In  esecuzione  della  deliberazione  n. 154 del 1 marzo 2002, ai
sensi  dell'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502,
modificato  dall'art. 13  del  decreto legislativo n. 229/1999, e del
decreto  del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, e'
indetto pubblico avviso per l'attribuzione dell'incarico quinquennale
di  dirigente  medico responsabile di struttura complessa di anatomia
patologica.

                     1. Requisiti di ammissione.

    Possono  partecipare  all'avviso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
      A. Requisiti generali:
        1)  cittadinanza  italiana.  Salve le equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
        2)  eta'  non  superiore  ai  limiti  previsti  dalla vigente
legislazione per il mantenimento in servizio;
        3) idoneita fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego,  con  l'osservanza  delle  norme  relative  alle
categorie  protette,  e'  effettuato  a  cura  dell'azienda sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da
pubbliche  amministrazioni  ed il personale dipendente dagli istituti
ospedalieri  ed  enti  di  cui  agli  articoli 25 e 26, comma 10, del
decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 761/1979, e' dispensato
dalla visita medica.
      B. Requisiti specifici:
        1)  iscrizione  all'albo dell'ordine dei medici, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando, ovvero l'iscrizione al corrispondente albo di uno
dei  Paesi  dell'Unione europea, fermo restando, in quest'ultimo caso
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
        2)  anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
        3)  curriculum ai sensi dell'art. 8, punto 3, del decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 dello stesso decreto del Presidente della Repubblica.
    Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1,
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde
dal requisito della specifica attivita' professionale;
        4) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso  di  formazione  manageriale  di cui all'art. 7 del
decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 484/1987, l'incarico di
secondo  livello  dirigenziale  e'  attribuito  con  il  possesso dei
requisiti  previsti  dall'art. 5  dello stesso decreto del Presidente
della  Repubblica  ad esclusione di quello della lettera d) del comma
1).
    Il  candidato  cui  sara' conferito l'incarico di direzione della
struttura  complessa  avra'  l'obbligo  di  acquisire  l'attestato di
formazione  manageriale  di  cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del
decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, entro un anno
dall'inizio  dell'incarico,  come previsto dall'art. 13, comma 8, del
decreto  legislativo  n. 229/1999;  il  mancato superamento del primo
corso   attivato   dalla   regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico determina la decadenza dall'incarico.
    Per  quanto riguarda l'anzianita' di servizio, i servizi prestati
presso  enti  o  strutture  sanitarie  pubbliche,  i servizi prestati
presso  istituti  o  enti  con ordinamenti particolari ed il servizio
prestato  all'estero  si  rinvia  espressamente ed integralmente agli
articoli  10, 11, 12 e 13 del decreto del Presidente della Repubblica
n.  484/1997, che si intendono inseriti nel presente avviso per farne
parte integrante e sostanziale.
    Non  possono partecipare all'avviso coloro che sono stati esclusi
dall'elettorato   attivo   e   coloro   che  siano  stati  dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni, per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    I  suddetti  requisiti  debbono  essere  posseduti  alla  data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
    I  cittadini  degli Stati membri dell'Unione europea devono avere
adeguata conoscenza della lingua italiana.
    L'eventuale esclusione sara' comunicata al candidato entro trenta
giorni  dalla  data  di  adozione  della  decisione  da  parte  della
commissione, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

                      2. Domande di ammissione.

    Le  domande  di  partecipazione  all'avviso, di cui si allega uno
schema  esemplificativo,  redatte  in  carta  semplice, devono essere
rivolte  al direttore generale dell'azienda U.S.L. n. 5 di Oristano e
presentate  o  spedite  nei modi e nei termini previsti al successivo
punto 4).
    Nella   domanda   di   partecipazione  all'avviso  gli  aspiranti
all'incarico devono indicare:
      1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4)  le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali;
      5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      6) il possesso del diploma di laurea in medicina e chirurgia;
      7)  l'iscrizione  all'albo dell'ordine dei medici, attestata da
certificato  rilasciato  in  data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza dell'avviso, ovvero l'iscrizione al corrispondente
albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
      8)  il  possesso dei titoli richiesti quali requisiti specifici
indicati nel presente avviso, alla lettera B, punti 2, 3 e 4;
      9)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti  di  pubblico  impiego,  ovvero  di  non  aver  mai prestato
servizio presso pubbliche amministrazioni;
      10)   il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere  fatta  al
candidato, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di
mancata  indicazione  vale,  ad  ogni effetto, la residenza di cui al
punto  1). L'amministrazione declina, fin d'ora, ogni responsabilita'
per  dispersione  di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni
del  recapito  da  parte  del  candidato  e da mancata oppure tardiva
comunicazione  del  cambio di domicilio indicato nella domanda, o per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.

