenza dell'avviso di selezione.
    Ai  sensi del comma 3 dell'art. 15, del piu' volte citato decreto
del  Presidente della Repubblica n. 484/1997, fino all'emanazione dei
provvedimenti  di cui all'art. 6, comma 1, per l'incarico "di secondo
livello  dirigenziale",  (ora  responsabile di stuttura complessa) si
prescinde  dal  requisito  della specifica attivita' professionale di
cui  all'art. 8  del predetto decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997.
Presentazione delle domande.
    Le  domande  di  ammissione,  distinte  per  ciascuna  selezione,
redatte  in carta semplice secondo lo schema allegato, possono essere
presentate  direttamente  o possono essere inviate per posta in busta
chiusa  recanti sul frontespizio l'indicazione della selezione cui si
intende   partecipare  indirizzata  all'amministrazione  dell'azienda
U.S.L.  -  RM/A,  via Ariosto n 3/9 - 00185 Roma, entro il trentesimo
giorno  successivo a quello di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale
della  Repubblica. Non saranno prese in considerazione le domande che
pur  spedite  nei  termini  a  mezzo  servizio  pubblico  postale con
raccomandata a.r., non siano pervenute entro trenta giorni dalla data
di  scadenza  del  termine  fissato  dal  presente bando. L'eventuale
riserva  d'invio successivo di documenti o titoli e' priva di effetti
e  i  documenti  o i titoli inviati successivamente alla scadenza del
termine  per  la  presentazione  delle  domande, non saranno presi in
considerazione.
    Nelle  domande  gli  aspiranti  devono  indicare sotto la propria
responsabilita':
      1) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3)  il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      4) le eventuali condanne penali riportate;
      5)  il  possesso dei requisiti di cui ai punti a), b), c) ed e)
dei  requisiti  specifici  di ammissione, con l'indicazione analitica
dei  titoli posseduti, dell'amministrazione rilasciante e del luogo e
della  data di conseguimento degli stessi; la mancata indicazione dei
suddetti  dati secondo quanto richiesto comportera' la esclusione dal
concorso, ove non fossero allegati i documenti attestanti il possesso
dei requisiti stessi;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      8)  il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere  inviata  al
candidato  ogni  eventuale comunicazione, comprensivo di C.A.P. e del
numero telefonico (escluso il cellulare); l'aspirante ha l'obbligo di
comunicare  gli  eventuali  cambiamenti  di indirizzo all'azienda, la
quale   non   si   assume   alcuna   responsabilita'   nel   caso  di
irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato.
    Ai  sensi  del  decreto  legislativo  n. 229  del 19 giugno 1999,
(art. 15-quater,  comma 1 e art. 15-quinques, comma 5) il rapporto di
lavoro  che  verra'  costituito a seguito degli incarichi conseguenti
alle predette selezioni dovra' considerarsi esclusivo.
    Alla  domanda  di partecipazione i concorrenti devono allegare un
curriculum  formativo  e  professionale,  datato  e  firmato  nonche'
possono  allegare  tutte  le  certificazioni  relative  ai titoli che
ritengono  opportuno  presentare  agli  effetti  della  selezione  al
riguardo  si precisa che e' ammessa la presentazione di dichiarazioni
sostitutive  di  certificazioni  per  tutti  gli  stati, i fatti e le
qualita'  previsti dall'art. 2 della legge n. 15 del 4 gennaio 1968 e
dall'art. 1  del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 403 del
20 ottobre   1998   (titoli   di  studio  o  qualifica  professionale
posseduta, titoli di specializzazione, di abilitazione di formazione,
di  aggiornamento  e  di  qualificazione tecnica ecc.) contenenti gli
stessi  elementi  dei  titoli  originali,  mentre per tutti gli altri
stati  fatti  e  qualita'  personale ai sensi dell'art. 4 della legge
n. 15/1968,  come  integrato  dall'art. 2  del decreto del Presidente
delal  Repubbica  n.  403/1998,  e'  consentita  la  presentazione di
dichiarazioni   sostitutive   di   di  atto  di  notorieta',  la  cui
sottoscrizione  non  e'  soggetta ad autenticazione della firma se la
certificazione  stessa  e'  presentata  unicamente  a  fotocopia  del
documento  di riconoscimento del candidato. Tali dichiarazioni devono
contenere  la formula della consapevolezza delle conseguenze penali e
civili  in  caso di false dichiarazioni. L'amministrazione a norma di
legge  potra'  procedere  a verifica campione della veridicita' delle
dichiarazioni  rese.  Nel caso di presentazione dei titoli gli stessi
devono  essere  prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi
di  legge ovvero in fotocopia autenticata contenente la dichiarazione
riportata  in  calce al fac-simile della domanda alla fine del bando;
in  tale  ultimo  caso deve essere allegata alla domanda la fotocopia
del  documento  di  riconoscimento  del  candidato.  Le pubblicazioni
devono  essere  edite  a  stampa.  Nella  certificazione  relativa ai
servizi  devono  essere  indicate  sia  le  posizioni funzionali o le
qualifiche  attribuite, sia le date iniziali e terminali dei relativi
periodi  di  attivita'.  sia  l'Amministrazione  datore di lavoro sia
infine  se  ricorrano le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art.
