In  esecuzione  della deliberazione n. 773 del 30 agosto 2000 del
direttore  generale e' indetto pubblico avviso per il conferimento di
incarico,  ai  sensi  dell'art.  15,  comma 3 del decreto legislativo
n. 502/1992,  modificato  dal  decreto  legislativo  n. 517/1993; del
decreto  legislativo  n.  229/1999 e del decreto del Presidente della
Repubblica  10 dicembre 1997, n. 484, per la copertura di un posto di
dirigente di struttura complessa - disciplina di medicina interna per
l'u.o.a.  lungodegenze  post-acuzie, vacante nella dotazione organica
dell'a.s.l. n. 12 di Biella.

          Requisiti generali e specifici per l'ammissione.

    Possono  partecipare  al  presente  avviso  coloro  che  sono  in
possesso  dei  seguenti  requisiti  generali e specifici previsti dal
decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997 e dal decreto del
Presidente  della  Repubblica  n.  484/1997,  salva  l'emanazione  di
diverse disposizioni normative.
    Requisiti generali:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego,  con osservanza delle norme in tema di categorie
protette,  e'  effettuato  a cura dell'azienda sanitaria locale prima
dell'immissione in servizio.
    Requisiti specifici:
      c) iscrizione  all'albo dei medici, attestata da certificato in
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto a quella di scadenza del
bando,  fatta  eccezione  per  i  candidati in servizio presso questa
azienda. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei
Paesi  dell'Unione  europea  consente  la partecipazione ai concorsi,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione all'albo in Italia, prima
dell'assunzione in servizio;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
l'incarico   sara'   attribuito  senza  l'attestato,  fermo  restando
l'obbligo  di  acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il
mancato   superamento   del   primo  corso,  attivato  dalla  regione
successivamente  all'incarico,  determina  la decadenza dall'incarico
stesso.
    Ai  sensi  del  quarto comma, art. 15, del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997, limitatamente ad un quinquennio dalla
data  di  entrata  in  vigore  del  regolamento,  coloro  che sono in
possesso  dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento,
possono accedere agli incarichi di secondo livello dirigenziale nella
corrispondente   disciplina   anche  in  mancanza  dell'attestato  di
formazione   manageriale,  fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di
assunzione  dell'incarico,  di  acquisire l'attestato nel primo corso
utile.
    Ai  sensi  del  quinto comma, art. 15, del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997, limitatamente ad un quinquennio dalla
data di entrata in vigore del regolamento, per le discipline di nuova
istituzione  l'anzianita'  di  servizio e la specializzazione possono
essere  quelle  relative  ai servizi compresi o confluiti nelle nuove
discipline.
    I  requisiti  prescritti  dovranno  essere posseduti alla data di
scadenza  del  termine  stabilito dal presente bando di avviso per la
presentazione della domanda di ammissione.
    Non  possono  accedere  agli  impieghi  coloro  che siano esclusi
dall'elettorato  attivo,  nonche'  coloro  che siano stati dispensati
dall'impiego  presso  pubblica  amministrazione  per  aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    Il  difetto anche di un solo dei requisiti prescritti comporta la
non ammissione all'avviso.

         Presentazione delle domande - Termini e modalita'.

