In  esecuzione  della  deliberazione  3 agosto 2000, n. 1109, del
direttore generale e' indetto avviso pubblico per il conferimento dei
seguenti incarichi quinquennali di dirigente di struttura complessa:
      due   posti   di   dirigente   medico  di  struttura  complessa
(disciplina  di  ortopedia  e traumatologia) nell'ambito del presidio
ospedaliero unico dell'ASL della provincia di Lodi;
      un posto di dirigente medico di struttura complessa (disciplina
neonatologia)  nell'ambito  del  presidio  ospedaliero unico deIl'ASL
della provincia di Lodi;
      un posto di dirigente medico di struttura complessa (disciplina
dermatologia)  nell'ambito  del  presidio  ospedaliero unico dell'ASL
della provincia di Lodi;
      un posto di dirigente medico di struttura complessa (disciplina
di  radiodiagnostica)  nell'ambito  del  presidio  ospedaliero  unico
dell'ASL della provincia di Lodi;
      un posto di dirigente medico di struttura complessa (disciplina
di  oftalmologia) nell'ambito del presidio ospedaliero unico dell'ASL
della provincia di Lodi;
      un posto di dirigente medico di struttura complessa (disciplina
di  chirurgia  plastica  e  ricostruttiva)  nell'ambito  del presidio
ospedaliero unico dell'ASL della provincia di Lodi;
      due   posti   di   dirigente   medico  di  struttura  complessa
(disciplina  di  medicina  interna)  di cui un posto per l'assistenza
ospedaliera   di   area   lungodegenziale  nell'ambito  del  presidio
ospedaliero unico dell'ASL della provincia di Lodi;
      un posto di dirigente medico di struttura complessa (disciplina
di neuropsichiatria infantile per poli territoriali e per il presidio
ospedaliero unico dell'ASL della provincia di Lodi;
      un posto di dirigente medico di struttura complessa (disciplina
cardiologia)  per  la  rete  dei  servizi territoriali dell'ASL della
provincia di Lodi;
      due  posti di dirigente psicologo di struttura complessa per il
Dipartimento ASSI dell'ASL della provincia di Lodi;
      un  posto di dirigente veterinario di struttura complessa (area
di  sanita'  animale  per  il  distretto  veterinario  dell'ASL della
provincia di Lodi;
    Ai   posti   e'  attribuito  il  trattamento  economico  previsto
dall'accordo  di  lavoro  in  vigore  al  momento  dell'assunzione in
servizio.  Gli assegni si intendono al lordo delle ritenute erariali,
previdenziali ed assistenziali previste dalle norme vigenti.

