In  esecuzione  al  decreto n. 406 del 10 aprile 2001, e' indetto
avviso  pubblico  per  il  conferimento  dell'incarico  di  direzione
(struttura  complessa)  del D.E.A. (Dipartimento di emergenza urgenza
ed accettazione) dell'ospedale di Vallecamonica.
Requisiti generali di ammissione.
    All'avviso  possono  partecipare  i  candidati  in  possesso  dei
seguenti requisiti generali:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi Europei;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica   e'   effettuato   a   cura   dell'azienda  sanitaria,  prima
dell'immissione  in  servizio.  Il  personale dipendente da pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed  enti  di  cui  agli  articoli  25  e 26, comma 1, del decreto del
Presidente  della  Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato
dalla visita medica;
      c) titolo di studio per l'accesso alla carriera;
      d) eta':  come  previsto  dall'art. 3, comma 6, legge 15 maggio
1997,  n. 127,  la partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti
d'eta';  tuttavia  non  e' ammesso alla selezione chi abbia alla data
della  scadenza  del  presente  avviso  un'eta'  superiore  a  quella
prevista  per  il  collocamento  a  riposo  d'ufficio diminuita della
durata del contratto.
    Non  possono  accedere  al  posto  coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
    A  norma della legge 10 aprile 1991, n. 125, e degli articoli 7 e
61  del  decreto  legislativo  3 febbraio  1993,  n. 29, e' garantita
parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al
lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Requisiti specifici di ammissione.
    Ai  sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica
10 dicembre  1997,  n. 484,  l'accesso  all'incarico  e'  riservato a
coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti specifici:
      a) iscrizione  all'albo professionale, attestato da certificato
in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto alla scadenza del bando,
ovvero,  l'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei
paesi  dell'Unione  europea  con  obbligo  di  iscrizione all'albo in
Italia prima dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di servizio di 7 anni, di cui 5 nella disciplina
di  medicina  e  chirurgia  di accettazione e d'urgenza, o disciplina
equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina;
      c) curriculum  professionale  ai  sensi dell'art. 8 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata
la  specifica  attivita' professionale e adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica;
      d) attestato  di  fonnazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo corso di formazione manageriale l'incarico di direzione di
struttura  complessa  e'  attribuito  senza l'attestato di formazione
manageriale,  fermo  restando  l'obbligo di acquisire l'attestato nel
termine   e  con  le  modalita'  indicati  nell'art. 15,  comma 8,  e
dall'art. 16-quinques  del  decreto legislativo n. 229/1999. Ai sensi
dell'art. 15   -,   comma 4,  -  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 484/1997,  coloro  che sono in possesso dell'idoneita'
conseguita   in  base  al  pregresso  ordinamento,  possono  accedere
all'incarico  di  che  trattasi  anche  in mancanza dell'attestato di
formazione   manageriale,  fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di
assunzione  dell'incarico,  di  acquisire l'attestato nel primo corso
utile.
    Ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997, fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6,
comma 1,  del  medesimo  decreto  del Presidente della Repubblica, si
prescinde  dal possesso dei requisiti inerenti la specifica attivita'
professionale.
    I  requisiti  di  cui  sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione
stabilito nell'avviso pubblico.
    A norma dell'art. 15-quinques del decreto legislativo n. 502/1992
aggiunto  dal decereto legislativo n. 229/1999, l'incarico implica il
rapporto di lavoro esclusivo.
Domanda di ammissione all'avviso.
    Per  partecipare  all'avviso gli aspiranti dovranno far pervenire
all'ufficio  protocollo - via Nissolina n. 2 - 25043 Breno (Brescia),
entro  il  termine  perentorio  delle  ore  12  del trentesimo giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica,  domanda  in  carta semplice,
indirizzata  al  direttore  generale dell'azienda sanitaria locale di
Vallecamonica-Sebino. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Ai
sensi   della   legge   23 agosto   1988,   n. 370,   le  domande  di
partecipazione  ed i relativi documenti non sono soggetti all'imposta
di bollo.
