In  osservanza  delle  norme  previste dal decreto del Presidente
della   Repubblica   n. 484  del  10  dicembre  1997  e  dal  decreto
legislativo  19 giugno  1999,  n. 229,  ed  in  conformita'  a quanto
disposto  con  deliberazioni  commissariali n.R. Comm2/1048/96 del 31
maggio   1996,   n.R.  Comm.2/1596/96  del  4  settembre  1996,  n.R.
Comm.2/2000/99  del  9  novembre  1999,  prot.  n. 1334/95  Pers., e'
indetto  avviso  di  pubblica  selezione  per  l'attribuzione  di  un
incarico  di  direzione,  categoria  professionale  dei medici - area
medica  e  delle  specialita'  mediche; disciplina di pediatria - con
comprovata  esperienza  e  competenza nel settore dell'oncoematologia
pediatrica  e  del  trapianto  di  cellule  staminali emopoietiche in
pediatria,   presso   la   struttura   complessa   di  oncoematologia
pediatrica,  in  esecuzione  della  deliberazione  commissariale n.R.
Comm.4/0120/2002, prot. n. 21853/1999-Pers, del 5 aprile 2002.
    Requisiti generali di ammissione:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego, l'accertamento dell'idoneita'
fisica  e'  effettuato  a cura dell'istituto prima dell'immissione in
servizio;
      c) titolo di studio previsto per l'accesso alla carriera;
      d) ai  sensi  dell'art. 6 della legge n. 127 del 15 maggio 1997
la partecipazione ai concorsi non e' soggetta a limiti di eta'. Si fa
presente  che, in ogni caso, il primo incarico non puo' superare come
termine  finale, il compimento del 65o anno di eta'; solo la conferma
puo'  protrarsi  fino  al  70o  anno,  sempre  che le disposizioni in
materia  previdenziale  e pensionistica non precludano il rapporto di
lavoro per coloro i quali si trovino in stato di quiescenza.
    Non  possono  accedere  al  posto  coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
    Ai  sensi  della legge n. 125 del 10 aprile 1991 "azioni positive
per  la  realizzazione  della  parita'  uomo-donna  nel lavoro" viene
garantita  pari  opportunita'  tra  uomini  e  donne per l'accesso al
lavoro,  cosi'  come  previsto dall'art. 61 del decreto legislativo 3
febbraio  1993,  n.  29  e  dall'art. 29  del  decreto legislativo 23
dicembre 1993, n. 546.

Requisiti specifici di ammissione.

    L'accesso  agli  incarichi di direzione di struttura complessa e'
riservato  a  coloro  che  sono  in  possesso  dei requisiti previsti
dall'art.  5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
richiamati dal citato d.lgs. n. 229/1999:
      a) iscrizione all'albo dell'ordine professionale - ove prevista
-  attestata da certificato di data non anteriore a sei mesi rispetto
a   quella   di   scadenza   del   bando,   ovvero,  l'iscrizione  al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea   con   obbligo   di  iscrizione  all'albo  in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      c) attestato  di  formazione  manageriale  di  cui  all'art. 5,
comma 1,  lettera d) del piu' volte richiamato decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484  del  10  dicembre 1997 come modificato dal
decreto legislativo n. 229/1999;
      d) curriculum professionale in cui sia documentata la specifica
attivita' professionale ed adeguata esperienza di ricerca nel settore
dell'oncoematologia  pediatrica  e del trapianto di cellule staminali
emopoietiche  in pediatria. Il curriculum professionale dovra' essere
documentato  con  riferimento  sia  all'attivita'  assistenziale e di
ricerca  correlata  alla  suddetta  disciplina  per  un  periodo  non
inferiore  all'ultimo  quinquennio, sia alle attivita' professionali,
di  studio  e  alle  pubblicazioni,  per  le  quali  assumono valenza
precipua  i  valori  afferenti  l'area  o  il  settore  di  specifico
interesse  in  relazione  al  posto  di  funzione  da  ricoprire. Nel
curriculum  e'  valutata,  in  particolare, la produzione scientifica
pertinente alla disciplina in esame, edita su riviste scientifiche di
livello   internazionale   recensite  con  preferenziale  riferimento
all'lmpact Factor comprovante la suddetta esperienza e competenza nel
settore.   Al   curriculum,   oltre   all'elenco   cronologico  delle
pubblicazioni,  vanno  allegate  le  pubblicazioni piu' significative
fino  ad un massimo di 10. Nel curriculum non si valutano idoneita' e
tirocini  ne'  la mera partecipazione passiva a congressi, convegni e
seminari.
    Ai  sensi dellart. 15 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997, fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6,
comma 1, del medesimo decreto, si prescinde dal possesso di requisiti
inerenti la specifica attivita' professionale.
    I  requisiti  di  cui  sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione
stabilito nell'avviso pubblico.