    Gli  interessati  sono  invitati a presentare apposita domanda di
partecipazione,  sottoscritta, redatta in carta semplice (nei termini
e  nei modi previsti dalla legge n. 370/1988) indirizzata all'azienda
sanitaria  locale n. 12 di Biella - Ufficio protocollo - Via Marconi,
23  - 13900 Biella, in busta chiusa, sulla quale deve essere indicato
l'avviso  al  quale  si  intende  partecipare,  entro  le  ore 12 del
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    La  domanda  potra'  essere prodotta entro il termine di scadenza
con le seguenti modalita':
      1) a mezzo lettera raccomandata con avviso di ritorno.
    In  tal  caso l'istanza deve essere presentata unitamente a copia
fotostatica,  ancorche' non autenticata, di un documento di identita'
del  sottoscrittore.  L'istanza  e la copia fotostatica del documento
possono essere inviate per via talematica;
      2) direttamente  presso  l'ufficio concorsi in orario d'ufficio
(dal lunedi' al venerdi', dalle ore 8 alle ore 16).
    In tal caso la sottoscrizione dell'istanza deve essere apposta in
presenza del dipendente addetto.
    La sottoscrizione dell'istanza non e' soggetta ad autenticazione,
anche  nei  casi  in  cui  contenga dichiarazioni sostitutive rese ai
sensi  degli  articoli 3 e 4 della legge 4 gennaio 1968, n. 15 (comma
11, art. 2, della legge n. 191/1998).
    Qualora  la  scadenza  coincida con giorno festivo, il termine di
presentazione  delle  domande  si  intende  prorogato alle ore 12 del
primo giorno successivo non festivo.
    Saranno  ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il
termine  indicato,  purche' spedite a mezzo lettera raccomandata a.r.
entro  il  termine  di scadenza. A tal fine fa fede il timbro postale
dell'ufficio accettante.
    Per  l'ammissione  all'avviso  gli  interessati, sotto la propria
responsabilita', devono espressamente indicare nella domanda:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
      c) il  comune  nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero
i motivi  della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne  penali  riportate; in caso negativo
dichiarare espressamente di non averne riportate;
      e) i  titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti in cui i
titoli sono stati conseguiti;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i   servizi   prestati   come  dipendenti  presso  pubbliche
amministrazioni,  e  le  eventuali  cause di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      h) l'iscrizione  all'albo dell'ordine dei medici completa degli
estremi;
      i) il  possesso  del requisito di cui al punto d) dei requisiti
di ammissione al presente avviso;
      l) possesso   dei   requisiti  specifici  per  l'ammissione  al
presente avviso;
      m) il  domicilio  presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione
vale,  ad  ogni  effetto,  la  residenza  indicata  nella  domanda di
ammissione al concorso.
    Con  la  partecipazione  all'avviso  e'  implicita da parte degli
aspiranti,  l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e
precisazioni del presente bando, nonche' di quelle che disciplinano o
disciplineranno  lo  stato  giuridico  ed economico del personale del
servizio sanitario nazionale.
    L'azienda  declina sin d'ora ogni responsabilita' per dispersione
di  comunicazioni  dipendente da inesatte indicazioni del recapito da
parte  dell'aspirante  o  da mancata oppure tardiva comunicazione del
cambio  di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi
postali o telegrafici, non imputabili a colpa dell'azienda stessa.
    Nel  caso  di  richiesta  scritta  di  spedizione del bando o dei
documenti    prodotti,    il   candidato   dovra'   provvedere   alla
corresponsione delle spese postali.

              Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda di ammissione all'avviso, redatta secondo lo schema
esemplificativo  allegato  al  presente  bando,  i  candidati  devono
allegare  un curriculum formativo e professionale, che non puo' avere
valore  di  autocertificazione,  in carta semplice, datato e firmato,
che dovra' essere documentato con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture presso le quali il candidato ha svolto la propria attivita'
ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c)
e  le  pubblicazioni  possono essere autocertificati dal candidato ai
sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e successive modificazioni.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa:
      documentazione  attestante  il possesso dei requisiti specifici
richiesti dal bando (da dichiarare con autocertificazione ai sensi di
legge o da allegare alla domanda a pena di esclusione).
      Tutti  i  titoli e la documentazione sopracitata, devono essere
prodotti  in  originale  o in fotocopia autenticata a norma di legge.
Ove  non  allegati  o  non  regolari,  detti  documenti  non verranno
considerati per i rispettivi effetti;
      un  elenco  dei  documenti  e dei titoli presentati in triplice
copia, in carta semplice, datato e firmato.
    Non  saranno  valutati  i  titoli  presentati oltre il termine di
scadenza del presente bando.

                       Modalita' di selezione.

    La  commissione,  costituita  come  stabilito  dall'art.  15-ter,
comma 2,  del  decreto legislativo n. 229/1999, predisporra' l'elenco
degli idonei sulla base:
      a) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti,  ai sensi di quanto disposto dall'art. 8, commi 3 e 4, del
decreto   del  Presidente  della  Repubblica  n.  484/1997,  come  in
precedenza indicato;
      b) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica  disciplina,  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'eccertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La  commissione, al termine del colloquio e della valutazione del
curriculum,  stabilisce  sulla  base  di una valutazione complessiva,
l'idoneita' del candidato all'incarico.
    La  data  e  la  sede  in  cui  si svolgera' il colloquio saranno
comunicate  ai  candidati,  a  cura  della  commissione,  con lettera
raccomandata  con avviso di ricevimento, almeno quindici giorni prima
della data fissata per la prova stessa.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,  nell'ora  e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi
dall'avviso.

                     Conferimento dell'incarico.

