In  esecuzione  della  deliberazione n. 630 del 20 febbraio 2002,
viene  indetta, selezione pubblica per il conferimento di un incarico
quinquennale,  con  rapporto  esclusivo,  per  un  posto di dirigente
medico   nella   disciplina  di  medicina  interna,  responsabile  di
struttura  complessa per il reparto di medicina generale del presidio
ospedaliero di San Gavino Monreale dell'Azienda sanitaria locale n. 6
- Sanluri.

            Requisiti generali richiesti per l'ammissione

    1.  Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    2.  Idoneita'  fisica  all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette,  viene  effettuata  dall'Azienda  prima dell'assunzione. Il
personale   dipendente   dalle   pubbliche  amministrazioni  e  dagli
istituti,  ospedali  ed  enti  di  cui  agli  articoli 25 e 26, primo
comma del  decreto  del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979,
n. 761 e' dispensato dalla visita medica;
    3  Godimento  dei diritti civili e politici. Non possono accedere
agli  impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico
attivo;
    4.  Non  essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso
una  pubblica  amministrazione  per  aver conseguito l'impiego stesso
mediante  la  produzione  di documenti falsi o viziati da invalidita'
non sanabile;
    5.  A  norma  dell'art.  7 e dell'art. 61 del decreto legislativo
n. 29/1993  e  della  legge  n. 125/1991  e' garantita parita' e pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed al
relativo trattamento sul lavoro;
    6. Eta':   come   previsto  dall'art.  3,  comma 6,  della  legge
15 maggio  1997,  la  partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche
amministrazioni,  non  e' soggetta a limiti di eta'. Tenuto conto dei
limiti  di eta' per il collocamento a pensione dei dipendenti e della
durata  del  contratto,  non inferiore a cinque anni, al conferimento
del  primo  incarico si procedera' solo qualora il termine finale dei
cinque anni coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno
di eta'.

          Requisiti specifici di ammissione alla selezione

    a) Iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attestata  da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza dell'avviso.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
    b) Anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina   di   medicina   interna  o  disciplina  equipollente,  e
specializzazione  nella  disciplina  di  medicina  interna  o  in una
disciplina  equipollente  ovvero anzianita' di servizio di dieci anni
nella disciplina di medicina interna;
    I  criteri  di  valutazione dell'anzianita' di servizio utile per
l'accesso  alla dirigenza di struttura complessa sono quelli previsti
dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
    In applicazione dell'art. 15, comma 5, del decreto del Presidente
della   Repubblica   n. 484   citato,  per  le  discipline  di  nuova
istituzione,  l'anzianita'  di servizio e la specializzazione possono
essere  quelle  relative  ai servizi compresi o confluiti nelle nuove
discipline;  ai  sensi  dell'art. 15, comma 3, del citato decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  fino  all'emanazione dei
provvedimenti  di  cui l'art. 6, comma 1, per il suddetto incarico si
prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale.
    c)  Curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  in  cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    L'accertamento  dei requisiti di cui ai precedenti punti a, b e c
e'  effettuato  dalla  commissione di esperti di cui all'art. 15-ter,
comma 2,   del   decreto   legislativo   n. 229/1999   e   successive
modificazioni ed integrazioni.
    I  requisiti  devono  essere  posseduti alla data di scadenza del
termine  utile  per  la presentazione delle domande di ammissione, la
mancanza  dei  requisiti  richiesti  costituisce motivo di esclusione
dalla selezione.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
di  cui  al  l'art.  7  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/1997,  gli  incarichi di dirigente di struttura complessa sono
attribuiti   senza   l'attestato  di  formazione  manageriale,  fermo
restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile.

