IL DIRETTORE GENERALE

    In  esecuzione  della  determinazione  n. 232  del 18 marzo 2002,
esecutiva;
    Visto  il Regolamento recante la determinazione dei requisiti per
l'accesso  alla  direzione  sanitaria aziendale e dei requisiti e dei
criteri  per  il  conferimento di incarichi di struttura complessa al
personale  del  ruolo  sanitario  del  Servizio  Sanitario  Nazionale
approvato  con  decreto  del  Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997, n. 484, (di seguito chiamato regolamento);
    Visto  il  decreto  legislativo  n.   502  del 30 dicembre 1992 e
successive modifiche ed integrazioni;

                             Rende noto

che  e'  indetta  selezione  pubblica di dirigente medico, disciplina
radioterapia   per  il  conferimento  di  un  incarico  quinquennale,
rinnovabile,   per   la   direzione   di  struttura  complessa  (U.O.
Radioterapia).

                     Requisiti per l'ammissione

    Possono  partecipare  alla  selezione  coloro  che  possiedono  i
seguenti requisiti:
    1.  cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea.
    2.  idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica   all'impiego   e'   effettuato,   a   cura   dell'Usl,  prima
dell'immissione  in  servizio.  Il  personale dipendente da pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed  enti  di  cui  agli  articoli  25  e 26, comma 1, del decreto del
Presidente  della  Repubblica  20 dicembre 1979 n. 761, e' dispensato
dalla visita medica.
    3. iscrizione all'albo dell'ordine dei medici chirurghi attestata
da  certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla
selezione fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio.
    4.  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina    di    radioterapia    o   disciplina   equipollente   e
specializzazione   nella   disciplina  stessa  o  in  una  disciplina
equipollente.
    L'anzianita'  di'  servizio richiesta deve essere maturata presso
amministrazioni  pubbliche,  istituti  di ricovero e cura a carattere
scientifico,   istituti   o   cliniche   universitarie   e   istituti
zooprofilattici  sperimentali,  salvo  quanto previsto dagli articoli
11, 12 e 13 del regolamento.
    Le  discipline  equipollenti  sono  quelle previste nelle tabelle
approvate  con  decreto  ministeriale  30 gennaio  1998  (suppl. ord.
Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 1998) e successive modifiche
ed integrazioni.
    5.  curriculum professionale in cui sia documentata una specifica
attivita'    professionale   ed   adeguata   esperienza,   ai   sensi
dell'articolo 6 del regolamento.
    I  requisiti  devono  essere  posseduti alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
    Per  quanto  attiene  al  requisito  di cui al punto d), comma 1,
dell'art. 5   del   regolamento,   si   rinvia   a   quanto  disposto
dall'art. 15,   comma 8,  del  decreto  legislativo  n.   502/1992  e
successive modifiche ed integrazioni.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalla
commissione   di   cui   all'art. 15-ter   del   decreto  legislativo
30 dicembre 1992 n. 502 e successive modifiche ed integrazioni.
    Sono richiamate le disposizioni di cui alla legge 10 aprile 1991,
n. 125, che garantisce la parita' e la pari opportunita' tra uomini e
donne  per  l'accesso  al  lavoro  ed il trattamento sul lavoro, come
anche previsto dal decreto legislativo n. 165/2001.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo,  nonche'  coloro  che siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.

     Presentazione delle domande: termini, contenuti e modalita'

    Per  l'ammissione  alla selezione gli aspiranti devono presentare
domanda  redatta  in  carta  semplice  secondo lo schema allegato che
costituisce  parte integrante del presente avviso, nella quale, oltre
ad indicare il cognome e nome, devono dichiarare:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne  penali  riportate  (se  non si sono
riportate condanne penali, va resa esplicita dichiarazione negativa);
      e) i titoli di studio posseduti;
      f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego.
    Gli aspiranti devono, altresi', indicare il domicilio, con esatta
indicazione  dell'indirizzo postale ed eventuale recapito telefonico,
presso  il  quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione; in
caso  di  mancata  indicazione  vale, ad ogni effetto, l'indirizzo di
residenza rilasciato nella domanda.
    A  norma dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre  2000, n. 445, la firma apposta in calce alla domanda non
deve essere autenticata.
    Il  candidato ha l'obbligo di comunicare, con lettera firmata, le
successive eventuali variazioni di indirizzo e/o di recapito.
    La   domanda   di   ammissione   alla  selezione  va  indirizzata
all'ufficio   assunzioni  e  concorsi  dell'azienda-unita'  sanitaria
locale  (USL.)  n. 6 - via di Monterotondo n. 49 57100 Livorno - e va
inoltrata  a  mezzo  raccomandata con avviso di. ricevimento entro il
trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta ufficiale. Tale termine, qualora venga
a  scadere in giorno festivo, si intendera' protratto al primo giorno
seguente  non festivo. La data di spedizione e' comprovata dal timbro
a data dell'ufficio postale accettante.
    E'  ammessa anche la presentazione della domanda, entro i termini
di   scadenza   dell'avviso,   direttamente   all'ufficio  protocollo
dell'azienda,  in  via  di Monterotondo n. 49 a Livorno, nel seguente
orario: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8 alle ore 13.
    E'  motivo  di  esclusione  dalla  selezione  la presentazione di
istanze  non sottoscritte dal candidato o non correttamente compilate
ed  in  particolare,  prive in tutto od in parte, delle dichiarazioni
obbligatorie  di  cui  sopra,  ancorche'  non  surrogate  da apposita
documentazione  allegata  alla  domanda. Verranno comunque escluse le
domande presentate oltre il termine di scadenza previsto dall'avviso.
    L'azienda   non   assume   alcuna  responsabilita'  nel  caso  di
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  oppure  da  mancata  o  tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'   per   eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

