In esecuzione della deliberazione n. 630 del 20 febbraio 2002, viene indetta, selezione pubblica per il conferimento di un incarico quinquennale, con rapporto esclusivo, per un posto di dirigente medico nella disciplina di medicina interna, responsabile di struttura complessa per il reparto di medicina generale del presidio ospedaliero di San Gavino Monreale dell'Azienda sanitaria locale n. 6 - Sanluri. Requisiti generali richiesti per l'ammissione 1. Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 2. Idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, viene effettuata dall'Azienda prima dell'assunzione. Il personale dipendente dalle pubbliche amministrazioni e dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, primo comma del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761 e' dispensato dalla visita medica; 3 Godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico attivo; 4. Non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; 5. A norma dell'art. 7 e dell'art. 61 del decreto legislativo n. 29/1993 e della legge n. 125/1991 e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro; 6. Eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni, non e' soggetta a limiti di eta'. Tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento a pensione dei dipendenti e della durata del contratto, non inferiore a cinque anni, al conferimento del primo incarico si procedera' solo qualora il termine finale dei cinque anni coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno di eta'. Requisiti specifici di ammissione alla selezione a) Iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. b) Anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di medicina interna o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina di medicina interna o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina di medicina interna; I criteri di valutazione dell'anzianita' di servizio utile per l'accesso alla dirigenza di struttura complessa sono quelli previsti dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. In applicazione dell'art. 15, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484 citato, per le discipline di nuova istituzione, l'anzianita' di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline; ai sensi dell'art. 15, comma 3, del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, fino all'emanazione dei provvedimenti di cui l'art. 6, comma 1, per il suddetto incarico si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale. c) Curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. L'accertamento dei requisiti di cui ai precedenti punti a, b e c e' effettuato dalla commissione di esperti di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 229/1999 e successive modificazioni ed integrazioni. I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione, la mancanza dei requisiti richiesti costituisce motivo di esclusione dalla selezione. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui al l'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, gli incarichi di dirigente di struttura complessa sono attribuiti senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Presentazione delle domande Nella domanda, redatta in carta semplice, gli aspiranti devono indicare: 1. Il cognome e nome, la data ed il luogo di nascita; 2. La residenza ed il domicilio (con l'esatta indicazione del numero di codice di avviamento postale e l'eventuale numero telefonico); 3. Il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 4. Il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5. Le eventuali condanne penali riportate o i provvedimenti penali eventualmente pendenti; 6. L'attuale posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7. Il possesso dei requisiti specifici di ammissione; 8. Gli eventuali servizi prestati alle dipendenze di pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego; 9. L'indirizzo al quale dovranno essere trasmesse le comunicazioni relative al concorso; in caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto 2; 10. Ai sensi dell'art. 3 della legge n. 127/1997 non e' richiesta l'autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda. Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta semplice, dovranno essere inoltrate all'Azienda unita' sanitaria locale n. 6, via G. Ungaretti snc - 09025 Sanluri (Cagliari), tramite servizio postale a mezzo raccomandata con avviso d ricevimento oppure presentate direttamente all'ufficio protocollo dell'Azienda U.S.L. n. 6, via G. Ungaretti snc Sanluri, dalle ore 11 alle ore 13 tutti i giorni lavorativi escluso il sabato. Si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento: a tal fine fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Qualora il giorno di scadenza sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno non lavorativo. Ogni raccomandata non potra' contenere piu' di una domanda. Il termine per la presentazione delle domande scadra' il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. L'Azienda non assume alcuna responsabilita' in caso di dispersioni di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell'aspirante, da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. I candidati dovranno allegare alla domanda l'originale della ricevuta attestante il versamento della tassa di ammissione di L. 7.500 pari a Euro 3,87 (tre euro e ottantasette centesimi) da effettuarsi sul c.c.p. n. 21820097 intestata all'Azienda U.S.L. n. 6 - Sanluri - Servizio tesoreria, nella quale andra' specificata la causale del versamento. Documentazione da allegare alla domanda Certificazione attestante il possesso dell'anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. Curriculum professionale datato e firmato, redatto e documentato ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1987. I contenuti del curriculum, possono essere autocertificati ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e successive modificazioni. Elenco, su carta semplice ed in triplice copia dei titoli e documenti presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo con indicazione del relativo stato (se in originale o in copia autenticata). Forma richiesta per la presentazione della documentazione: tutta la documentazione che il candidato riterra' opportuno presentare ai fini della valutazione di merito dovra' essere documentata con certificazione originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge o autocertificata nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' I candidati possono anche trasmettere, unitamente alla domanda, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', il cui fac-simile e' allegato al presente bando, alla quale deve essere acclusa la fotocopia dei documenti per i quali si dichiara di essere a conoscenza del fatto che gli stessi sono stati estratti da originale. