In  esecuzione del provvedimento n. 84 in data 12 ottobre 2000 e'
indetto  avviso per l'attribuzione di un incarico di dirigente medico
responsabile   di   struttura   complessa   disciplina:  anestesia  e
rianimazione  presso  l'unita'  locale  socio-sanitaria  U.S.L.  n. 5
Ovestvicentino.
    L'incarico, di durata quinquennale e rinnovabile, sara' conferito
alle condizioni e norme previste dall'art. 15 del decreto legislativo
n. 502/1992,  cosi'  come  sostituito  dall'art. 15-ter  del  decreto
legislativo  n. 229  del  19 giugno  1999, dal decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997 e dal contratto collettivo nazionale del
lavoro 8 giugno 2000 della dirigenza medica e veterinaria.
    Come  previsto  dal  punto  1,  art. 7  del  decreto  legislativo
n. 29/1993   e  successive  modificazioni  ed  integrazioni,  vengono
garantite  parita' e opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro ed il trattamento sul lavoro
1) Requisiti per l'ammissione.
    Requisiti generali:
      a) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani
gli  italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno
dei paesi dell'Unione europea;
      b) nessun  limite  di  eta',  a  norma  dell'art. 3 della legge
15 maggio   1997   n. 127.  L'incarico  tuttavia  non  potra'  essere
conferito  qualora  il candidato, allo scadere dei cinque anni, abbia
un'eta' superiore a quella prevista dalle vigenti norme in materia di
collocamento a riposo;
      c) idoneita'  fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  e' effettuato, a cura dell'U.L.S.S., prima della
immissione in servizio.
    Requisiti specifici:
      d) iscrizione   all'albo   dell'ordine   dei  medici-chirurghi.
L'iscrizione  al  corrispondente  albo professionale di uno dei paesi
dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
      e) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   oggetto   dell'incarico  o  disciplina  equipollente,  e
specializzazione  nella  disciplina  o disciplina equipollente ovvero
anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina medesima
(l'anzianita' di servizio utile per l'accesso al presente avviso deve
essere  maturata  presso  amministrazioni  pubbliche  o  presso altri
istituti  od  enti  privisti  dall'art. 10 del decreto del Presidente
della Repubblica 484/1997);
      f) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  484/1997,  in  cui  sia  documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del   decreto   del   Presidente   della  Repubblica  484/1997.  Fino
all'emanazione dei provvedimenti previsti daIl'art. 6 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  484/1997,  si  prescinde dal requisito
della specifica attivita' professionale;
      g) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1,  lettera  d) del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997.
Tale  attestato deve essere conseguito dal dirigente incaricato entro
un  anno  dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo
corso,   attivato   dalla  regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico stesso.
    Fino  all'1o febbraio  2003,  ai sensi del decreto del Presidente
della Repubblica 484/1997, coloro che sono in possesso dell'idoneita'
conseguita  in  base  al pregresso ordinamento, possono accedere agli
incarichi   di  secondo  livello  dirigenziale  nella  corrispondente
disciplina   anche   in   mancanza   dell'attestato   di   formazione
manageriale,   fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di  assunzione
dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di partecipazione.
2) Presentazione delle domande.
    Le  domande di ammissione, redatte su carta semplice e secondo lo
schema  esemplificativo  allegato,  sottoscritte dagli interessati ed
indirizzate  al  direttore generale dell'ULSS n. 5 dovranno pervenire
entro  le  ore  12  del  trentesimo  giorno  successivo  alla data di
pubblicazione   del  presente  avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale  al
protocollo  dell'ULSS  n. 5  -  via  Trento  n.  4  - 36071 Arzignano
(Vicenza).  Nel  caso  in cui detto giorno sia festivo, il termine e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    Le  domande  di ammissione si considerano prodotte in tempo utile
anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro
il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e data dell'ufficio
postale accettante.
    Nella  domanda  i  candidati devono dichiarare, consapevoli delle
sanzioni  previste  per  le  dichiarazioni  false, ai sensi e per gli
effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998:
      1) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      4)  le  eventuali  condanne  penali riportate; in caso negativo
devono dichiararne espressamente l'assenza;
      5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      6)  i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data e
sede in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;
      7) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi;
      8) il possesso dei requisiti previsti dal punto e) del presente
avviso;
      9)   I   servizi  prestati  come  dipendente  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      10)  il  consenso  all'utilizzo  dei  dati  personali, compresi
quelli sensibili, se necessari alla procedura (legge n. 675/1996).
    Il  candidato, e' tenuto ad indicare il domicilio presso il quale
deve,  ad  ogni  effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione,
con   l'indicazione   del  numero  telefonico.  In  caso  di  mancata
indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata.
    L'amministrazione    dell'ULSS    declina    sin    d'ora    ogni
responsabilita'   per  dispersione  di  comunicazioni  dipendenti  da
inesatte  indicazioni  del  recapito  da  parte  dell'aspirante, o da
mancata  oppure  tardiva  comunicazione  del cambiamento di indirizzo
indicato   nella   domanda,   o  per  eventuali  disguidi  postali  o
telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa.
3) Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla domanda di ammissione all'avviso devono essere allegati:
      1)   curriculum,   in   carta   semplice,   datato   e  firmato
dall'interessato;
      2)  tutte le certificazioni relative ai titoli che si ritengano
opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione del curriculum
professionale.
    I  titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata  ai  sensi  di  legge. Sono ammesse copie non autenticate
accompagnate  da  dichiarazione sostitutiva (sottoscritta in presenza
del  dipendente  addetto  a  ricevere  la  documentazione  o  inviata
unitamente  a  fotocopia di documento di identita') ove l'interessato
attesti, sotto la propria responsabilita', che le copie allegate alla
domanda  di  partecipazione sono conformi agli originali (decreto del
Presidente della Repubblica n. 403/1998).
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
    Deve  inoltre  essere attestato se ricorrono o meno le condizioni
di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della
Repubblica  761/1979. In caso positivo, l'attestazione deve precisare
la misura della riduzione del punteggio di anzianita'.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Alla domanda deve essere allegato un dettagliato elenco, in carta
semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.
4) Commissione e modalita' di selezione.
    La  commissione  di  esperti  di  cui all'art. 15-ter del decreto
legislativo  n. 502/1992  e successive modificazioni ed integrazioni,
accerta  il  possesso  dei "requisiti" indicati nel presente avviso e
l'idoneita' dei candidati sulla base:
      1)  di  un "colloquio" diretto alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      2)  di  un "curriculum" professionale, formalmente documentato.
Nel curriculum professionale sono valutate distintamente le attivita'
professionali di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui all'art. 9 nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
        g) alla  produzione  scientifica strettamente pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche'   il  suo  impatto  sulla  comunita'  scientifica.  Prima  di
procedere   al  colloquio  e  alla  valutazione  del  curriculum,  la
commissione  stabilisce  i  criteri di valutazione tenuto conto delle
specificita' proprie del posto da ricoprire.
    Al   termine  delle  operazioni  di  valutazione  la  commissione
stabilisce,  sulla base della valutazione complessiva, l'idoneita' di
ciascun candidato all'incarico predisponendo l'elenco degli idonei.
    La  data  e  la  sede  in  cui si svolgera' il colloquio verranno
comunicate  ai  candidati,  a  cura  della  commissione,  con lettera
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento, almeno venti giorni prima
della data fissata.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabiliti,  saranno  dichiarati
rinunciatari.
5) Conferimento dell'incarico.
    Il  conferimento  dell'incarico  sara'  effettuato  dal direttore
generale sulla base del parere della commissione di esperti.
    L'amministrazione   verificata   la  sussistenza  dei  requisiti,
procede alla stipula del contratto.
    L'incarico  conferito, che puo' essere rinnovato con le modalita'
previste   dall'art. 15   del   decreto   legislativo  n. 502/1992  e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  comporta un rapporto di
lavoro esclusivo.
6) Trattamento economico.
    Il  trattamento  economico  annuo  lordo  e'  quello previsto dal
vigente  contratto  collettivo nazionale del lavoro per la "dirigenza
medica  e  veterinaria"  e decorre dalla data di effettivo inizio del
servizio.
7) Norme finali.
    Con  la  partecipazione  al presente avviso, e implicita da parte
dei candidati l'accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni
e le prescrizioni in esso contenute.
    Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla
normativa vigente in materia.
    L'U.L.S.S.  si  riserva  la  facolta'  di prorogare, sospendere o
revocare  il presente avviso o parte di esso, qualora ne rilevasse la
necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
    I  dati  personali  trasmessi  dai  concorrenti con le domande di
partecipazione  all'avviso,  ai  sensi  degli. articoli 10 e 12 della
legge  31 dicembre  1996 n. 675, saranno trattati per le finalita' di
gestione  della  procedura  concorsuale  e dell'eventuale conseguente
assunzione.
    Per  informazioni  e  per  ricevere  copia  del  presente  bando,
rivolgersi  al  servizio  personale dell'ULSS 5 "Ovestvicentino", via
Bellini - 36078 Valdagno (VI) - Tel. 0445/410280.