In esecuzione della delibera n. 1043 del 3 agosto 2000 e' indetta
procedura di cui all'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 come
modificato  dal  decreto  legislativo  n. 229/1999  e  al decreto del
Presidente    della   Repubblica   n. 484/1997   per   l'attribuzione
dell'incarico di cui al presente avviso.
    Ai  sensi  delle  vigenti  disposizioni  di  legge,  e' garantita
parita'  e pari portunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro
ed al relativo trattamento sul lavoro.

                 Requisiti generali per l'ammissione

    a) cittadinanza  italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    b)  idoneita'  fisica all'impiego; l'accertamento e' effettuato a
cura dell'azienda ospedaliera prima dell'immissione in servizio;
    c)  godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere
agli  impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico
attivo;
    d)  non  essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso
una  pubblica amministrazione. Non possono accedervi coloro che siano
stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
aver  conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti
falsi o viziati da validita' non sanabile;
    e) l'incarico di durata quinquennale sara' assegnato a condizione
che il candidato ne assicuri l'integrale assolvimento in relazione ai
limiti d'eta' previsti dalla normativa vigente.

                  Requisiti specifici di ammissione

    a)  iscrizione  all'albo  dell'ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo   dell'iscrizione   in   Italia  prima  dell'assunzione  in
servizio.  L'iscrizione  deve essere attestata da certificato in data
non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente
bando;
    b)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina o in una disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina  o in una disciplina equipollente. L'anzianita di servizio
utile  per  l'accesso  deve  essere  maturata secondo quanto disposto
dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
    c)  curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997.  Ai  sensi dell'art. 15, comma 3, del
suddetto  decreto del Presidente della Repubblica fino all'emanazione
dei  provvedimenti  di  cui  all'art. 6,  comma  1,  si prescinde dal
requisito della specifica attivita' professionale.
    I  requisiti  devono  essere  posseduti alla data di scadenza del
termine per la presentazione delle domande di ammissione.
    La   loro   mancanza   costituisce  motivo  di  esclusione  dalla
selezione.
    I  cittadini degli Stati dell'Unione europea devono dimostrare di
avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
    L'eventuale  esclusione sara' disposta dal direttore generale con
provvedimento  motivato  da  notificare agli interessati entro trenta
giorni   dall'esecutivita'  della  relativa  deliberazione,  mediante
raccomandata con avviso di ricevimento.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
l'incarico   sara'   attribuito  senza  l'attestato,  fermo  restando
l'obbligo  di  acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il
mancato   superamento   del   primo   corso  attivato  dalla  regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dall'incarico stesso.

                     Presentazione della domanda

    Nella  domanda,  redatta  in carta semplice, i concorrenti devono
dichiarare:
      1) il cognome e nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3)   il  possesso  della  cittadinanza  italiana  o  di  essere
cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero il
motivo  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      5)  eventuali  condanne  penali  riportate  ovvero  di non aver
riportato condanne penali;
      6) i titoli di studio posseduti;
      7)  eventuale  idoneita'  nazionale pregressa, nella disciplina
oggetto   dell'avviso   conseguita   secondo   la  normativa  vigente
all'entrata in vigore del decreto legislativo n. 502/1992;
      8) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici;
      9) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      10)  i  servizi  prestati presso pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      11)  il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione
vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto sub 2.
    Le  domande  di ammissione redatte in carta libera e sottoscritte
dai  candidati,  dovranno  riportare  tutte le dichiarazioni previste
dallo  schema  di  domanda  allegato  al  presente avviso. La mancata
sottoscrizione comportera' l'esclusione.
    Le  domande potranno essere direttamente presentate alla funzione
del  personale  dell'Azienda  "Istituti ospitalieri" di Cremona viale
Concordia,  1  - 26100 Cremona, entro le ore 12 del trentesimo giorno
successivo  a  quello  della  data di pubblicazione dell'avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
    Per  la spedizione a mezzo servizio postale la data di spedizione
non posteriore al giorno di scadenza del termine per la presentazione
delle  domande  e'  comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale
accettante.  In  tal  caso  le  domande, ai fini dell'ammissibilita',
dovranno  pervenire entro il decimo giorno dalla data di scadenza del
termine.
    Il  termine  stabilito  per  la presentazione delle domande e dei
documenti   e'   perentorio;   pertanto,   non   saranno   prese   in
considerazione  domande  che,  per  qualsiasi ragione, non esclusa la
forza  maggiore,  verranno  presentate  o  spedite  oltre  il termine
stesso. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva
di effetto.
    L'amministrazione declina ogni responsabilita' nel caso in cui le
comunicazioni   relative   all'avviso   pubblico   non   giungano   a
destinazione   per   errata   indicazione   del  recapito  o  tardiva
comunicazione  del cambio di indirizzo precedentemente indicato nella
domanda.

