In esecuzione della deliberazione n. 495 del 26 settembre 2001 si
rende  noto  che  e' indetto, con l'osservanza delle norme previste e
richiamate dal decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato
dal   decreto   legislativo  n. 229/1999,  nonche'  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n. 484  del 10 dicembre 1997, l'avviso
pubblico  di  selezione  per  il  conferimento  di incarico di durata
quinquennale,   nel   ruolo  sanitario,  di  un  posto  di  direttore
dell'unita' operativa di radiodiagnostica del presidio ospedaliero di
Menaggio
    A norma dell'art. 7, punto 1), del decreto legislativo 3 febbraio
1993,  n. 29,  e'  garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
Requisiti generali di ammissione:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) eta'  -  l'incarico  non  potra' essere conferito qualora il
termine  finale  dei cinque anni superi il sessantacinquesimo anno di
eta';
      c) idoneita' fisica all'impiego:
        1)  l'accertamento della idoneita' fisica all'impiego, con la
osservanza  delle  norme in tema di categorie protette, e' effettuato
prima dell'immissione in servizio;
        2) il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli 25   e   26,  comma 1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  20 dicembre  1979,  n. 761,  e'  dispensato  dalla visita
medica,  fatti  salvi  gli  adempimenti a carico del datore di lavoro
previsti   dall'art. 16   del   decreto   legislativo  n. 626/1994  e
successive modificazioni ed integrazioni.
Requisiti specifici di ammissione:
      1)  iscrizione all'albo professionale, ove esistente, attestata
da  certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno  dei  Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione ai
concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio;
      2)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
relativa  disciplina  o  disciplina equipollente ai sensi del decreto
del Ministero della sanita' 30 gennaio 1998, e specializzazione nella
medesima  disciplina  o  in  una disciplina equipollente (art. 10 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997);
      3)  curriculum  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
      4) attestato di formazione manageriale.
    Ai  sensi dell'art. 15, comma 2, del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997  fino  all'espletamento  del  primo  corso di
formazione manageriale, gli incarichi quinquennali di secondo livello
sono  attribuiti  con  il  possesso  dei  requisiti  di  cui ai punti
precedenti  con  esclusione  del  requisito di cui al punto 4), fermo
restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Ai
sensi  dell'art. 15,  comma 8,  del  decreto legislativo n. 502/1992,
cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999, il mancato
superamento  del  primo corso, attivato dalla regione successivamente
al  conferimento  dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico
stesso.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
    L'accertamento   del   possesso   dei   requisiti  prescritti  e'
effettuato  dalla  commissione  di  cui all'art. 15-ter, comma 2, del
decreto  legislativo  n. 502/1992,  cosi' come modificato dal decreto
legislativo n. 229/1999.
Domanda di ammissione.
    La  domanda  di  ammissione e le documentazioni ad essa allegate,
redatta in carta libera, deve pervenire all'ufficio concorsi (secondo
piano palazzina degli uffici amministrativi) dell'azienda ospedaliera
Sant'Anna  entro  e  non  oltre  le  ore  16  del  trentesimo  giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo giorno successivo non festivo.
    Le domande debbono essere inoltrate al seguente recapito: azienda
ospedaliera  Sant'Anna  -  Area gestione risorse umane, via Napoleona
n. 60 - 22100 Como.
    Le  domande  di ammissione si considerano prodotte in tempo utile
anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro
il  termine  suindicato.  A  tal  fine  fa  fede  il  timbro  a  data
dell'ufficio postale accettante.
    Il  termine  per  la  presentazione  delle  domande  nonche'  dei
documenti e' perentorio, la eventuale riserva di invio successivo dei
documenti  e'  priva  di  effetto.  Non  saranno  invocabili cause di
forza maggiore.
    La  domanda  di  ammissione deve essere redatta secondo lo schema
esemplificativo  allegato  al  presente bando e contenente le formule
per  le  dichiarazioni  sostitutive  di cui al decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
    Nella  domanda  gli  aspiranti devono dichiarare sotto la propria
responsabilita':
      a) cognome e nome, data, luogo di nascita e residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      d) le eventuali condanne penali riportate;
      e) i titoli di studio posseduti;
      f) servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari.
    L'aspirante  deve inoltre dichiarare il domicilio presso il quale
richiede  che  venga trasmessa ogni comunicazione relativa all'avviso
ed  un recapito telefonico (i candidati hanno l'obbligo di comunicare
gli  eventuali  cambiamenti  di  indirizzo  all'azienda, la quale non
assume alcuna responsabilita' nel caso di loro irreperibilita' presso
l'indirizzo comunicato).
