Si  rende  noto  che  e'  indetto,  con  l'osservanza delle norme
previste e richiamate dal decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come
modificato  dal  decreto legislativo n. 229/1999, nonche' del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, avviso
pubblico  di  selezione  per  il  conferimento  di incarico di durata
quinquennale  nel  ruolo  sanitario, per un posto di dirigente medico
responsabile   di   struttura   complessa   -   unita'  operativa  di
neurochirurgia dell'ospedale "Moriggia-Pelascini" di Gravedona.
    A  norma dell'art. 7, punto 1, del decreto legislativo 3 febbraio
1993,  n. 29,  e'  garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.

                  Requisiti generali di ammissione.

    a) Cittadinanza  italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'unione Europea.
    b) Eta':  l'incarico  non  potra'  essere  conferito  qualora  il
termine  finale  dei cinque anni superi il sessantacinquesimo anno di
eta'.
    c) Idoneita' fisica all'impiego:
      1)  l'accertamento  della  idoneita'  fisica  all'impiego - con
l'osservanza   delle  norme  in  tema  di  categorie  protette  -  e'
effettuato prima dell'immissione in servizio;
      2)  il  personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli   25  e  26,  comma 1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  20 dicembre  1979,  n. 761,  e'  dispensato  dalla visita
medica,  fatti  salvi  gli  adempimenti a carico del datore di lavoro
previsti   dall'art.   16   del decreto   legislativo  n. 626/1994  e
successive modificazioni ed integrazioni.

                 Requisiti specifici di ammissione.

    1. Iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi attestata
da  certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno  dei  Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione ai
concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio.
    2.  Anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
relativa  disciplina  o  disciplina equipollente ai sensi del decreto
del Ministero della sanita' 30 gennaio 1998, e specializzazione nella
medesima   disciplina   o  in  una  disciplina  equipollente,  ovvero
anzianita'  di  servizio  di dieci anni nella disciplina (art. 10 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997).
    3.  Curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.
    4. Attestato di formazione, manageriale.
    Ai  sensi dell'art. 15, comma 2, del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997  fino  all'espletamento  del  primo  corso di
formazione manageriale, gli incarichi quinquennali di secondo livello
sono  attribuiti  con  il  possesso  dei  requisiti  di  cui ai punti
precedenti  con  esclusione  del  requisito  di cui al punto 4, fermo
restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Ai
sensi  dell'art. 15,  comma 8,  del  decreto legislativo n. 502/1992,
cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999, il mancato
superamento del primo corso attivato dalla regione successivamente al
conferimento   dell'incarico  determina  la  decadenza  dall'incarico
stesso.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
    L'accertamento   del   possesso   dei   requisiti  prescritti  e'
effettuato  dalla  commissione  di  cui all'art. 15-ter, comma 2, del
decreto  legislativo  n. 502/1992,  cosi' come modificato dal decreto
legislativo n. 229/1999.

                       Domanda di ammissione.

