In esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 1144 del 22 ottobre 2001 sono riaperti i termini per la partecipazione agli avvisi pubblici, indetti con delibera n. 1316 del 4 agosto 1998, per il conferimento dei seguenti incarichi quinquennali di direzione di struttura complessa, disciplinati dall'art. 15 comma 3 decreto legislativo n. 502/1992, come modificato dal decreto legislativo n. 517/1993 e dal decreto legislativo n. 229/1999, nonche' del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997: un posto di direzione di strutture complessa - disciplina "Anestesia e rianimazione"; un posto di direzione di struttura complessa - disciplina "Oculistica"; un posto di direzione di struttura complessa - disciplina: "Odontostomatologia"; un posto di direzione di struttura complessa - disciplina: "Geriatria"; un posto di direzione di struttura complessa - disciplina: "Ostetricia e ginecologia"; un posto di direzione di struttura complessa - disciplina "Laboratorio analisi"; un posto di direzione di struttura complessa - disciplina "Urologia"; un posto di direzione di struttura complessa - disciplina "Neurologia". A norma dell'art. 7, primo comma del decreto legislativo n. 165/2001, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. Coloro che hanno gia' presentato domanda di partecipazione possono integrare la documentazione gia' inoltrata entro i termini di scadenza del presente bando. Possono partecipare agli avvisi coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti, sia generali che specifici: Requisiti generali: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita' fisica all' impiego e' effettuata a cura dell'ASL prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 sara' dispensato dalla visita medica; c) titolo di studio per l'accesso alla carriera; d) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, legge n. 127/1997, la partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti d'eta'; tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento a riposo e della durata quinquennale del contratto, il primo incarico puo' essere conferito qualora il termine finale dei cinque anni coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno, salvo eventuali diritti a trattenimenti in servizio previsti da disposizioni specifiche. Per i soli soggetti gia' titolari di una posizione di secondo livello dirigenziale presso aziende del S.S.N. potra' darsi corso alla stipula del contratto che, in deroga alla durata quinquennale, abbia minor durata in relazione ai limiti di eta' per il collocamento a riposo dell'eventuale interessato. Non possono accedere all'incarico coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che, nell'ambito di una pubblica amministrazione siano stati destituiti o dispensati dall'impiego. Requisiti specifici di ammissione: a) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto alla data di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 1) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, piu' specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. I criteri per la valutazione dell'anzianita' di servizio sono quelli previsti dagli articoli 10 e seguenti del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. In applicazione dell'art. 15 comma quinto, del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, per le discipline di nuova istituzione, l'anzianita' di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline; 2) curriculum professionale ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Non e' richiesto, ai sensi dell'art. 15, comma 2, decreto della Repubblica n. 484/1997, l'attestato di formazione manageriale di cui al punto d), art. 5, del citato decreto, fermo restando l'obbligo di acquisire il relativo attestato entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. Presentazione delle domande: modalita' e termini. La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato A, dovra' essere inviata tramite servizio postale a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Direttore generale ASL NA/5, corso Alcide De Gasperi n. 171 - 80053 Castellammare di Stabia - Napoli. Sulla busta contenente la domanda di partecipazione all'avviso pubblico dovra' essere indicata la selezione per la quale si intende partecipare. Il termine per l'inoltro della domanda e dei documenti allegati e' fissato entro il trentesimo giorno da quello successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale, pena l'esclusione. Qualora il termine di scadenza coincide con un giorno festivo, lo stesso e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. A tal punto fa fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante. Non saranno imputati all'amministrazione eventuali disguidi postali. Il termine per la presentazione della domanda e' perentorio. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetti. Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare: a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime, ovvero per i cittadini di stati membri dell'Unione Europea, dichiarazione di godimento dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza; d) di non aver riportato condanne penali, ovvero le eventuali condanne penali riportate; e) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; f) l'idoneita' fisica all'impiego; g) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici di ammissione richiesti nel presente avviso; h) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; l) l'autorizzazione all'ASL NA/5 al trattamento dei dati personali, ai sensi della legge n. 675/1996, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della presente procedura. Le dichiarazioni riportate nella domanda hanno valore di sostitutivita' di certificazione solamente se precedute dalla formula di conoscenza di quanto previsto dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. La domanda deve essere corredata da firma non autenticata. Documentazione da allegare alla domanda o da dichiarare ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Alla domanda di partecipazione i candidati devono allegare