In  esecuzione  della  delibera  n. 1179  del 7 settembre 2000 e'
indetta  procedura  di  cui  all'art.  15  del decreto legislativo n.
502/1992  come  modificato  dal  decreto legislativo n. 229/1999 e al
decreto    del    Presidente   della   Repubblica   n. 484/1997   per
l'attribuzione   dell'incarico   quinquennale  per  dirigente  medico
responsabile  di  struttura  complessa (ex dirigente medico - secondo
livello)  area  medica  e  delle  specialita' mediche - disciplina di
pediatria,   con  rapporto  esclusivo  per  il  presidio  ospedaliero
cremonese. Ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, e' garantita
parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al
lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
Requisiti generali per l'ammissione:
    a) cittadinanza  italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    b) idoneita'  fisica  all'impiego; l'accertamento e' effettuato a
cura dell'azienda ospedaliera prima dell'immissione in servizio;
    c) godimento  dei diritti civili e politici. Non possono accedere
agli  impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico
attivo;
    d) non  essere  stati destituiti e dispensati dall'impiego presso
una  pubblica amministrazione. Non possono accedervi coloro che siano
stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
aver  conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti
falsi o viziati da invalidita' non sanabile;
    e) l'incarico di durata quinquennale sara' assegnato a condizione
che il candidato ne assicuri l'integrale assolvimento in relazione ai
limiti d'eta' previsti dalla normativa vigente.
Requisiti specifici di ammissione:
    a) iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei medici. L'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo   dell'iscrizione   in   Italia  prima  dell'assunzione  in
servizio.  L'iscrizione  deve essere attestata da certificato in data
non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente
bando;
    b) anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina o in una disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella disciplina. L'anzianita' di servizio
utile  per  l'accesso  deve  essere  maturata secondo quanto disposto
dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
    c) curriculum  ai  sensi  dell'art. 8  del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997.  Ai  sensi dell'art. 15, comma 3, del
suddetto  decreto del Presidente della Repubblica fino all'emanazione
dei  provvedimenti  di  cui  all'art. 6,  comma  1,  si prescinde dal
requisito della specifica attivita' professionale.
    I  requisiti  devono  essere  posseduti alla data di scadenza del
termine per la presentazione delle domande di ammissione.
    La   loro   mancanza   costituisce  motivo  di  esclusione  dalla
selezione.   I  cittadini  degli  Stati  dell'Unione  europea  devono
dimostrare di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
    L'eventuale  esclusione sara' disposta dal direttore generale con
provvedimento  motivato  da  notificare agli interessati entro trenta
giorni   dall'esecutivita'  della  relativa  deliberazione,  mediante
raccomandata con avviso di ricevimento.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
sara'  attribuito  senza  l'attestato,  fermo  restando  l'obbligo di
acquisirlo  entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico.  Il  mancato
superamento del primo corso attivato dalla regione successivamente al
conferimento  dell'incarico,  determina  la  decadenza  dall'incarico
stesso.
Presentazione della domanda.
    Nella  domanda,  redatta  in carta semplice, i concorrenti devono
dichiarare:
      1) il cognome e nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3)   il  possesso  della  cittadinanza  italiana  o  di  essere
cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero il
motivo  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      5)  le  eventuali  condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali;
      6) i titoli di studio posseduti;
      7)  eventuale  idoneita'  nazionale pregressa, nella disciplina
oggetto   dell'avviso   conseguita   secondo   la  normativa  vigente
all'entrata in vigore del decreto legislativo n. 502/1992;
      9) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici;
      10) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      11)  i  servizi  prestati presso pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      12)  il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione
vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto sub 2.
    Le  domande di ammissione, redatte in carta libera e sottoscritte
dai  candidati,  dovranno  riportare  tutte le dichiarazioni previste
dallo  schema  di  domanda  allegato  al  presente avviso. La mancata
sottoscrizione comportera' l'esclusione.
    Le  domande potranno essere direttamente presentate alla funzione
del  personale dell'Azienda "Istituti Ospitalieri" di Cremona - Viale
Concordia,  1  - 26100 Cremona, entro le ore 12 del trentesimo giorno
successivo  a  quello  della  data di pubblicazione dell'avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
    Per  la spedizione a mezzo servizio postale la data di spedizione
non posteriore al giorno di scadenza del termine per la presentazione
delle  domande  e'  comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale
accettante.  In  tal  caso  le  domande, ai fini dell'ammissibilita',
dovranno  pervenire entro il decimo giorno dalla data di scadenza del
termine.
    Il  termine  stabilito  per  la presentazione delle domande e dei
documenti   e'   perentorio;   pertanto,   non   saranno   prese   in
considerazione  domande  che,  per  qualsiasi ragione, non esclusa la
forza  maggiore,  verranno  presentate  o  spedite  oltre  il termine
stesso. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva
di effetto.