Domanda di ammissione all'avviso.

    Per  partecipare  all'avviso gli aspiranti dovranno far pervenire
domanda in carta semplice, all'ufficio archivio dell'Istituto, Pavia,
piazzale  Golgi  n.  5, I.R.C.C.S Policlinico San Matteo - franche di
ogni  spesa  entro  e  non  oltre  le  ore  12  del trentesimo giorno
successivo  alla data di pubblicazione dell'avviso del presente bando
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in tempo utile se spedite
entro il termine indicato.
    Il   termine   sopra   stabilito   per  la  presentazione  presso
l'archivio-protocollo   dell'Istituto   delle  domande,  documenti  e
titoli,  e'  perentorio; essi saranno considerati presentati in tempo
utile   solo   se  pervenuti  all'amministrazione  entro  il  termine
precedentemente  indicato; a tal fine fara' fede il timbro postale di
partenza.  Non  e'  ammessa la produzione di documenti, pubblicazioni
ecc, dopo scaduto il termine utile per la presentazione della domanda
di ammissione.
    L'amministrazione  declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del  cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o
per   eventuali   disguidi   postali  o  telegrafici  non  imputabili
all'amministrazione stessa.
    Nella  domanda,  oltre  il  proprio cognome e nome, gli aspiranti
dovranno dichiarare sotto la loro personale responsabilita':
      la data, il luogo di nascita e la residenza;
      il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni
stabilite  dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi
dell'Unione europea;
      il  comune  nelle  cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      le eventuali condanne penali riportate;
      servizi   prestati   presso   pubbliche  amministrazioni  e  le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i  titoli  di studio posseduti con l'indicazione della data del
conseguimento  e  della  scuola  che  li  ha  rilasciati,  nonche'  i
requisiti   specifici   di   ammissione   richiesti   dall'avviso  da
specificare in modo dettagliato;
      l'idoneita' fisica all'impiego.
    Nella  domanda  di  partecipazione  l'aspirante  deve indicare il
domicilio,  con  preciso indirizzo, cui dovra' ad ogni effetto essere
inviata  ogni  comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad
ogni effetto, la residenza dichiarata.
    La  sottoscrizione  della  domanda,  ai  sensi  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n. 445  del  28 dicembre  2000, non e'
soggetta ad autenticazione.

Documentazione da allegare alla domanda.