                 Documenti da allegare alla domanda

    1)  stato  di  servizio  comprovante il requisito dell'anzianita'
maturata  di  cui  al  punto  b)  della  voce "requisiti specifici di
ammissione";
    2)  tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che i candidati
ritengono  opportuno  presentare  per la formulazione del giudizio di
merito.  I  contenuti  del curriculum professionale, valutati ai fini
del  comma  1 dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997,   concernono  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali organizzative con riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzione di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate  dal  candidato.  Le  casistiche  operatorie devono essere
certificate dal direttore sanitario sulla base delle attestazioni del
dirigente  responsabile  del  competente  dipartimento  o dell'unita'
operativa in cui lavora il candidato;
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    Della  documentazione  relativa  ai  punti  c), d), e), f) verra'
presa  in  considerazione,  ai  fini  di valutazione, quella riferita
all'ultimo  decennio  dalla  data  di pubblicazione dell'avviso nella
Gazzetta Ufficiale.
    Nella  valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro  nell'accettazione dei lavori
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    A  tal  fine  il  candidato dovra' allegare alla domanda l'elenco
delle pubblicazioni e il testo di quelle ritenute piu' significative,
fino ad un massimo di cinque.
    Le  pubblicazioni  devono  essere edite a stampa e possono essere
presentate  in  originale,  in  copia autenticata o con dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta' di copia conforme all'originale.
      3)  curriculum  formativo  e  professionale,  prodotto in carta
semplice datato e firmato;
      4) eventuale idoneita' nazionale pregressa oggetto dell'avviso,
conseguita  secondo  la  normativa  vigente all'entrata in vigore del
decreto legislativo n. 502/1992;
      5)  elenco dattiloscritto in carta semplice, in triplice copia,
dei  documenti e dei titoli presentati, datato e firmato. Tale elenco
deve riportare la descrizione analitica delle eventuali pubblicazioni
(autori,  titoli,  riviste  da  cui  e'  tratto  il  lavoro)  e degli
attestati  di  partecipazione a corsi, congressi, seminari, incontri,
giornate   di   studio...   indicandone   le   caratteristiche  (ente
organizzatore,  argomento,  durata, se la manifestazione prevedeva il
sostenimento di esami, caratteristiche della partecipazione: uditore,
relatore, docente ...);
      6)  ricevuta  del  pagamento  della  tassa  non rimborsabile di
L. 12.000  da  effettuare  mediante  versamento  diretto al tesoriere
(Cassa  di  Risparmio  delle Province Lombarde di Cremona) o mediante
versamento  su c/c postale n. 11532264 intestto all'Azienda "Istituti
Ospitalieri" di Cremona, indicando la causale del versamento.
    In  luogo  di  documenti  comprovanti  tutto  quanto il candidato
ritiene  utile  presentare  ai  fini  della  valutazione  puo'  esere
presentata,  nei  casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente,
dichiarazione  sostitutiva di atto di notorieta' ai sensi dell'art. 4
della legge n. 15/1968 e dell'art. 2 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 403/1998 secondo lo schema allegato al presente bando.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato,  possono  essere  autocertificati dal candidato stesso, ai
sensi   dell'art. 8,  comma  5,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 484/1997.  I  candidati  che intendono avvalersi delle
dichiarazioni  sostitutive  di  certificazioni  e delle dichiarazioni
sostitutive  dell'atto  di  notorieta'  possono  utilizzare  i moduli
predisposti allegati al bando.
    Il candidato non potra', invece, autocertificare le anzianita' di
servizio  utili  per  l'accesso al posto di responsabile di struttura
complessa  e  quindi il proprio stato di servizio nel quale, ai sensi
dell'art. 10  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997
dovranno  essere  indicate  le  posizioni  funzionali o le qualifiche
attribuite,  le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati,
nonche'  le  date  iniziali  e  terminali  dei  relativi  periodi  di
attivita'.
    Se  il candidato si avvale di dichiarazioni sostitutive dell'atto
di  notorieta'  deve  allegare  alla  domanda  fotocopia di un valido
documento    di   riconoscimento   qualora   non   sottoscriva   tali
dichiarazioni  in  presenza di un dipendente della funzione personale
addetto  a  riceverla. In mancanza del documento di riconoscimento le
dichiarazioni  sostitutive  di  atto  notorio  non  verranno prese in
considerazione per la valutazione.
    Le  dichiarazioni  suddette,  perche'  possano  essere  prese  in
considerazione  devono  risultare  da  atto  formale  distinto  dalla
domanda,  allegato  alla  stessa,  e  contenere  tutti  gli  elementi
necessari  che  sarebbero  stati  presenti  nel  documento rilasciato
dall'autorita' competente se fosse stato presentato.
    Ai  sensi  dell'art. 11,  terzo comma, del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 403/1998  ferme  restando  le  sanzioni  penali
previste  per  dichiarazioni  mendaci  e  per  la falsita' negli atti
stabilite  dall'art. 26 della legge n. 15/1968, qualora dal controllo
che   venga   effettuato   dall'amministrazione   emergesse   la  non
veridicita'   del   contenuto  delle  dichiarazioni,  il  dichiarante
decadra'  dai  benefici  eventualmente  conseguenti  al provvedimento
emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere.
    Ai   documenti   redatti   in   lingua   straniera;  comprese  le
pubblicazioni, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana
certificata    conforme    al   testo,   redatta   dalla   competente
rappresentanza diplomatica o consolare o da un traduttore ufficiale.

