In  esecuzione  della deliberazione del direttore generale n.3393
del  7  ottobre  1999  esecutiva,  ai  sensi  dell'art.15 del decreto
legislativo  n.502/1992  successivamente  modificato ed integrato dal
decreto  legislativo  n.229  del  19  giugno  1999, e' indetto avviso
pubblico  per il conferimento di un incarico ad un posto di dirigente
medico  responsabile  di  struttura  complessa  per  la disciplina di
patologia    clinica    (laboratorio   analisi   chimico-cliniche   e
microbiologia),   presso   il   presidio  ospedaliero  di  Canicatti'
dell'azienda unita' sanitaria locale n.1 di Agrigento.
Requisiti generali di ammissione:
      a)  cittadinanza  italiana.  Salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego. Il relativo accertamento sara'
effettuato,   per   legge,  prima  dell'immissione  in  servizio.  Il
personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni ed il personale
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e
26,  comma1,  del decreto del Presidente della Repubblica n.761/1979,
e' dispensato dalla visita medica.
Requisiti specifici di ammissione:
      a)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei medici, attestata da
certificato  di  data  non  anteriore  a  sei  mesi.  L'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla  selezione fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      b)  anzianita'  di  servizio  di sette anni di cui cinque nella
disciplina  equipollente e specializzazione nella disciplina o in una
disciplina  equipollente  ovvero anzianita' di servizio di dieci anni
nella disciplina;
      c) curriculum  ai  sensi  dell'art.8 del regolamento recante la
determinazione  dei  requisiti e dei criteri per l'accesso al secondo
livello  dirigenziale  decreto  del Presidente della Repubblica n.484
del 10dicembre 1997.
    Fino  all'espletamento  del  1o  corso di formazione manageriale,
l'incarico  di  cui  sopra  verra'  attribuito  senza  l'attestato di
formazione   manageriale,   fermo  restando  l'obbligo  al  vincitore
dell'incarico di acquisire l'attestato nel primo corso utile.
    In  sede  di  prima  applicazione  la  formazione manageriale, si
consegue,   dopo   l'assunzione  dell'incarico,  entro  un  anno  dal
conferimento,  con  la frequenza e il superamento dei corsi di cui al
comma2,  dell'art.16-quinquies  del  decreto  legislativo n.502/1992,
cosi' come integrato dall'art.13 del decreto legislativo n.229/1999.
    E'  espressamente previsto l'accesso riservato ad altre categorie
professionali  oltre  quella  dei  medici e precisamente ai biologi e
chimici, con le modalita' previste per lo specifico profilo dell'area
di  appartenenza  e  secondo  quanto  previsto  dalla  normativa  sui
requisiti   di   accesso  all'ex  secondo  livello  dirigenziale  del
personale del Servizio sanitario nazionale.
Domande di ammissione.
    Le  domande  di  ammissione  corredate  della  documentazione  di
seguito   indicata,  devono  essere  redatte  su  carta  semplice  ed
indirizzate  al  direttore  generale  dell'azienda  unita'  sanitaria
locale  n.1, viale della Vittoria n.321 - Agrigento. Devono pervenire
entro  il  termine  perentorio  del trentesimo giorno successivo alla
data  di  pubblicazione  del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo il termine e' prorogato alla
stessa  ora  del  primo  giorno  successivo  non  festivo. II termine
fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e  dei  documenti e'
perentorio e l'eventuale riserva di invio successivo dei documenti e'
priva  di  effetto.  Non  saranno  considerate  le  domande che siano
presentate  o  inviate  oltre  il  termine previsto, quale che sia la
causa  del ritardo. La domanda di ammissione si considera prodotta in
tempo   utile   anche  se  spedita  entro  il  termine  indicato  con
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento.  A tal fine fara' fede il
timbro  e  la  data dell'ufficio postale accettante. Nella domanda il
candidato deve autocertificare sotto la propria responsabilita':
      a) il cognome ed il nome;
      b) la data ed il luogo di nascita e la residenza;
      c) il possesso della cittadinanza italiana;
      d)  il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      e) le  eventuali  condanne  penali  riportate, in caso negativo
dichiararne espressamente l'assenza;
      f) i  titoli  di studio posseduti con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'istituto e degli istituti in cui i
titoli stessi sono stati conseguiti;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      h) i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e, se
esistenti, le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      i)  il  domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta ogni necessaria comunicazione.
    La  firma in calce alla domanda non va autenticata ai sensi della
legge n.127/1997. La domanda priva di sottoscrizione e' nulla a tutti
gli effetti.
    L'amministrazione declina ogni responsabilita' per dispersione di
comunicazione,  dipendente  da  inesatte  indicazioni del recapito da
parte  dell'aspirante  o  da mancata oppure tardiva comunicazione del
cambiamento  di  indirizzo  indicato  nella  domanda, o per eventuali
disguidi    postali    o   telegrafici   non   imputabili   a   colpa
dell'amministrazione stessa.
    Ai sensi della legge n.370/1988 le domande di partecipazione sono
esenti dall'imposta di bollo.
Documentazione da allegare.
