Viene indetto il seguente avviso per l'attribuzione dell'incarico
di dirigente sanitario - Responsabile di struttura complessa (profilo
professionale:  medici,  area  medica  e  delle  specialita' mediche,
disciplina:  pediatria)  -  Bando n. 3/2000, da assegnare alla unita'
operativa di pediatria dell'U.L.SS. n. 4 "Alto Vicentino". L'incarico
sara'  conferito  secondo  le modalita' previste dall'art. 15-ter del
decreto  legislativo  n. 502/1992  cosi'  come  novellato dal decreto
legislativo  n. 229/1999  nonche'  dal  decreto  del Presidente della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.

                     Requisiti per l'ammissione

    Le   amministrazioni   pubbliche   garantiscono  parita'  e  pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed al
trattamento  sul lavoro (art. 7 - primo comma - decreto legislativo 3
febbraio  1993, n. 29). Per la partecipazione all'avviso, i candidati
dovranno  essere  in  possesso  dei  seguenti  requisiti  generali  e
specifici:
      a)  cittadinanza  italiana;  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b)  iscrizione  all'albo  professionale, rilasciato in data non
anteriore  a  sei  mesi  rispetto  a  quella di scadenza del presente
avviso.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      c)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella disciplina (l'anzianita' di servizio
utile  per  l'accesso  al presente avviso deve essere maturata presso
amministrazioni  pubbliche  o  presso altri istituti od enti previsti
dall'art. 10    del   decreto   del   Presidente   della   Repubblica
n. 484/1997).
      d)  attestato di formazione manageriale; (l'incarico di secondo
livello  dirigenziale  e'  attribuito senza l'attestato di formazione
manageriale,  fermo  restando  l'obbligo di acquisire l'attestato nel
primo corso utile).
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997, coloro che
sono  in  possesso  dell'idoneita'  conseguita  in  base al pregresso
ordinamento,  possono  accedere  agli  incarichi  di  secondo livello
dirigenziale   nella  corrispondente  disciplina  anche  in  mancanza
dell'attestato  di  formazione manageriale, fermo restando l'obbligo,
nel  caso  di  assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel
primo corso utile.
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997, per le
discipline  di  nuova  istituzione  l'anzianita'  di  servizio  e  la
specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o
confluiti nelle nuove discipline.
    Tenuto  conto dei limiti d'eta' per il collocamento in quiescenza
dei  dipendenti  e della durata minima quinquennale del contratto, il
primo  incarico  puo'  essere conferito qualora il termine finale dei
cinque  anni  coincida  o  non  superi comunque il sessantacinquesimo
anno.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.

                     Presentazione delle domande

    Le   domande  dei  candidati  per  l'attribuzione  dell'incarico,
redatte  in  carta  semplice  ed  indirizzate  al  direttore generale
dell'U.L.SS.  n. 4  "Alto  Vicentino"  - Via Rasa n. 9 - 36016 Thiene
(Vicenza),  dovranno  pervenire, all'ufficio protocollo, entro le ore
12  del  trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    Le  domande  di ammissione si considerano prodotte in tempo utile
anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro
il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio
postale accettante.
    Nella  domanda,  della quale si allega uno schema esemplificativo
(Allegato  "A"),  i  candidati  devono  dichiarare, consapevoli delle
sanzioni  previste  per  le dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli
effetti  della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni
ed integrazioni:
      1) il cognome ed il nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      4)  il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      5)  le  eventuali  condanne  penali riportate; in caso negativo
devono dichiararne espressamente l'assenza;
      6)  i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data e
sede in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;
      7) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi;
      8) il possesso dei requisiti previsti dal punto c) del presente
avviso;
      9) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      10)  i  servizi  prestati presso pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      11) il codice fiscale;
      12)   l'eventuale  applicazione  dell'art.  20  della  legge  5
febbraio  1992, n. 104 specificando l'ausilio necessario in relazione
al   proprio   handicap,  nonche'  l'eventuale  necessita'  di  tempi
aggiuntivi per sostenere le prove d'esame;
      13)  l'eventuale  diritto  di usufruire del riposo sabbatico ai
sensi  dell'art. 4  -  comma 3 - della legge n. 101 dell'8 marzo 1989
dettante  norme  per  la regolamentazione dei rapporti tra lo Stato e
l'Unione delle Comunita' Ebraiche Italiane;
      14)  il  consenso  all'utilizzo  dei  dati  personali, compresi
quelli "sensibili", se necessari alla procedura (legge n. 675/1996);
      15)  il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione
vale, ad ogni effetto, la residenza dichiarata.
    L'amministrazione  declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  dell'aspirante,  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.
    La sottoscrizione dell'istanza non e' soggetta ad autenticazione.
La mancata sottoscrizione costituisce motivo di esclusione.

