IL DIRETTORE U.O. GESTIONE RISORSE UMANE

    Su   delega   del   direttore   generale,   in  esecuzione  della
determinazione n. 232 del 18 marzo 2002, esecutiva;
    Visto  il regolamento recante la determinazione dei requisiti per
l'accesso  alla  direzione  sanitaria aziendale e dei requisiti e dei
criteri  per  il  conferimento di incarichi di struttura complessa al
personale  del  ruolo  sanitario  del  Servizio  Sanitario  Nazionale
approvato  con  decreto  del  Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997, n. 484 (di seguito chiamato regolamento);
    Visto  il  decreto  legislativo  n.  502  del  30 dicembre 1992 e
successive modifiche ed integrazioni;
Rende noto
che  e' indetta pubblica selezione per il conferimento di un incarico
quinquennale,  rinnovabile,  per  la direzione di struttura complessa
(U.O.   analisi  chimico-cliniche),  nella  disciplina  di  patologia
clinica - profilo professionale dei medici, biologi o chimici.
Requisiti per l'ammissione
    Possono  partecipare  alla  selezione  coloro  che  possiedono  i
seguenti requisiti:
      1) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica   all'impiego   e'   effettuato,   a  cura  dell'U.S.L.  prima
dell'immissione  in  servizio.  Il  personale dipendente da pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed  enti  di  cui  agli  articoli  25  e 26, comma 1, del decreto del
Presidente  della  Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato
dalla visita medica;
      3) iscrizione   all'albo   professionale  (medici  chirurghi  o
chimici o biologici) attestata da certificato in data non anteriore a
sei  mesi  rispetto  a  quelli di scadenza del bando. L'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla  selezione fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      4) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina    di    patologia   clinica   (laboratorio   di   analisi
chimico-cliniche   e  microbiologia)  o  disciplina  equipollente,  e
specializzazione   nella   disciplina  stessa  o  in  una  disciplina
equipollente,  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci anni nella
disciplina.
    L'anzianita'  di  servizio  richiesta deve essere maturata presso
amministrazioni  pubbliche,  istituti  di ricovero e cura a carattere
scientifico,   istituti   o   cliniche   universitarie   e   istituti
zooprofilattici sperimentali salvo quanto previsto dagli articoli 11,
12 e 13 del Regolamento.
    Le  discipline  equipollenti  sono  quelle previste nelle tabelle
approvate  con  decreto  ministeriale  30  gennaio  1998 e successive
modifiche ed integrazioni;
      5) curriculum   professionale   in   cui  sia  documentata  una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del Regolamento.
    I  requisiti  devono  essere  posseduti alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
    Per  quanto  attiene  al  requisito  di cui al punto d), comma 1,
dell'art. 5 del Regolamento si rinvia a quanto disposto dall'art. 15,
comma 8,  del  decreto legislativo n. 502/1992 e successive modifiche
ed integrazioni.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalla
commissione  di  cui all'art. 15, comma 3, del decreto legislativo 30
dicembre 1992, n. 502 e successive modifiche ed integrazioni.
    Sono richiamate le disposizioni di cui alla legge 10 aprile 1991,
n. 125, che garantisce la parita' e la pari opportunita' tra uomini e
donne  per  l'accesso  al  lavoro  ed il trattamento sul lavoro, come
anche previsto dal decreto legislativo n. 165/2001.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
Presentazione delle domande: termini, contenuti e modalita'
    Per  l'ammissione  alla selezione gli aspiranti devono presentare
domanda  redatta  in  carta  semplice secondo lo schema allegato, che
costituisce  parte integrante del presente avviso, nella quale, oltre
ad indicare il cognome e nome, devono dichiarare:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c)  il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne  penali  riportate  (se  non si sono
riportate condanne penali, va resa esplicita dichiarazione negativa);
      e) i titoli di studio posseduti;
      f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego.