                     Requisiti per l'ammissione

    I  requisiti  generali  e  specifici  di  ammissione ai sensi del
combinato  disposto  di  cui  agli  artt. 5  e  15, commi 2 e 3 , del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484,
sono i seguenti:
      cittadinanza italiana sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani  non  appartenenti  alla  Repubblica.  Per i cittadini degli
Stati  membri  della  Comunita'  Economica  Europea  si richiamano le
disposizioni  di  cui  all'art. 37 del decreto legislativo 3 febbraio
1993, n. 29;
      idoneita'  fisica  all'impiego  (che  verra'  accertata, a cura
dell'amministrazione, prima dell'immissione in servizio);
      iscrizione   all'albo   del  rispettivo  ordine  professionale,
attestata  da  certificato  in data non anteriore a sei mesi rispetto
alla  scadenza  del bando, ovvero l'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  paesi dell'Unione europea con obbligo di
iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina.  La specializzazione e'
comunque  richiesta  per  la  disciplina di radiadiagnostica (art. 5,
punto 2, del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997);
      curriculum  attestante una specifica attivita' professionale ed
adeguata    esperienza    nonche'    le   attivita'   di   studio   e
direzionali-organizzative.  Fino  all'emanazione dei provvedimenti di
cui  all'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997,  per  l'incarico  di  secondo  livello  dirigenziale  si
prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale;
      attestato  di formazione manageriale. Fino all'espletamento del
primo  corso di formazione manageriale di cui all'art. 7. del decreto
del  Presidente  della  Repubblica n. 484/1997, l'incarico di secondo
livello  e'  attribuito  senza l'attestato di formazione manageriale,
fermo  restando  l'obbligo  di  acquisire I'attestato nel primo corso
utile.
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in viggre
del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997, coloro che
sono  in  possesso  dell'idoneita'  conseguita  in  base al pregresso
ordinamento,  possono  accedere  agli  incarichi  di  secondo livello
dirigenziale   nella  corrispondente  disciplina  anche  in  mancanza
dell'attestato  di  formazione manageriale, fermo restando l'obbligo,
in  caso  di  assunzione  dell'incarico, di acquisire l'attestato nel
primo corso utile.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal   presente  bando  per  Ia
presentazione delle domande di ammissione all'avviso.
    A  seguito  della legge 16 maggio 1997, n. 127, la partecipazione
ai  concorsi  indetti  da pubbliche amministrazioni non e' soggetta a
limiti di eta'. Tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento a
pensione dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto, al
conferimento del primo incarico si procedera' solo qualora il termine
finale   dei   cinque   anni  coincida  o  non  superi  comunque,  il
sessantacinquesimo anno di eta'.
    I   requisiti   sopra  richiamati  vanno  comprovati  con  idonea
documentazione  da  allegarsi  alla domanda di ammissione al presente
incarico  quinquennale  e  da  prodursi,  comunque  entro  il termine
perentorio  di  scadenza  fissato  nel  presente  bando.  L'eventuale
riserva di invio successivo di documenti e' priva d'effetto.
    Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la
non ammissione all'incarico quinquennale.
    Non  possono  accedere all'avviso di incarico quinquennale coloro
che  siano esclusi dall'elettorato attivo politico e coloro che siano
stati  destituiti  o  dispensati  dall'impiego  presso  una  pubblica
amministrazione.
    Si  informa  che  chi  intende partecipare a piu' concorsi dovra'
formulare  domande  di  ammissione  separate.  Qualora  nella  stessa
domanda  verra'  formulata  l'intenzione  di partecipare a piu' di un
concorso,  la  stessa  verra'  tenuta  valida  per  il primo concorso
indicato.

                  Domanda di ammissione all'avviso

    Le   domande   di  ammissione,  redatte  su  carta  semplice,  ed
indirizzate  al direttore generale dell'Azienda piazza - Ospedale, 10
-  Lodi  - dovranno pervenire all'Ufficio concorsi dell'ente entro le
ore  12  del  trentesimo  giorno  successivo  a  quello della data di
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale.
    Non   saranno   considerate   le   domande  inviate  prima  della
pubblicazione   dell'estratto   del  presente  bando  nella  Gazzetta
Ufficiale.
    La  domanda  di  ammissione  sara'  considerata prodotta in tempo
utile  anche  se  spedita  a  mezzo  di  raccomandata  con  avviso di
ricevimento  entro  il  termine  indicato.  A  tal fine fara' fede il
timbro e la data dell'ufficio postale di partenza.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto. Nella domanda di ammissione redatta in
carta  semplice,  gli  aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
      a) nome e cognome;
      b) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      c) il  possesso  della  cittadinanza  italiana  o  equivalente,
ovvero  di  essere  cittadini  di  uno degli Stati membri dell'Unione
europea;
      d)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      e) le eventuali condanne penali riportate;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) il  possesso,  con  dettagliata  descrizione,  dei requisiti
specifici di ammissione;
      h) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      i)  il  domicilio  presso  il  quale deve essere fatta, ad ogni
effetto, ogni necessaria comunicazione;
      j)  il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali  (legge
n. 675/1996).
    I  candidati  di cittadinanza diversa da quella italiana dovranno
dichiarare,  inoltre,  di  godere dei diritti civili e politici anche
nello  Stato  di  appartenenza  o di provenienza, ovvero i motivi del
mancato  godimento  dei diritti stessi e di avere adeguata conoscenza
della lingua italiana.
    La domanda dovra' essere datata e firmata dal candidato.
    L'omissione  anche  parziale  delle  dichiarazioni succitate e Ia
mancata  sottoscrizione  della  domanda  di partecipazione comportano
l'esclusione    dall'avviso   per   il   conferimento   dell'incarico
quinquennale.  L'amministrazione  declina  ogni  responsabilita'  per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.
    Ai  sensi  dell'art. 1  della  legge  23 agosto  1988, n. 370, la
domanda   ed   i   documenti   per   la  partecipazione  all'incarico
quinquennale non sono soggetti all'imposta di bollo.
    Ai  sensi  dell'art. 10  della  legge 31 dicembre 1996, n. 675, i
dati  personali  forniti  dai candidati saranno raccolti dall'ufficio
competente  per  le  finalita' inerenti la gestione della procedura e
saranno trattati presso una banca dati sia automatizzata che cartacea
anche  successivamente  all'eventuale  instaurazione  del rapporto di
lavoro per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
    Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai fini della
valutazione   dei  requisiti  di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dall'avviso per il conferimento dell'incarico quinquennale.

