In  esecuzione  della  deliberazione  27  marzo  2001, n. 307, e'
indetto  avviso  pubblico per il conferimento d'incarico quinquennale
ai   sensi   dell'art. 15  del  decreto  legislativo  n.  502/1992  e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  nel  ruolo  sanitario -
medico,  per  la  copertura  di un posto di direttore responsabile di
struttura complessa per la direzione della U.O.C. di oftalmologia del
presidio ospedaliero C.T.O. "A. Alesini".
1) Requisiti di ammissione.
    Possono  partecipare  alle  selezioni  i concorrenti che siano in
possesso dei seguenti requisiti generali e specifici di ammissione.
    Requisiti generali:
      a) cittadinanza  italiana.  Salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi dell'Unione
europea.
    In  applicazione dell'art. 7, punto 1) del decreto legislativo n.
29/1993,  e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne
per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro;
      b) idoneita'  fisica  all'impiego.  Il  personale dipendente di
pubbliche  amministrazioni ed il personale dipendente degli istituti,
ospedali  ed  enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  20  dicembre  1979,  n.  761,  e'
dispensato dalla visita medica;
      c) non  possono  accedere  all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati  dall'impiego  presso la pubblica amministrazione per aver
conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi
o viziati da invalidita' non sanabile.
    La   partecipazione   all'avviso  pubblico,  tenuto  conto  delle
disposizioni  di  cui  alla  legge  15 maggio  1997,  n.  127, non e'
soggetta a limiti di eta'.
    Requisiti specifici:
      a) iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione agli
avvisi,  fermo  restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio
di  dieci  anni  nella  disciplina  (i servizi valutabili sono quelli
disciplinati  dagli  articoli  10,  11,  12  e  13  del  decreto  del
Presidente    della    Repubblica    n. 484/1997)   ovvero   possesso
dell'idoneita'  nazionale conseguita in base al pregresso ordinamento
nella disciplina a concorso.
    Nelle  more  dell'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6,
comma 1,  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 si
prescinde  dal  requisito  della  specifica attivita' professionale e
fino  all'espletamento  del  primo  corso  di  formazione manageriale
l'incarico  e' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale
di  cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
10 dicembre  1997,  n.  484,  fermo  restando  l'obbligo di acquisire
l'attestato nel primo corso utile.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti  di  ammissione  e'
effettuato dalla commissione esaminatrice.
    I  suddetti  requisiti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
2) Domanda di ammissione.
    La domanda, redatta in carta semplice, deve essere indirizzata al
direttore generale dell'azienda unita' sanitaria locale Roma C.
    Nella   domanda  i  candidati,  oltre  alla  precisa  indicazione
dell'avviso pubblico al quale intendono partecipare dovranno indicare
sotto la propria responsabilita':
      a) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
      b) la disciplina di appartenenza;
      c) il  possesso  della cittadinanza italiana ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica  n.  761/1979  nonche'  alle disposizioni dell'art. 37 del
decreto   legislativo   n.  29/1993  e  del  successivo  decreto  del
Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri  7 febbraio  1994,  n. 174,
relativi  ai  cittadini  degli  Stati membri della C.E.E. (ora Unione
europea);
      d) il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione delle medesime;
      e) le eventuali condanne penali riportate;
      f) il  titolo  di  studio posseduto ed i requisiti specifici di
ammissione richiesti dal presente bando;
      g) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
      h) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      i) il  domicilio  presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta   ogni  eventuale  comunicazione,  nonche'  eventuale  recapito
telefonico.  In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la
residenza di cui alla lettera a).
    I   candidati   hanno   l'obbligo  di  comunicare  gli  eventuali
cambiamenti  di  indirizzo  all'azienda  unita'  sanitaria locale, la
quale  non si assume responsabilita' nel caso di loro irreperibilita'
presso l'indirizzo comunicato.
    Ai  sensi  dell'art. 1,  primo comma, della legge 23 agosto 1988,
n. 370,  la  domanda non e' soggetta all'imposta di bollo, compresi i
relativi documenti.
    Ai  sensi della legge n. 127/1997 si prescinde all'autenticazione
della   sottoscrizione   in   calce   all'istanza  di  partecipazione
all'avviso pubblico.
3) Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di partecipazione i concorrenti devono allegare il
curriculum  professionale  redatto su carta libera, datato, firmato e
debitamente documentato con riferimento, all'attivita' assistenziale,
correlata  alla  disciplina  e  all'attivita'  professionali  (per un
periodo riferito all'ultimo decennio), sia alla ricerca scientifica e
di  studio  per  le  quali  assumono  valenza  precipua  quei  valori
afferenti  l'area  di  specifico  interesse  in relazione al posto di
funzione direzionale da ricoprire.
    Nel curriculum sara' valutata, altresi' la produzione scientifica
strettamente  pertinente  alle discipline oggetto dell'avviso edite a
stampa su riviste italiane e straniere.