               Modalita' di attribuzione dell'incarico

    L'incarico  verra' conferito dal direttore generale sulla base di
una  rosa di candidati idonei selezionati da un'apposita commissione,
nominata  dal  direttore generale e composta dal direttore sanitario,
che  la  presiede,  e  da  due  dirigenti dei ruoli del personale del
servizio  sanitario  nazionale,  preposti  ad una struttura complessa
della  disciplina  oggetto  dell'incarico, di cui uno individuato dal
direttore  generale  ed  uno  dal  collegio  di  direzione. Fino alla
costituzione  del  collegio alla individuazione provvede il consiglio
dei  sanitari.  La  commissione  accertera' l'idoneita' dei candidati
previa  valutazione del curriculum professionale e colloquio. La data
e  la  sede  del  colloquio  saranno comunicate agli ammessi mediante
lettera  raccomandata. La mancata presentazione al colloquio equivale
a rinuncia.

               Modalita' di svolgimento dell'incarico

    L'incarico  avra'  la durata quinquennale con facolta' di rinnovo
per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve.
    Il  dirigente  di  struttura  complessa e' sottoposto a verifica.
L'esito positivo o negativo della verifica costituisce condizione per
la conferma o la revoca dell'incarico.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
disposizioni  vigenti e dal contratto collettivo nazionale del lavoro
in caso di:
      inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale
o dalla direzione del dipartimento;
      mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
      responsabilita' grave o reiterata;
      in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere
dal  rapporto di lavoro, secondo le direttive del Codice civile e dei
contratti collettivi di lavoro.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto  di  lavoro  esclusivo  ai  sensi dell'art. 15-quinquies del
decreto   legislativo   n. 502/1992   come   modificato  dal  decreto
legislativo n. 229/1999.
    Sara' corrisposto il trattamento economico annuo lordo, spettante
alla  qualifica apicale medica, previsto dalla normativa contrattuale
vigente.
    L'azienda  si  riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta'
di  prorogare,  modificare, sospendere o revocare il presente avviso,
qualora  ne  rilevi  la  necessita'  o  l'opportunita' per ragioni di
pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare pretese o
diritti di sorta.
    Per  quanto  non  esplicitamente  previsto nel presente avviso si
rinvia alla restante normativa in vigore.
    Per  informazioni,  comprese  quelle telefoniche, gli interessati
possono  rivolgersi:        alla  funzione del personale dell'Azienda
ospedaliera  "Istituti  Ospitalieri"  di Cremona, vial Concordia, 1 -
26100  Cremona,  telefono 0372/405430 - 405469, dalle ore 10 alle ore
12, di tutti i giorni escluso il sabato;
      all'ufficio  personale del presidio ospedaliero "Oglio Po", via
Staffolo,  51  -  26040  Vicomoscano  di  Casalmaggiore  (Cremona)  -
telefono  0375/281420,  dalle  ore  10  alle ore 12, di utti i giorni
escluso il sabato.

                  Ritiro documenti e pubblicazioni

    I  candidati  dovranno  provvedere,  a  loro spese, al ritiro dei
documenti  e  delle  pubblicazioni  allegate alla domanda, secondo le
modalita'  che verranno comunicate dall'amministrazione. Trascorso il
termine  fissato  per  il  ritiro,  senza  che vi abbiano provveduto,
documenti e pubblicazioni verranno inviati al macero.

