Il responsabile dell'ufficio concorsi dell'azienda U.S.L. n. 8 di
Arezzo,  a  seguito  disposizione  del  direttore generale, n. 44 del
22 novembre  2001,  relativa  alla copertura di un posto di dirigente
medico di struttura complessa di chirurgia generale della zona Arezzo
rende  pubblico  il presente avviso emanato con proprio provvedimento
n. 5618 del 27 novembre 2001.
    L'incarico  avra' durata pari ad anni cinque determinata ai sensi
dell'art. 15-ter,  comma 2,  del  decreto  legislativo  n. 229/1999 e
sara' conferito secondo le modalita' previste dal decreto stesso, dal
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997,
dal  decreto  ministeriale 30 gennaio 1998 e dal decreto ministeriale
22 gennaio 1999.
    Ai  sensi del comma 5, art. 15-quinquies, del decreto legislativo
19  giugno 1999, n. 229, l'incarico di struttura complessa implica il
rapporto di lavoro esclusivo.
    L'amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro ai
sensi  dell'art. 7,  primo  comma del  decreto legislativo n. 29/1993
cosi'   come   modificato   ed   integrato  dal  decreto  legislativo
n. 80/1998;
    Requisiti generali di ammissione:
      1)  cittadinanza  italiana.  Salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei paesi dell'Unione
europea;
      2) idoneita' fisica all'impiego:
        a) l'accertamento  della idoneita' fisica all'impiego, verra'
effettuato   a   cura   dell'azienda   U.S.L.   8   di  Arezzo  prima
dell'immissione in servizio;
        b) il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli   25  e  26,  comma 1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 761/1979, e' dispensato dalla visita medica.
    Requisiti specifici di ammissione:
      a) iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici, attestato da
dichiarazione o certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto
a  quella  di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  una  dei  paesi  dell'Unione  europea, consente la
partecipazione    alla    selezione,    fermo    restando   l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni nella disciplina. L'anzianita' del servizio
deve  essere maturata nei luoghi e nei modi previsti dall'art. 10 del
sopra citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 o ad
essi equiparati ai sensi dei successivi articoli 11, 12 e 13. Ai fini
della  valutazione  dei  servizi  prestati  e  delle specializzazioni
possedute  si  fa  riferimento  alle rispettive tabelle stabilite dal
decreto  ministeriale  del 30 gennaio 1998 e dal decreto ministeriale
del 22 gennaio 1999. E' altresi' valutabile, ai sensi dell'art. 1 del
decreto  del  Ministro  della  sanita'  23 febbraio  2000, n. 184; il
servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le
strutture  a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero
della sanita' in base ad accordi nazionali;
      c) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/1997  in  cui  sia documentata un'adeguata
esperienza ai sensi dell'art. 6;
      d) fino   all'espletamento   del   primo  corso  di  formazione
manageriale,   l'incarico   dirigenziale   viene   attribuito   senza
l'attestato  di  formazione  manageriale, fermo restando l'obbligo di
conseguirlo  nel  primo  corso  utile  (art. 15  punto  2 decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997).
    I  requisiti  previsti, sia generali che specifici, devono essere
posseduti  alla  data  di scadenza del termine stabilito dal presente
avviso e sono comprovati, ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto
del   Presidente   della  Repubblica  28 dicembre  2000,  n. 445,  da
dichiarazioni   sostitutive  di  certificazioni  e  da  dichiarazioni
sostitutive  del  patto  di  notorieta'  da  effettuarsi  cosi'  come
previsto  al punto l e 2 del seguente bando. I requisiti di cui sopra
possono,  in  alternativa,  essere  comprovati  anche  attraverso  la
produzione delle relative certificazioni.

                       Domande di ammissione.

    Le  domande  per  la  partecipazione  agli incarichi di struttura
complessa,  redatte  in  carta libera, sottoscritte ed indirizzate al
direttore  generale  dell'azienda  U.S.L.  8  di  Arezzo,  via  Fonte
Veneziana  n. 8,  devono  pervenire,  entro  le ore 12 del trentesimo
giorno  da quello successivo della data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Nella parte esterna del plico contenente la domanda, il candidato
dovra'  indicare  l'incarico  a  cui  intende partecipare. Il termine
fissato  per  la  presentazione  delle  domande,  dei documenti e dei
titoli,  e'  perentorio  e  non  si potra' quindi tenere conto alcuno
delle domande, dei documenti e dei titoli presentati dopo la scadenza
del  termine  stesso.  A  tale  fine,  per le domande spedite tramite
raccomandata a.r. fara' fede la data dell'ufficio postale accettante.
