In  esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 1144
del  22 ottobre  2001  sono  riaperti i termini per la partecipazione
agli avvisi pubblici, indetti con delibera n. 1316 del 4 agosto 1998,
per  il conferimento dei seguenti incarichi quinquennali di direzione
di  struttura  complessa,  disciplinati  dall'art. 15 comma 3 decreto
legislativo  n. 502/1992,  come  modificato  dal  decreto legislativo
n. 517/1993  e  dal  decreto  legislativo  n. 229/1999,  nonche'  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997:
      un  posto  di  direzione  di  strutture  complessa - disciplina
"Anestesia e rianimazione";
      un  posto  di  direzione  di  struttura  complessa - disciplina
"Oculistica";
      un  posto  di  direzione  di  struttura complessa - disciplina:
"Odontostomatologia";
      un  posto  di  direzione  di  struttura complessa - disciplina:
"Geriatria";
      un  posto  di  direzione  di  struttura complessa - disciplina:
"Ostetricia e ginecologia";
      un  posto  di  direzione  di  struttura  complessa - disciplina
"Laboratorio analisi";
      un  posto  di  direzione  di  struttura  complessa - disciplina
"Urologia";
      un  posto  di  direzione  di  struttura  complessa - disciplina
"Neurologia".
    A   norma   dell'art. 7,  primo  comma  del  decreto  legislativo
n. 165/2001,  e'  garantita  parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
    Coloro  che  hanno  gia'  presentato  domanda  di  partecipazione
possono integrare la documentazione gia' inoltrata entro i termini di
scadenza del presente bando.
    Possono  partecipare  agli avvisi coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti, sia generali che specifici:
Requisiti generali:

      a)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica   all'   impiego   e'   effettuata   a   cura  dell'ASL  prima
dell'immissione  in  servizio.  Il  personale dipendente da pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed enti di cui agli articoli 25 e 26 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 761/1979 sara' dispensato dalla visita medica;
      c) titolo di studio per l'accesso alla carriera;
      d) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, legge n. 127/1997,
la  partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti d'eta'; tenuto
conto  dei limiti di eta' per il collocamento a riposo e della durata
quinquennale  del  contratto, il primo incarico puo' essere conferito
qualora  il  termine  finale  dei  cinque  anni coincida o non superi
comunque  il  sessantacinquesimo  anno,  salvo  eventuali  diritti  a
trattenimenti  in servizio previsti da disposizioni specifiche. Per i
soli  soggetti  gia'  titolari  di  una  posizione di secondo livello
dirigenziale  presso  aziende  del  S.S.N.  potra'  darsi  corso alla
stipula  del contratto che, in deroga alla durata quinquennale, abbia
minor  durata  in  relazione  ai limiti di eta' per il collocamento a
riposo dell'eventuale interessato.
    Non  possono  accedere  all'incarico  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato   attivo  nonche'  coloro  che,  nell'ambito  di  una
pubblica   amministrazione   siano   stati  destituiti  o  dispensati
dall'impiego.
Requisiti specifici di ammissione:

      a)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici attestata da
certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto alla
data  di  scadenza  del  bando.  L'iscrizione  al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione    alla    selezione    fermo    restando    l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      1)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  o  disciplina  equipollente,  piu' specializzazione nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina. I criteri per la valutazione
dell'anzianita'  di servizio sono quelli previsti dagli articoli 10 e
seguenti  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. In
applicazione  dell'art. 15  comma  quinto,  del  citato  decreto  del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997, per le discipline di nuova
istituzione,  l'anzianita'  di servizio e la specializzazione possono
essere  quelle  relative  ai servizi compresi o confluiti nelle nuove
discipline;
      2)  curriculum  professionale  ai sensi dell'art. 8 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997. Non e' richiesto, ai
sensi  dell'art. 15,  comma  2, decreto della Repubblica n. 484/1997,
l'attestato di formazione manageriale di cui al punto d), art. 5, del
citato  decreto,  fermo  restando  l'obbligo di acquisire il relativo
attestato   entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato
superamento  del  primo corso, attivato dalla regione successivamente
al  conferimento  dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico
stesso.
Presentazione delle domande: modalita' e termini.