46  del  decreto  del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979,n.
761;  in  caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della
riduzione del punteggio.
    Alla  domanda  deve  essere  unito, in triplice copia ed in carta
semplice,  un  elenco  datato  e  firmato  dei documenti e dei titoli
presentati,  i quali devono essere obbligatoriamente numerati secondo
la  numerazione riportata nell'elenco stesso nel caso in cui i titoli
e  i  documenti  siano  gia' in possesso dell'amministrazione, questi
devono   essere   analiticamente   riportati   in  detto  elenco  con
l'indicazione precisa della sede e dell'ufficio che li detengono, con
precisi  riferimenti  con  l'avvertenza  che  in difetto non verranno
acquisiti ed inseriti nella domanda a cura della commissione.
Commissione per la selezione.
    La  commissione,  nominata per ciascuna seIezione dal commissario
straordinario  ai  sensi  dell'art. 15-ter  del  decreto  legislativo
n. 229  del  19  giugno 1999, accerta conformemente a quanto previsto
dall'art. 8  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
l'idoneita'  dei  candidati,  previa  determinazione  dei  criteri di
valutazione  sia  sulla  base del colloquio, tendente ad accertare le
capacita'   professionali   dei   candidati  stessi  nella  specifica
disciplina,  con  riferimento  anche  alle  esperienze  professionali
documentate  nonche'  le  capacita'  gestionali  organizzative  e  di
direzione  dei medesimi con riferimento all'incarico da svolgere, sia
sulla  base della valutazione del curriculum professionale per quanto
attiene      le      attivita'      professionali,     di     studio,
direzionali-organizzative  previste  dal  comma  3,  dell'art. 8  del
decreto del Presidente della Repubblica, n. 484 del 10 dicembre 1997,
sia  sulla  base della produzione scientifica strettamente pertinente
alla   disciplina,   pubblica   su   riviste  italiane  o  straniere,
caratterizzata  da  criteri  di filtro nell'accettazione dei lavori e
tenuto conto del suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato  di  cui  al punto c) del comma 3, dell'art. 8 del predetto
decreto del Presidente della Repubblica, n. 484 del 10 dicembre 1997,
possono  essere  autocertificati dal candidato ai sensi della legge 4
gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni.
    La  valutazione  dei corsi di aggiornamento tecnico-professionale
sara'  effettuata  in conformita' all'art. 9 del predetto decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, se ed in quanto applicabile.
Adempimenti  del  candidato  utilmente  collocato  nell'elenco  degli
idonei e nominato vincitore.
    Il  vincitore  della  selezione, prima della stipula del relativo
contratto  individuale  di  lavoro,  sara'  invitato  a far pervenire
all'azienda, C.D.R. .Risorse-Umane, via Ariosto 3/9, 00185 Roma entro
il  termine perentorio di tenta giorni dalla comunicazione, a pena di
decadenza  dal  diritto  alla  stipula  del  contratto individuale di
lavoro,  la  documentazione sottoelencata e, ove occorra, debitamente
legalizzata nelle forme di legge:
      1) certificato di cittadinanza italiana;
      2) estratto dell'atto di nascita;
      3) certificato di godimento dei diritti politici;
      4) certificato del casellario giudiziale;
      5) certificato di residenza;
      6) stato di famiglia;
      7) stato di servizio militare o certificato di riforma;
      8)  titoli  e  documenti  attestanti  il possesso dei requisiti
previsti per l'ammissione.
    I  certificati  di  cui  ai  punti  1,  3,  4,  5  e 6 nonche' il
certificato  attestante  l'iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici
dovranno  avere  data  non  anteriore  a  sei  mesi  da  quella della
presentazione. Dopo l'accertamento della idoneita' fisica all'impiego
per  la  posizione funzionale a concorso e dei requisiti da parte dei
competenti uffici il commissario straordinario procedera' alla nomina
del  vincitore  attribuendo  l'incarico  di durata (da cinque a sette
anni), con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o di durata piu'
breve,   con   i   criteri  e  le  modalita'  di  cui  all'art. 15  e
all'art. 15-nonies del decreto legislativo n. 229/1999.
Trattamento   economico   e  normativo;  condizioni  particolari  del
rapporto di lavoro poste all'attenzione dei concorrenti.
    La  nomina  da  diritto  ad  uno  spcifico trattamento economico,
regolato  da  contratto di diritto privato. Il rapporto di lavoro, di
durata  da  cinque a sette anni rinnovabile, deve essere esclusivo ed
e'  pertanto  incompatibile  con qualsiasi altro rapporto di lavoro o
attivita'    saltuaria   salvo   quelle   previste   dal   comma   2,
dell'art. 15-quinquies,   del  decreto  legislativo  n  229/1999.  Il
rinnovo  del  contratto  per  lo stesso periodo o per un periodo piu'
breve   e'   disposto  con  provvedimento  motivato  dal  commissario
straordinario  previa  verifica  dell'espletamento  dell'incarico con
riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse attribuite.