                     Presentazione delle domande

    Nella  domanda,  redatta  in carta semplice, gli aspiranti devono
indicare:
      1. Il cognome e nome, la data ed il luogo di nascita;
      2.  La  residenza ed il domicilio (con l'esatta indicazione del
numero   di   codice  di  avviamento  postale  e  l'eventuale  numero
telefonico);
      3. Il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      4.  Il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      5.  Le  eventuali  condanne  penali riportate o i provvedimenti
penali eventualmente pendenti;
      6. L'attuale posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7. Il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
      8.  Gli eventuali servizi prestati alle dipendenze di pubbliche
amministrazioni  e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      9.   L'indirizzo   al   quale   dovranno  essere  trasmesse  le
comunicazioni  relative  al  concorso; in caso di mancata indicazione
vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto 2;
      10.  Ai  sensi  dell'art.  3  della  legge  n. 127/1997  non e'
richiesta   l'autenticazione   della  sottoscrizione  in  calce  alla
domanda.
    Le  domande  di  partecipazione  alla selezione, redatte in carta
semplice,  dovranno  essere  inoltrate  all'Azienda  unita' sanitaria
locale n. 6, via G. Ungaretti snc - 09025 Sanluri (Cagliari), tramite
servizio postale a mezzo raccomandata con avviso d ricevimento oppure
presentate  direttamente  all'ufficio  protocollo dell'Azienda U.S.L.
n. 6,  via G. Ungaretti snc Sanluri, dalle ore 11 alle ore 13 tutti i
giorni lavorativi escluso il sabato.
    Si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento:  a tal fine fara' fede il
timbro  a  data dell'ufficio postale accettante. Qualora il giorno di
scadenza  sia  festivo,  il  termine e' prorogato al primo giorno non
lavorativo.
    Ogni raccomandata non potra' contenere piu' di una domanda.
    Il   termine  per  la  presentazione  delle  domande  scadra'  il
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    L'Azienda   non   assume   alcuna   responsabilita'  in  caso  di
dispersioni  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito  da parte dell'aspirante, da mancata o tardiva comunicazione
del   cambiamento  di  indirizzo  indicato  nella  domanda,  ne'  per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o comunque imputabili a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    I  candidati  dovranno  allegare  alla  domanda l'originale della
ricevuta  attestante  il  versamento  della tassa di ammissione di L.
7.500  pari  a  Euro  3,87  (tre  euro  e  ottantasette centesimi) da
effettuarsi  sul c.c.p. n. 21820097 intestata all'Azienda U.S.L. n. 6
-  Sanluri  -  Servizio  tesoreria, nella quale andra' specificata la
causale del versamento.

               Documentazione da allegare alla domanda

    Certificazione attestante il possesso dell'anzianita' di servizio
di   sette   anni,  di  cui  cinque  nella  disciplina  o  disciplina
equipollente  e specializzazione nella disciplina o in una disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina.
    Curriculum  professionale datato e firmato, redatto e documentato
ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/1987.    I    contenuti   del   curriculum,   possono   essere
autocertificati  ai  sensi  della  legge  4 gennaio  1968,  n. 15,  e
successive modificazioni.
    Elenco,  su  carta  semplice  ed  in  triplice copia dei titoli e
documenti  presentati,  numerati  progressivamente  in  relazione  al
corrispondente  titolo  con  indicazione  del  relativo  stato (se in
originale o in copia autenticata).
    Forma  richiesta per la presentazione della documentazione: tutta
la  documentazione  che il candidato riterra' opportuno presentare ai
fini  della  valutazione  di  merito  dovra'  essere  documentata con
certificazione  originale o in copia legale o autenticata ai sensi di
legge  o  autocertificata  nei  casi  e  nei  limiti  previsti  dalla
normativa vigente.

          Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'

    I  candidati  possono anche trasmettere, unitamente alla domanda,
una   dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta',  il  cui
fac-simile  e'  allegato  al  presente  bando, alla quale deve essere
acclusa  la fotocopia dei documenti per i quali si dichiara di essere
a  conoscenza  del  fatto  che  gli  stessi  sono  stati  estratti da
originale.
    La   dichiarazione   sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'  puo'
riguardare  tutti  gli  stati,  le  qualita'  personali e i fatti non
espressamente  indicati nell'art. 46 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000.
    Relativamente  alla  certificazione  relativa ai servizi prestati
presso  pubbliche  amministrazioni  con  rapporto  di  lavoro a tempo
determinato  e/o  indeterminato  il candidato potra' documentare tali
servizi  o  in  originale o in copia legale/autenticata oppure ancora
tramite  la  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto di notorieta', con
l'esatta indicazione:
      del profilo professionale attribuito;
      della disciplina;
      delle  date  iniziali  e  terminali  dei  relativi  periodi  di
attivita';
      dell'impegno  orario  richiesto,  specificando  se  trattasi di
rapporto  di  lavoro  a  tempo pieno ovvero a tempo definito oppure a
tempo  parziale  e, in quest'ultimo caso, specificare il numero delle
ore di lavoro svolte nel corso della settimana.