Non  verranno  prese  in  esame  le  domande  pervenute,  prima della
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
    Per  quanto  concerne le dichiarazioni sostitutive ai sensi degli
articoli  46  e  47  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445 occorre precisare quanto segue:
      1)   sono  ammesse,  ai  sensi  dell'art. 46  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dichiarazioni
sostitutive  di  certificazione (vedi fac-simile allegato al presente
bando)   anche   contestuali  all'istanza  concorsuale,  relative  ai
seguenti   stati,  fatti  e  qualita'  personali:  iscrizione  ordine
professionale,  titolo  di  studio,  titolo  di  specializzazione, di
abilitazione,  di  formazione,  di aggiornamento e comunque tutti gli
stati,  fatti  e  qualita'  personali previsti dal punto l del citato
articolo.  Tali  dichiarazioni  sostitutive  devono essere redatte in
carta libera e sottoscritte;
      2) Sono ammesse, inoltre, ai sensi dell'art. 47 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  28 dicembre  2000,  n. 445, specifiche
dichiarazioni  sostitutive  dell'atto  di notorieta' (vedi fac-simile
allegato  al  presente  bando)  da  utilizzare,  in  particolare, per
dichiarare i servizi presso pubbliche amministrazioni o privati e per
autenticare eventuali copie di documenti.
    Tali  dichiarazioni  sono  da  sottoscrivere dinanzi al personale
addetto  a  ricevere  la  documentazione  o, se spedite per posta, da
sottoscrivere   allegando   copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita' personale.
    In  suddette dichiarazioni, l'interessato e' tenuto a specificare
con  esattezza tutti gli elementi e i dati necessari a determinare la
valutabilita' ai fini dell'ammissione e della graduatoria finale.
    In  particolare, relativamente ai punti n. l e n. 2, si specifica
quanto segue:
      le dichiarazioni relative al titolo di studio, specializzazione
etc., devono indicare la scuola dove sono stati conseguiti i relativi
diplomi nonche' le date di conseguimento;
      nelle  dichiarazioni inerenti eventuali servizi prestati presso
pubbliche  amministrazioni  o  privati  deve  essere  specificato  il
profilo  professionale,  la  posizione  funzionale  e  la  disciplina
d'inquadramento,  il  periodo  esatto  del servizio e se lo stesso e'
stato  prestato  con  rapporto  di  lavoro  a  tempo  pieno o a tempo
definito, con la precisazione di eventuali interruzioni.
    Non va riportato il servizio riconosciuto ai soli fini economici.
    Va  riportata,  inoltre,  la  misura dell'eventuale riduzione del
punteggio prevista nel sopracitato art. 46 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 761/1979.
    Ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre  2000,  n. 445,  chiunque rilascia dichiarazioni mendaci,
forma  atti  falsi  o  ne  fa  uso  nei  casi previsti dalla presente
normativa e' punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali
in materia.
    Nella  domanda deve essere indicato, sotto la responsabilita' del
concorrente e a pena di nullita':
      Nome e cognome, data e luogo di nascita;
      il  possesso  della  cittadinanza  italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      le eventuali condanne riportate;
      i  titoli  di studio e professionale posseduti, nonche' tutti i
requisiti specifici di ammissione richiesti;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni
e  le  cause  di  risoluzione  dei  precedenti  rapporti  di pubblico
impiego:
      residenza e domicilio presso il quale, a tutti gli effetti deve
essere fatta ogni necessaria comunicazione.
    La  domanda,  a  pena  di  esclusione,  deve  essere sottoscritta
dall'interessato.
    Documentazione da allegare a pena di esclusione:
      dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione o in alternativa
certificato  di  iscrizione  all'albo dell'ordine dei medici, di data
non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso;
      dichiarazioni   sostitutive  o  in  alternativa  certificazioni
attestanti  il requisito specifico di ammissione di cui al precedente
punto b) del presente bando;
      curriculum professionale redatto su carta semplice ai sensi del
punto c) del presente bando;
      ricevuta  del  versamento  della tassa di concorso di L. 15.000
(Euro 7,74)  da  effettuarsi  su  conto  corrente postale n. 10155321
intestato ad azienda U.S.L. 8, via Fonte Veneziana, 8 - 52100 Arezzo,
riportando,   obbligatoriamente,   la   causale  del  versamento.  Il
pagamento della tassa concorsuale e' obbligatorio.
    Alla  domanda  deve  essere  unito  in  triplice  copia, in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Commissione esaminatrice e modalita' di selezione.
    Ai  sensi  dell'art. 15-ter  del  decreto legislativo n. 502/1992
come  modificato ed integrato dal decreto legislativo n. 229/1999, la
commissione  esaminatrice  e' composta dal direttore sanitario che la
presiede  e  da  due  dirigenti  dei ruoli del personale del servizio
sanitario  nazionale,  preposti  ad  una  struttura  complessa  della
disciplina   oggetto   dell'incarico,  di  cui  uno  individuato  dal
direttore  generale  ed  uno  dal  collegio  di  direzione. Fino alla
costituzione  del  collegio alla individuazione provvede il consiglio
dei  sanitari,  ai  sensi  dell'art. 5,  comma  3,  del  decreto  del
Presidente  della Repubblica n. 484/1997, l'accertamento del possesso
dei  requisiti  di  cui  ai  commi  l  e  2  del medesimo articolo e'
effettuato dalla commissione esaminatrice.