    Gli incarichi di cui sopra possono essere revocati nei casi, alle
condizioni  e secondo le modalita' previste dall'art. 15-ter, comma 3
del decreto legislativo n. 229/1999.
    L'amministrazione  si riserva la facolta' di prorogare o riaprire
i  termini per la presentazione delle domande, revocare, sospendere o
modificare   il  presente  bando,  dandone  tempestiva  notizia  agli
interessati,  ancbe  mediante  pubblicazione di apposito avviso nella
Gazzetta  Ufficiale, senza che gli stessi, possano per questo vantare
diritti nei confronti dell'azienda.
    Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle
vigenti   disposizioni   di  legge.  Per  eventuali  chiarimenti  gli
interessati  potranno  rivolgersi  alla  U.  Org. Concorsi P.O. Stato
giuridico e reclutamento dell'azienda U.S.L. RM/A - Tel. 77307375.


      Fac-simile di domanda
(da compilarsi su carta semplice)
                              Al       commissario      straordinario
                              dell'azienda USL RM/A - Via Ariosto 3/9
                              - 00185 Roma
    ...l...  sottoscritt.  .  .  .  .  . . . . . ( le donne coniugate
devono  indicare  il  cognome  da  nubile, quindi il nome seguito dal
cognome  del  marito)  .  .  .  .  .  ..  . . .. . . chiede di essere
ammess...  a partecipare all'avviso pubblico, per titoli e colloquio,
pubblicato  nella Gazzetta Ufficiale n. . . . .. del . . . .. . . per
il conferimento di un incarico di direzione della struttura complessa
U. Op. di . . . . . . . del dipartimento . . . . .. .. . .. . . A tal
fine dichiara, sotto la propria responsabilita':
      1) di essere nat... a . .. . . .. il . . .. . . .. ;
      2)  di essere residente in . . . .. . . .. via/piazza .. . .. .
. .. . ;
      3) di essere cittadin.... italian.....;
      4) di essere iscritt.... nelle liste elettorali del comune di .
.  .  .  .  .  ..  (oppure di non essere iscritti.... per il seguente
motivo . .. . . . . . );
      5)  di  non  aver  riprotato  condanne  penali  (oppure di aver
riportato le seguenti condanne penali . . . . . . . . . );
      6) di essere in possesso dell'idoneita' fisica all'impiego;
      7)  di  essere  in  possesso  della laurea in . . . . . . . . .
conseguita  in data . . . . . . . . . presso l'Universita' . . . . ..
.;
      8) di essere iscritto all'albo/ordine professionale dei . . . .
. . ;
      9)  di essere in possesso della specializzazione in . . . . . .
.  . . . conseguita in data . . . . . . . . presso l'Universita' di .
..  ..  ..  .;  all'esercizio  professionale/titoli di . . .. . . . .
conseguito il . . .. . . . . . presso . . . .. .. . .;
      10) di essere in possesso dell'anzianita' di servizio di . .. .
.  .  .  anni  nella  posizione o, di cui dal . . . . . al . . . . ..
nella disciplina di . . . . . . e di essere in servizio di ruolo alle
dipendenze di . .. .. . ..;
      11)  di trovarsi per quanto riguarda gli obblighi di leva e del
servizio militare nella seguente posizione . .. . . . . ;
      12)  di  avere  prestato  servizio presso le seguenti pubbliche
amministrazioni  .  .  .  .  . . . , (indicando le eventuali cause di
cessazione del rapporto di lavoro);
      13)  di  leggere domicilio agli effetti di concorso in . .. . .
via  .  . . . . . . n. .......... (c.a.p.).................. telefono
n. ................., riservandosi di comunicare tempestivamente ogni
eventuale  variazione  dello stesso all'azienda USL, U. Otg. Concorsi
P.O. Stato giuridico e reclutamento.
    Allega alla presente . . .. . .. . .
      Data .................
                                          Firma (non autenticata)
                                          ...........................
N.B.:  In caso di presentazione di copie di documenti non autenticati
la dichiarazione di autenticita' deve essere fatta sulla fotocopia di
ciascun documento utilizzando la seguente dicitura: Il sottoscritto .
.  .  .  .  .  ..  .  .  ..  .  .  nato  a  .  .  ..  .  .  ..  .  il
.....................    dichiara    sotto   la   propria   personale
responsabilita',  consapevole  delle  conseguente  di natura civile e
penale  cui  puo' incorrere in caso di dichiarazioni false o mendaci,
che la presente fotocopia e' conforme all'originale in suo possesso.
    Data . . .. . .. . . .
                                                 Fima . . .. . .. . .