    L'amministrazione declina ogni responsabilita' nel caso in cui le
comunicazioni   relative   all'avviso   pubblico   non   giungano   a
destinazione   per   errata   indicazione   del  recapito  o  tardiva
comunicazione  del cambio di indirizzo precedentemente indicato nella
domanda.
Documenti da allegare alla domanda:
    1)  stato  di  servizio  comprovante il requisito dell'anzianita'
maturata  di  cui  al  punto  b)  della  voce "requisiti specifici di
ammissione";
    2)  tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che i candidati
ritengono  opportuno  presentare  per la formulazione del giudizio di
merito.  I  contenuti  del curriculum professionale, valutati ai fini
del  comma  1 dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997,   concernono  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del canditato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzione di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate  dal  candidato.  Le  casistiche  operatorie devono essere
certificate dal direttore sanitario sulla base delle attestazioni del
dirigente  responsabile  del  competente  dipartimento  o dell'unita'
operativa in cui lavora il candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari
anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    Della  documentazione  relativa  ai  punti  c), d), e), f) verra'
presa  in  considerazione,  ai  fini  di valutazione, quella riferita
all'ultimo  decennio  dalla  data  di pubblicazione dell'avviso nella
Gazzetta Ufficiale.
    Nella  valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche'  il  suo  impatto  sulla comunita' scientifica. A tal fine il
candidato dovra' allegare alla domanda l'elenco delle pubblicazioni e
il testo di quelle ritenute piu' significative, fino ad un massimo di
cinque.
    Le  pubblicazioni  devono  essere edite a stampa e possono essere
presentate  in  originale,  in  copia autenticata o con dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta' di copia conforme all'originale.
    3)  curriculum  formativo  e  professionale,  prodotto  in  carta
semplice datato e firmato;
    4)  eventuale  idoneita'  nazionale  pregressa  nella  disciplina
oggetto   dell'avviso,   conseguita   secondo  la  normativa  vigente
all'entrata in vigore del decreto legislativo n. 502/1992;
    5)  elenco  dattiloscritto  in carta semplice, in triplice copia,
dei  documenti e dei titoli presentati, datato e firmato. Tale elenco
deve riportare la descrizione analitica delle eventuali pubblicazioni
(autori  -  titoli  -  riviste  da  cui  e' tratto il lavoro) e degli
attestati  di  partecipazione a corsi, congressi, seminari, incontri,
giornate   di   studio   ...  indicandone  le  caratteristiche  (ente
organizzatore,  argomento,  durata, se la manifestazione prevedeva il
sostenimento di esami, caratteristiche della partecipazione: uditore,
relatore, docente ...);
    6)  ricevuta  del  pagamento  della  tassa,  non rimborsabile, di
L. 12.000  da  effettuare  mediante  versamento  diretto al tesoriere
(Cassa  di  Risparmio delle Provincie Lombarde di Cremona) o mediante
versamento su c/c postale n. 11532264 intestato all'Azienda "Istituti
Ospitalieri" di Cremona, indicando la causale del versamento.
    In  luogo  di  documenti  comprovanti  tutto  quanto il candidato
ritiene   utile   presentare  ai  fini  di  valutazione  puo'  essere
presentata,  nei  casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente,
dichiarazione  sostitutiva di atto di notorieta' ai sensi dell'art. 4
della legge n. 15/1968 e dell'art. 2 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 403/1998 secondo lo schema allegato al presente bando.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativo  alla
tipologia  qualitativa  e  quantitativa delle prestazioni effettuatue
dal  candidato,  possono essere autocertificati dal candidato stesso,
ai  sensi  dell'art. 8,  comma  5,  del  decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997.  I  candidati  che intendono avvalersi delle
dichiarazioni  sostitutive  di  certificazioni  e delle dichiarazioni
sostitutive  dell'atto  di  notorieta'  possono  utilizzare  i moduli
predisposti allegati al bando.
    Il candidato non potra', invece, autocertificare le anzianita' di
servizio  utili  per  l'accesso al posto di responsabile di struttura
complessa  e  quindi  il  proprio stato di sevizio nel quale ai sensi
dell'art. 10  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997
dovranno  essere  indicate  le  posizini  funzionali  o le qualifiche
attribuite, le discipline nelle quali i serrvizi sono stati prestati,
nonche'  le  date  iniziali  e  terminali  dei  relativi  periodi  di
attivita'.
