In esecuzione alla deliberazione n. 270 del 15 marzo 2001, e' indetto avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico quinquennale rinnovabile di direzione di struttura complessa - disciplina anestesia e rianimazione - Ospedale G. B. Grassi di Ostia mediante selezione da espletarsi, in conformita' alle disposizioni del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni e del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Requisiti di ammissione: Possono partecipare al presente bando coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica; 2) iscrizione all'albo professionale, attestata in caso di vincita da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 3) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di anestesia e rianimazione o disciplina equipollente, e specializzazione nella predetta disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina di anestesia e rianimazione, l'anzianita' di ruolo e non di ruolo deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie ed altri enti di cui all'art. 10 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997 e sara' valutata secondo i criteri fissati dagli articoli 10, 11, 12 e 13 dello stesso decreto; 4) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, gli incarichi saranno attribuiti senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato entro un anno dall'inizio dell'incarico, ovvero nel primo corso utile. Il mancato superamento del primo corso determina la decadenza dall'incarico stesso; 5) idoneita' fisica all'impiego nella posizione funzionale prevista dal presente avviso. Non possono accedere all'incarico coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo, nonche' coloro che nell'ambito di una pubblica amministrazione, siano stati destituiti o dispensati dall'impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile. Tutti i requisiti di cui sopra, fatta eccezione di quello di cui al punto d), devono essere posseduti alla data di scadenza dell'avviso di selezione. Domanda di ammissione. Le domande di ammissione all'avviso, redatte in carta semplice, secondo lo schema allegato e senza autenticazione della firma, dovranno essere indirizzate al direttore generale dell'Azienda USL RM/D - via C. G. Viola, 31 - 00148 Roma e dovranno essere presentate o pervenire al protocollo generale dell'Azienda via C. G. Viola, 31 - 00148 Roma entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e data dell'ufficio postale accettante. Non saranno prese in considerazione le domande che, pur spedite nei termini a mezzo raccomandata, non siano pervenute entro 15 giorni dalla data di scadenza del termine fissato dal bando di avviso o prima dell'adozione del provvedimento di ammissione all'avviso. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti o titoli e' priva di effetti e i documenti o i titoli, inviati successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, non saranno presi in considerazione. Nelle domande gli aspiranti devono indicare sotto la propria responsabilita: 1) cognome e nome; 2) la data, il luogo di nascita e la residenza; 3) il possesso della cittadinanza italiana; 4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione e della cancellazione dalle liste medesime; 5) le eventuali condanne riportate; 6) il possesso dei requisiti specifici di ammissione, con l'indicazione specifica dei titoli posseduti, dell'amministrazione rilasciante, del luogo e della data di conseguimento degli stessi; 7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 8) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 9) l'indirizzo presso il quale deve essere inviata al candidato ogni eventuale comunicazione relativa all'avviso comprensivo di c.a.p. e del numero telefonico. In caso di mancata indicazione vale la residenza indicata nella domanda. L'aspirante ha l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo all'azienda, la quale non si assume alcuna responsabilita' nel caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato. L'amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell'aspirante, oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda o per eventuale disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione. Alle domande di partecipazione i concorrenti devono allegare un curriculum formativo e professionale, datato e firmato . Nel curriculum professionale saranno evidenziate le specifiche attivita' professionali, relative all'ultimo decennio antecedente alla data del bando, certificate ai sensi dell'art. 6, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni dirigenziali; c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; Il candidato certifichera' eventuali: soggiorni di studio e di addestramento professionali per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi; attivita' didattica presso scuole universitarie per il conseguimento del diploma universitario, laurea e/o specializzazione o presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Fermo restando quanto ai punti suddetti i candidati certificheranno la eventuale partecipazione a momenti formativi in campo manageriale nonche' le esperienze connesse all'acquisizione di capacita' di gestione d'organizzazione, di programmazione. Nel curriculum sara' altresi' valutata la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina di esame edita su riviste italiane e straniere. Al curriculum, oltre all'elenco cronologico delle pubblicazioni, vanno allegate le pubblicazioni ritenute piu' significative fino ad un massimo di cinque. I candidati possono anche allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare; al riguardo si precisa che e' ammessa la presentazione di dichiarazioni sostitutive di certificazioni per tutti gli stati, i fatti e le qualita' previsti dall'art. 2 della legge n. 15 del 4 gennaio 1968 e dall'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403 del 20 ottobre 1998 contenenti gli stessi elementi dei titoli originali, mentre per tutti gli altri stati, fatti e qualita' personali ai sensi dell'art. 4 della legge n. 15/1968 come integrato dall'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998 e' consentita la presentazione di dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' la cui sottoscrizione non e' soggetta ad autenticazione della firma se la dichiarazione stessa e' presentata unitamente a fotocopia del documento di riconoscimento del candidato. Tali dichiarazioni devono contenere la formula della consapevolezza delle conseguenze penali in caso di false dichiarazioni. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Non e' ammesso riferimento a documenti agli atti di questa amministrazione presentati ad altro titolo. Alla domanda deve essere unito, in triplice copia e in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati. Commissione esaminatrice La commissione esaminatrice, nominata dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999, seleziona i candidati idonei, previa determinazione dei criteri di valutazione, sia sulla base del colloquio tendente ad accertare le capacita' professionali dei candidati stessi nella specifica disciplina,con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' le capacita' gestionali, organizzative di direzione dei medesimi con riferimento all'incarico da svolgere, sia sulla base della valutazione del curriculum professionale per quanto attiene le attivita' professionali di studio, direzionali - organizzative previste dal comma 3, dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubbica n. 484/1997 sia sulla base della produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere caratterizzate dai criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, e tenuto conto del suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato di cui al punto c) del, comma 3, dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge n. 15 del 4 gennaio 1968 e successive modificazioni . La valutazione dei corsi di aggiornamento tecnico - professionale sara' effettuato in conformita' all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 se ed in quanto applicabile. Adempimenti del candidato, utilmente collocato nell'elenco degli idonei nominato vincitore. Il vincitore della selezione, prima della stipula del relativo contratto individuale di lavoro e' invitato a rendere apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione come di seguito indicato: Dichiarazione sostitutiva di certificazione. (art. 2 legge n. 15/1968 e art. 1 decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998).