In  esecuzione della delibera n. 351 del 29 marzo 2001, si avvisa
che,  ai  sensi  del decreto legislativo n. 502 del 30 dicembre 1992,
art. 15,   del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  484  del
10 dicembre  1997 e decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999, e'
indetta  una  selezione  per l'affidamento dell'incarico di direttore
medico,  di  durata  quinquennale,  per  la  struttura complessa U.O.
direzione  sanitaria del presidio ospedaliero San Giacomo (disciplina
direzione  medica  di  presidio  ospedaliero) alla quale chiunque, in
possesso dei requisiti previsti, ha la facolta' di partecipare.

                  Requisiti generali di ammissione.

    Possono presentare la domanda per la partecipazione alla predetta
selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
      a) iscrizione all'albo professionale;
      b) anzianita'  di servizio di 7 anni, di cui 5 nella disciplina
o  disciplina  equipollente, e specializzazione nella disciplina o in
una  disciplina  equipollente  ovvero anzianita' di servizio di dieci
anni  nella  disciplina;  l'anzianita,  di ruolo e non di ruolo, deve
essere  maturata  presso  amministrazioni  pubbliche  e  istituti  di
ricovero   e  cura  a  carattere  scientifico,  istituti  o  cliniche
universitarie  ed  altri  enti  di  cui  all'art. 10  del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484  del  10 dicembre  1997 e sara'
valutata  secondo  i  criteri  fissati  dagli articoli 10, 11, 12, 13
dello stesso decreto;
      c) attestato    di   formazione   manageriale   con   validita'
settennale;  si  prescinde  dal  possesso del predetto requisito fino
all'espletamento  del  primo  corso  di formazione manageriale di cui
all'art. 7  del  predetto  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 484/1997;  a  pena di decadenza dall'incarico e' fatto obbligo per
colui   che   risultera'   vincitore  della  selezione  di  acquisire
l'attestato  stesso  nel  primo  corso  utile;  limitatamente  ad  un
quinquennio   dalla  data  di  entrata  in  vigore  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997 coloro che sono in possesso
dell'idoneita' primariale conseguita in base al pregresso ordinamento
possono  accedere  agli  incarichi  di "secondo livello dirigenziale"
nella  corrispondente  disciplina  anche  in  mancanza dell'attestato
manageriale,   fermo   restando  l'obbligo,  in  caso  di  assunzione
dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile;
      d) idoneita'  fisica  all'impiego  nella  posizione  funzionale
prevista dal presente avviso;
      e) eta:  si  applicano le disposizioni di cui alla legge n. 127
del 15 maggio 1997.
    Non  possono accedere all'incarico coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che nell'ambito di una pubblica
amministrazione  siano stati destituiti o dispensati dall'impiego per
aver  conseguito  l'impiego  stesso  mediante produzione di documenti
falsi o viziati da invalidita' insanabile.
    Tutti i requisiti di cui sopra, fatta eccezione per quello di cui
al   punto   d),  devono  essere  posseduti  alla  data  di  scadenza
dell'avviso di selezione.
    Ai  sensi del comma 3, dell'art. 15 del piu' volte citato decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997 fino all'emanazione dei
provvedimenti  di cui all'art. 6, comma 1, per l'incarico "di secondo
livello  dirigenziale"  si  prescinde  dal  requisito della specifica
attivita'  professionale  di  cui all'art. 8 del predetto decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997.

                    Presentazione delle domande.

