In   esecuzione   della   deliberazione  del  direttore  generale
18 giugno  2001,  n. 883,  questa  azienda U.L.S.S. intende procedere
all'avviso   per   il   conferimento  dell'incarico  quinquennale  di
direttore U.O. di gastroenterologia.
    La  procedura  di conferimento dell'incarico trova disciplina nel
decreto  del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, e,
da  ultimo,  nel  decreto  legislativo 19 giugno 1999, n. 229, che ha
collocato  la  dirigenza  sanitaria  in  un unico ruolo e in un unico
livello.
    Si   precisa   che   il   conferimento   dell'incarico   comporta
l'esclusivita'    del    rapporto   di   lavoro,   ai   sensi   degli
articoli 15-quater    e    15-quinquies    del   nuovo   decreto,   e
l'assoggettamento alle verifiche di cui all'art. 15.
    Al  predetto  profilo  professionale e' attribuito il trattamento
giuridico  ed  economico  previsto  dal  vigente contratto collettivo
nazionale di lavoro.
1) Requisiti per l'ammissione.
    Premesso  che  sono  garantite  parita'  e  pari opportunita' tra
uomini  e  donne per l'accesso al lavoro ed al trattamento sul lavoro
(art. 7,  primo  comma,  decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29),
per  l'ammissione  all'avviso  per  incarico quinquennale i candidati
devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
    requisiti generali:
      a) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani
gli  italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno
dei  Paesi  dell'Unione  europea,  fatto  salvo  quanto  previsto dal
decreto  del  Presidente  del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994,
n. 174;
      b) idoneita' all'impiego senza alcuna limitazione specifica per
la  funzione richiesta dal posto in oggetto. Prima dell'immissione in
servizio  l'unita'  locale  socio-sanitaria procedera' a sottoporre a
visita   medica   il   vincitore   dell'avviso,   per  l'accertamento
dell'idoneita';
    requisiti specifici:
      c) iscrizione    all'albo    professionale;   l'iscrizione   al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      e) curriculum  professionale attestante una specifica attivita'
professionale  ed adeguata esperienza, nonche' le attivita' di studio
e  direzionali-organizzative.  Fino  all'emanazione dei provvedimenti
previsti  dall'art. 6,  comma 1,  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  si  prescinde dal requisito della specifica
attivita' professionale.
    Il   destinatario   dell'incarico   in   oggetto  deve  acquisire
l'attestato  di  formazione  manageriale  entro  un  anno; il mancato
superamento  del  primo corso, attivato dalla regione successivamente
al conferimento dell'incarico, determina la decadenza.
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997, coloro che
sono  in  possesso  dell'idoneita'  conseguita  in  base al pregresso
ordinamento possono accedere agli incarichi di direzione di struttura
complessa anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale,
fermo  restando  l'obbligo,  nel caso di assunzione dell'incarico, di
acquisire l'attestato entro un anno.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalla
commissione  di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo
19 giugno 1999, n. 229.
    I  requisiti  generali  e  specifici devono essere posseduti alla
data di scadenza del presente avviso.
2) Presentazione delle domande.
    Le   domande   dei  candidati  per  l'attribuzione  dell'incarico
dovranno  pervenire  entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo
alla  data  di  pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta
Ufficiale,     cioe'     entro     le     ore     12    del    giorno
...............................
    Per  le  domande  pervenute  oltre  il  termine,  ed  inviate con
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento,  fa fede il timbro a data
dell'ufficio postale accettante.