             3. Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di  partecipazione  all'avviso  i candidati devono
allegare,  in  carta semplice, i seguenti documenti in originale o in
copia autenticata:
      a) certificato attestante l'iscrizione all'albo dell'ordine dei
medici  rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella
di scadenza dell'avviso, ovvero certificato di iscrizione all'albo di
uno dei Paesi dell'Unione europea;
      b) certificato  attestante  il possesso dei requisiti specifici
contemplati nel presente avviso alla lettera B, punti 2, 3 e 4;
      c) ogni  certificazione  relativa  a  titoli  che  il candidato
ritenga opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della
valutazione di merito;
      d) curriculum professionale datato e firmato;
      e) elenco,  in  triplice  copia, datato e firmato, dei titoli e
documenti  allegati,  con  l'indicazione  del  relativo  stato (se in
originale o in copia autenticata).
    Nel  curriculum  professionale  saranno valutate distintamente le
attivita'   professionali,   di   studio,  direzionali-organizzative,
antecedenti  alla  data del presente avviso, formalmente documentate,
con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime,
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla    tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento  di  diploma universitario di laurea o specializzazione
ovvero  presso  scuole  per  la formazione di personale sanitario con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina  di  esame,  pubblicata  su  riviste  italiane e straniere
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Al  curriculum  vanno allegate le pubblicazioni nonche' un elenco
cronologico  delle  stesse.  Le  pubblicazioni  devono essere edite a
stampa.
    Le  pubblicazioni (e gli altri documenti che il candidato intenda
eventualmente  presentare) devono essere presentati secondo una delle
seguenti  modalita':  in  originale, in copia legale e autenticata ai
sensi  di  legge,  mediante  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto di
notorieta',  ai  sensi  del  decreto  del Presidente della Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445.

      4. Modalita e termini per la presentazione delle domande.

    La  domanda  e  la  documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate tramite servizio pubblico postale, a mezzo raccomandata con
avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Azienda sanitaria locale
n.  5,  via  Carducci,  37 - Oristano, ovvero presentate direttamente
all'Ufficio  protocollo  - A.S.L. n. 5 Oristano, via Carducci, 37 - X
piano - dalle ore 11 alle ore 13 di tutti i giorni feriali eccetto il
sabato; e' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
    Il  termine per l'inoltro delle domande e dei documenti allegati,
pena  esclusione,  e'  fissato  entro  il trentesimo giorno da quello
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente avviso nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica italiana; qualora detto giorno
fosse  festivo, il termine sara' prorogato al primo giorno successivo
non  festivo  (nei  trenta giorni non viene computato il giorno della
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale).
    Le  domande  si  considereranno  prodotte  in tempo utile solo se
saranno  pervenute  dopo  la pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta
Ufficiale  della Repubblica, purche' spedite a mezzo raccomandata con
avviso  di ricevimento entro il termine sopra indicato. A tal fine fa
fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    Al  fine di dar corso all'avviso sono richiesti ai candidati dati
anagrafici  di stato personale, nonche' quelli relativi al curriculum
scolastico e professionale.
    Tali  dati  sono  finalizzati  a  consentire lo svolgimento della
procedura    concorsuale,    saranno   trasmessi   alla   commissione
esaminatrice,  alla direzione generale dell'azienda e al servizio del
personale  tutti  coinvolti  nel procedimento. I trattamenti dei dati
saranno  effettuati  anche  con  l'ausilio  di  mezzi  elettronici ed
automatizzati  e  comunque  mediante  strumenti idonei a garantire la
sicurezza  e  la  riservatezza.  L'art. 13  della  legge n. 675/1996,
stabilisce  i  diritti dei candidati in materia di tutela rispetto al
trattamento   dei  dati  personali.  Qualora  il  candidato  non  sia
disponibile  a  fornire  i  dati  e  la  documentazione richiesta dal
presente avviso, non si potra' effettuare il processo selettivo.

