Il responsabile ufficio concorsi dell'azienda unita' sanitaria locale n. 8 di Arezzo, a seguito disposizione del direttore generale n. 21 dell'11 maggio 2001, relativa alla copertura di un posto di dirigente medico di struttura complessa di cardiologia per la zona di Arezzo rende pubblico il presente avviso emanato con proprio provvedimento n. 2494 del 1 giugno 2001. L'incarico avra' durata pari ad anni cinque determinata ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 229/1999 e sara' conferito secondo le modalita' previste dal decreto stesso, dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, dal decreto ministeriale 30 gennaio 1998 e dal decreto ministeriale 22 gennaio 1999. Ai sensi del comma 5, art. 15-quinquies, del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, l'incarico di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo. L'amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro ai sensi dell'art. 7, comma 1, del decreto legislativo n. 29/1993, cosi' come modificato ed integrato dal decreto legislativo n. 80/1998. Requisiti generali di ammissione: 1) Cittadinanza italiana. Salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea. 2) Idoneita' fisica all'impiego: a) l'accertamento della idoneita' fisica all'impiego, verra' effettuato a cura dell'azienda sanitaria locale n. 8 di Arezzo prima dell'immissione in servizio; b) il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, e' dispensato dalla visita medica. Requisiti specifici di ammissione: A) Iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, attestato da dichiarazione o certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di una dei Paesi dell'Unione europea, consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. B) Anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' del servizio deve essere maturata nei luoghi e nei modi previsti dall'art. 10 del sopra citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 o ad essi equiparati ai sensi dei successivi articoli 11, 12 e 13. Ai fini della valutazione dei servizi prestati e delle specializzazioni possedute si fa riferimento alle rispettive tabelle stabilite dal decreto ministeriale 30 gennaio 1998 e dal decreto ministeriale del 22 gennaio 1999. E' altresi' valutabile, ai sensi dell'art. 1 del decreto del Ministro della sanita' 23 febbraio 2000, n. 184, il servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero della sanita' in base ad accordi nazionali. C) Curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata un'adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6. D) Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, l'incarico dirigenziale viene attribuito senza l'attestato di formazine manageriale, fermo restando l'obbligo di conseguirlo nel primo corso utile (art. 15, punto 2, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997). I requisiti previsti, sia generali che specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso e sono comprovati, ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, da dichiarazioni sostitutive di certificazioni e da dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' da effettuarsi cosi' come previsto al punto 1 e 2 del seguente bando. I requisiti di cui sopra possono, in alternativa, essere comprovati anche attraverso la produzione delle relative certificazioni. Domande di ammissione. Le domande per la partecipazione agli incarichi di struttura complessa, redatte in carta libera, sottoscritte ed indirizzate al direttore geneale dell'azienda unita' sanitaria locale n. 8 di Arezzo, via Fonte Veneziana n. 8, devono pervenire, entro le ore 12 del trentesimo giorno da quello successivo della data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Nella parte esterna del plico contenente la domanda, il candidato dovra' indicare l'incarico a cui intende partecipare. Il termine fissato per la presentazione delle domande, dei documenti e dei titoli e' perentorio e non si potra' quindi tenere conto alcuno delle domande, dei documenti e dei titoli presentati dopo la scadenza del termine stesso. A tale fine, per le domande spedite tramite raccomandata a.r. fara' fede la data dell'ufficio postale accettante. Non verranno prese in esame le domande pervenute prima della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale. Per quanto concerne le dichiarazioni sostitutive ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 200, n. 445, occorre precisare quanto segue: 1) sono ammesse, ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dichiarazioni sostitutive di certificazione (vedi fac-simile allegato al presente bando) anche contestuali all'istanza concorsuale, relative ai seguenti stati, fatti e qualita' personali: iscrizione ordine professionale, titolo di studio, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e comunque tutti gli stati, fatti e qualita' personali previsti dal punto 1 del citato articolo. Tali dichiarazioni sostitutive devono essere redatte in carta libera e sottoscritte; 2) sono ammesse, inoltre, ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, specifiche dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' (vedi fac-simile allegato al presente bando) da utilizzare, in particolare, per dichiarare i servizi presso pubbliche amministrazioni o privati e per autenticare eventuali copie di documenti. Tali dichiarazioni sono da sottoscrivere dinanzi al personale addetto a ricevere la documentazione o, se spedite per posta, da sottoscrivere allegando copia fotostatica di un documento di identita' personale. In suddette dichiarazioni, l'interessato e' tenuto a specificare con esattezza tutti gli elementi e i dati necessari a determinare la valutabilita' ai fini dell'ammissione e della gradutoria finale. In particolare, relativamente ai punti 1 e 2, si specifica quanto segue: le dichiarazioni relative al titolo di studio, specializzazione ecc., devono indicare la scuola dove sono stati conseguiti i relativi diplomi nonche' le date di conseguimento. Nelle dichiarazioni inerenti eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o privati deve essere specificato il profilo professionale, la posizione funzionale e la disciplina d'inquadramento, il periodo esatto del servizio e se lo stesso e' stato prestato con rapporto di lavoro a tempo pieno o a tempo definito, con la precisazione di eventuali interruzioni. Non va riportato il servizio riconosciuto ai soli fini economici. Va riportata, inoltre, la misura dell'eventuale riduzione del punteggio prevista nel sopracitato art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979. Ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dalla presente normativa e' punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. Nella domanda deve essere indicato, sotto la responsabilita' del concorrente e a pena di nullita': nome e cognome, data e luogo di nascita; il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi; il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; le eventuali condanne riportate; i titoli di studio e professionale posseduti, nonche' tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti; la posizione nei riguardi degli obblighi militari; gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego; residenza e domicilio presso il quale, a tutti gli effetti deve essere fatta ogni necessaria comunicazione. La domanda, a pena di esclusione, deve essere sottoscritta dall'interessato. Documentazione da allegare a pena di esclusione. Dichiarazione sostitutiva di certificazione o in alternativa certificato di iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso. Dichiarazioni sostitutive o in alternativa certificazioni attestati il requisito specifico di ammissione di cui al precedente punto B) del presente bando. Curriculum professionale redatto su carta semplice ai sensi del punto C) del presente bando. Ricevuta del versamento della tassa di concorso di L. 15.000 (7,74 euro) da effettuarsi su conto corrente postale n. 10155521 intestato ad azienda unita' sanitaria locale n. 8 - Via Fonte Veneziana, 8 - 52100 Arezzo, riportando, obbligatoriamente, la causale del versamento. Il pagamento della tassa concorsuale e' obbligatorio. Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Commissione esaminatrice e modalita' di selezione. Ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 come modificato ed integrato dal decreto legislativo n. 229/1999, la commissione esaminatrice e' composta dal direttore sanitario che la presiede e da due dirigenti dei ruoli del personale del servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina in oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal collegio di direzione. Fino alla costituzione del collegio alla individuazione provvede il consiglio dei sanitari. Ai sensi dell'art. 5, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, l'accertamento del possesso dei requisiti di cui ai commi 1 e 2 del medesimo articolo e' effettuato dalla commissione esaminatrice. La comissione esaminatrice predisporra' l'elenco degli idonei sulla base: a) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; b) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti ai sensi dell'art. 8, punto 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Conferimento incarichi. La commissione esaminatrice formulera', per ciascun candidato, un giudizio di idoneita' o non idoneita' e predisporra' (senza pervenire ne' direttamente, ne' indirettamente, alla formulazione di una graduatoria) un elenco di candidati idonei. L'incarico potra' essere conferito qualora il termine finale di cinque anni coincida o comunque non superi il sessantacinquesimo anno di eta', fatte salve le maggiorazioni ed esenzioni di legge. Gli incarichi verranno conferiti dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992, sulla base della rosa dei candidati idonei selezionati dalla commissione esaminatrice. Al momento dell'attribuzione degli incarichi, l'azienda unita' sanitaria locale n. 8, nella persona del direttore generale, stipula, con i rispettivi assegnatari, un contratto di lavoro di diritto privato. I contenuti di tale atto saranno vincolati al rispetto della normativa e della contrattazione collettiva al momento vigente. I dirigenti ai quali verra' conferito l'incarico saranno assoggettati al rapporto di lavoro esclusivo con l'azienda. Alla scadenza degli incarichi questi potranno essere rinnovati per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. Per quanto non previsto si fa riferimento alla normativa in materia di cui al decreto legislativo n. 502/1992, e successive integrazioni e modificazioni, al decreto legislativo n. 229/1999, al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, ai decreti ministeriali 31 gennaio 1998 e 22 gennaio 1999 nonche' relative norme di rinvio. L'azienda si riserva la facolta' di procedere alla revoca del presente avviso, qualora ne rilevasse la necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse. Ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675 "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", il trattamento dei dati personali raccolti e' finalizzato allo svolgimento della procedura relativa all'avviso e all'eventuale instaurazione e gestione del rapporto contrattuale. Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto del segreto d'ufficio e dei principi di correttezza, liceita' e trasparenza, in applicazione di quanto disposto dalla stessa legge n. 675/1996 in modo da assicurare la tutela della riservatezza dell'interessato, fatta comunque salva la necessaria pubblicita' della procedura ai sensi delle vigenti disposizioni normative. Il trattamento verra' effettuato anche con l'ausilio dei mezzi informatici, con la precisazione che l'eventuale elaboraione dei dati per finalita' statistiche o di ricerca avverra' garantendo l'anonimato. La comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e ai privati verra' effettuata in esecuzione di obblighi di legge, di regolamento e per lo svolgimento delle funzioni istituzionali ai sensi di quanto previsto dalla legge n. 675/1996 e dalle ulteriori disposizoni integrative. La diffuzione dei dati verra' effettuata in forma anonima ai sensi dell'art. 23 della legge n. 675/1996. Il responsabile del trattamento e' il responsabile dell'ufficio concorsi e l'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 13 della legge n. 675/1996. Per qualsiasi ulteriore informazione, gli interessati potranno rivolgersi presso l'ufficio concorsi della unita' operativa gestione del personale - Via Fonte Veneziana n. 17 - 52100 Arezzo - Tel. 0575/305518 - 305554, oppure potranno conultare il sito internet aziendale avente il seguente indirizzo: www.usl8.toscana.it Sono allegati, al presente bando, i fac-simili relativi all'istanza nonche' quelli relativi alle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atti notori. Il responsabile ufficio concorsi e assunzioni: Luatti