In esecuzione della deliberazione n. 1917 del 28 settembre 2000 e' emesso avviso per il conferimento di incarico quinquennale, di cui all'art. 15-quinquies del decreto legislativo n. 502/1992 come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, per la copertura di un incarico quinquennale nella posizione funzionale di dirigente medico responsabile di struttura complessa della disciplina di anestesia e rianimazione - categoria professionale: medici, area della medicina diagnostica e dei servizi (art. 4 decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97) per il presidio di Desio. Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. L'incarico, che implica il rapporto di lavoro esclusivo, ha durata quinquennale, da' titolo a specifico trattamento economico ed e' rinnovabile. Per l'ammissione all'avviso sono prescritti i seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuato, a cura dell'azienda, prima dell'ammissione in servizio. Requisiti specifici di ammissione: 1) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando, ovvero iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea, fermo restando in questo caso l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia, prima dell'assunzione in servizio; 2) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente; 3) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del sopracitato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; 4) attestato di formazione manageriale, conseguito ai sensi dell'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Si precisa inoltre, ai sensi dell'art. 15, commi 2, 3 e 4 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 che: 1) fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, gli incarichi di secondo livello dirigenziale sono attribuiti senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, previsto dall'art. 15, comma 8, del decreto legislativo 502/1992, cosi' come sostituito dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, di acquisire l'attestato entro un anno dall'inizio dell'incarico; 2) l'incarico di struttura complessa e' attribuito, fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, con il possesso dei requisiti sopraindicati ad esclusione dell'attestato di formazione manageriale; 3) fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1981 per l'incarico di struttura complessa, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale; 4) limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere agli incarichi di secondo livello dirigenziale nella corrispondente disciplina anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile. L'accertamento del possesso dei requisiti di ammissione e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992 come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno convocati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, o con nota telegrafica, per lo svolgimento del colloquio. Per l'ammissione all'avviso gli aspiranti dovranno indirizzare al Direttore generale dell'Azienda ospedaliera "Ospedale civile" di Vimercate, via C. Battisti, 23 - 20059 Vimercate, oppure al Direttore generale presso Ufficio concorsi aziendale via Novara 3 - 20033 Desio, fatto salvo quanto previsto nei paragrafi successivi per la consegna a mano presso l'ufficio concorsi aziendale di Desio, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, domanda redatta in carta semplice, debitamente firmata, nella quale, sotto la propria personale responsabilita', dovranno dichiarare: a) la data, il luogo di nascita e la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione; d) eventuali condanne penali riportate o i procedimenti penali a carico, dichiarandone esplicitamente, in caso negativo, l'assenza; e) di essere in possesso dei requisiti generali e specifici richiesti; f) di essere iscritti all'albo dell'ordine dei medici; g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; h) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; i) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione inerente il presente avviso ed il recapito telefonico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al precedente punto a) del presente elenco. La consegna delle domande potra' avvenire presso l'ufficio concorsi di Desio, via Novara, 3 il cui orario di apertura al pubblico e' il seguente: dal lunedi' al venerdi' dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 15,30, e il giorno della scadenza dalle 9,30 alle 12. Le domande si considerano in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante. Il mancato rispetto da parte dei candidati del termine sopra indicato per la presentazione delle domande comportera' la non ammissibilita' all'avviso. Non saranno prese in considerazione, in nessun caso, le domande e gli eventuali documenti pervenuti oltre i termini di presentazione prescritti dal presente avviso. L'amministrazione declina fin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato e da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Documentazione da allegare alla domanda: 1) certificato attestante l'anzianita' di servizio richiesta per l'ammissione e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente; 2) curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato dal concorrente; Al curriculum, oltre all'elenco cronologico delle pubblicazioni, vanno allegate le pubblicazioni ritenute piu' significative; 3) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; 4) elenco in triplice copia, in carta semplice, dei titoli e documenti presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia autenticata). Tutti i titoli dichiarati devono essere documentati con certificazione originale o in copia autenticata. Si rammentano pure, in quanto applicabili, le disposizioni contenute nella legge 15 maggio 1997, n. 127, e nel decreto del Presidente della Repubblica n. 403 del 20 ottobre 1998 relativi alle norme sulla docu-mentazione amministrativa (autocertificazione). La commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992 come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita', professionali del candidato nella specifica disciplina con il riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. I contenuti del curriculum professionale concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni. Prima di procedere al colloquio ed alla valutazione del curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire. La commissione, al termine del colloquio e della valutazione del curriculum, stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, l'idoneita' del candidato all'incarico. Per la determinazione e valutazione dell'anzianita' di servizio utile per l'accesso all'ex secondo livello dirigenziale, si fa riferimento a quanto previsto negli articoli 10, 11, 12 e 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. L'incarico verra' conferito dal Direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter, del decreto legislativo n. 502/1992, come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, sulla base della valutazione di idoneita' dei candidati formulata dalla commissione esaminatrice, previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli aspiranti, tenendo conto che il parere di tale commissione sara' vincolante limitatamente alla individuazione di "idonei e non idonei". Il Direttore generale, nell'ambito di coloro che saranno risultati idonei, scegliera' i candidati cui conferire l'incarico. Ai sensi dell'art. 13 del C.C.N.L. per il personale del comparto sanita' - area dirigenziale medica e veterinaria, in vigore dall'8 giugno 2000, l'incarico sara' attivato a seguito di stipula di apposito contratto individuale di lavoro subordinato. All'assegnatario dell'incarico verra' attribuito il trattamento economico previsto dal C.C.N.L. di lavoro vigente alla data di conferimento dell'incarico per l'area di specifica competenza (Dirigenza medica) nonche' la retribuzione di posizione nella misura fissata dalle disposizioni regolamentari aziendali, tenuto conto delle successive modificazioni ed integrazioni, come previsto dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999. L'assegnatario dell'incarico attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, di cui all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, e' tenuto ad acquisire l'attestato stesso nel primo corso utile. Il mancato superamento del primo corso attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico determina la decadenza dall' incarico stesso. L'assegnatario dell'incarico sara' tenuto ad espletare la propria attivita' lavorativa con l'osservanza degli orari di lavoro stabiliti, in applicazione dell'art. 17 del C.C.N.L. Il Dirigente e' sottoposto a verifica triennale nonche', al termine dell'incarico, come stabilito dal citato art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, con le procedure ivi disciplinate. L'amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere o revocare il presente avviso, anche in modo parziale, e di non conferire l'incarico messo a concorso senza che per i candidati sorga alcuna pretesa o diritto. Per quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa in materia di cui al decreto legislativo n. 502/1992, e successive integrazioni e modificazioni, e relative norme di rinvio, al decreto legislativo n. 229/1999 e al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Per informazioni e chiarimenti in merito i candidati potranno rivolgersi all'ufficio Concorsi della sede di Desio, via Novara, 3 (tel. 0362/383509) e della sede di Vimercate, via C. Battisti, 23, (tel. 039/6654320).