    La  commissione  esaminatrice  predisporra' l'elenco degli idonei
sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti  ai  sensi  dell'art. 8, punto 3 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.
Conferimento incarichi.
    La commissione esaminatrice formulera', per ciascun candidato, un
giudizio di idoneita' o non idoneita' e predisporra' (senza pervenire
ne'  direttamente,  ne'  indirettamente,  alla  formulazione  di  una
graduatoria) un elenco di candidati idonei.
    L'incarico  potra'  essere conferito qualora il termine finale di
cinque anni coincida o comunque non superi il sessantacinquesimo anno
di  eta',  fatte  salve  le  maggiorazioni ed esenzioni di legge. Gli
incarichi   verranno   conferiti  dal  direttore  generale  ai  sensi
dell'art. 15-ter  del  decreto  legislativo  n.  502/1992, sulla base
della   rosa  dei  candidati  idonei  selezionati  dalla  commissione
esaminatrice.
    Al momento dell'attribuzione degli incarichi, l'azienda U.S.L. 8,
nella  persona  del  direttore  generale,  stipula,  con i rispettivi
assegnatari,  un  contratto di lavoro di diritto privato. I contenuti
di  tale  atto  saranno vincolati al rispetto della normativa e della
contrattazione  collettiva  al  momento vigente. I dirigenti ai quali
verra'  conferito  l'incarico  saranno  assoggettati  al  rapporto di
lavoro  esclusivo con l'azienda. Alla scadenza degli incarichi questi
potranno essere rinnovati per lo stesso periodo o per un periodo piu'
breve.  Per  quanto  non previsto si fa riferimento alla normativa in
materia  di  cui  al  decreto  legislativo  n. 502/1992  e  sucessive
integrazioni  e modificazioni, al decreto legislativo n. 229/1999, al
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  484/1997, ai decreti
ministeriali 31 gennaio 1998 e 22 gennaio 1999 nonche' relative norme
di rinvio.
    L'azienda  si  riserva  la  facolta' di procedere alla revoca del
presente  avviso, qualora ne rilevasse la necessita' e l'opportunita'
per ragioni di pubblico interesse.
    Ai  sensi  della  legge  31  dicembre 1996, n. 675, "tutela delle
persone  e  di  altri  soggetti  rispetto  al  trattamento  dei  dati
personali", il trattamento dei dati personali raccolti e' finalizzato
allo  svolgimento della procedura relativa all'avviso e all'eventuale
instaurazione  e  gestione  del rapporto contrattuale. Il trattamento
dei  dati  avverra' nel rispetto del segreto d'ufficio e dei principi
di  correttezza,  liceita'  e  trasparenza, in applicazione di quanto
disposto  dalla  stessa  legge  n. 675/1996, in modo da assicurare la
tutela  della  riservatezza dell'interessato, fatta comunque salva la
necessaria   pubblicita'  della  procedura  ai  sensi  delle  vigenti
disposizioni  normative.  Il  trattamento verra' effettuato anche con
l'ausilio  dei  mezzi  informatici, con la precisazione che eventuale
elaborazione dei dati per finalita' statistiche o di ricerca avverra'
garantendo  l'anonimato.  La comunicazione dei dati ad altri soggetti
pubblici  e ai privati verra' effettuata in esecuzione di obblighi di
legge,   di   regolamento   e   per  lo  svolgimento  delle  funzioni
istituzionali  ai  sensi di quanto previsto dalla legge n. 675/1996 e
dalle ulteriori disposizioni integrative.
    La  diffusione  dei  dati  verra'  effettuata in forma anonima ai
sensi  dell'art. 23  della  legge  n.  675/1996.  Il responsabile del
trattamento  e' il responsabile dell'ufficio concorsi e l'interessato
puo' esercitare i diritti di cui all'art. 13 della legge n. 675/1996.
    Per  qualsiasi  ulteriore  informazione, gli interessati potranno
rivolgersi   presso   l'ufficio  concorsi  della  U.O,  gestione  del
personale,   via   Fonte   Veneziana   n. 17  -  52100  Arezzo,  tel.
0575/305518-305554,  oppure  potranno  consultare  il  sito  Internet
aziendale avente il seguente indirizzo: www.usl8.it
    Sono   allegati,   al   presente  bando,  i  fac-simili  relativi
all'istanza nonche' quelli relativi alle dichiarazioni sostitutive di
certificazioni e di atti notori.
      Il responsabile ufficio concorsi e asunzioni: Luatti