In  esecuzione della deliberazione n. 35 dell'11 gennaio 2001, e'
indetto,  avviso  pubblico, per il conferimento del seguente incarico
quinquennale per direzione di struttura complessa:
      un  dirigente  medico  disciplina  di  ostetricia e ginecologia
(p.o. Asola).
    La  procedura  per  l'espletamento  dell'avviso  in  argomento e'
disciplinata  dalle  norme  di  cui  al  decreto del Presidente della
Repubblica  10  dicembre 1997 n. 484, ai decreti ministeriali 30 e 31
gennaio 1998, al decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979,
al decreto legislativo n. 29/1993, al decreto legislativo n. 502/1992
e  successive  modifiche  ed  integrazioni;  al  contratto collettivo
nazionale  di  lavoro  della  dirigenza  medica e veterinaria oltre a
quelle  di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 3/1957 e
la Legge n. 127/1997.

                  Requisiti generali di ammissione:

      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego; l'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette,   e'  effettuato  a  cura  dell'azienda  ospedaliera  prima
dell'immissione in servizio;
      c) godimento   dei  diritti  civili  e  politici.  Non  possono
accedere  agli impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato
politico attivo;
      d) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso
una  pubblica amministrazione. Non possono accedervi coloro che siano
stati   dispensati  presso  una  pubblica  amministrazione  per  aver
conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi
o viziati da invalidita' non sanabile.

                 Requisiti specifici di ammissione:

      a) iscrizione  all'albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo   dell'iscrizione   in   Italia  prima  dell'assunzione  in
servizio.  L'iscrizione  deve essere attestata da certificato in data
non  anteriore  a  6  mesi rispetto a quella di scadenza del presente
bando;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o in una disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio   di   dieci  anni  nella  disciplina,  con  esclusione,  in
quest'ultimo  caso,  di  quella  maturata in discipline equipollenti.
L'anzianita' di servizio deve essere maturata secondo quanto disposto
all'art.  10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
In  applicazione  dell'art.  15,  comma 5, del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997, per le discipline di nuova istituzione,
l'anzianita'  di servizio e la specializzazione possono essere quelle
relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline;
      c) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/1997.  Ai sensi dell'art. 15, comma 3, del
succitato  decreto  del Presidente della Repubblica, si prescinde dal
requisito  della  specifica attivita' professionale di cui all'art. 6
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    L'accertamento del possesso dei requisiti di cui alle lettere "a,
b,  c,"  e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15, comma 3,
del  decreto  legislativo  30  dicembre  1992  n.  502  e  successive
modificazioni ed integrazioni.
    I  requisiti  richiesti  devono  essere  posseduti  alla  data di
scadenza   del   termine   per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione.
    I  cittadini degli stati dell'Unione europea devono dimostrare di
avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
    La   mancanza  dei  requisiti  richiesti  costituisce  motivo  di
esclusione dalla selezione.
    L'eventuale  esclusione sara' disposta dal direttore generale con
provvedimento  motivato  da  notificare agli interessati entro trenta
giorni   dall'esecutivita'  della  relativa  deliberazione,  mediante
raccomandata con avviso di ricevimento.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
di  cui  all'art.  7  del  decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997, gli incarichi di dirigente medico di direzione di struttura
complessa   sono   attribuiti   senza   l'attestato   di   formazione
manageriale,  fermo  restando  l'obbligo di acquisire l'attestato nel
primo  corso  utile.  Coloro  che  sono  in  possesso  dell'idoneita'
conseguita  in  base  al pregresso ordinamento, possono accedere agli
incarichi  di  direzione  di struttura complessa nella corrispondente
disciplina   anche   in   mancanza   dell'attestato   di   formazione
manageriale,   fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di  assunzione
dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile.

                    Presentazione della domanda:

