In esecuzione della delibera n. 342/CS del 12 ottobre 2000, preso
atto  del  decreto  del  Ministero della sanita' n. 193 del 19 agosto
2000,  sono  riaperti i termini della selezione indetta, ai sensi del
decreto legislativo n. 502 del 30 dicembre 1992, art. 15, del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n. 484 del 10 dicembre 1997 e del
decreto  legislativo  n. 229  del  19 giugno  1999, per l'affidamento
dell'incarico  di  direttore  medico,  di  durata quinquennale per la
struttura  complessa,  del  Dipartimento  materno infantile, U.Op. di
neonatologia   dell'O.S.G.  (disc.  neonatologia),  pubblicato  nella
Gazzetta  Ufficiale  n. 61 del 4 agosto 2000, alla quale chiunque, in
possesso  dei requisiti previsti, ha la facolta' di partecipare. Sono
fatte  salve  le  domande  presentate  dai  candidati in possesso dei
requisiti  specifici  richiesti  dal  citato avviso, pubblicato nella
predetta Gazzetta Ufficiale, con possibilita' per gli stessi di poter
integrare  i  documenti a suo tempo allegati. I candidati, che invece
avessero  presentato la relativa domanda, pur non essendo in possesso
dei  requisiti  stessi,  dovranno  rinnovarla  con  possibilita', per
quanto  riguarda  i  documenti,  sia  di  poter  utilizzare, mediante
specifico  richiamo, quelli a suo tempo inviati per la partecipazione
all'avviso sia ad integrare gli stessi con nuova documentazione.

                  Requisiti generali di ammissione.

    Possono presentare la domanda per la partecipazione alla predetta
selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
      a) iscrizione all'albo professionale;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina; l'anzianita', di ruolo e non
di  ruolo,  deve  essere  maturata presso amministrazioni pubbliche e
istituti  di  ricovero  e  cura  a  carattere scientifico, istituti o
cliniche  universitarie  ed altri enti di cui all'art. 10 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997 e sara'
valutata  secondo  i  criteri  fissati dagli articoli 10, 11, 12, 13,
dello stesso decreto;
      c)   attestato   di   formazione   manageriale   con  validita'
settennale;  si  prescinde  dal  possesso del predetto requisito fino
all'espletamento  del  primo  corso  di formazione manageriale di cui
all'art. 7  del  predetto  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 484/1997;  a  pena di decadenza dall'incarico e' fatto obbligo per
colui   che   risultera'   vincitore  della  selezione  di  acquisire
l'attestato  stesso  nel  primo  corso  utile;  limitatamente  ad  un
quinquennio   dalla  data  di  entrata  in  vigore  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997 coloro che sono in possesso
dell'idoneita' primariale conseguita in base al pregresso ordinamento
possono  accedere  agli  incarichi  di  II livello dirigenziale nella
corrispondente    disciplina   anche   in   mancanza   dell'attestato
manageriale,   fermo   restando  l'obbligo,  in  caso  di  assunzione
dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile;
      d)  idoneita'  fisica  all'impiego  nella  posizione funzionale
prevista dal presente avviso;
      e)  eta': si applicano le disposizioni di cui alla legge n. 127
del 15 maggio 1997.
    Non  possono accedere all'incarico coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che nell'ambito di una pubblica
amministrazione  siano stati destituiti o dispensati dall'impiego per
aver  conseguito  l'impiego  stesso  mediante produzione di documenti
falsi o viziati da invalidita' insanabile.
    Tutti i requisiti di cui sopra, fatta eccezione per quello di cui
al   punto   d),  devono  essere  posseduti  alla  data  di  scadenza
dell'avviso di selezione.
    Ai  sensi del comma 3, dell'art. 15 del piu' volte citato decreto
del  Presidente della Repubblica n. 484/1997, fino all'emanazione dei
provvedimenti  di  cui  all'art. 6,  comma 1,  per  l'incarico 'di II
livello  dirigenziale'  si  prescinde  dal  requisito della specifica
attivita'  professionale  di  cui all'art. 8 del predetto decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997.

                    Presentazione delle domande.

