In  esecuzione  della deliberazione n. 1917 del 28 settembre 2000
e' emesso avviso per il conferimento di incarico quinquennale, di cui
all'art. 15-quinquies   del   decreto  legislativo  n. 502/1992  come
modificato  dall'art. 13  del decreto legislativo n. 229/1999, per la
copertura  di  un incarico quinquennale nella posizione funzionale di
dirigente medico responsabile di struttura complessa della disciplina
di  anestesia  e rianimazione - categoria professionale: medici, area
della  medicina  diagnostica  e  dei  servizi  (art.  4  decreto  del
Presidente  della  Repubblica n. 484/97) per il presidio di Desio. Il
termine  per  la  presentazione  delle  domande scade alle ore 12 del
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica. L'incarico, che
implica  il rapporto di lavoro esclusivo, ha durata quinquennale, da'
titolo  a  specifico  trattamento  economico  ed  e' rinnovabile. Per
l'ammissione all'avviso sono prescritti i seguenti requisiti:
      1)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      2)  idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica   all'impiego   e'  effettuato,  a  cura  dell'azienda,  prima
dell'ammissione in servizio.

                 Requisiti specifici di ammissione:

    1)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza   del   bando,  ovvero  iscrizione  al  corrispondente  albo
professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea, fermo restando in
questo  caso  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in  Italia, prima
dell'assunzione in servizio;
      2)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o in una disciplina equipollente;
      3)  curriculum  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6  del  sopracitato decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997;
      4)  attestato  di  formazione  manageriale, conseguito ai sensi
dell'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Si  precisa  inoltre,  ai  sensi dell'art. 15, commi 2, 3 e 4 del
citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 che:
      1)   fino   all'espletamento  del  primo  corso  di  formazione
manageriale  di  cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica n. 484/1997, gli incarichi di secondo livello dirigenziale
sono  attribuiti  senza  l'attestato di formazione manageriale, fermo
restando  l'obbligo,  previsto  dall'art. 15,  comma  8,  del decreto
legislativo  502/1992, cosi' come sostituito dall'art. 13 del decreto
legislativo  n. 229/1999,  di  acquisire  l'attestato  entro  un anno
dall'inizio dell'incarico;
      2)  l'incarico  di  struttura  complessa  e'  attribuito,  fino
all'espletamento  del  primo  corso  di formazione manageriale di cui
all'art.  7  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
con   il   possesso   dei   requisiti   sopraindicati  ad  esclusione
dell'attestato di formazione manageriale;
      3)  fino  all'emanazione  dei  provvedimenti di cui all'art. 6,
comma  1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1981 per
l'incarico  di  struttura complessa, si prescinde dal requisito della
specifica attivita' professionale;
      4)  limitatamente  ad  un  quinquennio dalla data di entrata in
vigore  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 484/1997,
coloro  che  sono  in  possesso  dell'idoneita' conseguita in base al
pregresso  ordinamento,  possono  accedere  agli incarichi di secondo
livello   dirigenziale   nella  corrispondente  disciplina  anche  in
mancanza  dell'attestato  di  formazione  manageriale, fermo restando
l'obbligo,   nel  caso  di  assunzione  dell'incarico,  di  acquisire
l'attestato  nel  primo  corso utile. L'accertamento del possesso dei
requisiti  di  ammissione  e'  effettuato  dalla  commissione  di cui
all'art. 15-ter,  comma  2,  del decreto legislativo n. 502/1992 come
modificato   dall'art. 13  del  decreto  legislativo  n. 229/1999.  I
requisiti  prescritti  devono  essere posseduti alla data di scadenza
del  termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle
domande   di  ammissione.  I  candidati  in  possesso  dei  requisiti
richiesti  saranno  convocati, con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento,   o   con  nota  telegrafica,  per  lo  svolgimento  del
colloquio.   Per   l'ammissione  all'avviso  gli  aspiranti  dovranno
indirizzare  al Direttore generale dell'Azienda ospedaliera "Ospedale