    Nella  domanda,  redatta  in carta semplice, gli aspiranti devono
dichiarare:
      1) il cognome e nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3)   il  possesso  della  cittadinanza  italiana  o  di  essere
cittadini di uno degli stati membri dell'Unione europea;
      4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero il
motivo  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      5)  le  eventuali  condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali;
      6) i titoli di studio posseduti;
      7)  eventuale  idoneita'  nazionale  pregressa nella disciplina
oggetto   dell'avviso   conseguita   secondo   la  normativa  vigente
all'entrata in vigore del decreto legislativo n. 502/1992;
      8) l'iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici;
      9) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
     10)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
     11)   l'eventuale   opzione   per   l'esercizio   dell'attivita'
professionale "intramoenia", che costituisce titolo di preferenza per
il  conferimento  degli  incarichi,  ai  sensi dell'art. 1, comma 12,
della  legge n. 662/1996 e dell'art. 4, comma 5, del D.M.S. 31 luglio
1997;
     12)  il  domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione
vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto sub 2.
    Le domande di ammissione redatte in carta libera sottoscritte dai
candidati  dovranno  portare  tutte  le  dichiarazioni previste dallo
schema allegato.
    Domande  di  ammissione  e  titoli dovranno pervenire all'Ufficio
organizzazione  e sviluppo risorse umane dell'Azienda ospedaliera "C.
Poma",  viale  Albertoni  n.  1 - 46100 Mantova, il trentesimo giorno
successivo  a  quello  della  pubblicazione  nella Gazzetta Ufficiale
della  Repubblica  italiana  qualora  detto  giorno  sia  festivo, il
termine  e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non
festivo) entro le ore 12 del ..........................
    Il   bando  e'  stato  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  n.
............. del ........................................
    Per  le  domande  inviate  a  mezzo del servizio postale mediante
raccomandata con ricevuta di ritorno, al fine dell'ammissione la data
di  spedizione  e'  comprovata dal timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
    Il  termine  stabilito  per  la presentazione delle domande e dei
documenti   e'   perentorio;   pertanto,   non   saranno   prese   in
considerazione  domande  che,  per  qualsiasi ragione, non esclusa la
forza maggiore, vengano presentate o spedite oltre il termine stesso.
L'eventuale  riserva  di  invio  successivo  di documenti e' priva di
effetto.
    L'amministrazione declina ogni responsabilita' nel caso in cui le
comunicazioni   relative   all'avviso   pubblico   non   giungano   a
destinazione   per   errata   indicazione   del  recapito  o  tardiva
comunicazione  del cambio di indirizzo precedentemente indicato nella
domanda.

                 Documenti da allegare alla domanda:

    1)  documenti  attestanti  il possesso dei requisiti specifici di
ammissione di cui alle precedenti lettere a), b) e c);
    2)  tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che i candidati
ritengono  opportuno  presentare  per la formulazione del giudizio di
merito.  I  contenuti  del curriculum professionale, valutati ai fini
del  comma 1, dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica
n.  484/1997,  concernono  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzione di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali;
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    3)  curriculum  formativo  e  professionale,  prodotto  in  carta
semplice datato e firmato;
    4)  eventuale  idoneita'  nazionale  pregressa  nella  disciplina
oggetto   dell'avviso,   conseguita   secondo  la  normativa  vigente
all'entrata in vigore del decreto legislativo n. 502/1992;
    5)  elenco  dattiloscritto  in carta semplice, in triplice copia,
dei  documenti e dei titoli presentati, datato e firmato. Tale elenco
deve riportare la descrizione analitica delle eventuali pubblicazioni
(autore  -  titoli  -  riviste  da  cui  e' tratto il lavoro) e degli
attestati  di  partecipazione a corsi, congressi, seminari, incontri,
giornate    di    studio   indicandone   le   caratteristiche   (ente
organizzatore,  argomento,  durata, se la manifestazione prevedeva il
sostenimento di esami, caratteristiche della partecipazione: uditore,
relatore, docente);
    6)  ricevuta  del  pagamento della tassa, non rimborsabile, di L.
25.000  da  effettuare  mediante  versamento  tramite  vaglia postale
intestato  all'Azienda  ospedaliera "C. Poma" - V.le Albertoni n. 1 -
46100  Mantova,  indicando  la  causale  del versamento e gli estremi
della data e luogo di nascita.
    I  documenti di cui ai punti 1), 2), 4), devono essere presentati
in  originale  o  in  copia  legale  o  in copia autenticata ai sensi
dell'art. 14 della legge n. 15/1968.
    La  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'  di cui
all'art.  4  della  legge  n. 15/1968 tiene luogo a tutti gli effetti
all'autentica  di  copia.  Alla  presente procedura si applicano, per
quanto  applicabili, le disposizioni di cui alla legge n. 127/1997 in
tema    di   semplificazione   delle   norme   sulla   documentazione
amministrativa.
    Per  la  partecipazione  all'avviso  pubblico  non  sono soggetti
all'imposta di bollo la domanda e i documenti allegati.
    Ai   documenti   redatti   in   lingua   straniera,  comprese  le
pubblicazioni, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana
certificata    conforme    al   testo,   redatta   dalla   competente
rappresentanza diplomatica o consolare o da un traduttore ufficiale.
    Non  e' consentito il riferimento a documenti presentati a questa
amministrazione in altre circostanze.
    E'  garantita  pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso
al lavoro.