               Documentazione da allegare alla domanda

    Alla  domanda  di  ammissione all'avviso devono essere allegati i
seguenti documenti:
      a) certificazioni attestanti i requisiti previsti ai punti c) e
d) dei requisiti per l'ammissione;
      b)  certificato,  in  data  non anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  presente  bando,  attestante  l'iscrizione
all'Albo  dell'Ordine dei Medici; tutte le certificazioni relative ai
titoli  che  i  candidati ritengano opportuno presentare agli effetti
della  valutazione del curriculum professionale e culturale; ricevuta
comprovante  l'avvenuto  versamento  della  tassa  di  concorso,  non
rimborsabile, di L. 15.000 da versare sul c/c/p n. 13092366 intestato
a  U.L.SS.  n. 4  - Servizio Tesoreria - Via Rasa n. 9 - 36016 Thiene
(Vicenza) - precisando la causale del versamento;
      c) un elenco, in carta semplice ed in ordine cronologico, delle
pubblicazioni presentate, datato e firmato dal candidato;
      d)  un  elenco,  in  carta  semplice  ed in triplice copia, dei
documenti e dei titoli presentati;
      e)  un  curriculum  professionale,  datato  e  sottoscritto dal
candidato,  redatto  secondo i principi e le modalita' previste sotto
indicate:  i  contenuti  del  curriculum  professionale concernono le
attivita'  professionali, di studio, direzionali - organizzative, con
riferimento:
        a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono locate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con le indicazioni di eventuali specifici ambiti
di autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c)   alla   tipologia   qualitativa   e   quantitativa  delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        d)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con l'indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) di partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero   nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    I  contenuti del curriculum esclusi quelli di cui alla lettera c)
possono  essere  autocertificati dal candidato ai sensi della legge 4
gennaio 1968 n. 15 e successive modificazioni.
    Per  l'eventuale riconoscimento del servizio militare deve essere
prodotta copia del foglio matricolare.
    Con  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta' di cui
all'art. 2  del  decreto  del  Presidente della Repubblica 20 ottobre
1998,  n. 403, il candidato puo' attestare la conformita' della copia
all'originale  di pubblicazioni o di altri titoli. Tale dichiarazione
puo' essere inserita direttamente nella domanda oppure in un foglio a
parte dove tutti i documenti sono elencati progressivamente.
    La   dichiarazione  deve  riportare  la  seguente  dicitura:  "Il
sottoscritto , nato a ................... il ................., sotto
la  propria  responsabilita'  e  consapevole  delle  sanzioni  penali
previste dall'art. 26 della legge n. 15/68 per le ipotesi di falsita'
in   atti   e   dichiarazioni   mendaci,   dichiara   la  conformita'
all'originale dei seguenti documenti: ".
    La  firma  in  calce  a  detta  dichiarazione  non  necessita  di
autenticazione;  in  tal  caso  deve  pero' essere allegata - pena la
mancata  valutazione  dei  titoli  -  la fotocopia di un documento di
identita' personale in corso di validita'.