    La  domanda  di  ammissione e le documentazioni ad essa allegate,
redatta   in  carta  libera,  deve  pervenire  all'Ufficio  personale
dell'ospedale  "Moriggia-Pelascini" di Gravedona entro e non oltre le
ore  16  del  trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
del   presente  avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo giorno successivo non festivo.
    Le  domande debbono essere inoltrate al seguente recapito: Italia
Hospital  S.p.a.  Ospedale  generale  di  zona "Moriggia-Pelascini" -
Ufficio personale - Via Pelascini, 3 - 22015 Gravedona (Como).
    Le  domande  di ammissione si considerano prodotte in tempo utile
anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro
il  termine  suindicato.  A  tal  fine  fa  fede  il  timbro  a  data
dell'ufficio postale accettante.
    Il  termine  per  la  presentazione  delle  domande  nonche'  dei
documenti  e  perentorio, l'eventuale riserva di invio successivo dei
documenti  e'  priva di effetto. La domanda di ammissione deve essere
redatta  secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando
e  contenente le formule per le dichiarazioni sostitutive di cui alla
legge n. 15/1968 e successive modificazioni ed integrazioni.
    Nella  domanda,  gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria
responsabilita':
      a) cognome e nome, data, luogo di nascita e residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      d) le eventuali condanne penali riportate
      e) i titoli di studio posseduti;
      f) servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari.
    L'aspirante  deve  inoltre dichiarare il recapito presso il quale
richiede  che  venga trasmessa ogni comunicazione relativa all'avviso
ed  un recapito telefonico (i candidati hanno l'obbligo di comunicare
gli  eventuali  cambiamenti  di  indirizzo all'ospedale, il quale non
assume alcuna responsabilita' nel caso di loro irreperibilita' presso
l'indirizzo comunicato).
    Alla domanda devono essere allegati:
      a) fotocopia di un valido documento di identita';
      b) tutte  le  certificazioni  relative  ai titoli che ritengano
opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione da parte della
commissione  di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo
n. 502/1992,   cosi'   come   modificato   dal   decreto  legislativo
n. 229/1999;
      b) un  curriculum  formativo  e professionale, redatto su carta
semplice, datato e firmato. Nel curriculum dovranno essere descritte,
in modo dettagliato, le specifiche attivita' svolte nell'ambito della
disciplina a selezione o di discipline equipollenti e dovranno essere
indicate  le  sedi  e  le unita' operative in cui tali attivita' sono
state prestate;
      c) elenco  in  carta  semplice e triplice copia dei documenti e
dei  titoli  presentati,  numerati  progressivamente  in relazione al
corrispondente titolo.
    Si precisa che:
      non saranno valutate le partecipazioni a corsi di aggiornamento
o di formazione e le pubblicazioni, edite a stampa, qualora non siano
presentate  in fotocopia con contestuale dichiarazione che tali copie
sono conformi all'originale in possesso del candidato;
      i  contenuti  del  curriculum  relativi  alla  tipologia e alla
quantita'  delle  prestazioni  effettuate  dal  candidato non possono
essere  autocertificati ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e
successive modificazioni e integrazioni.
    I documenti eventualmente allegati alla domanda non sono soggetti
all'imposta di bollo.
    La  domanda  deve essere firmata, pena esclusione. Ai sensi della
legge n. 127/1997 non e' richiesta l'autenticazione della firma.
    I  beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.

                       Modalita' di selezione.

    La  commissione  predisporra'  una rosa di candidati idonei sulla
base:
      a)  di  un  colloquio  diretto alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b)   della   valutazione  del  curriculum  professionale  degli
aspiranti  saranno in particolare valutate le attivita' professionali
di  studio,  direzionali-organizzative  formalmente  documentate  con
riferimento:
        1)  alla  tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        3)   alla   tipologia  e  alla  quantita'  delle  prestazioni
effettuate dal candidato;
        4)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        5)  alla attivita' didattica relativa a corsi di studi per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        6)   alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui   all'art. 9   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  selettivi  nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    La  commissione  provvedera', con lettera raccomandata con avviso
di  ricevimento  o mediante nota telegrafica, a convocare i candidati
ammessi per l'effettuazione del colloquio.

                       Conferimento incarico.

    L'incarico  verra' conferito, attingendo dalla rosa dei candidati
idonei  predisposto  dalla  commissione  ai  sensi  dell'art. 15-ter,
comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come
modificato dal decreto legislativo n. 229/1999.
    Ai  sensi di quanto previsto dall'art. 15-quinquies, comma 5, del
decreto  legislativo  n. 502/1992,  cosi' come modificato dal decreto
legislativo  n. 229/1999,  gli  incarichi  di direzione di struttura,
semplice e complessa, implicano il rapporto di lavoro esclusivo.
    L'incarico  ha  una  durata quinquennale, con facolta' di rinnovo
per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve, previo superamento
delle   verifiche   periodiche   previste   dal  decreto  legislativo
30 dicembre   1992   n. 502,   cosi'   come  modificato  dal  decreto
legislativo n. 229/1999, dal decreto legislativo n. 286/1999.
    Il  trattamento  economico  e'  quello  previsto per la qualifica
oggetto del presente avviso pubblico del vigente Contratto collettivo
nazionale di lavoro ARIS-ANMIRS.
    L'amministrazione si riserva il diritto di prorogare, sospendere,
modificare o annullare il presente avviso nel rispetto delle norme di
legge.
    Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle
vigenti disposizioni di legge.
    Si  precisa  che  ai  sensi  di  guanto  previsto  dalla legge 31
dicembre  1996,  n. 675, i dati personali forniti dai candidati nella
domanda   di   partecipazione  all'avviso  saranno  trattati  per  le
finalita'   di   gestione  della  procedura  e  per  quelle  connesse
all'eventuale procedimento di conferimento dell'incarico.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  all'Ufficio  personale dell'ospedale "Moriggia-Pelascini"
di   Gravedona,  via  Pelascini,  3  -  22015  Gravedona  -  telefono
0344/92111  dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18 sabato
e festivi esclusi.
      Gravedona, 29 novembre 2000
Il direttore generale: Garofalo