In esecuzione della delibera n. 745 del 25 giugno 2001, esecutiva
ai   sensi   di   legge,  e'  indetto  avviso  pubblico  di  incarico
quinquennale  per  titoli  e  colloquio  a  un  posto di direttore di
struttura  complessa  ginecologia e ostetricia, vacante e disponibile
nella pianta organica di questa Azienda.

                  Requisiti generali di ammissione.

    Possono  partecipare  all'avviso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti generali di ammissione:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica  all'impiego,  dell'Azienda ospedaliera, prima dell'immissione
in  servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed
il  personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli
articoli 25 e 26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica
20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica.
    Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo,  nonche'  coloro  che siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi viziati da
invalidita' non sanabile.
Requisiti specifici di ammissione.
    I requisiti specifici di ammissione all'avviso sono i seguenti:
      a) laurea in medicina e chirurgia;
      b) iscrizione   all'albo   dell'ordine   dei  medici-chirurghi,
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  bando. L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione  al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione
all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      c) anzianita'  di  servizio  di  sette anni di cui cinque nella
disciplina,   o  discipline  equipollenti  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella disciplina. L'anzianita' di servizio
utile  per  l'accesso  al  posto  di direttore di struttura complessa
verra'  valutata  ai  sensi  dell'art. 10  e  segg.  del  decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997. Per le idoneita' nazionali
conseguite  in  base  al  pregresso  ordinamento si fa riferimento al
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      d) attestato  di  formazione  manageriale  -  In  virtu'  delle
disposizioni  previste  dal  decreto legislativo n. 229/1999 art. 13,
l'attestato  di formazione manageriale dovra' essere conseguito entro
un anno dall'inizio dell'incarico;
      e) curriculum,  ai  sensi  degli articoli 6 e 8 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997 in cui sia documentata una
specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza.
    Tutti  i  requisiti  di  ammissione, generali e specifici, devono
essere  posseduti  alla data di scadenza del termine stabilito per la
presentazione delle domande di partecipazione all'avviso.

                  Domande di ammissione all'avviso.

    Le  domande di ammissione all'avviso, redatte in carta semplice e
secondo il modello di cui all'allegato n. 1, devono essere inviate al
Direttore  generale dell'Azienda Ospedale Piemonte di Messina, via R.
Spadafora,  n. 43 - 98124 Messina, a pena di esclusione dal concorso,
entro  il  trentesimo  giorno  successivo  a  quello  della  data  di
pubblicazione   del   presente  bando,  per  esteso,  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo
il  termine  e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo
non festivo. La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se
spedita  per  mezzo del servizio postale, con raccomandata con avviso
di  ricevimento, entro il termine sopra indicato. A tal fine, la data
di  spedizione  e'  comprovata dal timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  della domanda e dei
documenti  e'  perentorio e l'eventuale riserva d'invio successivo di
documenti  e' priva d'effetto. Nella domanda di ammissione all'Avviso
gli   aspiranti   devono   dichiarare,   sotto   la   loro  personale
responsabilita',   ai   sensi  del  testo  unico  delle  disposizioni
legislative    e   regolamentari   in   materia   di   documentazione
amministrativa  decreto  del  Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445:
      a) il  cognome,  il  nome,  la  data  e il luogo di nascita, la
residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d) le eventuali condanne penali riportate;
      e) i titoli di studio posseduti;
      f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      h) il  domicilio  presso  il  quale  deve essere fatta, ad ogni
effetto,   ogni   necessaria   comunicazione.   In  caso  di  mancata
indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza anagrafica. L'Azienda
non  assume  responsabilita'  per  la  dispersione  di  comunicazioni
dipendenti   da  inesatta,  incompleta  o  tardiva  comunicazione  di
eventuali   cambiamenti   di  domicilio  indicato  nella  domanda  di
partecipazione,  ne'  per eventuali disguidi postali o telegrafici, o
in ogni caso imputabili a terzi, caso fortuito o di forza maggiore.

              Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare i seguenti documenti, in originale o in copia autenticata ai
sensi  di legge nonche' autocertificati in sostituzione delle normali
certificazioni  secondo  il modello di cui all'allegato n. 2 ai sensi
dell'art.  46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445:
      1.  ricevuta  comprovante  l'avvenuto versamento della tassa di
concorso,  non  rimborsabile,  di  L.  7.500  (Euro  3,87)  sul conto
corrente  postale  n. 11087988 intestato ad Azienda ospedale Piemonte
di  Messina,  via  R.  Spadafora n. 43 - 98124 Messina, precisando la
seguente causale: "Tassa concorso Direttore di struttura complessa di
ginecologia  e  ostetricia".  Il  pagamento  della  tassa concorso e'
obbligatorio;
      2. diploma o certificato di laurea in medicina e chirurgia;
      3.     certificazione    comprovante    il    possesso    della
specializzazione nella disciplina oggetto dell'avviso;
      4.  certificato d'iscrizione all'albo professionale dell'Ordine
dei  medici  di  data  non  anteriore a mesi sei rispetto a quella di
scadenza del bando;
      5.   certificazione   comprovante  il  possesso  dei  requisiti
specifici;
      6. le pubblicazioni devono essere edite a stampa;
      7.  curriculum  formativo  e  professionale  redatto  in  carta
semplice,  datato  e  firmato  dal concorrente, corredato di tutte le
certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno
presentare  agli  effetti  della  specifica attivita' professionale e
della esperienza acquisita;
      8.  elenco  in  triplice  copia, redatto in carta semplice, dei
documenti e dei titoli prodotti, datato e firmato dal concorrente.
    Ai  sensi dell'art. 15, quarto comma decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  gli  aspiranti  che siano in possesso della
idoneita'  primariale  conseguita  in  base al precedente ordinamento
possono  partecipare  all'avviso  anche in mancanza dell'attestato di
formazione   manageriale,   fermo  restando  l'obbligo,  in  caso  di
conferimento  dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso
utile.  Alla domanda dovranno essere allegate tutte le certificazioni
o  le autocertificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono
opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione del curriculum
formativo e professionale, che dovra' essere datato e firmato, in cui
sia  documentata la specifica attivita' professionale ed una adeguata
esperienza  ai  sensi degli articoli 6 e 8 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.

Dichiarazioni   sostitutive   di   certificazioni   e   dichiarazioni
                                           sostitutive di notorieta'.

    I  concorrenti  potranno  presentare dichiarazioni sostitutive di
certificazioni,  di  cui all'art. 46 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 445/2000,  e  dichiarazioni  sostitutive  di  atto  di
notorieta',  di  cui  all'art. 47  del  decreto  del Presidente della
Repubblica  n. 445/2000, secondo il modello allegato n. 2 al presente
bando.  Dette  dichiarazioni,  in  quanto  richiamate o allegate alla
domanda  di  partecipazione,  potranno essere non autenticate ove sia
allegata  la  copia fotostatica di un documento di identita' in corso
di   validita'  del  sottoscrittore,  oppure  la  firma  sia  apposta
dall'interessato alla presenza del dipendente addetto.
    In  riferimento al servizio prestato la dichiarazione sostitutiva
dell'atto  di  notorieta'  allegata o contestuale alla domanda con le
modalita'   di  cui  sopra,  deve  contenere  l'esatta  denominazione
dell'ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la posizione
funzionale,  il  tipo  di  rapporto di lavoro, il periodo di servizio
effettuato,  nonche'  le  eventuali  interruzioni  (aspettativa senza
assegni,  sospensione  cautelare,  ecc.) e quant'altro necessario per
valutare  il  servizio  stesso.  Ai  sensi del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 445/2000  e'  ammessa la presentazione di copie
delle  pubblicazioni  purche',  mediante dichiarazione sostitutiva di
atto  di  notorieta'  (secondo  le  modalita'  sopra  riportate),  il
candidato dichiari che le stesse sono conformi agli originali.

                      Commissione esaminatrice.