    La  ricevuta  del tesoriere dell'Ente (Intesa B.C.I.) comprovante
l'avvenuto  pagamento  della  tassa  di concorso, non rimborsabile di
Euro 12,91  oppure  la  ricevuta del vaglia postale con cui sia stato
trasmesso tale importo all'amministrazione dell'Istituto.
    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso gli aspiranti devono
allegare  tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengano
opportuno   presentare   agli   effetti  della  valutazione  e  della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
formativo  e  professionale  redatto  su  carta  semplice,  datato  e
firmato.
    Tutti  i documenti e titoli devono essere prodotti in originale o
in copia dichiarata conforme all'originale o autocertificati ai sensi
del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  prestati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita'.
    Le  pubblicazioni  devono  essere  edite  a  stampa e prodotte in
originale  o  in  copia  dichiarata conforme ai sensi della normativa
vigente.
    Alla  domanda  di  partecipazione  deve essere unito, in triplice
copia,   un   elenco  dei  titoli  e  documenti  presentati  numerati
progressivamente   in   relazione  al  corrispondente  titolo  e  con
indicazione   del   relativo  stato  (se  originale  o  in  fotocopia
autenticata), datato e firmato.
    L'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  richiedere agli
aspiranti,  nei  termini  e modi che essa riterra' di fissare, quelle
eventuali  integrazioni  o rettifiche o regolarizzazioni di documenti
che fossero ritenute legittimamente attuabili e necessarie a giudizio
dell'amministrazione stessa.

Modalita' di accertamento dell'idoneita'.

    La  commissione  consultiva - prevista dal, comma 3, dell'art. 15
del  d.lgs.  30 dicembre  1992  n. 502  sostituito  dall'art. 15-ter,
comma 2,  del  decreto legislativo 19 giugno 1999 n. 229 e costituita
come indicato dalla deliberazione commissariale n. R.Comm.2/2000/99 e
prot.   n. 1334/95-Pers.   in   data   9   novembre   1999,   accerta
preliminarmente  il  possesso dei requisiti di ammissione e seleziona
una  rosa  di  candidati  idonei  sulla  base  del  colloquio e della
valutazione  del  curriculum professionale, predisponendo l'elenco in
ordine alfabetico.
    La   commissione  esprime  la  propria  valutazione  sugli  atti,
evidenziando  in particolare la valenza della documentazione relativa
alla  ricerca  pertinente  all'ambito di competenza da conferire, con
particolare   riferimento   al  livello  di  inserimento  nell'ambito
scientifico internazionale.
    Il  colloquio  sara'  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali e di ricerca del candidato nella specifica disciplina o
area con riferimento anche alle esperienze professionali e di ricerca
documentate,  nonche'  all'accertamento  delle  capacita' gestionali,
organizzative,  di  direzione,  del candidato stesso, con riferimento
all'incarico da svolgere.
    Il  curriculum  professionale  verra' valutato con riferimento ai
criteri  stabiliti  dall'art. 8  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 484/1997  i  cui  contenuti  concernono  le  attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate e dalla ricerca svolta dalle
strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia operativa con funzioni di direzione;
      c   alla   tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale con
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) alla  attivita' didattica presso scuole universitarie per il
conseguimento  di  laurea e/o specializzazione, dottorato di ricerca,
diploma universitario, o presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum sara' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzata  da  criteri  di  filtro dell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Il  candidato  avra'  cura,  inoltre, di segnalare l'elenco delle
pubblicazioni   scientifiche   scelte,   che   ritiene  peculiarmente
significative ai fini della valutazione dell'idoneita'.

Convocazione dei candidati.

    Gli aspiranti saranno avvisati del luogo e della data fissata per
lo  svolgimento  del colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento.

Conferimento dell'incarico.

    L'attribuzione   dell'incarico   e'  effettuata  dal  commissario
straordinario, sulla base della rosa dei candidati idonei selezionata
dall'apposita  commissione. Qualora detto incarico fosse conferito ad
un  docente  universitario,  ci  si  potra'  avvalere  del protocollo
d'intesa  tra l'I.R.C.C.S., Policlinico S. Matteo e Universita' degli
studi  di  Pavia,  ai  fini  della  collaborazione per lo svolgimento
dell'attivita' di ricerca.
    L'incarico,  di  durata  quinquennale,  da'  titolo  a  specifico
trattamento  economico  ed e' rinnovabile salvo il raggiungimento dei
limiti di eta' previsto per il collocamento a riposo d'ufficio.
    All'assegnatario  dell'incarico  sara'  attribuito il trattamento
economico  previsto  dal  vigente  contratto  collettivo nazionale di
lavoro. Viene precisato inoltre che l'incarico di che trattasi verra'
conferito solo se consentito dalla legislazione nazionale e regionale
vigente al momento della stipula del relativo contratto individuale.
    Al  momento  dell'attribuzione  dell'incarico l'amministrazione e
l'incaricato stipuleranno il contratto individuale di lavoro.

