In esecuzione della deliberazione n. 1054 del 21 settembre 2000, e' indetto, ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni e del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, avviso per il conferimento di un incarico di dirigente medico con direzione di struttura complessa nella disciplina di psichiatria. L'incarico di direzione di struttura complessa, a norma dell'art. 15-quinquies, comma quinto, del decreto legislativo n. 502/1992, comporta il rapporto di lavoro esclusivo. A) Requisiti di ammissione: 1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuato dall'A.U.S.L. prima dell'inizio dell'incarico; 3) iscrizione all'albo professionale presso l'ordine dei medici. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'inizio dell'incarico; 4) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. Le discipline equipollenti sono individuate nel decreto ministeriale sanita' 31 gennaio 1998 e successive modifiche ed integrazioni; 5) curriculum in cui sia documentata una adeguata esperienza; 6) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale si prescinde dal possesso del requisito dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile, nonche' quanto previsto dall'art. 15, comma ottavo, del decreto legislativo n. 502/1992, come integrato e modificato dal decreto legislativo n. 229/1999. Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione. La partecipazione alla selezione, ai sensi dell'art. 3, comma sesto, della legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di eta'. Tenuto conto del limite d'eta' per il collocamento a riposo, stabilito nel sessantacinquesimo anno, il conferimento dell'incarico e' subordinato al non superamento di detto limite d'eta' alla scadenza del contratto. B) Domanda di ammissione. La domanda, redatta in carta semplice, datata e firmata, deve essere rivolta al direttore generale dell'A.U.S.L. citta' di Bologna e presentata o spedita con le modalita' e nei termini indicati nel successivo punto D). Nella domanda devono essere riportate le seguenti indicazioni: 1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali riportate; 5) i titoli di studio posseduti; 6) gli ulteriori requisiti di ammissione; 7) la posizione nei confronti degli obblighi militari; 8) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego; 9) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico. La domanda deve essere firmata in calce, senza alcuna autentica (art. 3, comma quinto, legge n. 127/1997). La mancata sottoscrizione della domanda ovvero l'omessa indicazione di una delle dichiarazioni di cui sopra o relativa al possesso dei requisiti individuati al precedente punto A) comporta l'esclusione dalla selezione. C) Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione il candidato deve allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato e debitamente documentato. Alla domanda deve essere unito un elenco, in carta semplice e in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati. I contenuti del curriculum professionale concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia di prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, che abbiano, in tutto o in parte, finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento nella ricerca scientifica, anche effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum sara' inoltre presa in considerazione la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum possono essere autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla vigente normativa, con esclusione di quelli di cui alla lettera c) dell'elenco di cui sopra, e delle pubblicazioni. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Le stesse possono essere presentate anche in fotocopia e autenticate dall'aspirante che attesti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', la conformita' delle copie agli originali in suo possesso. Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione del presente avviso e certificate dal direttore sanitario sulla base dell'attestazione del dirigente responsabile del competente dipartimento o unita' operativa dell'U.S.L. o dell'azienda ospedaliera. La modulistica per la predisposizione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto notorio puo' essere chiesta all'ufficio selezioni - servizio amministrazione del personale dell'A.U.S.L., anche attraverso posta elettronica (serviziopersonale.selezioniausl.bologna.it). D) Modalita' e termini per la presentazione delle domande. La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere presentate: direttamente all'ufficio selezioni - servizio amministrazione del personale dell'A.U.S.L. - via Castiglione, 29 - 40124 Bologna, dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedi' al venerdi' (recapiti telefonici 051/6584832/4955/4959/4961/4962); oppure: inoltrate tramite il servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, all'indirizzo sopra indicato. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se inoltrate a mezzo del servizio postale, con raccomandata a.r., entro il termine sopra indicato. A tal fine, la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' pertanto priva di effetto. L'A.U.S.L. non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. E) Modalita' di selezione. La commissione di cui all'art. 15-ter del d.lgs. n. 502/1992, composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del S.S.N. preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, accerta il possesso da parte degli aspiranti dei requisiti di ammissione e l'idoneita' dei candidati medesimi sulla base: di colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali dell'aspirante nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; della valutazione del curriculum professionale. I candidati in possesso dei requisiti di ammissione saranno convocati per sostenere il colloquio a mezzo del servizio postale, tramite raccomandata con avviso di ricevimento. F) Modalita' di svolgimento dell'incarico. L'incarico di direzione di struttura complessa sara' attribuito dal direttore generale, sulla base di una rosa di candidati idonei selezionata dalla commissione di cui al precedente punto E). L'incarico avra' durata da cinque a sette anni, con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o periodo piu' breve, e dara' titolo al trattamento economico previsto dal vigente C.C.N.L. per l'area della dirigenza medica e veterinaria e dal contratto individuale di lavoro. L'aspirante cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro che disciplini durata, trattamento economico, oggetti e obiettivi generali da conseguire, subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta giorni dalla richiesta dell'azienda, pena la mancata stipula del contratto medesimo, dei documenti richiesti ai sensi di legge. Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento alle vigenti disposizioni normative e contrattuali in materia. L'A.U.S.L. si riserva la facolta' di disporre la proroga dei termini del bando o la loro sospensione o modificazione ovvero la revoca o l'annullamento del bando stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse.