In  attuazione  della  deliberazione  n. 383  del 17 maggio 2002,
esecutiva ai sensi di legge, e' bandito il presente avviso e' emanato
in conformita' al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997,  n. 484, tenuto conto altresi' delle disposizioni transitorie e
dei  rinvii  a  successivi  provvedimenti  governativi,  nonche'  con
l'osservanza delle norme previste dal decreto legislativo n. 502/1992
e successive modifiche ed integrazioni.
    L'incarico  e'  disciplinato dalle disposizioni di cui al decreto
legislativo   n. 502/1992  e  successive  modifiche  ed  integrazioni
nonche' dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, e dal decreto
del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    I  requisiti  per l'ammissione e la procedura per il conferimento
degli   incarichi   sono   disciplinati   dall'art. 15   del  decreto
legislativo   30 dicembre   1992,   n. 502,   cosi'  come  modificato
dall'art. 13  del  decreto  legislativo 19 giugno 1999, n. 229, e dal
decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.

                        Requisiti specifici.

      a) cittadinanza   italiana   ovvero  di  un  Paese  dell'Unione
europea.  Sono  richiamate le disposizioni del decreto del Presidente
del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994 n. 174;
      b) idoneita' fisica all'impiego. Il relativo accertamento sara'
effettuato prima dell'immisisone in servizio;
      c) iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici, attestata da
certificato  rilasciato  in  data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di anni dieci nella disciplina;
    L'anzianita'   di  servizio  utile  per  l'accesso  al  posto  di
responsabile  di  struttura  complessa  deve  essere  maturata presso
amministrazioni  pubbliche,  istituti  di ricovero e cura a carattere
scientifico,  istituti  o  cliniche  universitarie.  E'  valutato  il
servizio  non  di  ruolo  a  titolo  di  incarico,  di supplenza o in
qualita'  di  straordinario  (ad  esclusione  di  quello prestato con
qualifica di volontariato, di precario, di borsista o similari) ed il
servizio   di   cui   al  comma 7,  dell'articolo  unico  di  cui  al
decreto-legge  23 dicembre  1978, n. 817 convertito con modificazioni
in legge 19 febbraio 1979, n. 54.
    Il  triennio  di  formazione  di  cui all'art. 17 del decreto del
Presidente  della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761 e' valutato con
riferimento   al   servizio  effettivamente  prestato  nelle  singole
discipline.   A   tal   fine  nelle  certificazioni  dovranno  essere
specificate le date iniziali e terminali prestate in ogni disciplina.
    Ai   fini   delle   valutazioni  dei  servizi  prestati  e  delle
specializzazioni  possedute  dal  candidato,  si  fa riferimento alle
rispettive tabelle stabilite con decreto del Ministero della sanita'.
    In applicazione dell'art. 15, comma 5, del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997, per le discipline di nuova istituzione,
l'anzianita'  di servizio e la specializzazione possono essere quelle
relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
    Le tabelle delle discipline e delle specializzazioni equipollenti
sono  contenute  nel  decreto  ministeriale sanita' 30 gennaio 1998 e
successive modifiche ed integrazioni.
      e) curriculum   professionale   in   cui  sia  documentata  una
specifica attivita' professionale ed una adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      f) attestato di formazione manageriale.
    L'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1,
lettera  d),  del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997,  n. 484,  come  modificato  dall'art. 16-quinquies, deve essere
conseguito  dai  dirigenti  con  incarico  di  direzione di struttura
complessa   entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico.  Il  mancato
superamento  del  primo corso, attivato dalla regione successivamente
al  conferimento  dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico
stesso   (art. 15,  punto  8,  decreto  legislativo  19 giugno  1999,
n. 229).
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
l'incarico  di  responsabile di struttura complessa verra' attribuito
senza  il  possesso  dell'attestato  di  formazione manageriale fermo
restando l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale
nel primo corso utile.
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del  regolamento  di  cui  al decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997, coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in
base  al  pregresso  ordinamento,  possono accedere agli incarichi di
responsabile  di  struttura complessa nella corrispondente disciplina
anche  in  assenza  dell'attestato  di  formazione manageriale, fermo
restando   l'obbligo,   nel  caso  di  assunzione  dell'incarico,  di
acquisire l'attestato nel primo corso utile.
    Tutti  i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data
di  scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande
di ammissione.
    Alla presente procedura, si applicano le disposizioni di cui alla
legge  n. 125 del 10 aprile 1991 in tema di pari opportunita' tra gli
uomini e le donne per l'accesso al lavoro.
    La  partecipazione  all'avviso  non  e' soggetta a limiti di eta'
(art. 3 della legge n. 127/1997). Tenuto conto dei limiti di eta' per
il  collocamento  in  quiescenza  dei  dipendenti  e della durata del
contratto, il primo incarico puo' essere conferito qualora il termine
finale   dello   stesso   coincida   o   non   superi   comunque   il
sessantacinquesimo anno di eta' del candidato.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti  di  ammissione  e'
effettuato  dalla  commissione  di  cui  all'art. 15-ter, del decreto
legislativo 19 giugno 1999 n. 229.

       Modalita' e termini per la presentazione delle domande.

    La  domanda,  redatta  in  carta semplice, e la documentazione ad
essa allegata:
      devono  essere  inoltrate a mezzo del servizio pubblico postale
al seguente indirizzo: Direttore generale dell'Azienda Sanitaria n. 4
"Medio Friuli" - via Colugna n. 50 - 33100 Udine;
    ovvero:
      devono   essere   presentate  (sempre  intestate  al  direttore
generale  dell'azienda  sanitaria  n. 4  "Medio Friuli") direttamente
all'Ufficio  protocollo  Generale  - via Colugna n. 50 - Udine, nelle
ore di ufficio (da lunedi' a venerdi' dalle ore 9 alle ore 13).
    Le domande devono pervenire, pena esclusione, entro il trentesimo
giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso sulla Gazzetta
Ufficiale della Repubblica - 4a serie speciale.
    Qualora il termine di scadenza coincida con il giorno festivo, lo
stesso e' prorogato al primo giorno successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile, purche'
spedite,  a  mezzo  raccomandata  con avviso di ricevimento, entro il
termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio
postale  accettante.  Non saranno comunque prese in considerazione le
domande pervenute dopo l'insediamento della Commissione di esperti di
cui  all'art. 15-ter,  comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992 e
successive  modificazione  ed  integrazioni.  Non  saranno imputabili
all'amministrazione eventuali disguidi postali.
    L'amministrazione  non  assume  alcuna responsabilita' in caso di
smarrimento  o ritardo delle comunicazioni, qualora essi dipendano da
inesatta   o   illeggibile   indicazione   del   recapito   da  parte
dell'aspirante,  ovvero  per  la mancata o tardiva informazione circa
eventuali mutamenti di indirizzo del partecipante.
    Nella  domanda  di  ammissione  gli  aspiranti devono dichiarare,
sotto la propria responsabilita', ai sensi del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000:
      1) cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
      2)  il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica  20 dicembre  1979, n. 761, avuto presente quanto disposto
dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994
n. 174;
      3.A)  per  i  cittadini italiani: il comune di iscrizione nelle
liste  elettorali,  ovvero i motivi di non iscrizione o cancellazione
dalle liste medesime;
      3.B) per i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea: il
godimento  dei  diritti  civili e politici in Italia e nello stato di
appartenenza o provenienza;
      4)  le  eventuali  condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali;
      5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      6)  il  possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti
di ammissione;
      7)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      8) l'impegno al rapporto esclusivo con l'Azienda;
      9)  il  domicilio  presso  il  quale deve essere fatta, ad ogni
effetto,  ogni  comunicazione  relativa  all'avviso  ed  il  recapito
telefonico;
      10)  che  i  documenti allegati sono conformi agli originali ai
sensi  dell'art. 2  del  decreto  del  Presidente della Repubblica n.
445/2000;
      11)  di  essere  consapevole  della  veridicita' della presente
domanda  e  di  essere  a  conoscenza  delle  sanzioni  penali di cui
all'art. 76  del  decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000 n. 445 in caso di false dichiarazioni.
    La  domanda  dovra' essere con firma autografa e non autenticata.
Non  verranno  prese  in  considerazione  le  domande non firmate dal
candidato.
    I  cittadini degli Stati dell'Unione europea devono dimostrare di
avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
    La  presentazione  della  domanda  vale,  ai  sensi  della  legge
31 dicembre 1996 n. 675, come esplicita autorizzazione all'U.S.L. per
il  trattamento  dei dati personali, finalizzato agli adempimenti per
l'espletamento  della  presente  procedura.  I  suddetti dati saranno
trattati   anche   successivamente  all'eventuale  instaurazione  del
rapporto di lavoro per le finalita' inerenti la gestione del rapporto
medesimo.  La comunicazione, da parte del candidato, di tali dati, e'
obbligatoria   ai   fini   della   valutazione   dei   requisiti   di
partecipazione,   pena  l'esclusione  dalla  procedura  medesima.  Le
medesime  informazioni  potranno  essere  comunicate  unicamente alle
amministrazioni  pubbliche  direttamente  interessate  alla posizione
giuridico-economica del candidato.
    I  beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile,  l'ausilio  eventualmente necessario per sostenere il
previsto   colloquio   in   relazione  al  proprio  handicap  nonche'
l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi.
    A  tal  fine gli stessi dovranno produrre apposita certificazione
medica che specifichi:
      i sussidi necessari relativi alla condizione dell'handicappato;
      i tempi aggiuntivi necessari.
    L'aspirante  ha  l'obbligo di comunicare eventuali cambiamenti di
indirizzo  all'Azienda, la quale non si assume alcuna responsabilita'
nel  caso  di  irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato, nonche'
per  disguidi  imputabili  a  fatto di terzi, a caso fortuito o forza
maggiore.
    La  omessa  indicazione  nella  domanda  anche  di  un  solo  dei
requisiti   o   di  una  delle  dichiarazioni  aggiuntive  richieste,
determina l'esclusione dalla procedura di che trattasi.
    La  presentazione della domanda implica il consenso del candidato
al  trattamento  dei propri dati personali, compresi quelli sensibili
per  lo  svolgimento della procedura di che trattasi, nel rispetto di
quanto previsto dalla legge n. 675/1996.
    La  domanda  di partecipazione all'avviso ed i relativi documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta da bollo.