    Gli aspiranti devono, altresi', indicare il domicilio, con esatta
indicazione  dell'indirizzo postale ed eventuale recapito telefonico,
presso  il  quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione; in
caso  di  mancata  indicazione  vale, ad ogni effetto, l'indirizzo di
residenza rilasciato nella domanda.
    A  norma dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica
28  dicembre 2000, n. 445, la firma apposta in calce alla domanda non
deve essere autenticata.
    Il  candidato ha l'obbligo di comunicare, con lettera firmata, le
successive eventuali variazioni di indirizzo e/o di recapito.
    La   domanda   di   ammissione   alla  selezione  va  indirizzata
all'ufficio  assunzioni  e  concorsi  dell'azienda  unita'  sanitaria
locale (U.S.L.) n. 6, via di Monterotondo n. 49 - 57100 Livorno, e va
inoltrata  a  mezzo  raccomandata  con avviso di ricevimento entro il
trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale. Tale termine, qualora venga
a scadere in giorno festivo, si' intendera' protratto al primo giorno
seguente  non festivo. La data di spedizione e' comprovata dal timbro
a data dell'ufficio postale accettante.
    E'  ammessa anche la presentazione della domanda, entro i termini
di   scadenza   dell'avviso,   direttamente   all'ufficio  protocollo
dell'Azienda,  in  via  di Monterotondo n. 49 a Livorno, nel seguente
orario: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8 alle ore 13.
    E'  motivo  di  esclusione  dalla  selezione  la presentazione di
istanze  non sottoscritte dal candidato o non correttamente compilate
ed  in  particolare  prive  in  tutto od in parte delle dichiarazioni
obbligatorie  di  cui  sopra  ancorche'  non  surrogate  da  apposita
documentazione  allegata  alla  domanda. Verranno comunque escluse le
domande presentate oltre il termine di scadenza previsto dall'avviso.
    L'azienda   non   assume   alcuna  responsabilita'  nel  caso  di
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  oppure  da  mancata  o  tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'   per   eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Documentazione da allegare alla domanda
    I  candidati  devono comprovare, mediante produzione del relativo
documento o di certificazione sostitutiva da rendersi come piu' sotto
indicato quanto segue:
      1) l'iscrizione   all'albo  professionale  (medici-chirurghi  o
biologi o chimici);
      2) l'anzianita'  di  servizio  richiesta  per l'ammissione alla
selezione;
      3) il  possesso  della  specializzazione  nella disciplina o in
disciplina equipollente, qualora costituisca, unitamente al servizio,
requisito di ammissione alla selezione.
    I candidati devono comunque allegare:
      ricevuta  comprovante  l'avvenuto  versamento  della tassa, non
rimborsabile,  di  euro 10,33, da versare sul c/c postale n. 10415578
intestato ad azienda U.S.L. n. 6 Livorno - Servizio tesoreria;
      fotocopia    non    autenticata    di   valido   documento   di
riconoscimento;
      curriculum professionale datato e firmato, corredato dei titoli
che   il   candidato  ritenga  opportuno  presentare  ai  fini  della
valutazione,  concernente  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia  professionale  con  funzioni di direzione significando che
nei  certificati  di  servizio,  devono  essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita';
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato.
    Ove  entro  il  termine  di scadenza fissato per la presentazione
delle   domande   alla  presente  selezione  siano  stati  emanati  i
provvedimenti   di   cui   all'art.  6,  comma  1,  del  Regolamento,
l'aspirante  dovra' dimostrare di aver svolto una specifica attivita'
professionale nelladisciplina oggetto della selezione mediante:
      una   casistica   di   specifiche  esperienze  e  di  attivita'
professionali   come   stabilito  per  la  disciplina  oggetto  della
selezione  con  il  citato  decreto  del  Ministro  della sanita'. La
casistica  deve  essere  riferita al decennio precedente alla data di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana e deve essere certificata dal direttore sanitario
sulla   base   della  attestazione  del  direttore  responsabile  del
competente dipartimento o unita' operativa della U.S.L.;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero  presso  scuole  di  formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui  all'art. 9  del  regolamento,  nonche'  alle pregresse idoneita'
nazionali;
        g) alla  produzione  scientifica strettamente pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c)
e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai
sensi  del  decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000,
n. 445.