    Le  domande  di partecipazione all'avviso si considerano prodotte
in  tempo  utile  anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento  entro  il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro
dell'ufficio postale accettante comprovante la data di spedizione.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e' perentorio e l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    Nella  domanda,  oltre  al  proprio nome e cognome, gli aspiranti
dovranno dichiarare sotto la loro personale responsabilita':
      la data, il luogo di nascita e la residenza;
      il   possesso   della   cittadinanza   italiana,  ovvero  della
cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della  non  iscrizione  o  della  cancellazione dalle liste medesime,
ovvero,   per  i  cittadini  di  Stati  membri  dell'Unione  europea,
dichiarazione  di godimento dei diritti civili e politici nello Stato
di appartenenza;
      le  eventuali condanne penali riportate e i procedimenti penali
in corso;
      i  servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i  titoli  di  studio posseduti, con l'esatta indicazione della
data del conseguimento e della scuola che li ha rilasciati.
    Nella  domanda  di  partecipazione  l'aspirante  deve indicare il
domicilio  presso il quale, ad ogni effetto, deve essergli fatta ogni
necessaria comunicazione.
    Al   riguardo   si   rammenta   l'opportunita'   dell'indicazione
dell'eventuale  recapito  telefonico.  L'amministrazione  non  assume
alcuna responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da
inesatte  indicazioni  del  recapito  da parte del candidato o da una
mancata  oppure  tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo
indicato   nella   domanda  ne'  per  eventuali  disguidi  postali  o
telegrafici non imputabili a colpe dell'amministrazione stessa.
    Ai sensi del, comma 5, dell'art. 3 della legge n. 127/1997 non e'
prevista  l'autentica  della firma in calce alla domanda, purche' sia
allegata  la  fotocopia  di  un  documento  di  identita' in corso di
validita'. E' riservata all'Amministrazione la facolta' di richiedere
le  legittime rettifiche e regolarizzazioni per la formale perfezione
della domanda.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso gli aspiranti devono
allegare  le  certificazioni  comprovanti  il  possesso dei requisiti
specifici  per  il  conferimento dell'incarico previsti ai precedenti
punti  a),  b)  e  d)  rilasciate  dalle competenti autorita', a pena
esclusione, nonche' tutte le certificazioni (o le autocertificazioni)
relative  ai  titoli  che ritengano opportuno presentare agli effetti
della  valutazione  di  merito  e  della formazione dell'elenco degli
idonei, ivi compreso un curriculum professionale con i contenuti e le
modalita'  indicate  nell'art. 8  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica n. 484/1997.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  prestati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita'.
    Le  pubblicazioni  devono  essere edite a stampa (non manoscritte
ne'  dattilografate,  ne'  poligrafate),  in  originale  o  in  copia
regolarmente autenticate (anche con dichiarazione personale) ai sensi
di  legge.  I  documenti  redatti  in  lingua  estera dovranno essere
letteralmente tradotti e muniti di dichiarazioni di conformita'.
    Alla  domanda  di  partecipazione  deve essere unito, in triplice
copia,  in  carta  semplice,  un  elenco  dei  documenti e dei titoli
presentati,  numerati progressivamente in relazione al corrispondente
titolo  e  con  l'indicazione  del  relativo  stato  (se  originale o
fotocopia autenticata) datato e firmato.
Modalita' di accertamento dell'idoneita'.
    La  commissione, nominata ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del
decreto   legislativo   30 dicembre   1992,   n. 502   e   successive
modificazioni,  accertera'  l'idoneita'  sulla  base  del colloquio e
della valutazione del curriculum professionale.
    Il  colloquio  sara'  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento   delle   capacita'  gestionali,  organizzative,  di
direzione,  dell'aspirante  stesso,  con  riferimento all'incarico da
svolgere.