              Documentazione da allegare alla domanda.

    I candidati dovranno produrre allegato alla domanda:
      un  curriculum  professionale  datato e firmato i cui contenuti
sono di seguito indicati;
      certificazioni di servizio attestanti il possesso del requisito
specifico di ammissione;
      eventuali pubblicazioni;
      tutti  i  documenti  ed  i  titoli  che  si  ritenga  opportuno
presentare agli effetti della valutazione di idoneita';
      elenco  in  triplice  copia, in carta semplice, dei documenti e
dei titoli presentati;
      fotocopia  di  un  documento  di  riconoscimento  in  corso  di
validita'.
      originale  della quietanza o ricevuta di versamento della tassa
di concorso di Euro 10,33, in nessun caso rimborsabile;
    Il  curriculum  formativo  professionale,  riguarda  le attivita'
professionali,  di  studio  direzionali - organizzative svolte, i cui
contenuti,  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono collocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture e
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato; le casistiche devono essere certificate dal
direttore  sanitario  sulla  base  della  attestazione  del dirigente
responsabile dell'unita' operativa;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
le   attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi;
      e) alle  attivita' didattica presso scuole universitarie per il
conseguimento del diploma universitario, laurea e/o specializzazione,
o  presso  scuole  per  la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla  partecipazione  a  corsi congressi convegni e seminari
anche  effettuati  all'estero  purche'  abbiano  in  tutto o in parte
finalita'  di  formazione  o  di  aggiornamento  professionale  e  di
avanzamento  di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum verra' presa in considerazione
altresi'  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,  edita  a  stampa  e  pubblicata  su  riviste  italiane o
straniere  caratterizzate  da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Non   verranno   valutate   idoneita'  a  concorsi,  tirocini  ad
interinati, borse di studio, guardia medica e rapporti convenzionali.
    Le  pubblicazione  devono  essere  edite  a stampa e non potranno
essere  auto  certificate.  A  tal  fine si rammenta che il candidato
dovra' auto certificare nei modi previsti dalla legge per quali parti
ha contribuito alla stesura dei lavori, pena la non valutazione.
    I   titoli  devono  essere  prodotti  in  originale  o  in  copia
autenticata ai sensi di legge, ovvero auto certificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
    Si  richiama, in proposito quanto contenuto nel testo unico delle
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa  di  cui  al  decreto  del Presidente della Repubblica
28 dicembre 2000 n. 445.

          Modalita' di versamento della tassa di concorso.

    (Nello  spazio  riservato  alla causale deve essere sempre citato
nel dettaglio il concorso a cui il versamento si riferisce).
      versamento  su  conto  corrente  postale n. 10003333, intestato
all'Azienda  per i Servizi Sanitari n. 4 "Medio Friuli" - Servizio di
tesoreria - via Colugna n. 50 - 33100 Udine;
    ovvero:
      versamento  su  conto  corrente  bancario  n. 816400  intestato
all'Azienda  per  i  Servizi Sanitari n. 4 "Medio Friuli" presso Rolo
Banca 1473 sede di Udine - Servizio di tesoreria.

       Modalita' di selezione e di conferimento dell'incarico.