    Il candidato puo' comprovare il possesso dei titoli facoltativi e
obbligatori   richiesti   per   l'ammissione   alla   selezione   con
dichiarazioni sostitutive da produrre contestualmente alla domanda di
partecipazione.  Tali  dichiarazioni,  per  le quali non e' richiesta
autentica  di  firma, possono essere rese per stati, fatti e qualita'
personali  previsti  dal  richiamato  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  devono,  in  ogni caso, contenere
tutti  gli  elementi  e  le  informazioni  necessarie  previste dalla
certificazione  cui  si' riferiscono. La mancanza, anche parziale, di
tali  elementi,  preclude  la possibilita' di procedere alla relativa
valutazione.
    Ove  il  candidato  alleghi  documenti e titoli alla domanda essi
devono  essere  prodotti in originale o in copia autenticata nei modi
di  legge,  ovvero in copia accompagnata da dichiarazione sostitutiva
dell'atto  di  notorieta'  con  la  quale l'interessato ne attesti la
conformita'  all'originale.  Tale  dichiarazione  di conformita' puo'
essere  estesa  anche  alla  pubblicazioni.  La  sottoscrizione delle
dichiarazioni  sostitutive  presentate contestualmente alla domanda o
richiamate   dalla   stessa  non  deve  essere  autenticata  se  tali
dichiarazioni  sono  presentate  o  inviate unitamente a fotocopia di
documento  di  riconoscimento.  Le  dichiarazioni  sostitutive devono
contenere  la  clausola specifica che il candidato e' consapevole che
in  caso  di  dichiarazioni  mendaci  il  dichiarante  incorre  nelle
sanzioni  penali previste dal decreto del Presidente della Repubblica
n.  445/2000,  oltre  alla  decadenza  dai  benefici  conseguenti  al
provvedimento emanato in base alle dichiarazioni non veritiere.
    L'Azienda  si  riserva  la facolta' di controllare la veridicita'
delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato con le modalita' e
nei termini previsti dalle vigenti disposizioni.
Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale
    La  commissione  esaminatrice, nominata ai sensi dell'art. 15 del
decreto   legislativo   n.   502/1992   e   successive  modifiche  ed
integrazioni, accerta l'idoneita' dei candidati sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della valutazione del curriculum professionale dei candidati
con riferimento agli elementi richiamati nel presente avviso.
    La   data  e  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicati  ai
concorrenti  da  parte  della  commissione  esaminatrice  con lettera
raccomandata  con  avviso  di ricevimento spedita almeno venti giorni
prima  della  data  del colloquio stesso all'indirizzo indicato nella
domanda di partecipazione.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno   e   all'ora  stabiliti,  dovranno  ritenersi  esclusi  dalla
selezione.
    Per  essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno
esibire, a pena di esclusione, carta di identita' valida ovvero altro
idoneo documento personale di riconoscimento.
Conferimento dell'incarico
    La commissione esaminatrice formulera', per ciascun candidato, un
giudizio di idoneita' o non idoneita' e predisporra' (senza pervenire
ne'  direttamente,  ne'  indirettamente,  alla  formulazione  di  una
graduatoria) un elenco dei candidati idonei.
    L'attribuzione  dell'incarico verra' effettuata con provvedimento
motivato  dal  direttore generale il quale operera' la propria scelta
all'interno dell'elenco degli idonei.
    L'incarico comporta, per l'assegnatario, l'obbligo di un rapporto
esclusivo  con  l'Azienda. Tale rapporto sara' incompatibile con ogni
altro  rapporto  di  lavoro  dipendente  o  in  convenzione con altre
strutture pubbliche o private.