civile"  di  Vimercate, via C. Battisti, 23 - 20059 Vimercate, oppure
al  Direttore generale presso Ufficio concorsi aziendale via Novara 3
-  20033  Desio, fatto salvo quanto previsto nei paragrafi successivi
per  la consegna a mano presso l'ufficio concorsi aziendale di Desio,
entro  e  non oltre il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo
giorno  successivo  alla  data  di  pubblicazione del presente avviso
nella  Gazzetta  Ufficiale della Repubblica, domanda redatta in carta
semplice,   debitamente   firmata,  nella  quale,  sotto  la  propria
personale responsabilita', dovranno dichiarare:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione;
      d)  eventuali condanne penali riportate o i procedimenti penali
a carico, dichiarandone esplicitamente, in caso negativo, l'assenza;
      e)  di  essere  in  possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti;
      f) di essere iscritti all'albo dell'ordine dei medici;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      h)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      i)  il  domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta ogni necessaria comunicazione inerente il presente avviso ed il
recapito  telefonico.  In  caso  di mancata indicazione vale, ad ogni
effetto,  la  residenza  di  cui  al precedente punto a) del presente
elenco.  La  consegna  delle domande potra' avvenire presso l'ufficio
concorsi  di  Desio,  via  Novara,  3  il  cui  orario di apertura al
pubblico  e'  il  seguente:  dal  lunedi' al venerdi' dalle 9,30 alle
12,30  e  dalle  14 alle 15,30, e il giorno della scadenza dalle 9,30
alle  12. Le domande si considerano in tempo utile anche se spedite a
mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  entro  il  termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio postale
accettante.  Il  mancato  rispetto da parte dei candidati del termine
sopra  indicato per la presentazione delle domande comportera' la non
ammissibilita'  all'avviso.  Non  saranno prese in considerazione, in
nessun  caso,  le domande e gli eventuali documenti pervenuti oltre i
termini    di   presentazione   prescritti   dal   presente   avviso.
L'amministrazione   declina   fin   d'ora  ogni  responsabilita'  per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  e  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.

              Documentazione da allegare alla domanda:

      1)  certificato  attestante  l'anzianita' di servizio richiesta
per  l'ammissione  e  specializzazione  nella  disciplina  o  in  una
disciplina equipollente;
      2)  curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato
e firmato dal concorrente;
    Al  curriculum, oltre all'elenco cronologico delle pubblicazioni,
vanno allegate le pubblicazioni ritenute piu' significative;
      3)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei medici, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
      4)  elenco  in  triplice copia, in carta semplice, dei titoli e
documenti  presentati,  numerati  progressivamente  in  relazione  al
corrispondente  titolo  e  con  indicazione  del  relativo  stato (se
originale  o fotocopia autenticata). Tutti i titoli dichiarati devono
essere   documentati   con   certificazione   originale  o  in  copia
autenticata.   Si   rammentano   pure,   in  quanto  applicabili,  le
disposizioni  contenute  nella  legge  15 maggio  1997, n. 127, e nel
decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 403 del 20 ottobre 1998
relativi    alle    norme    sulla   docu-mentazione   amministrativa
(autocertificazione). La commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2,
del  decreto legislativo n. 502/1992 come modificato dall'art. 13 del
decreto  legislativo  n. 229/1999,  accerta l'idoneita' dei candidati
sulla   base   del  colloquio  e  della  valutazione  del  curriculum
professionale.   il  colloquio  e'  diretto  alla  valutazione  delle
capacita', professionali del candidato nella specifica disciplina con
il  riferimento  anche  alle  esperienze  professionali  documentate,
nonche'  all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e
di  direzione  del  candidato  stesso con riferimento all'incarico da
svolgere.  I  contenuti  del  curriculum  professionale concernono le
attivita'  professionali,  di  studio, direzionali-organizzative, con
riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f)  alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche'  alle  pregresse  idoneita'  nazionali. Nella valutazione del
curriculum  e'  presa  in  considerazione,  altresi',  la  produzione
scientifica  strettamente  pertinente  alla disciplina, pubblicata su
riviste  italiane  o  straniere,  caratterizzate da criteri di filtro
nell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.  I  contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla
lettera  c)  e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  della  legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive
modificazioni.  Prima  di  procedere al colloquio ed alla valutazione
del  curriculum,  la  commissione stabilisce i criteri di valutazione
tenuto  conto  delle  specificita' proprie del posto da ricoprire. La
commissione,  al  termine  del  colloquio  e  della  valutazione  del
curriculum,  stabilisce,  sulla  base di una valutazione complessiva,
l'idoneita'  del  candidato  all'incarico.  Per  la  determinazione e
valutazione  dell'anzianita'  di  servizio utile per l'accesso all'ex
secondo  livello  dirigenziale,  si  fa riferimento a quanto previsto
negli  articoli  10,  11,  12  e  13 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997.  L'incarico  verra'  conferito dal Direttore
generale   ai   sensi   dell'art. 15-ter,   del  decreto  legislativo
n. 502/1992,  come  modificato  dall'art. 13  del decreto legislativo
n. 229/1999,  sulla base della valutazione di idoneita' dei candidati
formulata   dalla   commissione   esaminatrice,  previo  colloquio  e
valutazione  del  curriculum  professionale  degli aspiranti, tenendo
conto   che   il   parere   di   tale  commissione  sara'  vincolante
limitatamente  alla  individuazione  di  "idonei  e  non  idonei". Il
Direttore  generale,  nell'ambito  di  coloro  che  saranno risultati
idonei,  scegliera'  i  candidati  cui conferire l'incarico. Ai sensi
dell'art. 13  del  C.C.N.L.  per  il personale del comparto sanita' -
area dirigenziale medica e veterinaria, in vigore dall'8 giugno 2000,
l'incarico  sara' attivato a seguito di stipula di apposito contratto
individuale  di  lavoro  subordinato.  All'assegnatario dell'incarico
verra'  attribuito  il trattamento economico previsto dal C.C.N.L. di
lavoro  vigente alla data di conferimento dell'incarico per l'area di
specifica  competenza  (Dirigenza  medica) nonche' la retribuzione di
posizione  nella  misura  fissata  dalle  disposizioni  regolamentari
aziendali,   tenuto   conto   delle   successive   modificazioni   ed
integrazioni,  come  previsto  dall'art. 15  del  decreto legislativo
n. 502/1992   modificato   dall'art. 13   del   decreto   legislativo
n. 229/1999.    L'assegnatario    dell'incarico    attribuito   senza
l'attestato  di formazione manageriale, di cui all'art. 7 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, e' tenuto ad acquisire
l'attestato  stesso nel primo corso utile. Il mancato superamento del
primo  corso  attivato  dalla Regione successivamente al conferimento
dell'incarico   determina   la   decadenza   dall'  incarico  stesso.
L'assegnatario  dell'incarico  sara'  tenuto  ad espletare la propria
attivita'   lavorativa   con   l'osservanza  degli  orari  di  lavoro
stabiliti,  in applicazione dell'art. 17 del C.C.N.L. Il Dirigente e'
sottoposto  a  verifica  triennale nonche', al termine dell'incarico,
come stabilito dal citato art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992
come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, con
le  procedure  ivi  disciplinate. L'amministrazione si riserva, a suo
insindacabile  giudizio,  la  facolta'  di  sospendere  o revocare il
presente   avviso,  anche  in  modo  parziale,  e  di  non  conferire
l'incarico  messo  a  concorso senza che per i candidati sorga alcuna
pretesa  o diritto. Per quanto non previsto dal presente avviso si fa
riferimento  alla  normativa in materia di cui al decreto legislativo
n. 502/1992,  e  successive  integrazioni e modificazioni, e relative
norme  di rinvio, al decreto legislativo n. 229/1999 e al decreto del
Presidente   della   Repubblica   n. 484/1997.   Per  informazioni  e
chiarimenti  in  merito  i  candidati potranno rivolgersi all'ufficio
Concorsi  della  sede  di  Desio,  via Novara, 3 (tel. 0362/383509) e
della sede di Vimercate, via C. Battisti, 23, (tel. 039/6654320).