    Le  domande  di  ammissione, redatte in carta semplice secondo lo
schema  allegato,  debitamente sottoscritte in forma non autenticata,
possono  essere  presentate direttamente o possono essere inviate per
posta  in  busta  chiusa recante sul frontespizio l'indicazione della
selezione cui si intende partecipare, indirizzata all'amministrazione
dell'azienda  unita' sanitaria locale RM/A via Ariosto n. 3/9 - 00185
Roma, entro il trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica.  Non  saranno prese in
considerazione  le  domande  che,  pur  spedite  nei  termini a mezzo
servizio  pubblico postale con raccomandata a.r., non siano pervenute
entro  trenta  giorni  dalla data di scadenza del termine fissato dal
presente bando.
    L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti o titoli e'
priva  di  effetti  e i documenti o i titoli, inviati successivamente
alla  scadenza  del  termine  per la presentazione delle domande, non
saranno presi in considerazione.
    Nelle  domande  gli  aspiranti  devono  dichiarare, sotto la loro
responsabilita'  e  con  le  modalita'  di  cui al modello fax-simile
allegato 1 al presente bando, quanto segue:
      1) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3)  il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      4) le eventuali condanne penali riportate;
      5)  il  possesso dei requisiti di cui ai punti a), b), c) ed e)
dei requisiti specifici di ammissione;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      8)  il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere  inviata  al
candidato  ogni  eventuale comunicazione, comprensivo di c.a.p. e del
numero telefonico (escluso il cellulare); l'aspirante ha l'obbligo di
comunicare  gli  eventuali  cambiamenti  di indirizzo all'azienda, la
quale   non   si   assume   alcuna   responsabilita'   nel   caso  di
irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato.
    Ai  sensi  del  decreto  legislativo  n. 229  del 19 giugno 1999,
(art. 15-quater,  comma 1,  e art. 15-quinques, comma 5), il rapporto
di  lavoro  che verra' costituito a seguito dell'incarico conseguente
la predetta selezione dovra' considerarsi esclusivo.
    Alla  domanda  di partecipazione i concorrenti devono allegare un
curriculum  formativo  e  professionale,  datato e firmato nonche' le
autocertificazioni dei titoli che ritengono opportuno presentare agli
effetti  della selezione. Al riguardo si precisa che le dichiarazioni
sostitutive  di  certificazioni,  contenenti  i medesimi elementi dei
titoli  originali,  riguardano  tutti gli stati, qualita' personale e
fatti   previsti   dall'art. 46  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 445/2000  e  vanno redatte secondo il modello allegato
n. 2,   mentre   per   tutti  gli  altri  stati  e  fatti,  ai  sensi
dell'art. 47,  deve essere redatta apposita dichiarazione sostitutiva
di   atto   di  notorieta,  come  da  modello  allegato  n. 3.  Nella
certificazione  relativa  ai  servizi  devono  essere indicate sia le
posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, sia le date iniziali
e  terminali  dei relativi periodi di attivita, sia l'amministrazione
datore   di  lavoro.  Nell'ipotesi  di  presentazione  di  titoli  in
fotocopia,   la   fotocopia   stessa   deve  essere  corredata  dalla
dichiarazione  di  cui  all'allegato n. 4 del bando. Le pubblicazioni
devono  essere  edite  a  stampa.  L'amministrazione a norma di legge
potra'  procedere  a  verifica  a  campione  della  veridicita' delle
dichiarazioni  rese.  Alla  domanda  deve  essere  unito  infine,  in
triplice copia ed in carta semplice, un elenco datato e firmato delle
certificazioni  e  dei  titoli  presentati,  i  quali  devono  essere
obbligatoriamente   numerati   secondo   la   numerazione   riportata
nell'elenco stesso; nel caso in cui i titoli e i documenti siano gia'
in possesso dell'amministrazione, questi devono essere analiticamente
riportati  in  detto  elenco  con  l'indicazione precisa della sede e
dell'ufficio   che   li   detengono,   con  precisi  riferimenti  con
l'avvertenza  che in difetto non verranno acquisiti ed inseriti nella
domanda a cura della commissione. Ai sensi del decreto del Presidente
della   Repubblica   n. 445/2000   alla  domanda  di  partecipazione,
debitamente   sottoscritta,   il   candidato  deve  obbligatoriamente
allegare la fotocopia del documento di riconoscimento.

                    Commissione per la selezione.