    Le  domande  di  ammissione, redatte in carta semplice secondo lo
schema  allegato,  possono  essere  presentate direttamente o possono
essere  inviate  per  posta  in busta chiusa recante sul frontespizio
l'indicazione della selezione cui si intende partecipare, indirizzata
all'Amministrazione  dell'azienda  U.S.L.  RM/A, via Ariosto n. 3/9 -
00185  Roma,  entro  il  trentesimo  giorno  successivo  a  quello di
pubblicazione  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Non saranno
prese  in  considerazione  le  domande che, pur spedite nei termini a
mezzo  servizio  pubblico  postale  con  raccomandata a.r., non siano
pervenute  entro  trenta  giorni  dalla  data di scadenza del termine
fissato dal presente bando.
    L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti o titoli e'
priva  di  effetti  e i documenti o i titoli, inviati successivamente
alla  scadenza  del  termine  per la presentazione delle domande, non
saranno presi in considerazione.
    Nelle  domande  gli  aspiranti  devono  indicare sotto la propria
responsabilita':
      1) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      4) le eventuali condanne penali riportate;
      5)  il possesso dei requisiti di cui ai punti a), b), c) ed e),
dei  requisiti  specifici  di ammissione, con l'indicazione analitica
dei  titoli posseduti, dell'amministrazione rilasciante e del luogo e
della  data di conseguimento degli stessi; la mancata indicazione dei
suddetti  dati  secondo quanto richiesto comportera' l'esclusione dal
concorso, ove non fossero allegati i documenti attestanti il possesso
dei requisiti stessi;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      8)  il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere  inviata  al
candidato  ogni  eventuale comunicazione, comprensivo di c.a.p, e del
numero telefonico (escluso il cellulare); l'aspirante ha l'obbligo di
comunicare  gli  eventuali  cambiamenti  di indirizzo all'Azienda, la
quale   non   si   assume   alcuna   responsabilita'   nel   caso  di
irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato.
    Ai  sensi  del  decreto  legislativo  n. 229  del 19 giugno 1999,
(art. 15-quater,  comma 1, e art. 15-quinquies, comma 5), il rapporto
di  lavoro  che verra' costituito a seguito dell'incarico conseguente
la predetta selezione dovra' considerarsi esclusivo.
    Alla  domanda  di partecipazione i concorrenti devono allegare un
curriculum  formativo  e  professionale,  datato  e  firmato  nonche'
possono  allegare  tutte  le  certificazioni  relative  ai titoli che
ritengono  opportuno  presentare  agli  effetti  della  selezione; al
riguardo  si precisa che e' ammessa la presentazione di dichiarazioni
sostitutive  di  certificazioni  per  tutti  gli  stati, i fatti e le
qualita'  previsti dall'art. 2 della legge n. 15 deI 4 gennaio 1968 e
dall'art. 1  del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 403 del
20 ottobre   1998   (titoli   di  studio  o  qualifica  professionale
posseduta,   titoli   di   specializzazione,   di   abilitazione,  di
formazione,  di  aggiornamento  e  di  qualificazione  tecnica  ecc.)
contenenti gli stessi elementi dei titoli originali, mentre per tutti
gli  altri  stati,  fatti  e  qualita' personali ai sensi dell'art. 4
della  legge  n. 15/1968,  come integrato dall'art. 2 del decreto del
Presidente   della   Repubblica   n. 403/1998,   e'   consentita   la
presentazione  di dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta', la
cui  sottoscrizione  non e' soggetta ad autenticazione della firma se
la  certificazione  stessa  presentata  unicamente  a  fotocopia  del
documento  di riconoscimento del candidato. Tali dichiarazioni devono
contenere  la formula della consapevolezza delle conseguenze penali e
civili  in  caso di false dichiarazioni. L'amministrazione a norma di
legge  potra' procedere a verifica a campione della veridicita' delle
dichiarazioni  rese.  Nel caso di presentazione dei titoli gli stessi
devono  essere  prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi
di  legge ovvero in fotocopia autenticata contenente la dichiarazione
riportata  in  calce al fac-simile della domanda alla fine del bando;
in  tale  ultimo  caso deve essere allegata alla domanda la fotocopia
del  documento  di  riconoscimento  del  candidato.  Le pubblicazioni
devono essere edite a stampa.
    Nella  certificazione  relativa ai servizi devono essere indicate
sia  le  posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, sia le date
iniziali   e   terminali  dei  relativi  periodi  di  attivita',  sia
l'amministrazione  datore  di  lavoro  sia  infine  se  ricorrano  le
condizioni  di  cui  all'ultimo  comma  dell'art. 46  del decreto del
Presidente   della  Repubblica  20 dicembre  1979,  n. 761;  in  caso
positivo  l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.
    Alla  domanda  deve  essere  unito, in triplice copia ed in carta
semplice,  un  elenco  datato  e  firmato  dei documenti e dei titoli
presentati,  i quali devono essere obbligatoriamente numerati secondo
la numerazione riportata nell'elenco stesso; nel caso in cui i titoli
e  i  documenti  siano  gia' in possesso dell'Amministrazione, questi
devono   essere   analiticamente   riportati   in  detto  elenco  con
l'indicazione precisa della sede e dell'ufficio che li detengono, con
precisi  riferimenti  con  l'avvertenza  che  in difetto non verranno
acquisiti ed inseriti nella domanda a cura della commissione.

                    Commissione per la selezione.