               Documentazione da allegare alla domanda

    I  candidati  devono comprovare, mediante produzione del relativo
documento o di certificazione sostitutiva da rendersi come piu' sotto
indicato, quanto segue:
      1) Iiscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi.
      2)  l'anzianita'  di  servizio  richiesta per l'ammissione alla
selezione.
      3)  il  possesso  della  specializzazione nella disciplina o in
disciplina equipollente.
    I candidati devono comunque allegare:
      ricevuta  comprovante  l'avvenuto  versamento  della tassa, non
rimborsabile,  di  Euro  10,33 (L. 20.000) da versare sul c/c postale
n. 10415578  intestato  ad  azienda  U.S.L.  n. 6, Livorno - Servizio
Tesoreria;
      fotocopia    non    autenticata    di   valido   documento   di
riconoscimento;
      curriculum professionale datato e firmato, corredato dei titoli
che   il   candidato  ritenga  opportuno  presentare  ai  fini  della
valutazione   concernente  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia  professionale  con  funzioni di direzione significando che
nei  certificati  di  servizio,  devono  essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato.
    Ove  entro  il  termine  di scadenza fissato per la presentazione
delle   domande   alla  presente  selezione  siano  stati  emanati  i
provvedimenti   di   cui   all'art. 6,   comma 1,   del  regolamento,
l'aspirante  dovra' dimostrare di aver svolto una specifica attivita'
professionale nella disciplina oggetto della selezione mediante:
    una   casistica   di   specifiche   esperienze   e  di  attivita'
professionali   come   stabilito  per  la  disciplina  oggetto  della
selezione  con  il  citato  decreto  del  Ministro della sanita' . La
casistica  deve  essere  riferita al decennio precedente alla data di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana e deve essere certificata dal direttore sanitario
sulla   base   della  attestazione  del  direttore  responsabile  del
competente dipartimento o unita' operativa della USL.
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione,  ovvero  presso  scuole  di formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'articolo  9  del  regolamento,  nonche'  alle pregresse idoneita'
nazionali.
      g) alla  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I contenuti del curruculum, esclusi quelli di cui alla lettera c)
e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai
sensi  del  decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000,
n. 445.
    Il candidato puo' comprovare il possesso dei titoli facoltativi e
obbligatori   richiesti   per   l'ammissione   alla   selezione   con
dichiarazioni sostitutive da produrre contestualmente alla domanda di
partecipazione.  Tali  dichiarazioni,  per  le quali non e' richiesta
autentica  di  firma, possono essere rese per stati, fatti e qualita'
personali,  previsti  dal  richiamato  decreto  del  Presidente della
Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  devono,  in  ogni caso, contenere
tutti  gli  elementi  e  le  informazioni  necessarie  previste dalla
certificazione  cui  si  riferiscono. La mancanza, anche parziale, di
tali  elementi,  preclude  la possibilita' di procedere alla relativa
valutazione.
    Ove  il  candidato  alleghi  documenti e titoli alla domanda essi
devono  essere  prodotti in originale o in copia autenticata nei modi
di  legge,  ovvero in copia accompagnata da dichiarazione sostitutiva
dell'atto  di  notorieta'  con  la  quale l'interessato ne attesti la
conformita'  all'originale.  Tale  dichiarazione  di conformita' puo'
essere  estesa  anche  alla  pubblicazioni.  La  sottoscrizione delle
dichiarazioni  sostitutive  presentate contestualmente alla domanda o
richiamate   dalla   stessa  non  deve  essere  autenticata  se  tali
dichiarazioni  sono  presentate  o  inviate unitamente a fotocopia di
documento  di  riconoscimento.  Le  dichiarazioni  sostitutive devono
contenere  la  clausola specifica che il candidato e' consapevole che
in  caso  di  dichiarazioni  mendaci  il  dichiarante  incorre  nelle
sanzioni  penali previste dal decreto del Presidente della Repubblica
n.  445/2000,  oltre  alla  decadenza  dai  benefici  conseguenti  al
provvedimento emanato in base alle dichiarazioni non veritiere.
    L'azienda  si  riserva  la facolta' di controllare la veridicita'
delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato con le modalita' e
nei termini previsti dalle vigenti disposizioni.

        Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale

    La  commissione  esaminatrice, nominata ai sensi dell'art. 15-ter
del  decreto  legislativo  n.   502/1992  e  successive  modifiche ed
integrazioni, accerta l'idoneita' dei candidati sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica  disciplina,  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
      b) della valutazione del curruculum professionale dei candidati
con riferimento agli elementi richiamati nel presente avviso.
    La   data  e  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicati  ai
concorrenti  da  parte  della  commissione  esaminatrice  con lettera
raccomandata  con  avviso di ricevimento, spedita almeno venti giorni
prima  della  data del colloquio stesso, all'indirizzo indicato nella
domanda di partecipazione.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno   e   all'ora  stabiliti,  dovranno  ritenersi  esclusi  dalla
selezione.
    Per  essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno
esibire, a pena di esclusione, carta di identita' valida ovvero altro
idoneo documento personale di riconoscimento.

                     Conferimento dell'incarico

    La Commissione esaminatrice formulera', per ciascun candidato, un
giudizio di idoneita' o non idoneita' e predisporra' (senza pervenire
ne'  direttamente,  ne'  indirettamente,  alla  formulazione  di  una
graduatoria) un elenco dei candidati idonei.
    L'attribuzione  dell'incarico verra' effettuata con provvedimento
motivato  dal  direttore generale il quale operera' la propria scelta
all'interno dell'elenco degli idonei.
    L'incarico comporta, per l'assegnatario, l'obbligo di un rapporto
esclusivo  con  l'azienda. Tale rapporto sara' incompatibile con ogni
altro  rapporto  di  lavoro  dipendente  o  in  convenzione con altre
strutture pubbliche o private.
    Il  dirigente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a  presentarsi alla U.O. gestione risorse umane, ufficio assunzioni e
concorsi  di  questa  azienda, entro il termine che verra' comunicato
dall'azienda  stessa,  a pena di decadenza dai diritti conseguenti la
partecipazione alla selezione, per la stipula del relativo contratto.
    Il  rapporto  di  lavoro si costituira' mediante stipula di detto
contratto individuale di assunzione. I contenuti di tale atto saranno
vincolati  al rispetto della normativa derivante dalla contrattazione
collettiva  al  momento vigente e dovranno inderogabilmente prevedere
una  clausola  di  automatico  adeguamento  alle eventuali successive
modifiche,  apportate  alla  disciplina  economica  e  giuridica  del
rapporto   dalla  futura  contrattazione  collettiva  di  lavoro.  Il
contratto   dovra',   altresi',  contenere  una  clausola  risolutiva
automatica  in  caso di mancata acquisizione, da parte del dirigente,
dell'attestato  di formazione manageriale ai sensi di quanto previsto
dall'art. 15,   comma 8,   del   decreto  legislativo  n. 502/1992  e
successive modifiche ed integrazioni.

               Restituzione dei documenti e dei titoli

    I documenti e i titoli presentati dai candidati con la domanda di
partecipazione alla selezione non saranno restituiti agli interessati
se  non  una  volta  trascorsi  i  termini  fissati  dalla  legge per
eventuali  ricorsi  e  purche'  non  vi  siano ricorsi, eventualmente
prodotti, non ancora definitivamente decisi. L'eventuale restituzione
su  richiesta dei documenti acquisiti al fascicolo personale, in caso
di    attribuzione    dell'incarico,   e'   demandata   ad   apposita
regolamentazione dell'azienda.

                   Trattamento dei dati personali

    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma 1,  della  legge 31 dicembre 1996
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  le  strutture  organizzative di amministrazione del personale
dell'azienda  U.S.L.  6 di Livorno per le finalita' di gestione della
selezione  e  saranno  trattati  presso  una banca dati eventualmente
automatizzata  anche  successivamente all'eventuale instaurazione del
rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto
medesimo.
    Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai fini della
valutazione  dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
selezione.
    Le   medesime   informazioni   potranno  essere  comunicate  alle
amministrazioni  pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento
della selezione o alla posizione giuridico-economica del candidato.
    L'interessato  gode  dei  diritti di cui all'art. 13 della citata
legge  tra  i  quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano,
nonche'   alcuni   diritti   complementari  tra  cui  quello  di  far
rettificare  i  dati  erronei,  incompleti  o raccolti in termini non
conformi  alla  legge,  nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al loro
trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti
valere nei confronti dell'azienda U.S.L. n. 6 di Livorno.

                        Norme di salvaguardia

    Per  quanto non particolarmente contemplato nel presente bando si
intendono  qui  richiamate,  a  tutti gli effetti, le disposizioni di
legge e regolamentari vigenti in materia.
    L'azienda  si  riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta'
di  modificare,  prorogare, sospendere o revocare il presente avviso,
ove  ricorrano  validi  motivi,  senza  che per i concorrenti insorga
alcuna pretesa o diritto.
    Per ulteriori chiarimenti e informazioni gli interessati potranno
rivolgersi  all'U.O.  gestione  risorse  umane,  ufficio  concorsi  e
assunzioni  in via di Monterotondo n. 49 a Livorno, (tel. 0586-223713
-  223722  -  223848)  nel  seguente  orario: tutti i giorni feriali,
escluso il sabato, dalle ore 10 alle ore 12 - www.usl6.toscana.it
      Livorno, 26 marzo 2002
                                     Il direttore generale: Scura