    Il  dirigente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a  presentarsi alla U.O. Gestione risorse umane, ufficio assunzioni e
concorsi  di  questa  Azienda, entro il termine che verra' comunicato
dall'Azienda  stessa,  a pena di decadenza dai diritti conseguenti la
partecipazione alla selezione, per la stipula del relativo contratto.
    Il  rapporto  di  lavoro si costituira' mediante stipula di detto
contratto  individuale di assunzione. I contenuti ditale atto saranno
vincolati  al rispetto della normativa derivante dalla contrattazione
collettiva  al  momento vigente e dovranno inderogabilmente prevedere
una  clausola  di  automatico  adeguamento  alle eventuali successive
modifiche   apportate  alla  disciplina  economica  e  giuridica  del
rapporto   dalla  futura  contrattazione  collettiva  di  lavoro.  Il
contratto   dovra',   altresi',  contenere  una  clausola  risolutiva
automatica  in  caso di mancata acquisizione, da parte del dirigente,
dell'attestato  di formazione manageriale ai sensi di quanto previsto
dall'art.   15,  comma 8,  del  decreto  legislativo  n.  502/1992  e
successive modifiche ed integrazioni.
Restituzione dei documenti e dei titoli
    I documenti e i titoli presentati dai candidati con la domanda di
partecipazione alla selezione non saranno restituiti agli interessati
se  non  una  volta  trascorsi  i  termini  fissati  dalla  legge per
eventuali  ricorsi  e  purche'  non  vi  siano ricorsi, eventualmente
prodotti, non ancora definitivamente decisi. L'eventuale restituzione
su  richiesta dei documenti acquisiti al fascicolo personale, in caso
di    attribuzione    dell'incarico,   e'   demandata   ad   apposita
regolamentazione dell'azienda.
Trattamento dei dati personali
    Ai  sensi  dell'art.  10,  comma 1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  le  strutture  organizzative di amministrazione del personale
dell'azienda  U.S.L.  n.  6  di  Livorno per le finalita' di gestione
della   selezione   e   saranno   trattati   presso  una  banca  dati
eventualmente   automatizzata   anche  successivamente  all'eventuale
instaurazione  del  rapporto  di  lavoro, per finalita' inerenti alla
gestione del rapporto medesimo.
    Il  conferimento  ditali  dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione  dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
selezione.
    Le   medesime   informazioni   potranno  essere  comunicate  alle
amministrazioni  pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento
della selezione o alla posizione giuridico-economica del candidato.
    L'interessato  gode  dei  diritti di cui all'art. 13 della citata
legge  tra  i  quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano,
nonche'   alcuni   diritti   complementari  tra  cui  quello  di  far
rettificare  i  dati  erronei,  incompleti  o raccolti in termini non
conformi  alla  legge,  nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al loro
trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti
valere nei confronti dell'azienda U.S.L. n. 6 di Livorno.
Norme di salvaguardia
    Per  quanto non particolarmente contemplato nel presente bando si
intendono  qui  richiamate,  a  tutti gli effetti, le disposizioni di
legge e regolamentari vigenti in materia.
    L'azienda  si  riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta'
di  modificare,  prorogare, sospendere o revocare il presente avviso,
ove  ricorrano  validi  motivi,  senza  che per i concorrenti insorga
alcuna pretesa o diritto.
    Per ulteriori chiarimenti e informazioni gli interessati potranno
rivolgersi  all'U.O.  Gestione  risorse  umane,  ufficio  concorsi  e
assunzioni   in   via   di   Monterotondo   n.  49  a  Livorno  (tel.
0586/223713-223722-223848)   nel  seguente  orario:  tutti  i  giorni
feriali,   escluso   il   sabato,   dalle   ore  10  alle  ore  12  -
www.usl6.toscana.it
      Livorno, 10 aprile 2002
               Il direttore U.O. gestione risorse umane: Giannini