   5. Prova colloquio e predisposizione dell'elenco degli idonei.

    I candidati risultati in possesso dei requisiti richiesti saranno
ammessi   a   sostenere   il   prescritto  colloquio  con  l'apposita
commissione  di  esperti  nominata  ai sensi dell'art. 15 del decreto
legislativo  n. 502/1992,  cosi'  come  modificato  dall'art. 13  del
decreto legislativo n. 229/1999.
    La  data e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati
mediante  lettera  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento spedita
almeno  venti  giorni  prima  della  data  del  colloquio  stesso  al
domicilio  indicato  nella  domanda  di  partecipazione  o  a  quello
risultante da successiva comunicazione di modifica.
    Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
legale di identita' personale.
    Il  colloquio  vertera' su elementi teorici e pratici relativi al
posto  messo  a  selezione  e  su  elementi  tendenti ad accertare la
capacita' professionale del candidato nella specifica disciplina, con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
le capacita' gestionali, organizzative e di direzione con riferimento
all'incarico da svolgere.
    Esauriti  tutti  gli  adempimenti  di  competenza la commissione,
previa formulazione per ciascun candidato di un giudizio di idoneita'
complessivo,  motivato  con particolare riferimento alla preparazione
professionale  ed  alla  capacita'  di  direzione  ed  organizzativa,
predisporra' l'elenco degli idonei tra i quali il direttore sanitario
individuera' quello cui conferire l'incarico.

                   6. Conferimento dell'incarico.

    Il  direttore  generale,  previo  accertamento  del  possesso dei
requisiti   prescritti,   conferira'  l'incarico,  con  provvedimento
motivato, sulla base dell'elenco degli idonei formulato dall'apposita
commissione di esperti.
    Ai  sensi dell'art. 15-quinques, comma 5, del decreto legislativo
30 dicembre  1992,  n. 502,  cosi'  come  modificato dall'art. 13 del
decreto   legislativo   n. 229/1999,   l'incarico   di  direzione  di
struttura,  semplice  o  complessa  implica  il  rapporto  di  lavoro
esclusivo.
    L'azienda,   prima   di   procedere  all'assunzione  mediante  la
stipulazione   del   contratto   individuale   di   lavoro,  previsto
dall'art. 13 del C.C.N.L. dell'8 giugno 2000, relativo all'area della
dirigenza medica, al quale si fa espresso ed integrale rinvio, invita
l'interessato  a  regolarizzare  in  bollo  tutti  i  documenti  gia'
presentati  ed  a  produrre,  nel termine di giorni trenta dalla data
della   comunicazione,   gli  ulteriori  documenti  che  gli  saranno
richiesti  dall'amministrazione,  in  quanto  ritenuti  necessari per
dimostrare il possesso di tutti i requisiti previsti dalla normativa,
per  l'assunzione  in  servizio, nel rispetto dell'art. 2 della legge
15 maggio  1997,  n. 127. Scaduto inutilmente il termine di cui sopra
l'azienda  comunichera'  di  non  dar  luogo  alla  stipulazione  del
contratto.  L'assunzione  decorrera', a tutti gli effetti, dalla data
di  inizio  del  servizio.  Il concorrente al quale verra', conferito
l'incarico  dovra'  assumere  servizio,  sotto pena di decadenza, nel
giorno  fissato  dal  contratto  individuale  di lavoro. In attesa di
poter  stabilire  lo  specifico  trattamento  economico  dovuto sara'
corrisposto  a  titolo  d'acconto, e salvo conguaglio, il trattamento
economico previsto per il personale medico apicale a tempo pieno, ivi
comprese le indennita' e gli incentivi alla produttivita', sulla base
dei criteri che saranno stabiliti dall'amministrazione.

                          7. Norme finali.

    Il  direttore  generale  si  riserva  la  facolta', per legittimi
motivi,  di  prorogare,  sospendere, revocare, in tutto o in parte, o
modificare il presente avviso, senza l'obbligo di comunicare i motivi
e  senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare pretese o diritti di
sorta.  Per  quanto non espressamente previsto dal presente avviso si
rinvia  alle  norme del decreto legislativo n. 502/1992, e successive
modificazioni  ed  integrazioni,  al decreto legislativo n. 229/1999,
alla  legislazione  vigente  in  materia  concorsuale per il Servizio
sanitario   nazionale,   di  cui  ai  decreti  del  Presidente  della
Repubblica  n.  483  e  n. 484  del  10 dicembre 1997, alle norme del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, in
quanto applicabili, al C.C.N.L. dell'8 giugno 2000, relativo all'area
della  dirigenza  medica e veterinaria e al decreto 23 marzo 2000, n.
184.  Per  ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi
presso  il  Servizio del personale dell'azienda sanitaria locale n. 5
di Oristano, via Carducci n. 37, piano 80o, tel. 0783/317807-08.