Il  responsabile  ufficio  concorsi dell'azienda unita' sanitaria
locale  n. 8 di Arezzo, a seguito disposizione del direttore generale
n.  21  dell'11  maggio  2001, relativa alla copertura di un posto di
dirigente medico di struttura complessa di cardiologia per la zona di
Arezzo   rende  pubblico  il  presente  avviso  emanato  con  proprio
provvedimento n. 2494 del 1 giugno 2001.
    L'incarico  avra' durata pari ad anni cinque determinata ai sensi
dell'art.  15-ter,  comma  2,  del  decreto legislativo n. 229/1999 e
sara' conferito secondo le modalita' previste dal decreto stesso, dal
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997,
dal  decreto  ministeriale 30 gennaio 1998 e dal decreto ministeriale
22 gennaio 1999.
    Ai  sensi del comma 5, art. 15-quinquies, del decreto legislativo
19  giugno 1999, n. 229, l'incarico di struttura complessa implica il
rapporto di lavoro esclusivo.
    L'amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro ai
sensi dell'art. 7, comma 1, del decreto legislativo n. 29/1993, cosi'
come modificato ed integrato dal decreto legislativo n. 80/1998.
                                    Requisiti generali di ammissione:
    1) Cittadinanza  italiana. Salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea.
    2) Idoneita' fisica all'impiego:
      a) l'accertamento  della  idoneita'  fisica all'impiego, verra'
effettuato  a cura dell'azienda sanitaria locale n. 8 di Arezzo prima
dell'immissione in servizio;
      b) il  personale  dipendente da pubbliche amministrazioni ed il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli  25  e  26,  comma  1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 761/1979, e' dispensato dalla visita medica.
                                   Requisiti specifici di ammissione:
    A) Iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attestato  da
dichiarazione o certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto
a  quella  di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  una  dei  Paesi  dell'Unione  europea, consente la
partecipazione    alla    selezione,    fermo    restando   l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
    B) Anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina.
    L'anzianita'  del  servizio deve essere maturata nei luoghi e nei
modi  previsti  dall'art.  10 del sopra citato decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/1997  o  ad  essi  equiparati ai sensi dei
successivi articoli 11, 12 e 13.
    Ai   fini   della   valutazione  dei  servizi  prestati  e  delle
specializzazioni  possedute si fa riferimento alle rispettive tabelle
stabilite  dal  decreto  ministeriale  30  gennaio 1998 e dal decreto
ministeriale del 22 gennaio 1999.
    E'  altresi'  valutabile,  ai  sensi  dell'art. 1 del decreto del
Ministro della sanita' 23 febbraio 2000, n. 184, il servizio prestato
in  regime  convenzionale  a  rapporto  orario  presso le strutture a
diretta  gestione  delle  aziende  sanitarie  e  del  Ministero della
sanita' in base ad accordi nazionali.
    C) Curriculum  ai  sensi  dell'art.  8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/1997  in  cui  sia documentata un'adeguata
esperienza ai sensi dell'art. 6.
    D) Fino   all'espletamento   del   primo   corso   di  formazione
manageriale,   l'incarico   dirigenziale   viene   attribuito   senza
l'attestato  di  formazine  manageriale,  fermo restando l'obbligo di
conseguirlo  nel  primo  corso  utile  (art. 15, punto 2, decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997).
    I  requisiti  previsti, sia generali che specifici, devono essere
posseduti  alla  data  di scadenza del termine stabilito dal presente
avviso e sono comprovati, ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre  2000,  n.  445,  da
dichiarazioni   sostitutive  di  certificazioni  e  da  dichiarazioni
sostitutive   dell'atto  di  notorieta'  da  effettuarsi  cosi'  come
previsto  al punto 1 e 2 del seguente bando. I requisiti di cui sopra
possono,  in  alternativa,  essere  comprovati  anche  attraverso  la
produzione delle relative certificazioni.
                                               Domande di ammissione.
    Le  domande  per  la  partecipazione  agli incarichi di struttura
complessa,  redatte  in  carta libera, sottoscritte ed indirizzate al
direttore  geneale  dell'azienda  unita'  sanitaria  locale  n.  8 di
Arezzo,  via  Fonte Veneziana n. 8, devono pervenire, entro le ore 12
del   trentesimo   giorno   da   quello   successivo  della  data  di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
    Nella parte esterna del plico contenente la domanda, il candidato
dovra' indicare l'incarico a cui intende partecipare.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande, dei
documenti  e  dei  titoli e' perentorio e non si potra' quindi tenere
conto  alcuno  delle  domande,  dei documenti e dei titoli presentati
dopo  la  scadenza  del  termine  stesso. A tale fine, per le domande
spedite  tramite  raccomandata  a.r.  fara' fede la data dell'ufficio
postale accettante.