               Documentazione da allegare alla domanda

    I concorrenti dovranno produrre in allegato alla domanda:
      1. diploma di laurea;
      2.   diploma  di  specializzazione  nella  disciplina  per  cui
intendono concorrere;
      3.    certificato   di   servizio   comprovante   il   possesso
dell'anzianita' richiesta per l'ammissione all'avviso;
      4.  iscrizione  all'albo  del  rispettivo ordine professionale,
attestata  da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi
rispetto a quello di scadenza dell'avviso;
      5.  curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato
e   firmato   dal   concorrente,  che  dovra'  essere  documentato  e
concernente     le     attivita'     professionali,     di    studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f)   alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari   anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse
idoneita' nazionali,
      6.  ricevuta  del  pagamento  della  tassa  di concorso di Lire
30.000,  non  rimborsabili,  effettuato al tesoriere dell'ente "Banca
Popolare  di Lodi" mediante versamento diretto allo stesso o mediante
il  c/c postale dell'ente n. 32065203; la mancata presentazione della
ricevuta di concorso comporta l'esclusione dal concorso;
      7.  un elenco dettagliato, in triplice copia, datato e firmato,
dei documenti e dei titoli presentati;
      8.   un   elenco,   in   carta  semplice,  delle  pubblicazioni
presentate,   datato   e   firmato   dal   concorrente   e   numerate
progressivamente  in  relazione  al  corrispondente  titolo,  da  cui
risulti  il titolo e la data della pubblicazione, la rivista che l'ha
pubblicata  o  la casa editrice e, se fatta incollaborazione, il nome
dei collaboratori.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi,  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   e   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro  nell'accettazione dei lavori
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I  contenuti  del  curriculum  possono essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e successive
modifiche  ed  integrazioni,  con  esclusione  di  quelli indicati al
precedente  punto  c)  ed  alle  pubblicazioni. Quanto dichiarato nel
curriculum  dovra' essere comprovato mediante esibizione di fotocopia
semplice dei relativi documenti.
    I   titoli  devono  essere  prodotti  in  originale  o  in  copia
autenticata  a  norma di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti  previsti  dalla  normativa  vigente.  Non si terra' conto dei
titoli  che  non siano chiaramente identificabili, nonche' dei titoli
che  il  candidato  abbia solo dichiarato di possedere senza produrli
entro la data di scadenza.
    Ai  sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica
20 ottobre   1998,   n. 403,   in   luogo   delle   autentiche  delle
pubblicazioni  e  dei titoli, e' consentita la produzione di semplici
copie  e della dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' di cui
all'art. 4   della   legge   4 gennaio  1968,  n. 15,  attestante  la
conformita'  all'originale  delle  copie  delle  pubblicazioni  e dei
titoli prodotti.
    Si  applicano  le  disposizioni  di  cui alla legge 127/1997 e al
decreto   del  Presidente  della  Repubblica  403/1998,  in  tema  di
semplificazione delle certificazioni amministrative.
    Per  coloro  che effettuano autocertificazioni viene sottolineato
che,  ai  sensi dell'art. 11, terzo comma, del decreto del Presidente
della  Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403, ferme restando le sanzioni
penali  previste  per  dichiarazioni mendaci, per falsita' negli atti
stabilite  dall'art. 26  della  legge  15/1968, qualora dal controllo
effettuato   dall'amministrazione   emerga  la  non  veridicita'  del
contenuto  della  dichiarazione,  il  dichiarante decade dai benefici
eventualmente  conseguenti  al provvedimento emanato sulla base della
dichiarazione non veritiera.
    Poiche' la firma sulla domanda di ammissione all'avviso, ai sensi
della  normativa  vigente,  non deve piu' essere autenticata, qualora
l'interessato  produca  a mezzo posta, unitamente alla domanda, delle
autocertificazioni  dovra'  allegare  alla  domanda  stessa copia del
proprio documento personale di identita', pena la non ammissione.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  prestati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita'.
    Saranno  valutati  esclusivamente  i  servizi le cui attestazioni
siano  rilasciate  dal legale rappresentante dell'Ente presso cui gli
stessi sono prestati.
    Nella  certificazione  relativa ai servizi deve essere attestato,
inoltre,  se  ricorrono  o meno le condizioni di cui all'ultimo comma
dell'art. 46  del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre
1979, n, 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve
essere  ridotto.  In  caso  positivo l'attestazione deve precisare la
misura della riduzione del punteggio.
    Non  e'  ammessa  la produzione di documenti, pubblicazioni, ecc.
dopo la scadenza del termine utile per la presentazione della domanda
di ammissione.
    Non  e' consentito il riferimento a documenti presentati a questa
amministrazione in altre circostanze.