    L'incarico  sara'  conferito  a  tempo  determinato dal direttore
generale  sulla  base  di una rosa di candidati idonei selezionati da
un'apposita commissione, nominata dal direttore generale composta dal
direttore  sanitario,  che  la presiede, e da due dirigenti dei ruoli
del  personale  del  servizio  sanitario  nazionale,  preposti ad una
struttura  complessa  delle  disciplina oggetto dell'incarico, di cui
uno  individuato  dal  direttore  generale  ed  uno  dal  collegio di
direzione.  Fino  alla  costituzione del collegio alla individuazione
provvede il consiglio dei sanitari.
    A   seguito   del  conferimento  dell'incarico  al  dirigente  di
struttura   complessa   sara'  attribuito  il  trattamento  economico
previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro.

               Modalita' di svolgimento dell'incarico.

    L'incarico  ha  durata  da  cinque  a  sette anni con facolta' di
rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve.
    Il  dirigente  di  struttura complessa e' sottoposto, oltre che a
verifica  triennale,  anche  a  verifica al termine dell'incarico. Le
verifiche  riguardano  le  attivita'  professionali oltre i risultati
raggiunti  e  sono  effettuate  da  un collegio tecnico, nominato dal
direttore  generale  e  presieduto  dal  direttore  del dipartimento.
L'esito  positivo  delle  verifiche  costituisce  condizione  per  il
conferimento o la conferma dell'incarico.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
vigenti  disposizioni e dal Contratto collettivo nazionale di lavoro,
in  caso  di  inosservanza  delle direttive impartite dalla direzione
generale  o  dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento
degli  obiettivi  assegnati;  responsabilita'  grave  e reiterata; in
tutti  gli  altri  casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di
maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal rapporto di
lavoro,  secondo  quanto  previsto  dal codice civile e dai Contratti
collettivi nazionali di lavoro.
    L'incarico   di  dirigente  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto  di lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 15-quater, comma 1,
del decreto legislativo n. 229/1999.

                            Norme finali.

    Con  la  partecipazione al presente avviso e' implicita, da parte
degli   aspiranti,   l'accettazione   senza   riserve,  di  tutte  le
precisazioni e le prescrizioni in esso contenute.
    Il   vincitore   dell'avviso   sara'   invitato  dall'azienda  ad
autocertificare  ovvero  a  presentare,  sotto  pena di decadenza dei
diritti  conseguenti  alla  partecipazione  all'avviso,  la  seguente
documentazione:
      1) certificato di nascita;
      2) certificato di cittadinanza;
      3) certificato di residenza;
      4) certificato di godimento dei diritti politici;
      5) certificato generale del casellario giudiziale.
    Nello  stesso  termine di trenta giorni, il vincitore dell'avviso
dovra'  dichiarare  di non avere altri rapporti di impiego pubblico o
privato   e   di   non   trovarsi  in  nessuna  delle  situazioni  di
incompatibilita'  richiamate  dall'art. 58 del decreto legislativo n.
29/1993.  In  caso  contrario, unitamente ai documenti, dovra' essere
presentata  una  dichiarazione di opzione per la nuova azienda, fatto
salvo quanto previsto dagli articoli 15, comma 11, e 17, comma 9.
    Ai  sensi  dell'art. 10 della legge n. 675/1996 si informa che il
trattamento dei dati personali che verranno comunicati all'azienda e'
unicamente  finalizzato  all'espletamento della presente procedura di
bando.  Il  candidato  consente  che  il responsabile del trattamento
individuato  nella  persona  del  dirigente  del  servizio personale,
utilizzi i propri dati personali per le finalita' di cui sopra.
    L'azienda  provvedera'  d'ufficio all'accertamento dell'idoneita'
all'impiego prima dell'immissione in servizio.
    L'azienda  garantisce  parita'  e  pari opportunita' tra uomini e
donne  per  l'accesso  al  lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai
sensi dell'art. 7 del decreto legislativo n. 29/1993.
    L'amministrazione  di  questa azienda sanitaria locale si riserva
la  facolta'  di  prorogare,  sospendere,  modificare  o  revocare il
presente bando di avviso, ove ricorrano motivi di pubblico interesse,
senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.
    Per  ulteriori  informazioni  gli  interessati possono rivolgersi
all'ufficio  concorsi  di  questa  azienda  -  A.S.L.  n. 12, tutti i
giorni,  escluso  il sabato, dalle ore 9 alle 11 al numero telefonico
015/3503738   -   015/3503547   oppure   tramite   e-Mail:  ospedale.
personalebiella.alpcom.it