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' puo' riguardare tutti gli stati, le qualita' personali e i fatti non espressamente indicati nell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Relativamente alla certificazione relativa ai servizi prestati presso pubbliche amministrazioni con rapporto di lavoro a tempo determinato e/o indeterminato il candidato potra' documentare tali servizi o in originale o in copia legale/autenticata oppure ancora tramite la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', con l'esatta indicazione: del profilo professionale attribuito; della disciplina; delle date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'; dell'impegno orario richiesto, specificando se trattasi di rapporto di lavoro a tempo pieno ovvero a tempo definito oppure a tempo parziale e, in quest'ultimo caso, specificare il numero delle ore di lavoro svolte nel corso della settimana. Modalita' di selezione L'idoneita' dei candidati e' accertata dalla commissione di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo n. 229/1999 e successive modificazioni, sulla base della valutazione del curriculum professionale e di un colloquio. Prima di procedere alla valutazione del curriculum ed al colloquio, la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto delle specificita' del posto da ricoprire. Il giudizio riferito al curriculum deve essere adeguatamente motivato in relazione agli elementi documentali che sono stati presi in considerazione ed hanno contribuito a determinarlo, con particolare riferimento all'ultimo decennio. La valutazione del curriculum precede il colloquio. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella disciplina oggetto della selezione con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da conferire. I candidati in possesso dei requisiti saranno convocati per lo svolgimento del colloquio con lettera raccomandata non meno di quindici giorni prima dell'inizio della prova. La commissione, al termine del colloquio e della valutazione del curriculum, esplicita la sua determinazione in un giudizio motivato con particolare riferimento alla preparazione professionale ed alla capacita' di direzione organizzativa pervenendo alla formulazione di un giudizio di idoneita' o non idoneita' all'incarico. La commissione non perverra', ne' direttamente ne' indirettamente, alla formulazione di una graduatoria, ma dovra' provvedere, al termine delle operazioni di valutazione, a predisporre un elenco degli idonei. Al termine delle operazioni di valutazione, la commissione predispone un elenco degli idonei. L'incarico verra' conferito dal direttore generale con scelta motivata, ai sensi dell'art. 15-ter, secondo comma, del decreto legislativo n. 229/1999, sulla base dell'elenco degli idonei proposto dalla commissione esaminatrice e tenendo conto che il parere di tale commissione e' vincolante solo e limitatamente all'indicazione dei candidati idonei. L'incarico, che avra' la durata determinata dall'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 229/1999, sara' conferito secondo modalita' stabilite dal decreto stesso, dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997 e dal decreto ministeriale 30 gennaio 1998. Adempimenti del candidato e assunzione in servizio Il candidato a cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a regolarizzare tutti i documenti gia' presentati ed a produrre, nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza, ulteriori documenti che gli saranno richiesti dall'Azienda e ritenuti necessari per dimostrare il possesso di tutti i requisiti e condizioni previsti dalla legge per l'accesso al rapporto di lavoro. Le modalita' e le condizioni che regoleranno il rapporto di lavoro saranno stabilite nel contratto individuale di lavoro. Con l'accettazione dell'incarico e la presa di servizio si intendono implicitamente accettate, senza riserve, tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale dirigente di struttura complessa comprese quelle stabilite a livello aziendale. Il trattamento economico dovuto e' quello previsto dai Contratti collettivi nazionali di lavoro nel tempo vigenti e dagli accordi raggiunti in sede aziendale dalla contrattazione decentrata. Alla scadenza dell'incarico, il rinnovo o il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento motivato dal Direttore generale, previa verifica dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati, secondo quanto previsto dal contratto individuale. Per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia alla disciplina vigente in materia, ai Contratti collettivi nazionali di lavoro vigenti, al decreto legislativo n. 502/1992 e successive integrazioni e modificazioni, nonche' al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 ed al decreto legislativo n. 229/1999 e successive modificazioni. L'Azienda si riserva di conferire l'incarico di dirigente di struttura complessa nella disciplina di medicina interna per il reparto di medicina generale coerentemente alle vigenti normative e/o direttive che specificatamente prevedono la preventiva congrua disponibilita' finanziaria dell'Azienda. L'Azienda si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere, modificare oppure revocare il presente bando, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto e possano elevare obiezioni di sorta. La presentazione della domanda di partecipazione implica la totale conoscenza del presente bando e ne comporta la piena ed incondizionata accettazione. Il direttore generale: Trincas