    Al  curriculum, oltre all'elenco cronologico delle pubblicazioni,
vanno  allegate  le pubblicazioni ritenute piu' significative fino ad
un massimo di cinque.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Non  si  valuteranno  idoneita'  e  tirocini ne' partecipazioni a
congressi, convegni e seminari.
    I concorrenti possono allegare, altresi' ulteriori certificazioni
relative  ai  titoli  che ritengono opportuno presentare agli effetti
della valutazione da parte della commissione.
    Debbono  allegare  alla domanda, pena l'esclusione, i certificati
attestanti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente
bando.
    Detta  certificazione  puo' essere auto certificata dal candidato
ai   sensi   della   legge   4 gennaio  1968,  n.  15,  e  successive
modificazioni.
    Infine,  alla  domanda  deve  essere unito, in carta semplice, un
elenco  in triplice copia dei titoli e documenti presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
4) Modalita' e termine per presentazione della domanda.
    La  domanda  e  la  documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate  a  mezzo  del  servizio postale al seguente indirizzo: "Al
direttore  generale  dell'azienda  unita'  sanitaria  locale Roma C -
Viale  dell'Arte n. 68 - 00144 Roma", ovvero devono essere presentate
direttamente,  negli  orari  di  apertura  degli  uffici, all'ufficio
protocollo  dell'azienda unita' sanitaria locale Roma C all'indirizzo
di cui sopra.
    All'atto  della  presentazione  della  domanda  sara'  rilasciata
apposita  ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di
trasmissione.
    Le  domande  devono pervenire, a pena di esclusione, entro le ore
12  del  trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del
bando   integralmente   pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana.
    Qualora  detto  termine  cada  in un giorno festivo, lo stesso e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite,  entro il termine sopraindicato, a mezzo di raccomandata con
avviso  di  ricevimento.  A  tal  fine  fa  fede  il  timbro  a  data
dell'ufficio postale accettante.
    Il  termine per la presentazione delle domande e dei documenti ad
essa  allegati e' perentorio. L'eventuale riserva di invio successivo
di documenti o titoli e' priva di effetto.
5) Modalita' di selezione.
    La  commissione  incaricata  per  la  predisposizione dell'elenco
degli   idonei   e'   nominata   dal   direttore  generale  ai  sensi
dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 229/1999.
    La  commissione, dopo aver stabilito in via preliminare i criteri
di   massima   cui   attenersi  per  la  selezione,  procedera'  alla
formulazione  del  parere  ed  alla predisposizione dell'elenco degli
idonei sulla base:
      a) della  valutazione  del  curriculum professionale di ciascun
candidato  in  relazione  ai  singoli  elementi  documentali  di  cui
risultera' corredato;
      b) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche  alle esperienze professionali documentate nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La  commissione  stessa provvedera', con lettera raccomandata con
avviso  di  ricevimento,  a  convocare  i  candidati  ammessi  per lo
svolgimento del colloquio.
    Al   termine  delle  operazioni  di  valutazione  la  commissione
formulera' per ciascun candidato un giudizio di idoneita' complessivo
e motivato, predisponendo l'elenco degli idonei.
6) Conferimento incarico.
    L'incarico  viene  conferito  dal  direttore  generale,  ai sensi
dell'art. 15-ter  del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, con
provvedimento   motivato   sulla   base   dell'elenco   degli  idonei
predisposto dalla commissione.
    Gli  incarichi,  che  hanno  durata quinquennale, potranno essere
rinnovati,  previa  verifica  positiva  da  effettuarsi  da  parte di
apposita  commissione  costituita ai sensi dell'art. 15, comma 3, del
decreto   legislativo   30 dicembre   1992,   n.  502,  e  successive
modificazioni ed integrazioni.
    La  determinazione  del  trattamento  economico annuo lordo viene
rinviata  all'atto  della stipulazione previsto contratto individuale
di lavoro.
7) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.
    Il  candidato al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a  produrre, nel termine di giorni trenta dalla data di comunicazione
e  sotto  pena  di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei
requisiti   generali   e  specifici  richiesti  per  il  conferimento
dell'incarico stesso.
    Inoltre,  il rapporto che verra' ad instaurarsi deve intendersi a
tempo  pieno  con  l'obbligo  all'esercizio intramurario della libera
professione e divieto di esercitare attivita' lavorativa all'esterno,
fatti  salvi i casi debitamente autorizzati dall'azienda e/o previsti
dalla legge.
    L'amministrazione  si  riserva  piena  facolta'  di  prorogare  e
riaprire  i  termini  per  la  presentazione della domanda, revocare,
sospendere o modificare il presente bando, dandone tempestiva notizia
agli  interessati  senza  che  gli stessi possano vantare diritti nei
confronti dell'azienda.
    Per   eventuali   chiarimenti  o  informazioni,  gli  interessati
potranno   rivolgersi  all'U.O.  relazioni  con  il  pubblico,  viale
dell'Arte n. 68 - 00144 Roma - Telefono 06/51001.
Il direttore generale: Bultrini