MODELLO  DI  DOMANDA  PER  LA  PARTECIPAZIONE ALL'AVVISO PUBBLICO PER
L'INCARICO QUINQUENNALE DI DIRIGENTE MEDICO RESPONSABILE DI STRUTTURA
COMPLESSA  (EX  DIRIGENTE MEDICO DI 2o LIVELLO) - AREA DELLA MEDICINA
DIAGNOSTICA E DEI SERVIZI - DISCIPLINA: ANESTESIA E RIANIMAZIONE, CON
      RAPPORTO ESCLUSIVO, PER IL PRESIDIO OSPEDALIERO CREMONESE

Fac  simile  da  ricopiare  su foglio in carta semplice con firma non
autenticata.  Al  direttore  generale - Azienda ospedaliera "Istituti
Ospitalieri"   di  Cremona  -  Viale  Concordia, 1  -  26100  Cremona
    Il/La sottoscritto/a presa visione del relativo avviso pubblicato
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  n. 72 del 15
settembre 2000,
    chiede  di essere ammesso/a alla selezione per il conferimento di
incarico  quinquennale  relativo  ad  un  posto  di  Dirigente medico
responsabile  di  struttura complessa (ex Dirigente Medico di secondo
livello)  area  della medicina diagnostica e dei servizi - disciplina
anestesia  e  rianimazione,  con  rapporto esclusivo, per il Presidio
Ospedaliero Cremonese.
    A tal fine dichiara:
      di essere nato/a a il
      di essere residente (c.a.p. ...........................) in via
      di essere in possesso della cittadinanza ;
      di  essere  iscritto/a  nelle  liste elettorali del comune di ;
(oppure: indicare i motivi della non iscrizione o della cancellazione
dalle liste medesime );
      di  non  aver subito condanne penali (oppure: di aver riportato
le seguenti condanne penali );
      di essere in possesso dei seguenti titoli di studio ;
      di essere nella seguente situazione nei riguardi degli obblighi
militari ;
      di  aver  prestato  o  di  prestare  servizio  presso Pubbliche
Amministrazioni con la precisazione che i servizi stessi sono cessati
per  i  seguenti  motivi  oppure di non aver prestato servizio pre so
Pubbliche Amministrazioni.
    Il/La   sottoscritto/a   dichiara  inoltre  di  accettare,  senza
riserve,  le  condizioni  contenute  nel  succitato  avviso, le norme
regolamentari  in  vigore  presso  codesta  Azienda  e  quelle future
nonche'  le  disposizioni che disciplinano o disciplineranno lo stato
giuridico ed economico dei dipendenti dell'Azienda stessa.
    Il/La sottoscritto/a elegge il seguente domicilio, al quale deve,
ad ogni effetto essere inviata ogni comunicazione al riguardo:
      Data   Firma      Indirizzo  da  scrivere  in  stampatello  con
indicazione obbligatoria del recapito telefonico ed eventuale fax.

Fac   simile   di  dichiarazione  sostitutiva  di  certificazioni  da
  ricopiare su foglio in carta semplice con firma non autenticata.


             DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI
        (art. 2 legge n. 15/1968 e art. 1 D.P.R. n. 403/1998)

    In  relazione  alla  domanda  di ammissione alla selezione per il
conferimento   di   incarico   quinquennale   per   Dirigente  Medico
responsabile  di  struttura complessa (ex Dirigente medico di secondo
livello) area della medicina diagnostica e dei servizi, disciplina di
anestesia  e  rianimazione,  con  rapporto esclusivo, per il Presidio
Ospedaliero Cremonese.
    Il/La sottoscritto/a
nato/a a il residente a in via
consapevole  delle  sanzioni penali previste dall'art. 26 della legge
4 gennaio   1968,  n. 15  per  le  ipotesi  di  falsita'  in  atti  e
dichiarazioni mendaci ivi indicate;

                              Dichiara:

      1) di aver conseguito la laurea in il giorno all'Universita' di
;
      2)  di essere in possesso dell'abilitazione all'esercizio della
professione  avendo  superato  l'esame  di  Stato  nella  sessione di
all'Universita' di ;
      3)  di  aver  conseguito  il  diploma di specializzazione nella
disciplina il giorno all'Universita' di ;
      4)  di  essere  iscritto  all'albo dell'ordine dei medici della
provincia di a decorrere dal
        Data .................................
                                Firma ...............................

Fac  simile  di  dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' da
  ricopiare su foglio in carta semplice con firma non autenticata.


          DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA'
        (art. 4 legge n. 15/1968 e art. 2 D.P.R. n. 403/1998)

    Il/La sottoscritto/a
nato/a a il residente a in via
consapevole  delle  sanzioni penali previste dall'art. 26 della legge
4 gennaio   1968,  n. 15  per  le  ipotesi  di  falsita'  in  atti  e
dichiarazioni mendaci ivi indicate;

                              Dichiara

che  le  copie dei documenti sottoelencati, presentati con la domanda
di  partecipazione  alla  selezione  per  il conferimento di incarico
quinquennale per dirigente medico responsabile di struttura complessa
(ex  dirigente  medico  di  secondo  livello)  -  area della medicina
diagnostica e dei servizi - disciplina: anestesia e rianimazione, con
rapporto  esclusivo,  per  il  presidio  ospedaliero  cremonese  sono
conformi agli originali:
    Altre dichiarazioni
      Data Firma