    Alla domanda devono essere allegati:
      a) fotocopia di un valido documento di identita';
      b) tutte  le  certificazioni  relative  ai titoli che ritengano
opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione da parte della
commissione  di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo
n. 502/1992,   cosi'   come   modificato   dal   decreto  legislativo
n. 229/1999;
      c) un  curriculum  formativo  e professionale, redatto su carta
semplice, datato e firmato. Nel curriculum dovranno essere descritte,
in modo dettagliato, le specifiche attivita' svolte nell'ambito della
disciplina  a  selezione  o  di  discipline  equipollenti, e dovranno
essere  indicate  le sedi e le unita' operative in cui tali attivita'
sono state prestate;
      d) elenco in triplice copia e in carta semplice dei documenti e
dei  titoli  presentati,  numerati  progressivamente  in relazione al
corrispondente titolo.
    Si precisa che:
      non saranno valutate le partecipazioni a corsi di aggiornamento
a di formazione e le pubblicazioni, edite a stampa, qualora non siano
presentate  in fotocopia con contestuale dichiarazione che tali copie
sono conformi all'originale in possesso del candidato;
      i  contenuti del curriculum relativi alla tipologia qualitativa
e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato non possono
essere  autocertificati  ai  sensi  del  decreto del Presidente della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
    I documenti eventualmente allegati alla domanda non sono soggetti
all'imposta di bollo.
    La  domanda  deve  essere  firmata, pena esclusione. Ai sensi del
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, non
e' richiesta l'autenticazione della firma.
    I  beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
Modalita' di selezione.
    La  commissione  predisporra'  una rosa di candidati idonei sulla
base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti: saranno in particolare valutate le attivita' professionali
di  studio,  direzionali-organizzative  formalmente  documentate  con
riferimento:
        1)  alla  tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        3)   alla   tipologia   qualitativa   e   quantitativa  delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        4)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        5)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studi per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        6)   alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui   all'art. 9   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    La  commissione  provvedera', con lettera raccomandata con avviso
di  ricevimento  o mediante nota telegrafica, a convocare i candidati
ammessi per l'effettuazione del colloquio.
Conferimento incarico.
    L'incarico  verra' conferito, attingendo dalla rosa dei candidati
idonei  predisposto  dalla  commissione,  ai  sensi dell'art. 15-ter,
comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come
modificato dal decreto legislativo n. 229/1999.
    Ai  sensi di quanto previsto dall'art. 15-quinquies, comma 5, del
decreto  legislativo  n. 502/1992,  cosi' come modificato dal decreto
legislativo  n. 229/1999,  gli  incarichi  di direzione di struttura,
semplice e complessa implicano il rapporto di lavoro esclusivo.
    L'incarico  ha  una  durata quinquennale, con facolta' di rinnovo
per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve, previo superamento
delle   verifiche   periodiche   previste   dal  decreto  legislativo
30 dicembre   1992,   n. 502,   cosi'  come  modificato  dal  decreto
legislativo  n. 229/1999,  dal  decreto legislativo n. 286/1999 e dal
vigente C.C.N.L.
    Il trattamento economico e' quello gia' previsto per la qualifica
di  dirigente  medico  di secondo livello dal C.C.N.L. del 5 dicembre
1996,  cosi'  come  incrementato  dal  vigente  C.C.N.L.  relativo al
quadriennio 1998-2001, sottoscritto in data 8 giugno 2000.
    L'amministrazione si riserva il diritto di prorogare, sospendere,
modificare o annullare il presente avviso nel rispetto delle norme di
legge e per motivi di interesse pubblico.
    Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle
vigenti disposizioni di legge.
    Si   precisa   che  ai  sensi  di  quanto  previsto  dalla  legge
31 dicembre  1996,  n. 675,  i  dati  personali forniti dai candidati
nella  domanda  di  partecipazione all'avviso saranno trattati per le
finalita'   di   gestione  della  procedura  e  per  quelle  connesse
all'eventuale procedimento di conferimento incarico.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  all'ufficio  concorsi dell'azienda ospedaliera Sant'Anna,
via Napoleona n. 60 - Como (telefono 0315855214) dalle ore 9 alle ore
12 e dalle ore 14 alle ore 16, sabato escluso.
    Il  testo  integrale  del presente bando e' disponibile anche sul
sito Internet aziendale indirizzo: http://www.hsacomo.org
      Como, 16 ottobre 2001
                            Il direttore generale f.f.: Antinozzi