                       Modalita' di selezione:

    La  commissione, nominata con le modalita' e criteri previsti dal
comma 3 dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive
modificazioni,  accertera'  l'idoneita'  dei candidati sulla base del
colloquio  e  della  valutazione  del  curriculum professionale degli
interessati.
    Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
di idoneita' valido a norma di legge.
    La  data  e  la sede di colloquio saranno comunicate ai candidati
con  lettera raccomandata con ricevuta di ritorno almeno venti giorni
prima della data fissata.

                     Conferimento dell'incarico:

    L'incarico  verra'  conferito  dal  Direttore  generale  ai sensi
dell'art.  15  del  decreto  legislativo  n.  502/1992  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni,  sulla base dell'elenco degli idonei
formulato dalla suddetta commissione.
    L'incarico  avra'  durata  quinquennale,  da'  titolo a specifico
trattamento economico ed e' rinnovabile.
    Il  rinnovo  o il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento
motivato  dal  Direttore  generale, previa verifica dell'espletamento
dell'incarico  con riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse
attribuite, effettuata la parte di apposita commissione, nominata dal
Direttore  generale, ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n.
502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni. Il dirigente non
confermato  nell'incarico  sara'  destinato  ad altra funzione con la
perdita del relativo specifico trattamento economico.
    L'assegnatario dell'incarico qualora abbia espresso l'opzione per
lo  svolgimento  dell'attivita' libero professionale "intramoenia" e'
vincolato  all'esclusivita'  di  tale  rapporto  a  pena di decadenza
dell'incarico stesso, che dovra' intendersi a tempo pieno.
    Il    direttore    generale   dell'azienda   con   l'assegnatario
dell'incarico  stipulera'  un  contratto di lavoro di diritto privato
secondo quanto previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di
lavoro per l'area della dirigenza medica e veterinaria.
    Il   trattamento   economico  e'  quello  previsto  dal  suddetto
contratto collettivo nazionale del lavoro.
    Il  dirigente  nominato  sara' responsabile dei risultati e delle
attivita'   svolte   nel  proprio  settore  per  quanto  concerne  la
realizzazione  dei  programmi e dei progetti affidati, della gestione
del  personale,  delle risorse finanziarie e strumentali affidate. Al
riguardo ogni anno il dirigente medico presenta al direttore generale
una  relazione  sull'attivita'  svolta  nell'anno  precedente. Per la
verifica  dei  risultati  il Direttore generale si avvale di apposito
nucleo  di  valutazione.  L'inosservanza  a il mancato raggiungimento
degli obiettivi concordati possono comportare, previe controdeduzioni
del  dirigente,  il  collocamento  in  disponibilita'  per  la durata
massima di un anno o la revoca dell'incarico. Al riguardo si rinvia a
quanto  previsto  dalla  vigente normativa contrattuale e dal decreto
legislativo n. 29/1993 modificato dal decreto legislativo n. 80/1998.
    L'Azienda  si  riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta'
di  prorogare,  modificare, sospendere o revocare il presente avviso,
qualora rilevi la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico
interesse, senza che concorrenti possono vantare pretese o diritti di
sorta.
    Per  quanto  non  esplicitamente  previsto nel presente avviso si
rinvia alla presente normativa in vigore.
    Per  informazioni,  comprese  quelle telefoniche, gli interessati
possono  rivolgersi:  Ufficio organizzazione e sviluppo risorse umane
dell'Azienda  ospedaliera "C. Poma" di Mantova, V.le Albertoni n. 1 -
46100 Mantova. Tel. 0376/201923.

Trattamento dati personali ai sensi di quanto previsto dalla legge 31
                        dicembre 1996 n. 675:

    I  dati  personali  forniti  dai  candidati,  con  la  domanda di
partecipazione  all'avviso,  saranno  trattati  per  le  finalita' di
gestione   della   procedura  e  per  quelle  connesse  all'eventuale
procedimento di assunzione.

                  Ritiro documenti e pubblicazioni:

    I  candidati  dovranno  provvedere,  a  loro spese, al ritiro dei
documenti  e  delle  pubblicazioni  allegate  alla domanda secondo le
modalita'  che verranno comunicate dall'amministrazione. Trascorso il
termine  fissato  per  il  ritiro,  senza  che vi abbiano provveduto,
documenti e pubblicazioni verranno inviati al macero.
Il direttore generale: Colombo