    La  domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, secondo
lo  schema allegato A, dovra' essere inviata tramite servizio postale
a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
Direttore  generale  ASL NA/5, corso Alcide De Gasperi n. 171 - 80053
Castellammare di Stabia - Napoli.
    Sulla  busta  contenente  la domanda di partecipazione all'avviso
pubblico  dovra' essere indicata la selezione per la quale si intende
partecipare.  Il  termine per l'inoltro della domanda e dei documenti
allegati  e'  fissato entro il trentesimo giorno da quello successivo
alla  data  di  pubblicazione  dell'estratto del presente bando nella
Gazzetta Ufficiale, pena l'esclusione. Qualora il termine di scadenza
coincide  con  un  giorno  festivo,  lo  stesso e' prorogato al primo
giorno  successivo  non  festivo.  A tal punto fa fede il timbro e la
data dell'ufficio postale accettante.
    Non   saranno  imputati  all'amministrazione  eventuali  disguidi
postali. Il termine per la presentazione della domanda e' perentorio.
L'eventuale  riserva  di  invio  successivo  di documenti e' priva di
effetti.
    Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
      a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c)  il  Comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime, ovvero per i cittadini di stati membri dell'Unione Europea,
dichiarazione  di godimento dei diritti civili e politici nello stato
di appartenenza;
      d)  di  non aver riportato condanne penali, ovvero le eventuali
condanne penali riportate;
      e) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      f) l'idoneita' fisica all'impiego;
      g)  il  possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti
specifici di ammissione richiesti nel presente avviso;
      h)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      i)   il   domicilio   presso   il   quale   deve  essere  fatta
all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
      l)  l'autorizzazione  all'ASL  NA/5  al  trattamento  dei  dati
personali,   ai  sensi  della  legge  n. 675/1996,  finalizzato  agli
adempimenti per l'espletamento della presente procedura.
    Le   dichiarazioni   riportate  nella  domanda  hanno  valore  di
sostitutivita' di certificazione solamente se precedute dalla formula
di  conoscenza  di  quanto  previsto  dall'art.  76  del  decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    La domanda deve essere corredata da firma non autenticata.
Documentazione  da  allegare  alla  domanda  o da dichiarare ai sensi
degli  articoli  46  e 47 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000.

    Alla  domanda  di  partecipazione  i candidati devono allegare le
certificazioni  relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli   effetti   della  valutazione  di  merito  e  della  formazione
dell'elenco  degli  idonei, ivi compreso un curriculum professionale,
redatto  su carta semplice, datato e firmato, relativo alle attivita'
professionali,  di  studio,  direzionali, organizzative svolte, i cui
contenuti,  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)   alla   tipologia   quali-quantitativa   delle  prestazioni
effettuate dal candidato;
      d)  ai soggiorni di studio e di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f)  alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari
anche   effettuati   all'estero,  valutati  secondo  criteri  di  cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nel  curriculum  e' valutata, altresi', la produzione scientifica
strettamente  pertinente  alla  disciplina  di esame edita su riviste
italiane   e   straniere,   caratterizzata   da   criteri  di  filtro
nell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.
    Alla domanda devono inoltre essere allegati:
      1)  elenco  datato  e  firmato,  in  triplice copia ed in carta
semplice, dei documenti e titoli presentati;
      2)   elenco   datato   e   firmato   in  carta  semplice  delle
pubblicazioni presentate (massimo cinque);
      3)  fotocopia  di  un  documento  di riconoscimento in corso di
validita'.  Nella  certificazione  relativa  ai servizi devono essere
indicati  sia la posizione funzionale o le qualifiche attribuite, sia
le  date  iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita', sia
l'amministrazione  datore  di  lavoro,  sia  infine  se  ricorrono le
condizioni   di   cui   all'ultimo  comma  dell'art. 46  decreto  del
Presidente   della   Repubblica   n. 761/1979,   in   caso   positivo
l'attestazione   deve   precisare   la  misura  della  riduzione  del
punteggio.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa ed essere afferenti
l'area  ed il settore di specifico interesse in relazione al posto da
ricoprire.
    I titoli ed i documenti devono essere prodotti in originale od in
copia  legale  o autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati
nei   casi   e   nei   limiti   previsti   dalla  normativa  vigente.
L'autocertificazione  non  e' consentita per le pubblicazioni e per i
contenuti del curriculum di cui alla precedente lettera c) (tipologia
delle   prestazioni   effettuate   dal   candidato).   Si  specifica,
ulteriormente,  che  il  candidato,  in  luogo  della  certificazione
rilasciata   dall'autorita'  competente,  puo'  presentare  in  carta
semplice e senza autentica della firma:
      a)   dichiarazione   sostitutiva   di   certificazione,   anche
contestuale  all'istanza,  nei casi indicati nell'art. 46 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 445/2000 (ad esempio: iscrizioni
in  albi  professionali,  titolo  di  studio, di specializzazione, di
abilitazione, ecc.),
oppure
      b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': per tutti
gli  stati le qualita' personali e i fatti non espressamente indicati
nel  citato  art.  46  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 445/2000  (ad  esempio  attivita'  di  servizio,  borse di studio,
incarichi  libero-professionali,  attivita'  di  docenza, conformita'
all'originale  di  copie  di pubblicazioni ovvero copia dei titoli di
studio o di servizio).
    In  ogni  caso  la  dichiarazione  resa dal candidato - in quanto
sostitutiva  di  certificazione  -  deve contenere tutti gli elementi
necessari  alla  valutazione  del  titolo  che  il  candidato intende
produrre;  l'omissione  anche  di  un  solo  elemento comporta la non
valutazione del titolo autocertificato. In caso di autocertificazione
il   candidato   dovra'   allegare   fotocopia   del   documento   di
riconoscimento, fronte e retro, in corso di validita'.
    Non  e' ammesso alcun riferimento a documentazione esibita per la
partecipazione  a  precedenti  avvisi  o  concorsi o a documentazione
acquisita agli atti dell'azienda.
    Si  rammenta che l'amministrazione e' tenuta ad effettuare idonei
controlli   sulla   veridicita'  del  contenuto  delle  dichiarazioni
sostitutive ricevute.
    Qualora  dal controllo di cui sopra emerga la non veridicita' del
contenuto  delle  dichiarazioni,  l'interessato  decade  dai benefici
eventualmente  conseguenti  al provvedimento emanato sulla base della
dichiarazione  non  veritiera,  fatte  salve  le relative conseguenze
penali.
Modalita' di selezione.