    La   commissione,   nominata  dal  direttore  generale  ai  sensi
dell'art. 15-ter  del  decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999,
accerta  conformemente  a quanto previsto dall'art. 8 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997 l'idoneita' dei candidati,
previa  determinazione dei criteri di valutazione, sia sulla base del
colloquio,  tendente  ad  accertare  le  capacita'  professionali dei
candidati  stessi  nella  specifica disciplina, con riferimento anche
alle   esperienze  professionali  documentate  nonche'  le  capacita'
gestionali, organizzative e di direzione dei medesimi con riferimento
all'incarico  da  svolgere,  sia  sulla  base  della  valutazione del
curriculum    professionale   per   quanto   attiene   le   attivita'
professionali,  di  studio,  direzionali-organizzative  previste  dal
comma 3,  dell'art. 8  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484   del  10 dicembre  1997,  sia  sulla  base  della  produzione
scientifica  strettamente  pertinente  alla disciplina, pubblicata su
riviste  italiane  o  straniere,  caratterizzata da criteri di filtro
nell'accettazione  dei  lavori  e  tenuto conto del suo impatto sulla
comunita' scientifica.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato  di  cui  al punto c) del comma 3, dell'art. 8 del predetto
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997,
possono  essere  autocertificati  dal candidato ai sensi dell'art. 47
del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    La  valutazione  dei corsi di aggiornamento tecnico-professionale
sara'  effettuata  in conformita' all'art. 9 del predetto decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, se ed in quanto applicabile.
Adempimenti  del  candidato  utilmente  collocato  nell'elenco  degli
idonei e nominato vincitore.
    Il  vincitore  della  selezione, prima della stipula del relativo
contratto  individuale  di  lavoro,  sara'  invitato  a sottoscrivere
presso  l'Azienda,  C.D.R.  risorse  umane,  via Ariosto, 3/9 - 00185
Roma,   entro   il   termine   perentorio   di  trenta  giorni  dalla
comunicazione,  a  pena  di  decadenza  dal  diritto alla stipula del
contratto  individuale  di lavoro, apposita dichiarazione sostitutiva
ai  sensi  dell'art. 46  del  decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000 delle seguenti certificazioni:
      1) certificato di cittadinanza italiana;
      2) estratto dell'atto di nascita;
      3) certificato di godimento dei diritti politici;
      4) certificato del casellario giudiziale;
      5) certificato di residenza;
      6) stato di famiglia;
      7) stato di servizio militare o certificato di riforma ;
      8)  titoli  e  documenti  attestanti  il possesso dei requisiti
previsti  per  l'ammissione  nonche'  a  presentare il certificato di
idoneita'  fisica all'impiego per la posizione funzionale a selezione
rilasciato  dalla Azienda sanitaria locale di appartenenza. Acquisiti
i predetti documenti il Direttore generale procedera' alla nomina del
vincitore attribuendo l'incarico di durata quinquennale, con facolta'
di  rinnovo  per  lo  stesso  periodo  o  di durata piu' breve, con i
criteri  e  le  modalita' di cui all'art. 15 e all'art. 15-nonies del
decreto legislativo n. 229/1999.
Trattamento   economico   e  normativo;  condizioni  particolari  del
rapporto di lavoro poste all'attenzione dei concorrenti.
    La  nomina  da  diritto  ad  uno specifico trattamento economico,
regolato  da  contratto di diritto privato. Il rapporto di lavoro, di
durata quinquennale rinnovabile, deve essere esclusivo ed e' pertanto
incompatibile  con  qualsiasi  altro  rapporto  di lavoro o attivita'
saltuaria,  salvo  quelle previste dal comma 2 dell'art. 15-quinquies
del  decreto legislativo n. 229/1999. Il rinnovo del contratto per lo
stesso   periodo  o  per  un  periodo  piu'  breve  e'  disposto  con
provvedimento   motivato   dal  direttore  generale  previa  verifica
dell'espletamento   dell'incarico   con  riferimento  agli  obiettivi
affidati e alle risorse attribuite.
    L'incarico  di  cui  sopra  puo'  essere  revocato nei casi, alle
condizioni e secondo le modalita' previste dall'art. 15-ter, comma 3,
del decreto legislativo n. 229/1999.
    L'amministrazione  si riserva la facolta' di prorogare o riaprire
i  termini per la presentazione delle domande, revocare, sospendere o
modificare  il  presente  avviso,  dandone  tempestiva  notizia  agli
interessati,  anche  mediante  pubblicazione di apposito avviso nella
Gazzetta  Ufficiale,  senza che gli stessi possano per questo vantare
diritti nei confronti dell'azienda.
    Per  quanto  non  previsto dal presente avviso si fa' riferimento
alle  vigenti  disposizioni  di  legge. Per eventuali chiarimenti gli
interessati  potranno  rivolgersi  alla  U.  Org. Concorsi P.O. Stato
Giuridico e reclutamento dell'azienda U.S.L. RM/A tel. 77307375.
Il direttore generale: D'Amore