    Non  verranno  prese  in  esame  le domande pervenute prima della
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
    Per  quanto  concerne le dichiarazioni sostitutive ai sensi degli
articoli  46  e  47  del  decreto  del Presidente della Repubblica 28
dicembre 200, n. 445, occorre precisare quanto segue:
      1) sono   ammesse,  ai  sensi  dell'art.  46  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dichiarazioni
sostitutive  di  certificazione (vedi fac-simile allegato al presente
bando)   anche   contestuali  all'istanza  concorsuale,  relative  ai
seguenti   stati,  fatti  e  qualita'  personali:  iscrizione  ordine
professionale,  titolo  di  studio,  titolo  di  specializzazione, di
abilitazione,  di  formazione,  di aggiornamento e comunque tutti gli
stati,  fatti  e  qualita'  personali previsti dal punto 1 del citato
articolo.  Tali  dichiarazioni  sostitutive  devono essere redatte in
carta libera e sottoscritte;
      2) sono ammesse, inoltre, ai sensi dell'art. 47 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  28  dicembre  2000, n. 445, specifiche
dichiarazioni  sostitutive  dell'atto  di notorieta' (vedi fac-simile
allegato  al  presente  bando)  da  utilizzare,  in  particolare, per
dichiarare i servizi presso pubbliche amministrazioni o privati e per
autenticare  eventuali copie di documenti. Tali dichiarazioni sono da
sottoscrivere   dinanzi   al   personale   addetto   a   ricevere  la
documentazione  o,  se  spedite per posta, da sottoscrivere allegando
copia fotostatica di un documento di identita' personale.
    In  suddette dichiarazioni, l'interessato e' tenuto a specificare
con  esattezza tutti gli elementi e i dati necessari a determinare la
valutabilita' ai fini dell'ammissione e della gradutoria finale.
    In particolare, relativamente ai punti 1 e 2, si specifica quanto
segue:
      le dichiarazioni relative al titolo di studio, specializzazione
ecc., devono indicare la scuola dove sono stati conseguiti i relativi
diplomi   nonche'  le  date  di  conseguimento.  Nelle  dichiarazioni
inerenti  eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni
o  privati  deve  essere  specificato  il  profilo  professionale, la
posizione  funzionale  e  la  disciplina  d'inquadramento, il periodo
esatto  del servizio e se lo stesso e' stato prestato con rapporto di
lavoro  a  tempo  pieno  o  a  tempo definito, con la precisazione di
eventuali  interruzioni. Non va riportato il servizio riconosciuto ai
soli fini economici.
    Va  riportata,  inoltre,  la  misura dell'eventuale riduzione del
punteggio prevista nel sopracitato art. 46 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 761/1979.
    Ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica
28  dicembre  2000,  n. 445, chiunque rilascia dichiarazioni mendaci,
forma  atti  falsi  o  ne  fa  uso  nei  casi previsti dalla presente
normativa e' punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali
in materia.
    Nella  domanda deve essere indicato, sotto la responsabilita' del
concorrente e a pena di nullita':
      nome e cognome, data e luogo di nascita;
      il  possesso  della  cittadinanza  italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      le eventuali condanne riportate;
      i  titoli  di studio e professionale posseduti, nonche' tutti i
requisiti specifici di ammissione richiesti;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni
e  le  cause  di  risoluzione  dei  precedenti  rapporti  di pubblico
impiego;
      residenza e domicilio presso il quale, a tutti gli effetti deve
essere fatta ogni necessaria comunicazione.
    La  domanda,  a  pena  di  esclusione,  deve  essere sottoscritta
dall'interessato.
                     Documentazione da allegare a pena di esclusione.
    Dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  o  in alternativa
certificato  di  iscrizione  all'albo dell'ordine dei medici, di data
non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso.
    Dichiarazioni   sostitutive   o   in  alternativa  certificazioni
attestati  il  requisito specifico di ammissione di cui al precedente
punto B) del presente bando.
    Curriculum  professionale  redatto su carta semplice ai sensi del
punto C) del presente bando.
    Ricevuta  del  versamento  della  tassa  di concorso di L. 15.000
(7,74  euro)  da  effettuarsi  su  conto corrente postale n. 10155521
intestato  ad  azienda  unita'  sanitaria  locale  n.  8  - Via Fonte
Veneziana,  8  -  52100  Arezzo,  riportando,  obbligatoriamente,  la
causale  del  versamento.  Il  pagamento  della  tassa concorsuale e'
obbligatorio.
    Alla  domanda  deve  essere  unito  in  triplice  copia, in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
                   Commissione esaminatrice e modalita' di selezione.
    Ai  sensi  dell'art.  15-ter  del decreto legislativo n. 502/1992
come  modificato ed integrato dal decreto legislativo n. 229/1999, la
commissione  esaminatrice  e' composta dal direttore sanitario che la
presiede  e  da  due  dirigenti  dei ruoli del personale del servizio
sanitario  nazionale,  preposti  ad  una  struttura  complessa  della
disciplina  in  oggetto  dell'incarico,  di  cui  uno individuato dal
direttore  generale  ed  uno  dal  collegio  di  direzione. Fino alla
costituzione  del  collegio alla individuazione provvede il consiglio
dei sanitari.