    La  commissione  esaminatrice, nominata dal direttore generale ai
sensi dell'art. 15 comma 3 decreto legislativo n. 502/1992 cosi' come
integrato   e   modificato  dai  decreti  legislativi  n. 517/1993  e
n. 229/1999,  procedera'  a  predisporre  l'elenco degli idonei sulla
base di:
      a) accertamento del possesso dei requisiti di ammissione;
      b)   valutazione   del   curriculum  professionale  di  ciascun
candidato  in  relazione  ai  singoli  elementi  documentati  di  cui
risultera' corredato;
      c)  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      d)  la  commissione,  prima  di  procedere alla valutazione del
curriculum   e   alla   prova  colloquio,  stabilisce  i  criteri  di
valutazione  tenuto  conto  della  specificita'  proprie del posto da
ricoprire.   La   commissione,   al  termine  della  valutazione  del
curriculum   e   della  prova-colloquio,  stabilisce  sulla  base  di
valutazione complessiva, la idoneita' del candidato all'incarico.
    La  commissione  esaminatrice  provvede, con lettera raccomandata
con  avviso  di  ricevimento,  o  tramite  telegramma,  a convocare i
candidati ammessi per l'effettuazione del colloquio.
Conferimento dell'incarico.

    L'incarico verra' conferito dal direttore generale sulla base del
parere di idoneita' espresso dalla commissione.
    L'incarico  sara'  attivato  a  seguito  di  stipula  di apposito
contratto individuale di lavoro subordinato della durata quinquennale
con  facolta'  di  rinnovo  per  lo stesso periodo o per periodo piu'
breve.
    Ai  sensi  di  quanto  stabilito  dal  quinto  comma dell'art. 15
decreto  legislativo n. 502/1992 l'incarico di direzione di struttura
implica  il  rapporto  di  lavoro  esclusivo,  pertanto  lo stesso e'
incompatibile  con  ogni  altro  rapporto  di  lavoro dipendente o in
convenzione  con  altra  struttura pubblica o privata. L'aspirante al
quale  verra'  conferito  l'incarico  dovra'  assumere servizio entro
trenta  giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione
a   pena  di  decadenza,  salvi  i  casi  di  legittimo  impedimento,
giustificati  prima  della scadenza di tale termine, ritenuti tali ad
insindacabile giudizio dall'Azienda.
    Al  candidato vincitore dell'avviso e' fatto obbligo di acquisire
l'attestato di formazione manageriale nel primo corso utile.
    La  nomina  da'  diritto  ad  uno specifico trattamento economico
cosi'  come  previsto dal vigente C.C.N.L. per l'area della dirigenza
medica.
    La  nomina  decorre,  agli  effetti giuridici ed economici, dalla
data di effettiva assunzione in servizio.
    Gli  assegnatari  degli  incarichi saranno tenuti ad espletare la
propria  attivita' lavorativa con l'osservanza degli orari stabiliti,
in applicazione del vigente C.C.N.L.
    L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere
o revocare o modificare il presente bando per legittimi motivi.
    Per   tutto   quanto  non  previsto  nel  presente  bando  si  fa
riferimento alla normativa vigente in materia.
    Per  ulteriori  informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al
settore  selezione del personale, in via A. De Gasperi n. 171 - 80053
Castellammare  di  Stabia nei giorni di lunedi' (dalle ore 9 alle ore
12) o giovedi' (ore 9 ore 12 e dalle 15 alle 18) tel. 081/8729534.
                                    Il direttore generale: Aponte