    Alla  domanda di ammissione alla selezione devono essere allegati
i  seguenti  documenti  in  originale  o  in copia autenticata ovvero
autocertificati:
      1)   documentazione   attestante   il  possesso  dei  requisiti
specifici previsti per il conferimento dell'incarico rilasciata dalla
competente autorita';
      2)  un  curriculum  formativo  e professionale redatto su carta
semplice,  datato e firmato dal concorrente, debitamente documentato.
Tale  curriculum,  che  sara'  valutato  ai  sensi  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n.484 del 10 dicembre 1997 concernente le
attivita'  professionali,  di studio, direzionali e organizzative con
riferimento:
        a)  alla  tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue  competenze con l'indicazione di eventuali specifici ambiti
di autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c)   alla   tipologia   qualitativa   e   quantitativa  delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        d)  ai soggiorni di studio ed addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
        e)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento    di    diploma   universitario   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con l'indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f)   alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui  all'art.9  del  citato  decreto  del Presidente della Repubblica
n.484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Eventuali  diplomi  redatti  in  lingua  estera  dovranno  essere
legalmente tradotti e muniti di dichiarazione di conformita'.
    Le  pubblicazioni  devono  essere edite a stampa, non manoscritte
ne'  dattiloscritte  ne' poligrafate. I titoli devono essere prodotti
esclusivamente  in originale o in copia autenticata ai sensi di legge
in   esenzione   dell'imposta   di   bollo   (legge   n.370/1988)   o
autocertificati ove previsto;
      3)  un  elenco,  in  carta  semplice,  in  triplice  copia  dei
documenti e titoli presentati datato e firmato.
    L'attribuzione  dell'incarico di direzione di struttura complessa
e'  effettuata  dal  direttore generale, previo avviso dal pubblicare
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, sulla base di una
rosa di candidati idonei selezionata da una apposita commissione.
    La  commissione  nominata  dal direttore generale e' composta dal
direttore  sanitario che la presiede e da due dirigenti del ruolo del
personale  del Servizio sanitario nazionale preposti ad una struttura
complessa   della   disciplina   oggetto  dell'incarico  di  cui  uno
individuato dal direttore generale e uno dal collegio di direzione.
    Fino  alla costituzione del collegio alla individuazione provvede
il consiglio dei sanitari.
    La  commissione predispone l'elenco degli idonei previo colloquio
e  valutazione  del  curriculum  professionale  degli interessati. Il
colloquio  e'  diretto alla valutazione delle capacita' professionali
del  candidato  nella specifica disciplina con riferimento anche alle
esperienze  professionali  documentate nonche' all'accertamento delle
capacita'  gestionali  organizzative  e  di  direzione  del candidato
stesso  con  riferimento  all'incarico  da  svolgere.  La commissione
esaminatrice  provvedera', con lettera raccomandata a.r., a convocare
i  candidati  in  possesso dei requisiti richiesti per lo svolgimento
del colloquio.
    L'incarico  ha  la durata da cinque a sette anni, con la facolta'
di  rinnovo  per  lo  stesso  periodo  o per periodo piu' breve e da'
titolo  a  specifico  trattamento  economico,  previsto  dal  vigente
contratto  collettivo  nazionale di lavoro per i dirigenti medici del
S.S.N.   Il   rinnovo   o   il  mancato  rinnovo  sono  disposti  con
provvedimento   motivato  dal  direttore  generale,  previa  verifica
(effettuata  da  un  collegio tecnico nominato dal direttore generale
medesimo  ai  sensi  della  normativa  richiamata)  dell'espletamento
dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse
attribuite ai sensi dell'art.20 del decreto legislativo n.29/1993. Il
dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione
con la perdita del relativo specifico trattamento economico.
    L'incaricato  dovra'  assumere servizio entro trenta giorni dalla
data   di   ricevimento  della  relativa  comunicazione,  a  pena  di
decadenza,  salvi i casi di legittimo impedimento giustificati, prima
della  scadenza  di  tali  termini,  e ritenuti tali ad insindacabile
giudizio dell'azienda U.S.L. Con la partecipazione al presente avviso
e'  implicita da parte dei concorrenti l'accettazione, senza riserve,
di tutta la normativa che disciplina o disciplinera' l'attribuzione e
l'espletamento dell'incarico di che trattasi.
    Questa azienda si riserva di revocare, modificare o sospendere il
presente  avviso  per  sopravvenute esigenze di pubblico interesse in
relazione  a  nuove disposizioni di legge senza che per gli aspiranti
insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per   tutto   quanto  non  contemplato  dal  presente  avviso  si
richiamano  le  leggi  n.127/1997 e n.370/1988, i decreti legislativi
n.502/1993  e  n.517/1993 e n.229/1999, le circolari M.S. 1220 e 1221
del  1996, n.835/1995 dell'assessorato regionale sanita' e il decreto
del   Presidente   della   Repubblica   n.484/1997.   Per   eventuali
informazioni  gli  interessati  potranno rivolgersi al settore affari
del personale - Ufficio concorsi di questa azienda U.S.L. n.1 sito in
Agrigento, viale della Vittoria,321 - tel.0922/407111.