                       Modalita' di selezione

    L'idoneita'  dei  candidati e' accertata dalla commissione di cui
all'art. 15-ter  del  decreto  legislativo  n. 229/1999  e successive
modificazioni,   sulla   base   della   valutazione   del  curriculum
professionale e di un colloquio.
    Prima   di  procedere  alla  valutazione  del  curriculum  ed  al
colloquio,  la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto
conto delle specificita' del posto da ricoprire.
    Il  giudizio  riferito  al  curriculum  deve essere adeguatamente
motivato  in relazione agli elementi documentali che sono stati presi
in   considerazione   ed   hanno   contribuito  a  determinarlo,  con
particolare  riferimento  all'ultimo  decennio.  La  valutazione  del
curriculum precede il colloquio.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali  del candidato nella disciplina oggetto della selezione
con  riferimento  anche  alle  esperienze  professionali documentate,
nonche'  all'accertamento  delle capacita' gestionali organizzative e
di  direzione  del  candidato  stesso con riferimento all'incarico da
conferire.
    I  candidati  in  possesso dei requisiti saranno convocati per lo
svolgimento  del  colloquio  con  lettera  raccomandata  non  meno di
quindici giorni prima dell'inizio della prova.
    La  commissione, al termine del colloquio e della valutazione del
curriculum,  esplicita  la sua determinazione in un giudizio motivato
con  particolare  riferimento alla preparazione professionale ed alla
capacita'  di direzione organizzativa pervenendo alla formulazione di
un giudizio di idoneita' o non idoneita' all'incarico.
    La    commissione    non    perverra',   ne'   direttamente   ne'
indirettamente,  alla  formulazione  di  una  graduatoria,  ma dovra'
provvedere, al termine delle operazioni di valutazione, a predisporre
un elenco degli idonei.
    Al  termine  delle  operazioni  di  valutazione,  la  commissione
predispone un elenco degli idonei.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore generale con scelta
motivata,  ai  sensi  dell'art.  15-ter,  secondo  comma, del decreto
legislativo n. 229/1999, sulla base dell'elenco degli idonei proposto
dalla  commissione esaminatrice e tenendo conto che il parere di tale
commissione  e'  vincolante  solo e limitatamente all'indicazione dei
candidati idonei.
    L'incarico,  che  avra'  la  durata determinata dall'art. 15-ter,
comma 2, del decreto legislativo n. 229/1999, sara' conferito secondo
modalita'  stabilite  dal  decreto stesso, dal decreto del Presidente
della   Repubblica   n. 484  del  10  dicembre  1997  e  dal  decreto
ministeriale 30 gennaio 1998.

         Adempimenti del candidato e assunzione in servizio

    Il  candidato  a  cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a
regolarizzare  tutti  i  documenti gia' presentati ed a produrre, nel
termine  di trenta giorni dalla data di comunicazione e sotto pena di
decadenza, ulteriori documenti che gli saranno richiesti dall'Azienda
e  ritenuti necessari per dimostrare il possesso di tutti i requisiti
e  condizioni  previsti  dalla  legge  per  l'accesso  al rapporto di
lavoro.
    Le  modalita'  e  le  condizioni  che  regoleranno il rapporto di
lavoro saranno stabilite nel contratto individuale di lavoro.
    Con  l'accettazione  dell'incarico  e  la  presa  di  servizio si
intendono implicitamente accettate, senza riserve, tutte le norme che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico  del  personale  dirigente  di struttura complessa comprese
quelle stabilite a livello aziendale.
    Il  trattamento economico dovuto e' quello previsto dai Contratti
collettivi  nazionali  di  lavoro  nel  tempo vigenti e dagli accordi
raggiunti in sede aziendale dalla contrattazione decentrata.
    Alla scadenza dell'incarico, il rinnovo o il mancato rinnovo sono
disposti  con  provvedimento  motivato dal Direttore generale, previa
verifica   dell'espletamento   dell'incarico   con  riferimento  agli
obiettivi   affidati,   secondo   quanto   previsto   dal   contratto
individuale.
    Per  quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si rinvia alla
disciplina  vigente  in materia, ai Contratti collettivi nazionali di
lavoro  vigenti,  al  decreto  legislativo  n. 502/1992  e successive
integrazioni e modificazioni, nonche' al decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997  ed  al  decreto  legislativo  n. 229/1999  e
successive modificazioni.
    L'Azienda  si  riserva  di  conferire  l'incarico di dirigente di
struttura  complessa  nella  disciplina  di  medicina  interna per il
reparto di medicina generale coerentemente alle vigenti normative e/o
direttive   che  specificatamente  prevedono  la  preventiva  congrua
disponibilita' finanziaria dell'Azienda.
    L'Azienda  si  riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta'
di  sospendere,  modificare  oppure revocare il presente bando, senza
che  per  i  concorrenti  insorga  alcuna pretesa o diritto e possano
elevare  obiezioni  di  sorta.  La  presentazione  della  domanda  di
partecipazione  implica  la totale conoscenza del presente bando e ne
comporta la piena ed incondizionata accettazione.
                                   Il direttore generale: Trincas