    Se  il candidato si avvale di dichiarazioni sostitutive dell'atto
di  notorieta'  deve  allegare  alla  domanda  fotocopia di un valido
documento    di   riconoscimento   qualora   non   sottoscriva   tali
dichiarazioni  in  presenza di un dipendente della funzione personale
addetto  a  riceverla. In mancanza del documento di riconoscimento le
dichiarazioni  sostitutive  di  atto  notorio  non  verrano  prese in
considerazione per la valutazione.
    Le  dichiarazioni  suddette,  perche'  possano  essere  prese  in
considerazione,  devono  risultare  da  atto  formale  distinto dalla
domanda,  allegato  alla  stessa,  e  contenere  tutti  gli  elementi
necessari  che  sarebbero  stati  presenti  nel  documento rilasciato
dall'autorita' competente se fosse stato presentato.
    Ai  sensi  dell'art. 11,  terzo comma, del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 403/1998,  ferme  restando  le  sanzioni penali
previste  per  dichiarazioni  medaci  e  per  la  falsita' negli atti
stabilite  dall'art. 26 della legge n. 15/1968, qualora dal controllo
che   verra'   effettuato   dall'amministrazione   emergesse  la  non
veridicita'   del   contenuto  delle  dichiarazioni,  il  dichiarante
decadra'  dai  benefici  eventualmente  conseguenti  al provvedimento
emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere.
    Ai   documenti   redatti   in   lingua   straniera,  comprese  le
pubblicazioni, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana
cerificata conforme al testo, redatta dalla competente rappresentanza
diplomatica o consolare o da un traduttore ufficiale.
Modalita' di attibuzione dell'incarico.
    L'incarico  verra' conferito dal direttore generale sulla base di
una  rosa di candidati idonei selezionati da un'apposita commissione,
nominata  dal direttore generale e' composta dal direttore sanitario,
che  la  presiede,  e  da  due  dirigenti dei ruoli del personale del
servizio  sanitario  nazionale,  preposti  ad una struttura complessa
della  disciplina  oggetto  dell'incarico, di cui uno individuato dal
direttore  generale  ed  uno  dal  collegio  di  direzione. Fino alla
costituzione  del  collegio alla individuazione provvede il consiglio
dei sanitari.
    La   commissione  accertera'  l'idoneita'  dei  candidati  previa
valutazione  del  curriculum  professionale e colloquio. La data e la
sede  del  colloquio saranno comunicate agli ammessi mediante lettera
raccomandata.  La  mancata  presentazione  al  colloquio  equivale  a
rinuncia.
Modalita' di svolgimento dell'incarico.
    L'incarico  avra'  la durata quinquennale con facolta' di rinnovo
per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve.
    Il  dirigente  di  struttura  complessa e' sottoposto a verifica.
L'esito positivo o negativo della verifica costituisce condizione per
la conferma o la revoca dell'incarico.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
disposizioni vigenti e dal C.C.N.L., in caso di:
      inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale
o dalla direzione del diparimento;
      mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
      responsabilita' grave o reiterata;
      in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere
dal  rapposto di lavoro, secondo le direttive del codice civile e dei
contratti collettivi di lavoro.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto  di  lavoro  esclusivo,  ai sensi dell'art. 15-quinquies del
decreto   legislativo   n. 502/1992   come   modificato  dal  decreto
legislativo n. 229/1999.
    Sara'  corrisposto i trattamento economico annuo lordo, spettante
alla  qualifica apicale medica, previsto dalla normativa contrattuale
vigente.
    L'azenda si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di
prorogare,  modificare,  sospendere  o  revocare  il presente avviso,
qualora  ne  rilevi  la  necessita'  o  l'opportunita' per ragioni di
pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare pretese o
diritti di sorta.
    Per  quanto  non  esplicitamente  previsto nel presente avviso si
rinvia alla restante normativa in vigore.
    Per  informazioni,  comprese  quelle  telefoniche, gli interesati
possono rivolgersi:
      alla  funzione del personale dell'Azienda ospedaliera "Istituti
Ospitalieri"   di  Cremona,  viale  Concordia,  1  -  26100  Cremona,
tel. 0372/405430 - 405469, dalle ore 10 alle ore 12 di tutti i giorni
escluso il sabato;
      all'ufficio  personale del presidio ospedaliero "Oglio Po", via
Saffolo,   51  -  26040  Vicomoscano  di  Casalmaggiore  (Cremona)  -
tel. 0375/281420,  dalle ore 10 alle ore 12 di tutti i giorni escluso
il sabato.
Ritiro documenti.
    I  candidati  dovranno  provvedere,  a  loro spese, al ritiro dei
documenti  e  delle  pubblicazioni  allegate alla domanda, secondo le
modalita'  che verranno comunicate dall'amministrazione. Trascorso il
termine  fissato  per  il  ritiro,  senza  che vi abbiano provveduto,
documentie pubblicazioni verranno inviati al macero.