                 Commissione di esperti e selezione

    La  commissione  di  esperti  e' nominata dal direttore generale,
secondo  i  criteri previsti dall'art. 15-ter del decreto legislativo
n. 502/1992,   cosi'   come   novellato   dal   decreto   legislativo
n. 229/1999.  La commissione predisporra' l'elenco degli idonei sulla
base  del colloquio e sulla valutazione del curriculum professionale.
Il   colloquio   e'   diretto   alla   valutazione   delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.  Il curriculum professionale sara' valutato avendo presente
le  fattispecie  elencate alla lettera f) - paragrafo "Documentazione
da allegare alla domanda".
    La  data  e  la  sede  in  cui si svolgera' il colloquio verranno
comunicate  ai  candidati,  a  cura  della  commissione,  con lettera
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento, almeno venti giorni prima
della data fissata.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabilita,  saranno  dichiarati
rinunciatari all'avviso, qualunque sia la causa dell'assenza anche se
non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.

                     Conferimento dell'incarico

    L'incarico  sara'  conferito  dal  direttore  generale sulla base
dell'elenco degli idonei predisposto dall'apposita commissione citata
al paragrafo precedente.
    L'incarico  potra'  avere  durata  da  cinque  a  sette anni, con
facolta'  di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo piu' breve e
implica  il  rapporto  di  lavoro esclusivo. Il rinnovo ed il mancato
rinnovo  saranno  disposti  con  motivato provvedimento del direttore
generale   previa   verifica   dell'espletamento   dell'incarico  con
riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite.
    Al momento dell'attribuzione dell'incarico, l'U.L.SS. n. 4, nella
persona   del  direttore  generale  e  l'incaricato  stipuleranno  il
contratto individuale di lavoro.
    Per  il  trattamento  economico  e  giuridico,  ivi  comprese  le
modalita'  di  revoca  dell'incarico,  si  fa  riferimento al vigente
C.C.N.L.  -  Area  della  dirigenza  medica  e veterinaria - comparto
sanita',  nonche'  al  contratto collettivo aziendale e decorre dalla
data di effettivo inizio del servizio.
    Per  quanto  non  previsto  dal presente avviso si fa riferimento
alla normativa in materia di cui al decreto legislativo n. 502/1992 e
successive modificazioni ed integrazioni ed al decreto del Presidente
della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997.
    L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere
o  revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse
la necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
    Per  informazioni  e  per  ricevere  copia integrale del presente
bando   di   avviso   pubblico,   rivolgersi  al  servizio  personale
dell'U.L.SS.  n. 4  "Alto  vicentino"  - Via Rasa n. 9 - 36016 Thiene
(Vicenza) - tel. 0445/389295 - 389219 - 389429 - 389224.

                   Trattamento dei dati personali

    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma  1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  l'U.L.SS. n. 4 "Alto Vicentino" - Servizio Personale - per le
finalita'  di gestione della procedura concorsuale e saranno trattati
presso una banca dati autorizzata anche successivamente all'eventuale
instaurazione  del  rapporto  di  lavoro, per finalita' inerenti alla
gestione del rapporto medesimo.
    Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai fini della
valutazione  dei  requisiti  di partecipazione, pena l'esclusione dal
concorso.
    L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della normativa
citata,  tra  i  quali  figura  il  diritto di accesso ai dati che lo
riguardano,  nonche'  alcuni  diritti complementari tra cui quello di
far  rettificare  dati  erronei, incompleti o raccolti in termini non
conformi  alla  legge,  nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al loro
trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti
valere  nei  confronti  dell'Azienda  U.L.SS. n. 4 "Alto Vicentino" -
Responsabile del Servizio Personale, titolare del trattamento.
    La  presentazione della domanda da parte del candidato implica il
consenso  al  trattamento  dei propri dati personali, compresi i dati
sensibili,  a  cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla
conservazione   delle   domande  ed  utilizzo  delle  stesse  per  lo
svolgimento   delle  procedure  concorsuali,  nonche'  a  cura  della
commissione esaminatrice.