    Ai  sensi  dell'art. 5, comma 3, del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997, l'accertamento del possesso dei requisiti di
cui  ai  commi  1  e  2  del  medesimo  articolo  e' effettuato dalla
commissione esaminatrice.
    La  comissione  esaminatrice  predisporra'  l'elenco degli idonei
sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti  ai  sensi  dell'art. 8, punto 3 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.
                                              Conferimento incarichi.
    La commissione esaminatrice formulera', per ciascun candidato, un
giudizio di idoneita' o non idoneita' e predisporra' (senza pervenire
ne'  direttamente,  ne'  indirettamente,  alla  formulazione  di  una
graduatoria) un elenco di candidati idonei.
    L'incarico  potra'  essere conferito qualora il termine finale di
cinque anni coincida o comunque non superi il sessantacinquesimo anno
di eta', fatte salve le maggiorazioni ed esenzioni di legge.
    Gli  incarichi verranno conferiti dal direttore generale ai sensi
dell'art.  15-ter  del  decreto  legislativo  n. 502/1992, sulla base
della   rosa  dei  candidati  idonei  selezionati  dalla  commissione
esaminatrice.
    Al  momento  dell'attribuzione  degli incarichi, l'azienda unita'
sanitaria locale n. 8, nella persona del direttore generale, stipula,
con  i  rispettivi  assegnatari,  un  contratto  di lavoro di diritto
privato. I contenuti di tale atto saranno vincolati al rispetto della
normativa e della contrattazione collettiva al momento vigente.
    I   dirigenti   ai  quali  verra'  conferito  l'incarico  saranno
assoggettati  al  rapporto  di  lavoro  esclusivo con l'azienda. Alla
scadenza  degli  incarichi  questi  potranno  essere rinnovati per lo
stesso  periodo  o per un periodo piu' breve. Per quanto non previsto
si  fa  riferimento  alla  normativa  in  materia  di  cui al decreto
legislativo  n.  502/1992, e successive integrazioni e modificazioni,
al  decreto  legislativo n. 229/1999, al decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997, ai decreti ministeriali 31 gennaio 1998 e 22
gennaio 1999 nonche' relative norme di rinvio.
    L'azienda  si  riserva  la  facolta' di procedere alla revoca del
presente  avviso, qualora ne rilevasse la necessita' e l'opportunita'
per ragioni di pubblico interesse.
    Ai  sensi  della  legge  31  dicembre  1996, n. 675 "Tutela delle
persone  e  di  altri  soggetti  rispetto  al  trattamento  dei  dati
personali", il trattamento dei dati personali raccolti e' finalizzato
allo  svolgimento della procedura relativa all'avviso e all'eventuale
instaurazione  e  gestione  del rapporto contrattuale. Il trattamento
dei  dati  avverra' nel rispetto del segreto d'ufficio e dei principi
di  correttezza,  liceita'  e  trasparenza, in applicazione di quanto
disposto  dalla  stessa  legge  n. 675/1996  in modo da assicurare la
tutela  della  riservatezza dell'interessato, fatta comunque salva la
necessaria   pubblicita'  della  procedura  ai  sensi  delle  vigenti
disposizioni normative.
    Il  trattamento  verra'  effettuato anche con l'ausilio dei mezzi
informatici, con la precisazione che l'eventuale elaboraione dei dati
per   finalita'   statistiche   o   di  ricerca  avverra'  garantendo
l'anonimato.
    La comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e ai privati
verra'  effettuata in esecuzione di obblighi di legge, di regolamento
e  per lo svolgimento delle funzioni istituzionali ai sensi di quanto
previsto  dalla  legge  n.  675/1996  e  dalle  ulteriori disposizoni
integrative.
    La  diffuzione  dei  dati  verra'  effettuata in forma anonima ai
sensi dell'art. 23 della legge n. 675/1996.
    Il  responsabile  del trattamento e' il responsabile dell'ufficio
concorsi e l'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 13
della legge n. 675/1996.
    Per  qualsiasi  ulteriore  informazione, gli interessati potranno
rivolgersi  presso l'ufficio concorsi della unita' operativa gestione
del  personale  -  Via  Fonte  Veneziana  n. 17 - 52100 Arezzo - Tel.
0575/305518  -  305554,  oppure  potranno  conultare il sito internet
aziendale avente il seguente indirizzo: www.usl8.toscana.it
    Sono   allegati,   al   presente  bando,  i  fac-simili  relativi
all'istanza nonche' quelli relativi alle dichiarazioni sostitutive di
certificazioni e di atti notori.
            Il responsabile ufficio concorsi e assunzioni: Luatti