Adempimenti dell'aspirante al quale e' conferito incarico.

    L'aspirante  al quale verra' conferito l'incarico dovra' assumere
servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa
comunicazione  a  pena  di  decadenza,  salvi  i  casi  di  legittimo
impedimento,  giustificati  prima  della  scadenza  di  tale  termine
ritenuti tali ad insindacabile giudizio dell'amministrazione.
    Per quanto non previsto nel presente bando si fa riferimento alle
disposizioni di legge in materia.
    L'amministrazione  si  riserva  infine la facolta' di modificare,
prorogare,  sospendere  revocare  il presente concorso, comunicandone
tempestiva   notizia   agli   interessati   senza  obbligo  pero'  di
comunicarne  i  motivi  e  senza  che  gli interessati stessi possano
avanzare   pretese   o   diritti  di  sorta.  Col  solo  fatto  della
presentazione  della  domanda  di  ammissione gli aspiranti accettano
senza  riserve  tutte  le  precisazioni  e  prescrizioni del presente
bando, nonche' le disposizioni tutte in materia di stato giuridico ed
economico  della  dirigenza  del ruolo sanitario e quelle del vigente
regolamento organico ed eventuali sue future modificazioni, come pure
quelle  altre  disposizioni  di  ordine interno adottate od adottande
dall'amministrazione dell'Istituto.
    Per  eventuali  ulteriori  informazioni  gli  aspiranti  potranno
rivolgersi  al  Dipartimento  risorse  umane  dell'istituto medesimo,
piazzale Golgi n. 2, Pavia.
    Il  colloquio  non  avra'  luogo nei giorni festivi ne', ai sensi
della  legge 8 marzo 1989, n. 101, nei giorni di festivita' religiose
ebraiche  rese  note  con  decreto del Ministro dell'interno mediante
pubblicazione  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, nonche' nei
giorni di festivita' religiose valdesi.
    I   beneficiari   della  legge  5 febbraio  1992  n. 104  debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.

Trattamento dei dati personali.

    Ai  sensi  dell'art. 10, comma 1, della legge n. 675/1996, i dati
personali  forniti  dal  candidato saranno raccolti presso l'Istituto
per  le  finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso
una    banca   dati   automatizzata   successivamente   all'eventuale
istituzione  del  rapporto  di  lavoro  per  finalita'  inerenti alla
gestione  del  rapporto  medesimo.  Il  conferimento  di tali dati e'
obbligatorio   ai   fini   della   valutazione   dei   requisiti   di
partecipazione,   pena   l'esclusione   dal   concorso.  Le  medesime
informazioni    potranno    essere    comunicate    unicamente   alle
amministrazioni  pubbliche  direttamente interessate allo svolgimento
del concorso o alla posizione giuridico-economica del candidato.
    L'interessato  gode  dei  diritti di cui all'art. 13 della citata
legge  tra  i  quali  figura  il  diritto  di  accesso ai dati che lo
riguardano,  nonche'  alcuni diritti complementari tra cui il diritto
di  far  rettificare,  aggiornare,  completare  o  cancellare  i dati
erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non conformi alla legge,
nonche'  il  diritto  di  opporsi  al  loro  trattamento  per  motivi
legittimi.  Tali  diritti  potranno essere fatti valere nei confronti
dell'Istituto  Policlinico San Matteo di Pavia - Dipartimento risorse
umane.
           Il coordinatore del Dipartimento risorse umane: Galati