    Il  curriculum  professionale  sara'  valutato con riferimento ai
criteri  stabiliti  dall'art. 8  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 484/1997  i  cui  contenuti  concernono  le  attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con finzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere,  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi, con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche'  alle  pregresse  idoneita'  nazionali. Nella valutazione del
curriculum  sara'  presa  in  considerazione, altresi', la produzione
scientifica  strettamente  pertinente  alla disciplina, pubblicata su
riviste  italiane  o  straniere,  caratterizzate da criteri di filtro
dell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.
    La  documentazione relativa al curriculum ad esclusione di quella
di  cui alla lettera e), puo' essere autocertificata dal candidato ai
sensi  del  T.U. in materia di documentazione amministrativa (decreto
del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445).
Convocazione candidati.
    Gli   aspiranti   ammessi,   in   possesso   dei   requisiti   di
partecipazione,  saranno  avvisati del luogo e della data fissata per
lo  svolgimento  del colloquio non meno di quindici giorni prima, con
lettera   raccomandata   con   avviso   di  ricevimento,  e  dovranno
presentarsi muniti di documento d'identita' valido a norma di legge.
Conferimento incarico.
    Il   direttore   generale,  nell'ambito  di  coloro  che  saranno
risultati idonei, scegliera' l'aspirante cui conferire l'incanco.
    L'incarico ha durata quinquennale, con facolta' di rinnovo.
    All'assegnatario  dell'incarico  sara'  attribuito il trattamento
economico  previsto  dal  vigente  contratto  collettivo nazionale di
lavoro per l'incarico di struttura complessa.
Adempimenti dell'aspirante al quale e' conferito l'incarico.
    L'aspirante  al  quale  verra' conferito l'incarico dovra', sotto
pena  di  decadenza, produrre entro il termine di trenta giorni dalla
data  di  ricevimento della relativa richiesta, i documenti richiesti
per l'attribuzione dell'incarico.
    Dovra'  assumere  servizio  entro  trenta  giorni  dalla  data di
ricevimento della relativa comunicazione a pena di decadenza, salvi i
casi  di  legittimo impedimento, giustificati prima della scadenza di
tale  termine,  ritenuti tali ad insindacabile giudizio della azienda
sanitaria.
Disposizioni varie.
    Per  quanto  non previsto nel presente bando, si fa richiamo alle
disposizioni   di  legge  in  materia,  nonche'  alla  circolare  del
Ministero della sanita' del 10 maggio 1996, n. 1221.
    La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente
(o  da un incaricato munito di delega, con firma autenticata ai sensi
di  legge)  solo dopo sessanta giorni dalla data di ricevimento della
comunicazione  di  esito  dalla presente selezione. Decorsi ulteriori
trenta giorni la documentazione sara' inviata al macero.
    La  restituzione  dei  documenti presentati potra' avvenire anche
prima  della  scadenza  del  suddetto  termine  per  l'aspirante  non
presentatosi  al  colloquio,  ovvero  per  chi  prima dell'inizio del
colloquio  dichiari  in  carta  semplice  di rinunciare alla presente
selezione.
    L'azienda  si  riserva  la  facolta',  di  prorogare, sospendere,
modificare o revocare il presente avviso, senza che per gli aspiranti
insorga alcuna pretesa o diritto.
    Ai  sensi  della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali
forniti dal candidato saranno raccolti presso i competenti uffici per
le   finalita'   connesse   al   presente   avviso  ed  all'eventuale
instaurazione   e   gestione   del   rapporto   di   lavoro.  Con  la
partecipazione all'avviso il candidato esprime il proprio consenso al
trattamento dei dati medesimi.
    Per  eventuali  informazioni  gli interessati potranno rivolgersi
all'ufficio  concorsi  presso  l'ospedale  di Vallecamonica - sede di
Esine dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14
alle ore 15. Tel: 0364/369326-369271.
                                    Il direttore generale: Bolandrina
Il direttore amministrativo: Belleri