                       Commissione e selezione

    La   commissione,   costituita  come stabilito  dall'art. 15  del
decreto  legislativo 30 dicembre 1992 n. 502, modificato dall'art. 13
del  decreto  legislativo  19 giugno 1999 n. 229, accerta l'idoneita'
dei candidati sulla base del colloquio diretto alla valutazione delle
capacita'  professionali del candidato nella specifica disciplina con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere: della valutazione del curriculum  professionale.
    La  data  e  la sede del colloquio saranno resi noti ai candidati
con raccomandata con avviso di ricevimento.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabilita,  saranno  dichiarati
rinunciatari  all'avviso,  qualunque sia la causa dell'assenza, anche
se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.

                        Conferimento incarico

    Il  conferimento dell'incarico e' disposto dal direttore generale
sulla  base dell'elenco degli idonei predisposto dalla commissione di
cui sopra.
    L'aspirante  dovra' dichiarare, sotto la propria responsabilita',
di  non  avere  altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non
trovarsi  in  nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate
dall'art. 58   del   decreto   legislativo  n. 29/1993  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni.  In  caso  contrario,  unitamente ai
documenti, dovra' essere espressamente presentata la dichiarazione di
opzione  per  l'instaurazione  del  rapporto  di lavoro presso questa
azienda sanitaria, fatto salvo quanto previsto dall'art. 27, comma 5,
del  C.C.N.L.  5 dicembre  1996  relativamente  ai  dirigenti gia' in
servizio  a  tempo  indeterminato  presso  un'azienda  o  un Ente del
comparto.
    Il  candidato al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a  produrre, nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione
e  sotto  pena  di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei
requisiti   generali   e  specifici  richiesti  per  il  conferimento
dell'incarico.
    L'incarico  verra'  attribuito  senza  l'attestato  di formazione
manageriale,  fermo  restando  l'obbligo di acquisire l'attestato nel
primo corso utile.
    L'incarico,  di durata quinquennale, puo' essere rinnovato previa
verifica  positiva  da  effettuarsi, da parte di apposita commissione
costituita  ai  sensi  dell'art. 15, comma 3, del decreto legislativo
30 dicembre  1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni.
Il  dirigente  non  confermato  nell'incarico  e'  destinato ad altra
funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico.
    L'amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' tra
uomini  e  donne  per  l'accesso all'impiego e per il trattamento sul
luogo  di  lavoro,  cosi'  come  disposto  dall'art.  7, comma 1, del
decreto   legislativo   n. 29/1993,  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni.
    L'A.S.L.  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare,  sospendere o
revocare  il  presente avviso, qualora ne rilevasse la necessita' per
ragioni  di  pubblico  interesse,  dandone  tempestiva  notizia  agli
interessati.
    Per  quanto  non  espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento  alla  normativa  vigente  ed  in  particolare al decreto
legislativo  30 dicembre  1992, n. 502, e successive modificazioni ed
integrazioni,   ed   al   decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997.
    Per  ulteriori  informazioni  gli  aspiranti  dovranno rivolgersi
all'ufficio  concorsi  dell'Ente  -  Piazza  Ospedale  n.  10 - Lodi,
(telefono 0371/372485  - 0377/465266), orario al pubblico dal lunedi'
al venerdi dalle ore 11 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 16.
    Il  bando sara' pubblicato nel Bollettino ufficiale della regione
Lombardia - serie inserzioni concorsi - n. 39 del 27 settembre 2000.