le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio, direzionali, organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio e di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche effettuati all'estero, valutati secondo criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nel curriculum e' valutata, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina di esame edita su riviste italiane e straniere, caratterizzata da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Alla domanda devono inoltre essere allegati: 1) elenco datato e firmato, in triplice copia ed in carta semplice, dei documenti e titoli presentati; 2) elenco datato e firmato in carta semplice delle pubblicazioni presentate (massimo cinque); 3) fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Nella certificazione relativa ai servizi devono essere indicati sia la posizione funzionale o le qualifiche attribuite, sia le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita', sia l'amministrazione datore di lavoro, sia infine se ricorrono le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, in caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa ed essere afferenti l'area ed il settore di specifico interesse in relazione al posto da ricoprire. I titoli ed i documenti devono essere prodotti in originale od in copia legale o autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. L'autocertificazione non e' consentita per le pubblicazioni e per i contenuti del curriculum di cui alla precedente lettera c) (tipologia delle prestazioni effettuate dal candidato). Si specifica, ulteriormente, che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall'autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza autentica della firma: a) dichiarazione sostitutiva di certificazione, anche contestuale all'istanza, nei casi indicati nell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (ad esempio: iscrizioni in albi professionali, titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.), oppure b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': per tutti gli stati le qualita' personali e i fatti non espressamente indicati nel citato art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (ad esempio attivita' di servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, attivita' di docenza, conformita' all'originale di copie di pubblicazioni ovvero copia dei titoli di studio o di servizio). In ogni caso la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva di certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. In caso di autocertificazione il candidato dovra' allegare fotocopia del documento di riconoscimento, fronte e retro, in corso di validita'. Non e' ammesso alcun riferimento a documentazione esibita per la partecipazione a precedenti avvisi o concorsi o a documentazione acquisita agli atti dell'azienda. Si rammenta che l'amministrazione e' tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non veridicita' del contenuto delle dichiarazioni, l'interessato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali. Modalita' di selezione. La commissione esaminatrice, nominata dal direttore generale ai sensi dell'art. 15 comma 3 decreto legislativo n. 502/1992 cosi' come integrato e modificato dai decreti legislativi n. 517/1993 e n. 229/1999, procedera' a predisporre l'elenco degli idonei sulla base di: a) accertamento del possesso dei requisiti di ammissione; b) valutazione del curriculum professionale di ciascun candidato in relazione ai singoli elementi documentati di cui risultera' corredato; c) un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; d) la commissione, prima di procedere alla valutazione del curriculum e alla prova colloquio, stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto della specificita' proprie del posto da ricoprire. La commissione, al termine della valutazione del curriculum e della prova-colloquio, stabilisce sulla base di valutazione complessiva, la idoneita' del candidato all'incarico. La commissione esaminatrice provvede, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, o tramite telegramma, a convocare i candidati ammessi per l'effettuazione del colloquio. Conferimento dell'incarico. L'incarico verra' conferito dal direttore generale sulla base del parere di idoneita' espresso dalla commissione. L'incarico sara' attivato a seguito di stipula di apposito contratto individuale di lavoro subordinato della durata quinquennale con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo piu' breve. Ai sensi di quanto stabilito dal quinto comma dell'art. 15 decreto legislativo n. 502/1992 l'incarico di direzione di struttura implica il rapporto di lavoro esclusivo, pertanto lo stesso e' incompatibile con ogni altro rapporto di lavoro dipendente o in convenzione con altra struttura pubblica o privata. L'aspirante al quale verra' conferito l'incarico dovra' assumere servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione a pena di decadenza, salvi i casi di legittimo impedimento, giustificati prima della scadenza di tale termine, ritenuti tali ad insindacabile giudizio dall'Azienda. Al candidato vincitore dell'avviso e' fatto obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale nel primo corso utile. La nomina da' diritto ad uno specifico trattamento economico cosi' come previsto dal vigente C.C.N.L. per l'area della dirigenza medica. La nomina decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio. Gli assegnatari degli incarichi saranno tenuti ad espletare la propria attivita' lavorativa con l'osservanza degli orari stabiliti, in applicazione del vigente C.C.N.L. L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o revocare o modificare il presente bando per legittimi motivi. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa riferimento alla normativa vigente in materia. Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al settore selezione del personale, in via A. De Gasperi n. 171 - 80053 Castellammare di Stabia nei giorni di lunedi' (dalle ore 9 alle ore 12) o giovedi' (ore 9 ore 12 e dalle 15 alle 18) tel. 081/8729534. Il direttore generale: Aponte