    La commissione esaminatrice sara' nominata dal direttore generale
ai   sensi   dell'art. 15-ter  del  decreto  legislativo  n. 502/1992
introdotto  dall'art. 13  del  decreto  legislativo  19  giugno 1999,
n. 229,  e  la  stessa  provvedera'  all'ammissione  dei candidati. I
candidati  ammessi  saranno  convocati  a  mezzo raccomandata a/r. La
commissione  predisporra'  infine, l'elenco dei candidati idonei dopo
il colloquio e la valutazione del curriculum professionale.
    L'incarico  sara' conferito dal direttore generale sulla base del
parere  espresso  dalla  commissione di esperti formata dal direttore
sanitario  e  da  due esperti nella disciplina oggetto dell'incarico,
dirigenti  dei  ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale,
preposti   ad   una  struttura  complessa  della  disciplina  oggetto
dell'incarico,  di  cui uno individuato dal direttore generale ed uno
dal  collegio di direzione. Fino alla costituzione del collegio, alla
individuazione  provvede  il  consiglio  dei  sanitari.  L'incaricato
dovra'   assumere   servizio   entro  trenta  giorni  dalla  data  di
ricevimento della relativa comunicazione a pena di decadenza, salvo i
casi  di  legittimo impedimento giustificato prima della scadenza del
termine,   ritenuti  tali  ad  insindacabile  giudizio  dell'Azienda.
L'incarico avra' durata quinquennale e potra' essere rinnovato previa
verifica  positiva  con  riferimento  agli obiettivi affidati ed alle
risorse   attribuite   da   effettuarsi   da   apposita  commissione.
All'incaricato sara' attribuito il trattamento economico previsto dal
vigente   C.C.N.L.   Dirigenza   medica   e  veterinaria  quadriennio
1998/200l.  Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad
altra  funzione,  con  perdita  del  relativo  specifico  trattamento
economico.  L'aspirante cui sara' conferito l'incarico in oggetto, e'
tenuto  a  presentare  entro  trenta giorni dalla data di ricevimento
della  relativa  richiesta  da  parte dell'amministrazione, a pena di
decadenza,  i  documenti  comprovanti  il  possesso dei requisiti, ai
sensi  dell'art. 19  della  legge 18 febbraio 1999 n. 28, i documenti
richiesti  per  l'immissione  in servizio sono esenti dall'imposta di
bollo.
    A   seguito   dell'accertamento   del   possesso   dei  requisiti
prescritti,  l'Azienda  ospedale Piemonte di Messina, procedera' alla
stipula  del  contratto  individuale di lavoro ai sensi del Contratto
collettivo  nazionale  del lavoro per l'area della dirigenza medica e
veterinaria  del  Servizio  sanitario  nazionale  stipulato  in  data
8 giugno 2000.

                  Trattamento dei dati e consenso.

    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma 1,  della legge 31 dicembre 1996,
n. 675  e  del  decreto  legislativo  11 maggio  1999, n. 135, i dati
personali  forniti  dai  candidati  saranno raccolti presso l'Azienda
ospedale  Piemonte  di  Messina  per  le  finalita'  di  gestione del
concorso   in   esame  e  saranno  trattati  presso  una  banca  dati
automatizzata  anche  successivamente all'eventuale instaurazione del
rapporto  di  lavoro, per finalita' inerenti la gestione del rapporto
medesimo.  Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della
valutazione   dei  requisiti  di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dall'avviso.  Le  medesime  informazioni  potranno  essere comunicate
unicamente  alle  pubbliche  amministrazioni direttamente interessate
allo  svolgimento  del  concorso o alla posizione giuridico-economica
del  candidato.  L'interessato  gode  dei  diritti di cui all'art. 13
della  citata  legge  n. 675/1996  tra  i  quali figura il diritto di
accesso   ai   dati   che   lo  riguardano,  nonche'  alcuni  diritti
complementari  tra  cui  il  diritto  di far rettificare, aggiornare,
completare  i  dati  erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non
conformi   alla   legge,  nonche'  il  diritto  di  opporsi  al  loro
trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti
valere  nei  confronti  dell'Azienda  ospedale  Piemonte  di Messina,
titolare del trattamento.

                        Disposizioni finali.

    Per   quanto  non  contemplato  dal  presente  bando  valgono  le
disposizioni  di legge e di regolamento vigenti in materia. L'Azienda
ospedale  Piemonte  di  Messina si riserva la facolta' di modificare,
prorogare,  sospendere,  revocare  il presente avviso, in relazione a
nuove  disposizioni  di  legge  o  per comprovate ragioni di pubblico
interesse,  senza  che  per  gli  aspiranti  insorga alcuna pretesa o
diritto.
    Per  eventuali informazioni di interessati potranno rivolgersi al
settore    Affari   del   personale,   ufficio   concorsi,   telefono
n. 090/2225388.