In esecuzione della deliberazione del direttore generale 18 giugno 2001, n. 883, questa azienda U.L.S.S. intende procedere all'avviso per il conferimento dell'incarico quinquennale di direttore U.O. di gastroenterologia. La procedura di conferimento dell'incarico trova disciplina nel decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, e, da ultimo, nel decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, che ha collocato la dirigenza sanitaria in un unico ruolo e in un unico livello. Si precisa che il conferimento dell'incarico comporta l'esclusivita' del rapporto di lavoro, ai sensi degli articoli 15-quater e 15-quinquies del nuovo decreto, e l'assoggettamento alle verifiche di cui all'art. 15. Al predetto profilo professionale e' attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro. 1) Requisiti per l'ammissione. Premesso che sono garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al trattamento sul lavoro (art. 7, primo comma, decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29), per l'ammissione all'avviso per incarico quinquennale i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: requisiti generali: a) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea, fatto salvo quanto previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174; b) idoneita' all'impiego senza alcuna limitazione specifica per la funzione richiesta dal posto in oggetto. Prima dell'immissione in servizio l'unita' locale socio-sanitaria procedera' a sottoporre a visita medica il vincitore dell'avviso, per l'accertamento dell'idoneita'; requisiti specifici: c) iscrizione all'albo professionale; l'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; e) curriculum professionale attestante una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza, nonche' le attivita' di studio e direzionali-organizzative. Fino all'emanazione dei provvedimenti previsti dall'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale. Il destinatario dell'incarico in oggetto deve acquisire l'attestato di formazione manageriale entro un anno; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza. Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento possono accedere agli incarichi di direzione di struttura complessa anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato entro un anno. L'accertamento del possesso dei requisiti e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229. I requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso. 2) Presentazione delle domande. Le domande dei candidati per l'attribuzione dell'incarico dovranno pervenire entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale, cioe' entro le ore 12 del giorno ............................... Per le domande pervenute oltre il termine, ed inviate con raccomandata con avviso di ricevimento, fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Nella domanda i candidati dichiarano sotto la propria responsabilita' e consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci: 1) il cognome ed il nome; 2) la data, il luogo di nascita e la residenza; 3) il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell'Unione europea o lo stato di italiano non appartenente alla Repubblica; 4) il possesso dell'idoneita' all'impiego senza alcuna limitazione specifica per la funzione richiesta dal posto in oggetto; 5) il comune d'iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 6) l'avere o il non aver riportato condanne penali e l'aver o il non aver procedimenti penali in corso; 7) i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data, sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti in cui gli stessi sono stati conseguiti; 8) l'iscrizione all'ordine professionale; 9) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 10) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 11) il numero di codice fiscale; 12) la conformita' all'originale, ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, della documentazioni unita a corredo della domanda (chi intende inviare la domanda a mezzo servizio postale deve allegare, oltre alla dichiarazione di conformita' all'originale, anche la fotocopia di un documento di identita' valido); 13) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 2; 14) di accettare tutte le indicazioni contenute nel bando e dare espresso assenso al trattamento dei dati personali, finalizzato alla gestione della procedura concorsuale e degli adempimenti conseguenti. La firma in calce alla domanda, ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, non deve essere autenticata. La mancata sottoscrizione della domanda costituisce motivo di esclusione dal presente avviso. 3) Documentazione da allegare alla domanda. Il possesso dell'iscrizione all'ordine professionale e della specializzazione richiesta dal presente bando possono essere autocertificati nella domanda di partecipazione all'avviso. Alla domanda devono essere allegati: 1) i certificati attestanti il possesso dell'anzianita' di servizio di cui al punto d); 2) un curriculum formativo e professionale, dattiloscritto, non superiore a n. 3 pagine, datato e firmato dall'interessato; 3) tutte le certificazioni, i titoli ed i documenti che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione del curriculum formativo e professionale; 4) la ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa di partecipazione all'avviso, non rimborsabile, di L. 30.000, da versare sul conto corrente postale n. 14922314, intestato a: U.L.S.S. n. 7 - Servizio tesoreria - via Lubin n. 22 - 31053 Pieve di Soligo (Treviso), precisando la causale del versamento. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e finali dei relativi periodi di attivita'. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Non verranno valutate le pubblicazioni dalle quali non risulti l'apporto del candidato. I titoli possono essere presentati in fotocopia semplice muniti della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' che ne attesti la conformita' all'originale (ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000). Tale dichiarazione puo' essere inserita direttamente nella domanda oppure in un foglio a parte dove tutti i documenti sono elencati progressivamente. La dichiarazione deve riportare tassativamente la seguente dicitura: "Il sottoscritto .................................., sotto la propria responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara la conformita' all'originale dei seguenti documenti ". Nel caso in cui la domanda venga spedita a mezzo servizio postale, deve essere allegata la fotocopia di un documento di identita' personale in corso di validita'. Non saranno presi in considerazione documenti o titoli che gli aspiranti hanno presentato in occasione di altri avvisi e concorsi o comunque giacenti presso gli uffici di questa U.L.S.S., in quanto l'applicazione dell'art. 18 della legge n. 241/1990 e' consentita solo al momento di instaurazione del rapporto di lavoro. Va altresi' allegato un elenco dei documenti in triplice copia, in carta semplice, datato e firmato. Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando. L'amministrazione e' tenuta ad effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. 4) Commissione e modalita' di selezione. La commissione e' nominata dal direttore generale, secondo i criteri previsti dall'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229. La commissione predisporra' l'elenco degli idonei sulla base della valutazione del curriculum professionale dei candidati e del colloquio che e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. Nel curriculum professionale sono valutate distintamente le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere, di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori; e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario, con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. La data e la sede in cui si svolgera' il colloquio saranno comunicate ai candidati a cura della commissione, con raccomandata con avviso di ricevimento. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all'avviso, qualunque sia la causa dell'assenza anche se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti. 5) Conferimento dell'incarico. L'incarico sara' conferito dal direttore generale sulla base dell'elenco degli idonei predisposto dall'apposita commissione. L'incarico ha durata da 5 a 7 anni, con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo piu' breve. Il rinnovo ed il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento motivato dal direttore generale previa verifica dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse attribuite. E' facolta' del direttore generale l'utilizzo eventuale dell'elenco degli idonei per il conferimento di un successivo incarico. Le domande di partecipazione all'avviso in oggetto e i documenti allegati alle medesime non sono soggetti all'imposta di bollo. 6) Trattamento dei dati personali. Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'azienda U.L.S.S. n. 7 - Ufficio concorsi, via Lubin n. 22, Pieve di Soligo, per le finalita' di gestione dell'avviso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' indispensabile per lo svolgimento delle procedure concorsuali. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento dell'avviso o alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge al quale si rinvia. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'azienda U.L.S.S. n. 7, titolare del trattamento. L'amministrazione dell'azienda U.L.S.S. si riserva la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso qualora ne rilevasse la necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse, dandone comunicazione agli interessati. Per quanto non previsto si fa riferimento alla normativa in materia di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e al decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio concorsi del servizio personale dell'azienda U.L.S.S. n. 7 - via Lubin, 2231053 Pieve di Soligo (Treviso) - Tel. 0438/838303 - 838425. Il direttore generale: Orso Il direttore ammnistrativo: Costa