    Nella   domanda   i   candidati   dichiarano   sotto  la  propria
responsabilita'   e   consapevoli   delle  sanzioni  penali  previste
dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci:
      1) il cognome ed il nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3)  il  possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi
dell'Unione  europea  o  lo  stato  di italiano non appartenente alla
Repubblica;
      4)   il   possesso   dell'idoneita'  all'impiego  senza  alcuna
limitazione specifica per la funzione richiesta dal posto in oggetto;
      5)  il  comune  d'iscrizione  nelle  liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      6)  l'avere  o il non aver riportato condanne penali e l'aver o
il non aver procedimenti penali in corso;
      7)  i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data,
sede  e  denominazione completa dell'istituto o degli istituti in cui
gli stessi sono stati conseguiti;
      8) l'iscrizione all'ordine professionale;
      9) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      10)  i  servizi  prestati presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      11) il numero di codice fiscale;
      12)  la  conformita'  all'originale,  ai sensi dell'art. 19 del
decreto   del   Presidente   della   Repubblica   n. 445/2000,  della
documentazioni  unita a corredo della domanda (chi intende inviare la
domanda   a   mezzo   servizio  postale  deve  allegare,  oltre  alla
dichiarazione  di conformita' all'originale, anche la fotocopia di un
documento di identita' valido);
      13)  il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere  fatta ogni
necessaria  comunicazione.  In  caso  di mancata indicazione vale, ad
ogni effetto, la residenza di cui al punto 2;
      14)  di  accettare  tutte  le indicazioni contenute nel bando e
dare  espresso assenso al trattamento dei dati personali, finalizzato
alla   gestione  della  procedura  concorsuale  e  degli  adempimenti
conseguenti.
    La firma in calce alla domanda, ai sensi dell'art. 39 del decreto
del   Presidente   della  Repubblica  n. 445/2000,  non  deve  essere
autenticata.
    La  mancata  sottoscrizione  della  domanda costituisce motivo di
esclusione dal presente avviso.
3) Documentazione da allegare alla domanda.
    Il  possesso  dell'iscrizione  all'ordine  professionale  e della
specializzazione   richiesta   dal   presente  bando  possono  essere
autocertificati nella domanda di partecipazione all'avviso.
    Alla domanda devono essere allegati:
      1)  i  certificati  attestanti  il  possesso dell'anzianita' di
servizio di cui al punto d);
      2) un curriculum formativo e professionale, dattiloscritto, non
superiore a n. 3 pagine, datato e firmato dall'interessato;
      3)  tutte  le  certificazioni,  i  titoli  ed i documenti che i
candidati   ritengano   opportuno   presentare   agli  effetti  della
valutazione del curriculum formativo e professionale;
      4) la ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa di
partecipazione all'avviso, non rimborsabile, di L. 30.000, da versare
sul  conto corrente postale n. 14922314, intestato a: U.L.S.S. n. 7 -
Servizio  tesoreria  -  via  Lubin  n.  22  -  31053  Pieve di Soligo
(Treviso), precisando la causale del versamento.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  prestati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita'.
    Le  pubblicazioni  devono  essere  edite  a  stampa. Non verranno
valutate  le  pubblicazioni  dalle  quali  non  risulti l'apporto del
candidato.
    I  titoli  possono essere presentati in fotocopia semplice muniti
della  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'  che  ne
attesti  la  conformita'  all'originale  (ai  sensi  dell'art. 19 del
decreto   del   Presidente   della   Repubblica   n. 445/2000).  Tale
dichiarazione  puo' essere inserita direttamente nella domanda oppure
in   un   foglio  a  parte  dove  tutti  i  documenti  sono  elencati
progressivamente.
    La   dichiarazione  deve  riportare  tassativamente  la  seguente
dicitura:
    "Il  sottoscritto  ..................................,  sotto  la
propria  responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali previste
dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
per  le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara
la conformita' all'originale dei seguenti documenti ".
    Nel  caso  in  cui  la  domanda  venga  spedita  a mezzo servizio
postale,  deve  essere  allegata  la  fotocopia  di  un  documento di
identita' personale in corso di validita'.
    Non  saranno  presi  in considerazione documenti o titoli che gli
aspiranti  hanno presentato in occasione di altri avvisi e concorsi o
comunque  giacenti  presso  gli  uffici di questa U.L.S.S., in quanto
l'applicazione  dell'art. 18  della  legge  n. 241/1990 e' consentita
solo al momento di instaurazione del rapporto di lavoro.
    Va  altresi'  allegato un elenco dei documenti in triplice copia,
in carta semplice, datato e firmato.