    L'incarico  di  direzione sara' conferito dal direttore generale,
ai  sensi  dell'art. 15-ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992,
n. 502,  cosi'  come  modificato dall'art. 13 del decreto legislativo
n. 229/1999,  sulla  base di una rosa di candidati idonei selezionati
da  apposita  commissione,  composta  dal direttore sanitario, che la
presiede,  e  da  due  dirigenti dei ruoli del personale del Servizio
sanitario   nazionale   preposti  a  una  struttura  complessa  della
disciplina  oggetto  dell'avviso di selezione, di cui uno individuato
dal direttore generale ed uno dal collegio di direzione.
    La  data  e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi
tramite  lettera  raccomandata  con avviso di ricevimento al recapito
indicato  nella  domanda  almeno  venti  giorni  prima della data del
colloquio. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
    L'incarico  decorre,  agli  effetti giuridici ed economici, dalla
data dell'effettiva assunzione in servizio.
    Al   candidato  cui  viene  conferito  l'incarico  da  parte  del
Direttore  generale  sara'  affidata  la  responsabilita'  della S.O.
Ospedale unico di rete di San Daniele del Friuli.
    L'incaricato   sara'  invitato  a  presentare  entro  il  termine
perentorio  di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa
richiesta  da  parte  dell'amministrazione,  a  pena  di decadenza, i
documenti  comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti  per  il  conferimento  dell'incarico  e  per la stipula di
apposito contratto individuale di lavoro.
    L'incarico  decorrera'  dalla data di effettiva presa in servizio
mediante  la  stipula  di  contratto  individuale di lavoro nel quale
saranno  previste  le  modalita'  e  le  condizioni  che  regolano il
rapporto  di  lavoro  e  avra'  la  durata da cinque a sette anni con
facolta' di rinnovo per lo stesso o per un periodo piu' breve.
    Al  candidato cui viene conferito l'incarico sara' corrisposto il
trattamento   economico   fondamentale,   le  indennita'  nonche'  la
retribuzione  di  posizione  e  di  risultato prevista dal C.C.N.L. e
dalla regolamentazione aziendale.
    L'incarico   di  direttore  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto  di  lavoro  esclusivo,  ai  sensi  dell'art. 15-quater  del
decreto   legislativo   n. 502/1992   e   successive   modifiche   ed
integrazioni.
    Il  direttore di struttura complessa e' sottoposto alle verifiche
e   valutazioni   previste  dal  decreto  legislativo  n. 502/1992  e
successive  modifiche ed integrazioni e dal C.C.N.L. per l'area della
dirigenza medica e veterinaria e dalla regolamentazione aziendale cui
si  fa  rinvio  per  quanto  concerne  gli  effetti  delle  eventuali
verifiche e valutazioni negative.
    L'incarico  puo'  essere  revocato  nei  casi  e con le modalita'
previste  dal  decreto legislativo n. 502/1992 e successive modifiche
ed  integrazioni  e  dal C.C.N.L. per l'area della dirigenza medica e
veterinaria.
    L'amministrazione   si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'attribuzione   dell'incarico   in   relazione  all'intervento  di
particolari   vincoli   legislativi,   regolamentari,  finanziari  od
organizzativi.
    La nomina del candidato vincitore sara' subordinata all'esistenza
di  norme  che autorizzino l'Azienda U.S.L. ad effettuare assunzioni,
per  cui  gli stessi non potranno vantare alcun diritto soggettivo od
interesse legittimo alla nomina.

                        False dichiarazioni.

    Si  precisa  che ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 445/2000  le dichiarazione mendaci, la falsita'
negli  atti  e  l'uso  di  atti falsi sono puniti ai sensi del codice
penale e delle leggi speciali in materia.
    L'amministrazione,  ai  sensi di quanto previsto dall'art. 71 del
decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 445/2000, si riserva la
facolta'  di  effettuare controlli anche a campione sulla veridicita'
delle  dichiarazioni  sostitutive prodotte dai candidati. Qualora una
dichiarazione  risultasse  mendace,  nei  confronti  del responsabile
verra' applicata la sanzione della decadenza dal servizio.
    Per   tutto  quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  fa
riferimento  alla  normativa in materia di cui al decreto legislativo
n. 502/1992  e  successive  modificazioni  e  integrazioni e relative
norme  di  rinvio,  al  decreto  legislativo  19 giugno  1999 n. 229,
nonche'  al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997,
n. 484.
    L'Azienda  per  i servizi sanitari n. 4 "Medio Friuli" si riserva
la  facolta'  di prorogare i termini di scadenza per la presentazione
delle  domande  di  ammissione  alla  selezione  per  il conferimento
dell'incarico,  di  modificare  il  numero dei posti, di sospendere o
revocare  la  procedura  a  suo  giudizio,  qualora  ne  rilevasse la
necessita'  o  l'opportunita'  per  ragioni  di  pubblico  interesse,
dandone tempestiva notizia agli interessati.
    Per  ulteriori  informazioni e per ricevere copia dell'avviso gli
interessati potranno rivolgersi dalle ore 9 alle ore 12,30 di tutti i
giorni  feriali  (sabato  escluso) all'Ufficio concorsi ed assunzioni
(tel. 0432.553029-553030) - via Colugna n. 50 Udine.
                                     Il direttore generale: Ferri