    La  commissione,  nominata per ciascuna selezione dal commissario
straordinario  ai  sensi  dell'art. 15-ter  del  decreto  legislativo
n. 229  del  19 giugno  1999, accerta conformemente a quanto previsto
dall'art. 8  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997
l'idoneita'  dei  candidati,  previa  determinazione  dei  criteri di
valutazione,  sia  sulla base del colloquio, tendente ad accertare le
capacita'   professionali   dei   candidati  stessi  nella  specifica
disciplina,  con  riferimento  anche  alle  esperienze  professionali
documentate  nonche'  le  capacita'  gestionali,  organizzative  e di
direzione  dei medesimi con riferimento all'incarico da svolgere, sia
sulla  base della valutazione del curriculum professionale per quanto
attiene      le      attivita'      professionali,     di     studio,
direzionali-organizzative   previste   dal  comma 3  dell'art. 8  del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997,
sia  sulla  base della produzione scientifica strettamente pertinente
alla   disciplina,   pubblicata  su  riviste  italiane  o  straniere,
caratterizzata  da  criteri  di filtro nell'accettazione dei lavori e
tenuto conto del suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato  di  cui  al  punto C) del comma 3 dell'art. 8 del predetto
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997,
possono  essere  autocertificati dal candidato ai sensi della legge 4
gennaio 1968, n. 15, e successive modificazioni.
    La  valutazione  dei corsi di aggiornamento tecnico-professionale
sara'  effettuata  in conformita' all'art. 9 del predetto decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, se ed in quanto applicabile.

Adempimenti  del  candidato  utilmente  collocato  nell'elenco  degli
                    idonei e nominato vincitore.

    Il  vincitore  della  selezione, prima della stipula del relativo
contratto  individuale  di  lavoro,  sara'  invitato  a far pervenire
all'Azienda  C.D.R.  risorse  umane  - Via Ariosto, 3/9 - 00185 Roma,
entro  il  termine perentorio di trenta giorni dalla comunicazione, a
pena  di decadenza dal diritto alla stipula del contratto individuale
di   lavoro,   la   documentazione   sottoelencata  e,  ove  occorra,
debitamente  legalizzata  nelle  forme  di  legge,  fermo restando la
possibilita'  di  avvalersi  delle disposizione di cui al decreto del
Presidente della Repubblica n. 403 del 20 ottobre 1998:
      1) certificato di cittadinanza italiana;
      2) estratto dell'atto di nascita;
      3) certificato di godimento dei diritti politici;
      4) certificato del casellario giudiziale;
      5) certificato di residenza;
      6) stato di famiglia;
      7) stato di servizio militare o certificato di riforma;
      8)  titoli  e  documenti  attestanti  il possesso dei requisiti
previsti per l'ammissione.
    I  certificati  di  cui  ai  punti  1,  3,  4,  5 e 6, nonche' il
certificato  attestante  l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici
dovranno  avere  data  non  anteriore  a  sei  mesi  da  quella della
presentazione. Dopo l'accertamento della idoneita' fisica all'impiego
per  la  posizione funzionale a concorso e dei requisiti da parte dei
competenti uffici il commissario straordinario procedera' alla nomina
del  vincitore  attribuendo  l'incarico  di  durata quinquennale, con
facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o di durata piu' breve, con
i  criteri e le modalita' di cui all'art. 15 e all'art. 15-nonies del
decreto legislativo n. 229/1999.

Trattamento   economico   e  normativo;  condizioni  particolari  del
      rapporto di lavoro poste all'attenzione dei concorrenti.

    La  nomina  da'  diritto  ad uno specifico trattamento economico,
regolato  da  contratto di diritto privato. Il rapporto di lavoro, di
durata quinquennale rinnovabile, deve essere esclusivo ed e' pertanto
incompatibile  con  qualsiasi  altro  rapporto  di lavoro o attivita'
saltuaria,  salvo  quelle previste dal comma 2 dell'art. 15-quinquies
del  decreto legislativo n. 229/1999. Il rinnovo del contratto per lo
stesso   periodo  o  per  un  periodo  piu'  breve  e'  disposto  con
provvedimento  motivato dal commissario straordinario previa verifica
dell'espletamento   dell'incarico   con  riferimento  agli  obiettivi
affidati e alle risorse attribuite.
    L'incarico  di  cui  sopra possono essere revocati nei casi, alle
condizioni e secondo le modalita' previste dall'art. 15-ter, comma 3,
del decreto legislativo n. 229/1999.
    L'Amministrazione  si riserva la facolta' di prorogare o riaprire
i  termini per la presentazione delle domande, revocare, sospendere o
modificare  il  presente  avviso,  dandone  tempestiva  notizia  agli
interessati,  anche  mediante  pubblicazione di apposito avviso nella
Gazzetta  Ufficiale,  senza che gli stessi possano per questo vantare
diritti nei confronti dell'Azienda.
    Per  quanto  non  previsto  dal presente avviso si fa riferimento
alle  vigenti  disposizioni  di  legge. Per eventuali chiarimenti gli
interessati  potranno  rivolgersi  alla  U.  Org.  Concorsi PO. Stato
giuridico e reclutamento dell'Azienda U.S.L. RM/A, tel. 77307375.
Il commissario straordinario: Speziale