    Non  saranno  valutati  titoli  presentati  oltre  il  termine di
scadenza del presente bando.
    L'amministrazione e' tenuta ad effettuare idonei controlli, anche
a  campione,  e  in  tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e
47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
4) Commissione e modalita' di selezione.
    La  commissione  e'  nominata  dal  direttore generale, secondo i
criteri  previsti  dall'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo
19 giugno  1999,  n. 229.  La commissione predisporra' l'elenco degli
idonei  sulla base della valutazione del curriculum professionale dei
candidati  e  del  colloquio  che  e'  diretto alla valutazione delle
capacita'  professionali  documentate, nonche' all'accertamento delle
capacita'  gestionali,  organizzative  e  di  direzione del candidato
stesso con riferimento all'incarico da svolgere.
    Nel  curriculum  professionale  sono  valutate  distintamente  le
attivita'  professionali,  di  studio, direzionali-organizzative, con
riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere,  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi, con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario, con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    La  data  e  la  sede  in  cui  si svolgera' il colloquio saranno
comunicate  ai  candidati  a cura della commissione, con raccomandata
con  avviso  di  ricevimento.  I candidati che non si presenteranno a
sostenere  il  colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita,
saranno  dichiarati  rinunciatari  all'avviso, qualunque sia la causa
dell'assenza  anche  se  non  dipendente  dalla  volonta' dei singoli
concorrenti.
5) Conferimento dell'incarico.
    L'incarico  sara'  conferito  dal  direttore  generale sulla base
dell'elenco degli idonei predisposto dall'apposita commissione.
    L'incarico  ha  durata da 5 a 7 anni, con facolta' di rinnovo per
lo  stesso periodo o per periodo piu' breve. Il rinnovo ed il mancato
rinnovo  sono  disposti  con  provvedimento  motivato  dal  direttore
generale   previa   verifica   dell'espletamento   dell'incarico  con
riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse attribuite.
    E'   facolta'   del   direttore   generale  l'utilizzo  eventuale
dell'elenco  degli  idonei  per  il  conferimento  di  un  successivo
incarico.
    Le  domande di partecipazione all'avviso in oggetto e i documenti
allegati alle medesime non sono soggetti all'imposta di bollo.
6) Trattamento dei dati personali.
    Ai  sensi  dell'art.  10,  comma 1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  l'azienda  U.L.S.S. n. 7 - Ufficio concorsi, via Lubin n. 22,
Pieve  di  Soligo, per le finalita' di gestione dell'avviso e saranno
trattati  presso  una  banca dati automatizzata anche successivamente
all'eventuale  instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
    Il conferimento di tali dati e' indispensabile per lo svolgimento
delle procedure concorsuali.
    Le  medesime  informazioni  potranno essere comunicate unicamente
alle   amministrazioni   pubbliche   direttamente   interessate  allo
svolgimento  dell'avviso  o  alla  posizione  giuridico-economica del
candidato.
    L'interessato  gode  dei  diritti di cui all'art. 13 della citata
legge  al  quale si rinvia. Tali diritti potranno essere fatti valere
nei confronti dell'azienda U.L.S.S. n. 7, titolare del trattamento.
    L'amministrazione dell'azienda U.L.S.S. si riserva la facolta' di
modificare,  prorogare,  sospendere  o  revocare  il  presente avviso
qualora  ne  rilevasse  la necessita' e l'opportunita' per ragioni di
pubblico interesse, dandone comunicazione agli interessati.
    Per  quanto  non  previsto  si  fa  riferimento alla normativa in
materia di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997
e  al  decreto  legislativo  n. 502/1992,  cosi'  come modificato dal
decreto legislativo n. 229/1999.
    Per  ulteriori  informazioni  rivolgersi all'ufficio concorsi del
servizio  personale  dell'azienda  U.L.S.S. n. 7 - via Lubin, 2231053
Pieve di Soligo (Treviso) - Tel. 0438/838303 - 838425.
Il direttore generale: Orso
                                    Il direttore ammnistrativo: Costa